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Notiziario Marketpress di Martedì 17 Febbraio 2004
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PREMIO FRECCIA D’ORO DEL DIRECT MARKETING 2003  
 
Milano, 17 febbraio 2004 - Il Premio Freccia d’Oro, organizzato dal Settore Direct Marketing di Assocomunicazione, ha celebrato quest’anno la X edizione. Nel corso della premiazione, tenutasi lunedì 16 febbraio, sono stati assegnati i riconoscimenti alle migliori campagne di D.m. Realizzate nel corso del 2003 . La manifestazione rappresenta da un decennio l’evento più significativo del Direct Marketing nel nostro Paese, di cui celebra i successi e mette in luce le campagne più originali ed organiche svoltesi nel corso dell’anno. Nella edizione 2003 sono state premiate 22 campagne, nelle 8 categorie previste dal regolamento, con 8 Frecce d’ Oro e 14 Frecce d’ Argento. La premiazione si è tenuta nelle sale dell’ Hotel Cavalieri, con la partecipazione di numerosi ospiti in rappresentanza della stampa, delle agenzie e degli utenti premiati, e di rappresentanti autorevoli del mondo della comunicazione e del marketing. Significativa e prestigiosa la presenza del Comune di Milano, che ha dato il proprio patrocinio alla manifestazione e che era rappresentato dall’Assessore al Commercio ed all’ Artigianato Roberto Predolin. Marzia Curone, Vice Presidente di Assocomunicazione per il Settore Direct Marketing, ha condotto la serata insieme ad Enrico Montangero, Presidente della associazione. Nella sua introduzione il Presidente Montangero ha ricordato il ruolo di raccordo culturale e politico delle diverse professioni svolto da Assocomunicazione, e ha sottolineato come il cammino verso la “casa comune” della comunicazione, iniziato nel 1998 col suo primo mandato presidenziale, sia oramai prossimo al traguardo, avendo riunito le principali imprese dell’advertising, dei centri media, del direct marketing, della promozione, del web marketing, e parzialmente delle relazioni pubbliche. Ha poi preso la parola Marzia Curone che ha ricordato l’intensa attività svolta, sotto la sua vice presidenza dal Settore D.m. Nel 2003, anno che si è chiuso inoltre con un brillante successo delle iniziative di recruitment, che hanno portato le imprese associate del settore dalle iniziali 8 alle attuali 13 (elenco imprese associate allegato). Marzia Curone ha poi annunciato con soddisfazione la oramai prossima presentazione de i risultati della ricerca sugli investimenti e sui trend del direct marketing in Italia, ricerca che colma una lacuna “storica” in questo mercato (gli ultimi dati sono relativi agli investimenti del 1998). La ricerca, oltre ad approfondire ampiamente i dati del mercato italiano, riporterà anche uno scenario relativo a questa disciplina nei principali mercati europei. Molto significativo, poi, è stato l’intervento dell’ Assessore Roberto Predolin che ha riconfermato il patrocinio alla manifestazione del Comune di Milano, ancor più rilevante se si pensa al ruolo dominante che ha Milano nel panorama della comunicazione in Italia. Marzia Curone ha quindi ripreso la parola per introdurre un momento particolarmente intenso della serata: l’assegnazione del Premio Speciale Ida Augusta Giuliano, destinato ad una persona che si sia particolarmente distinta per impegno e professionalità nel settore del Direct Marketing. Questo prestigioso riconoscimento è andato a Luigi Bacchiani, riconosciuto nel nostro Paese e all’estero come uno dei “padri fondatori” del D.m. In Italia. Fondatore dell’Agenzia Dialogo, nata 20 anni fa, nel 1999 entra con la sua società in Mccann Erickson, ove si costituisce la Mrm Dialogo, di cui oggi egli è Presidente Onorario. Tuttora attivo nella sua società di origine e presente altrettanto attivamente nella vita associativa, Luigi Bacchiani è per tutti coloro che operano nel direct marketing un punto di riferimento per le sue alte e sperimentate qualità professionali, ma anche per la sua innata disponibilità e cordialità e lo stile del suo tratto. Si è quindi svolta la premiazione delle varie campagne, che è stata condotta da Marzia Curone. Anche quest’anno è stato rilevato un costante arricchimento professionale delle campagne premiate, sia per la loro organicità che per la creatività dei loro messaggi. Sempre più evidente, nelle varie categorie, la continua integrazione tra le varie discipline che trovano nel direct marketing una leva strategica capace di lavorare in sinergia all’interno delle pianificazioni globali delle imprese. Va ricordato infine l’inserimento nel regolamento del 2003 di una nuova categoria, quella delle campagne di direct marketing No Profit, che ha visto l’adesione di iniziative a contenuto sociale, umanitario e culturale. Sono state premiate con la Freccia d’Oro la campagna di Azione Aiuto per le adozioni a distanza, e con la Freccia d’Argento la campagna della Fondazione Giorgio Cini per le attività culturali.  
   
   
ASSEGNATO A LUIGI BACCHIANI IL PREMIO PER L’IMPEGNO E LA PROFESSIONALITA’ NEL DIRECT MARKETING  
 
Milano, 17 febbraio 2004 Luigi Bacchiani, romagnolo verace, si è laureato in giurisprudenza ma non è mai diventato un principe del foro. Si è invece dedicato alla comunicazione, lavorando per anni nel mondo dell’advertising classico e interessandosi tra i primi in Italia al marketing diretto. Tanto che anche all’estero è conosciuto e riconosciuto come uno dei “padri fondatori” del Dm nel nostro Paese. Il 6 gennaio di vent’anni fa, uscendo dalla Two-way Communication, fonda la sua agenzia: Dialogo. Il team iniziale di sole quattro persone cresce di pari passo con il portaolio dei lavori e la fiducia dei clienti e l’agenzia, nonostante la concorrenza di colossi internazionali che negli anni ’90 aprono divisioni specializzate, “tiene” molto meglio di altre, anche negli anni in cui il settore accusa pesantemente la crisi.. Nel 1999 Luigi Bacchiani accetta l’offerta di Mccann Erickson e vende l’agenzia, rimanendone però ai vertici. Oggi è Presidente Onorario di Mrm Dialogo.  
   
   
FRECCIA D'ORO 2003 - ELENCO VINCITORI  
 
categoriaagenziaclientecampagna
Lead generationoroassoc. Sett. Dmmrm Dialogogeneral Motors Italiacrm Opel
" "argentoassoc. Sett. Dmrapp Collinssaab Automobili Italiadirect Mailing "Spiga"
" "argentonon assoc. Assocom.atlasnovo Nordisk Farmaceuticientrare in relazione con un
break …. Di classe
Store trafficoroassoc. Sett. Dmileomichelin Italianaun appuntamento importante
" "argentoassoc. Sett. Dmmrm Dialogonikeconcorso Nike Air Max Due
Vendita a distanzaoroassoc. Sett. Dmbussolino Sitcapperiodici San Paoloho scelto
" "argentoassoc. Sett. Pubblicitàgruppo Lifetechnogymbike Christmas/regalo Wellness
Fidelizzazioneoroassoc. Sett. Dmrapp Collinscosta Crociererilancio Costa Club
"argentoassoc. Sett. Dmbussolino Sitcaplavazza Food Serviceespressamente Club
"argentoassoc. Sett. Dmone Four Onedeutsche Bank-divisionei grandi giochi di Prestitempo
prestitempo
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Web Marketingoroassoc. Sett. Dmogilvyone Worldwidealfa Romeowww.alfaromeo.it
" "argentoassoc. Sett. Dmmrm Dialogomicrosoftbig Wednesday
" "argentoassoc. Sett. Webdidascowebcameo1,2,3, Crèmeolé
Customer Serviceoroassoc. Sett. Dmone Four Oneregione Lombardiauna Regione per fare Scuola
" " argentoassoc. Sett. Dmogilvyone Worldwideamerican Expressprogetto Bcc
" "argentonon Assoc. Assocom.fullservicetoyota Motor Italiavantaggio sicuro Toyota
Campagne integrateoroassoc. Sett. Dmileoitaliana Petroliinsieme per lo sport
" "argentoassoc. Sett. Dmrapp Collinsavis Autonoleggio"we try harder" in Italy
argentoassoc. Sett. Promozionenework & Bnokiaciaksinokia
Campagne no profitoroassoc. Sett. Dmwundermanazione Aiutoadozione a distanza
" "argentonon Assoc. Assocom.fondaz. Giorgio Cinifondaz. Giorgio Cinigli amici di San Giorgio
Premio Ida Augusta Giuliano a Luigi Bacchiani
 
   
   
QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO OMEGA FOTOCRONACHE A ERCOLE COLOMBO, PER IL 2003, E A GIANCARLO COLOMBO, PER IL 2004, IL PREMIO ‘FOTOCRONISTA SPORTIVO DELL’ANNO’  
 
 Milano, 17 febbraio 2004 - È giunto alla sua quarta edizione il Premio Omega Fotocronache – ‘ Fotocronista Sportivo dell’anno’. Lo scopo del Premio, nato da un’idea di Vito Liverani, è quello di onorare quei professionisti del fotogiornalismo sportivo italiano che ogni anno contribuiscono a diffondere l’arte della fotografia sportiva in Europa e nel mondo. L’edizione 2004 vede alla ribalta due noti fotocronisti che portano lo stesso cognome: due Colombo che rispondono al nome di Ercole, il primo, e di Giancarlo, il secondo. Per Ercole Colombo, nato a pochi passi dal mitico autodromo di Monza, vero e proprio tempio dei motori, è stato fin troppo facile abbinare la ‘passionaccia’ ai bolidi di F1 sfreccianti sulla magica pista monzese. Il suoi ‘scatti da pool position’ – così Liverani definisce le opere di Ercole – gli hanno fatto tagliare recentemente il traguardo (primo fotografo al mondo!) del 500° Gran Premio in Formula 1. Colombo, nel corso della sua lunga carriera ha firmato, per la parte fotografica, numerosi libri sul fantastico mondo delle ‘quattro ruote’, partecipando a mostre nazionali e internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti. Tra un impegno e l’altro ha trovato anche il tempo di puntare l’obiettivo sullo sci alpino, altra sua grande passione, partecipando con la macchina a tracolla, dal 1980 al 1991, a tutte le gare della Coppa del Mondo e dei Campionati Mondiali. Diverso il percorso di Giancarlo Colombo, nato a Como nel 1959. Giancarlo ha iniziato la professione negli anni ’80, occupandosi di calcio minore, prima di passare all’Omega di Vito Liverani. È appunto il sanguigno romagnolo – fondatore della storica agenzia Olympia e primo vero fotografo sportivo negli anni ’50 – a ‘lanciarlo’, dopo una breve parentesi in cronaca, nel mondo della foto sportiva dove il giornale si fa subito notare, impegnandosi oltre che nel calcio (4 Mondiali al suo attivo) nell’atletica leggera e negli sport della neve. Senza tralasciare il ciclismo, il nuoto e altre nobili discipline (ha partecipato a 3 Olimpiadi estive e a 4 invernali) dove il sacrificio e la fatica degli atleti hanno trovato plasticità e vita attraverso i suoi scatti. Nel 1996, una sua immagine fermata nel corso delle Olimpiadi di Atlanta è stata eletta dalla rivista ‘Runners World’ come una delle 10 foto migliori dell’anno. Definito dal suo maestro uno ‘stacanovista idealista’ ha un sogno nel cassetto: creare una scuola di fotografia in Kenia, paese che ha iniziato ad amare dopo un viaggio di lavoro. Lunedì 16 febbraio 2004 al Circolo della Stampa di Milano Ercole e Giancarlo Colombo, ‘Fotogiornalisti dell’anno’, hanno ricevuto la scultura di bronzo opera dell’artista Achille Guzzardella. La storia del Premio, ideato ed organizzato da Vito Liverani, inizia nel 2000. La prima edizione riconobbe in Cesare Galimberti, attento professionista di ogni scenario agonistico, ‘il fotocronista sportivo dell’anno’. Nel 2001 a ricevere il Premio fu invece Luca Bruno, reporter giramondo dell’Associated Press, ‘nato per fotografare’; mentre nel 2002 il Premio Omega Fotocronache andò a Carlo Borlenghi, straordinario ‘fotografo del mare’.  
   
   
NUOVE NOMINE IN GLOBALVALUE TOMMASO DE FILIPPIS DESIGNATO AMMINISTRATORE DELEGATO E SALVATORE LANZAFAME DIRETTORE MARKETING & COMMUNICATIONS  
 
 Torino, 16 febbraio 2004 – Tommaso De Filippis e Salvatore Lanzafame sono stati nominati, rispettivamente, Amministratore Delegato e Direttore Marketing & Communications di Globalvalue Spa, la joint venture strategica tra Ibm e Fiat nel mercato dei servizi di Information Technology. Nato a Napoli nel 1942 e laureato in Ingegneria Elettronica, De Filippis inizia la sua carriera professionale come Ricercatore presso il Crn per lo sviluppo di modelli di simulazione computerizzati per progettazione meccanica avanzata. Dal 1971 al 1974 si trasferisce a Seattle (Usa), dove vive l’esperienza di Senior Systems Analyst nel progetto per lo sviluppo del velivolo Boeing 767 presso Aeritalia (oggi Alenia). Nel 1974 fa il suo ritorno in Italia sempre in Aeritalia come Program Manager, carica che ricopre fino al 1978, anno in cui passa a Itt Automotive Group, società di Torino operante nel mercato della componentistica autoveicolistica, occupandosi della Direzione Organizzazione e dei Sistemi Informativi. La sua lunga carriera in Fiat inizia nel 1981 quando assume la carica di Direttore Organizzazione e Sistemi in Fiat Teksid, per poi passare a un’altra società del gruppo, Getti Speciali, in qualità di Amministratore Delegato. Nel 1993 assume l’incarico di Amministratore Delegato di Intesa, società Fiat/ibm con 500 dipendenti, operante nel campo dei Value-added-network-services. Nei cinque anni di guida di De Filippis la società raddoppia il proprio fatturato e il portafoglio clienti raggiunge quota 3500. Nel 1998 Fiat decide di dar vita a Gsa, società erogatrice a tutte le società del Gruppo di servizi di progettazione, sviluppo e gestione delle applicazioni informatiche, e nomina De Filippis Amministratore Delegato. Nel giro di quattro anni Gsa assume la dimensione di una società con 1.100 dipendenti, 310 miliardi di fatturato, 4 sedi in Italia e 8 all’estero. Nel 2001 De Filippis diventa Direttore Centrale per l’Information & Telecommunication Technology di Business Solutions, holding del Settore Servizi del Gruppo Fiat fin all’attuale carica in Globalvalue. Nato a Tripoli nel 1954 e laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Torino, Lanzafame inizia la sua carriera professionale come Sistemista Applicativo in Valeo. Nel 1978, assunto in Ibm, si occupa di progetti Ict presso aziende del settore manifatturiero, distributivo e servizi. Nel 1980, sempre in Ibm, intraprende la carriera commerciale, arrivando a ricoprire la funzione di direttore di Filiale Nord Ovest, per i clienti assicurativi. Nel Dicembre 2001, entra a far parte del management di Globalvalue, assumendo la responsabilità del marketing di prodotto nella direzione Service Delivery. A gennaio del 2003 a Lanzafame viene confermata la stessa responsabilità nella nuova direzione Integrated Services alla quale si aggiunge l’attuale carica in Globalvalue.  
   
   
DREAMS. I SOGNI DEGLI ITALIANI IN 50 ANNI DI PUBBLICITÀ TELEVISIVA TRIENNALE DI MILANO 17 FEBBRAIO - 30 MAGGIO 2004  
 
Milano, 17 febbraio 2004 - Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è presente all’interno della mostra Dreams: i sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva con tre pezzi provenienti dalle proprie collezioni: Apparecchio ricevente Tv Midget, Magneti Marelli 1938; Tv console Magneti Marelli 1938; due tra i primi televisori prodotti in Italia per la ricezione delle emittenti Tv di Milano e Roma installate nel 1938/9 dall’Eiar. Nell’apparecchio console Il cinescopio è posizionato orizzontalmente ed è visibile grazie ad uno specchio inclinato a 45 gradi che riflette l’immagine. Telecamera Magneti Marelli 1938, realizzata su progetto dell’Ing. Vecchiati in collaborazione con la Rca, utilizzata per le prime trasmissioni sperimentali da Milano. I tre pezzi integrano la mostra offrendo un percorso storico sull’evoluzione tecnologica e formale dell’apparecchio televisivo. La mostra è aperta dal 17 febbraio al 30 maggio 2004.  
   
   
UN 2003 RICCO DI SUCCESSI PER 12SNAP ITALIA  
 
Milano, 17 febbraio 2004 - 12snap Italia mette a segno una annata piena di soddisfazioni con risultati lusinghieri per il 2003 grazie ad una serie di importanti clienti che hanno deciso di investire in campagne “mobile” interattive e di forte coinvolgimento dei consumatori. Anche in Italia si consolida così il trend positivo dell’azienda che ha ricevuto premi prestigiosi per lo sviluppo e la realizzazione di campagne di mobile marketing dall’assegnazione dei primi due posti in una speciale classifica redatta dalla prestigiosa rivista inglese Campaign al leone d’argento conseguito al 50° festival della pubblicità a Cannes nella categoria “Lions Direct”. Come testimonia, infatti, la nomination ricevuta a settembre con la campagna per il lancio di Sdrink Granarolo tra le migliori campagne di mobile marketing all'Interactive Key Award 2003. 12Snap Italia, infatti, può dichiarare con soddisfazione che i risultati ed i clienti hanno portato il business dell’azienda non solo in positivo, ma addittura al superamento degli obiettivi prefissati per il 2003. 12snap si è distinta nel 2003, dopo la riorganizzazione interna con un ampliamento dell’offerta e il passaggio da Roma a Milano, per la capacità di offrire un progetto completo di comunicazione studiato in funzione delle esigenze del cliente e delle potenzialità del cellulare. “Il 2003 ha dato ragione alle nostre scelte strategiche” dice Daniela Rena, managing director alla guida di 12snap Italia ”Abbiamo, infatti, investito con tenacia e competenza nelle potenzialità del mobile marketing e nella completezza dell’offerta. Siamo in grado di seguire tutto il processo di comunicazione accompagnando i nostri clienti nella creazione di campagne sfruttando tutti i mezzi di comunicazione disponibili integrati con il cellulare”. Punto di forza di 12Snap, infatti, si è dimostrata la capacità di supportare i propri clienti nella scelta della migliore strategia promozionale, offrendo una consulenza a 360°: dalla creativita’ della campagna all’ideazione delle meccaniche di gioco, dall’implementazione tecnologica del sistema alla ricerca del co-marketer. I dati incoraggiano, quindi a seguire questa strada tanto che si prevedono ottime ed importanti novità per il 2004, che fanno di 12Snap un punto di riferimento nel settore”  
   
   
ALFA GT: "SUPERATE LE VOSTRE ASPETTATIVE"  
 
Torino 17 febbraio 2004 - È il claim della campagna pubblicitaria ideata dall'agenzia Red Cell per il lancio commerciale dell'Alfa Gt. Il messaggio è comparso da alcuni giorni sulle principali emittenti televisive e testate nazionali e, a breve, sarà diffuso sugli altri media europei. Il nuovo coupé di Alfa Romeo si contraddistingue per l'eleganza della linea esterna e, al tempo stesso, per riuscire ad unire lo spirito sportivo del coupé con il comfort di una berlina di lusso, cinque posti e una capacità di carico inaspettata. Da queste caratteristiche vincenti, quindi, i creativi sono partiti per realizzare una campagna capace di esprimere l'anima di Alfa Gt. Innanzitutto, lo spot televisivo è stato realizzato dalla Casa di produzione Buddy Film e girato a Los Angeles dai registi Fabrice & Rachel Carazo. Protagonisti del film sono la top model australiana Kristy Hinze e l'attore americano Stephen Spiegel e, ovviamente, l'Alfa Gt disegnata dal Centro Stile di Bertone. Lo spot si apre inquadrando tre affascinanti donne, probabilmente delle modelle, che escono da una sfilata e si dirigono con passo deciso e divertito verso un'Alfa Gt parcheggiata fuori e sulla quale è appoggiato un giovane. Dalle espressioni comuni si percepisce che il gruppo si prepara a trascorrere una serata di divertimento, gioia e forse anche un po' trasgressiva. L'alfa Gt parte con a bordo i quattro giovani e a questo punto comincia un montaggio serrato di immagini incalzate dalla canzone "One" dei Lamb. L'uomo e le tre ragazze ridono, scherzano, si corteggiano, mentre l'Alfa Gt attraversa spedita le strade luminose della città notturna. Eccoli dentro un locale esclusivo. E poi di nuovo in auto dove scopriamo il comfort e lo spazio interno dall'auto. E poi ancora in una discoteca underground. I quattro giovani ballano, si divertono, si scambiano sguardi. Presto si scopre che il ragazzo è attratto fortemente da una delle tre donne. Anche lei è attratta da lui e lancia occhiate ammiccanti all'uomo durante tutta la serata. I due si sfiorano con lo sguardo mentre ballano; mentre lui è al volante dell'auto e lei è seduta accanto a lui. Intanto, le luci della città si riflettono sull'Alfa Gt mentre affronta con dinamismo ed eleganza strade, curve e viali. Poi l'Alfa Gt si ferma davanti a una moderna villa. Lui e lei sono soli, escono dall'auto e travolti dalla passione si baciano… All'improvviso un bambino spunta dalla porta della villa, trascinando la baby sitter e corre gioioso verso la coppia rivelando al pubblico che questi altro non sono se non i suoi genitori. Dopo un primo attimo di imbarazzo la coppia sorride divertita al proprio bambino. Intanto l'Alfa Gt è parcheggiata davanti alla casa mentre uno speaker conclude lo spot con il claim: "Alfa Gt. Superate le vostre aspettative". Insomma, il film permette di apprezzare le doti del nuovo modello che racchiude tutto il patrimonio di eccellenza motoristica Alfa Romeo in una linea nata dall'eleganza e dal gusto della scuola italiana. Le stesse caratteristiche messe in risalto anche dalla campagna stampa. Infatti, Alfa Gt è fotografata a bordo piscina di una villa che si affaccia su Los Angeles: l'immagine riflessa nell'acqua appare molto più grande ed è proprio questa simbologia visiva che supporta in modo diretto il claim "Superate le vostre aspettative". A breve, poi, seguiranno altri annunci tesi ad evidenziare sia la bellezza sia lo spazio interno e l'ampia capacità di carico: due caratteristiche "inaspettate" per un coupé. Credits Campagna pubblicitaria Agenzia: Red Cell Direzione Creativa: Pino Rozzi/roberto Battaglia Producer agenzia: Carla Beltrami (Maria Benenati per Stampa) Account Director: Adolfo Pacchioni Art director: Alessio Salvato Copywriter: Dario Solina  
   
   
AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA LEE  
 
 Milano, 17 febbraio 2004 - Lee Since 1889, un claim che nell'immaginario collettivo si lega indissolubilmente alla storicità del jeans. Un percorso di oltre un secolo in cui Lee ha creato prodotti che hanno influenzato il modo di vestire di intere generazioni, accompagnando i cambiamenti socio-culturali attraverso un abbigliamento sempre più innovativo. Behind the Scenes è un omaggio a tutte le persone che con il proprio impegno e la loro intraprendenza contribuiscono al successo delle grandi star musicali. Sono dinamici, determinati, con vita sociale intensa, che ritrovano la propria personalità nella scelta del jeans. Dopo i successi raccolti nel 2003 in Europa, la nuova campagna di comunicazione Lee sbarca in Italia: ecco la Fan Mail Coordinator di Robbie Williams il Pet Care Director di Kylie Minogue, protagonisti della campagna stampa paneuropea Lee Behind the Scenes Since 1889. Due persone che rappresentano in pieno lo spaccato di una generazione di ragazzi dalla forte personalità, che amano raccontare il proprio mondo attraverso i loro jeans. La campagna di comunicazione è prevista su Mediaset.  
   
   
KIT KAT NELLE STAZIONI METRÒ CON J. WALTER THOMPSON  
 
Milano, 17 Febbraio 2004 - Da gennaio le stazioni delle metropolitane di Roma, Milano e Napoli (circumvesuviana) sono i luoghi prescelti da Kit Kat per la nuova campagna “outdoor” ideata dall’agenzia J. Walter Thompson Italia. Fino a tutto febbraio le immagini create da Alessandra Sposetti (Art Director), Francesco Muzzopappa (Copywriter) e Alberto Citterio (Responsabile creativo Jwt per il cliente), e con la direzione creativa esecutiva di Pietro Maestri, decoreranno anche le porte dei treni della metropolitana di Milano e saranno sulle cartoline del circuito “Freecard”. L’ormai famoso claim “Have a break. Have a Kit Kat” è sempre il filo conduttore della campagna: nelle affissioni riprende l’iconografia “darwiniana” dell’evoluzione mentre sulle porte della metropolitana la barretta si “spezza” ed evoca il break. La pianificazione è di Mediaitalia.  
   
   
PDIR AMPLIA LA COMPAGINE AZIENDALE E CONTINUA IL TREND POSITIVO DI CRESCITA  
 

 

Torino, 17 febbraio 2004 - Punto di Riferimento S.r.l., agenzia torinese che opera da anni nel settore della comunicazione istituzionale, marketing, interna, web e degli eventi ha ampliato la compagine dirigenziale nominando Amministratore Delegato Esecutivo Guido Poccardi. La nomina rappresenta in termini sostanziali un forte segnale di crescita, strutturazione ed affidabilità che Pdir Srl dà ai suoi diretti interlocutori di business, clienti e fornitori a vario titolo. Tale segnale è anche confortato dai risultati di fatturato che, tra il 2002 e il 2003, hanno continuato a segnare, come negli anni precedenti, un trend positivo del 10% nonostante il periodo non favorevole sotto ogni punto di vista. Migliore definizione ed articolazione dell'offerta commerciale, massima flessibilità dell'organizzazione interna, sviluppo della posizione di mercato e consolidamento delle partnership sino ad oggi attive con importanti clienti di calibro nazionale ed internazionale, sono tra i principali obiettivi individuati e perseguiti dal nuovo Amministratore Delegato. Guido Poccardi, 43 anni, laureato in Amministrazione Aziendale e Mba bocconiano è Consulente di Direzione da molti anni. In questa veste ha collaborato nell'ambito della gestione e dell'organizzazione del personale (training, coaching, Bpr, change management, project management, ecc.) con numerose aziende di medie e grandi dimensioni, sino ad occupare due anni fa circa la posizione di Responsabile Organizzativo presso Punto di Riferimento Srl. Recentemente Pdir Srl, agenzia di comunicazione con particolari skill nella practice automotive, è stata capace di ampliare con successo il proprio know how ed i propri servizi professionali in ambito marketing e web, rispondendo di conseguenza al complesso fabbisogno di comunicazione tipico di ogni impresa che ad essa si rivolge. La sua mission aziendale si concretizza oggi nel creare e gestire per i clienti un "communication mix" di successo, sempre in sintonia con le più sofisticate e recenti strategie finalizzate alla costituzione di un permanente vantaggio competitivo. 

 

 
   
   
CHIARUGI AL VIA LE NUOVE CAMPAGNE CORSETTERIA E MARE  
 
Milano 17 febbraio 2004 - Chiarugi, Azienda leader nel mercato della corsetteria e del beachwear, ha scelto per il secondo anno consecutivo l'incantevole modella Vanessa Asbert come protagonista della campagna di Chiarugi mare e corsetteria, ideata da Concept Edge, che sarà on-air a partire dal prossimo Marzo. Le immagini, realizzate presso lo stabilimento Belloni, l'artigiano del mobile amato dalle star di Hollywood, ritraggono una donna dalla femminilità ironica che gioca con il proprio fascino, in un sottile equilibrio tra romanticismo e sensualità. Pianificata da Vizeum, la campagna prevede un significativo investimento sulle maggiori testate femminili del panorama editoriale italiano. L'ufficio stampa e le relazioni pubbliche sono curate da Morgagni 33 ? Gruppo Aegis Media Italia.  
   
   
EDIZIONI METRO SI AFFIDA A BUSINESS PRESS PER LA COMUNICAZIONE L'AZIENDA SVEDESE CHE PUBBLICAIL QUODIDIANO GRATUITO METRO HA SCELTO BUSINESS PRESS PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI UFFICIO STAMPA  
 
Milano, 17 febbraio 2004 - Edizioni Metro, filiale italiana di Metro International e editore di Metro, quotidiano gratuito distribuito in Italia nelle città di Milano e Roma, ha deciso di dare avvio ad una attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche affidandosi a Business Press. Obiettivo del programma di comunicazione è la valorizzazione del successo editoriale di Metro e la promozione delle diverse formule di advertising studiate da Edizioni Metro per rispondere alle esigenze degli investitori di grande e piccola dimensione interessati a raggiungere il pubblico metropolitano con una modalità capillare, versatile e moderna. La Practice Corporate di Business Press affiancherà Edizioni Metro nello sviluppo della strategia di comunicazione oltre che nella gestione delle attività di relazione con i media, con un programma di lavoro che si prolungherà sino al prossimo anno. I riferimenti per la stampa in Business Press sono Paola Malgrati, Professional (paolam@bpress.It) e Simona Panseri, Senior Consultant (simonap@bpress.It).  
   
   
DIALOG E BIS RETAIL COMUNICANO CON BUSINESS PRESS  
 
Milano, 17 febbraio 2004 - Dialog, una delle più interessanti realtà italiane presenti sul mercato della Business Intelligence e del Data Warehouse, ha scelto Business Press come partner per le attività di relazioni media corporate e di prodotto a sostegno delle due brand del gruppo: Dialog Sistemi e Bis Retail. All'agenzia è affidato il compito di sviluppare e gestire il programma di Pr per rinforzare la visibilità di Dialog Sistemi, brand consolidata e attiva sul mercato da 14 anni e posizionare Bis Retail, sister company di fondazione più recente, nel mercato della grande distribuzione organizzata. "La nostra è la storia di un'azienda italiana gestita da imprenditori italiani, presente sul mercato da oltre 14 anni. La crescita raggiunta e le dinamiche di un mercato sempre più veloce ci hanno portato a potenziare la nostra comunicazione sia nei confronti dei media, sia nei confronti di clienti e business partner", commenta Francesco Fantuzzi, Presidente delle due società. Le attività di media relations saranno coordinate in Dialog da Andrea Lauro, Partner fondatore e Amministratore Delegato e in Bis Retail da Francesco Fantuzzi, Partner e Presidente, mentre i riferimenti per la stampa in Business Press saranno Elena Rabaglio, Professional (elenar@bpress.It) e Claudia Femora, Senior Consultant (claudiaf@bpress.It) della Practice Technology d'agenzia.  
   
   
STELLENT AFFIDA A IMAGEWARE LE MEDIA RELATION E SEGUIRÀ LA COMUNICAZIONE DEL NUOVO PROTAGONISTA NEL SETTORE DELLE SOLUZIONI PER IL CONTENT MANAGEMENT  
 
Milano, 17 febbraio 2004 - Stellent, provider globale di soluzioni per l'enterprise content management, ha scelto Imageware quale consulente per le media relation per la filiale italiana della società. L'agenzia curerà la comunicazione corporate e di prodotto di concerto con le attività di comunicazione in ambito europeo, al fine di affermare il brand Stellent nel mercato italiano e di posizionare la società nel settore dell'Enterprise Content Management. Posizionata tra i tre più importanti vendor a livello mondiale, secondo le analisi di Gartner Dataquest, Giga Information Group e Aberdeen Group, Stellent propone una singola architettura di prodotto, completamente integrata, per la gestione di contenuti Web, la gestione documentale, la collaborazione, il records management e la gestione di risorse digitali. Con la recente acquisizione di Optika, società specializzata nel software per l'imaging e il Business Process Management, la tecnologia collaborativa di Stellent potrà gestire anche gli elevati volumi di contenuti legati a processi di business. "Abbiamo scelto Imageware grazie all'esperienza maturata nel settore dell'Information Technology e nella comunicazione d'impresa", afferma Marco Cantella, Italian Regional Director di Stellent. "Contiamo di avvalerci del know how dell'agenzia, in particolare per la gestione dei rapporti con la stampa per far conoscere il brand Stellent, posizionandolo tra i protagonisti di soluzioni per l'Enterprise Content Management nel mercato It italiano". "Supportare l'immagine di un'azienda che intende imporsi quale leader in un mercato in continua evoluzione e presidiato già da numerosi attori, locali e internazionali, è una sfida molto stimolante" commenta Grazia Bruschi, partner di Imageware "Di Stellent, abbiamo apprezzato sin da subito gli ambiziosi traguardi di business, il dinamismo e l'entusiasmo della società, che siamo quindi orgogliosi di annoverare tra i nostri clienti".  
   
   
EDIZIONI MASTER LANCIA “TV & SATELLITE” E VA “ON AIR” IN EDICOLA DA MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO IL NUOVO SETTIMANALE DEL GRUPPO.  
 
 Milano, 17 Febbraio 2004 – Il Gruppo Edizioni Master lancia sul mercato “Tv & Satellite”, la nuova guida Tv totale. Il nuovo settimanale, si propone come la più completa guida alla programmazione televisiva, per i canali terrestri e satellitari. Tv & Satellite sarà in edicola ogni mercoledì e conterrà tutta la programmazione televisiva dal sabato al venerdì successivo. Per i primi due numeri, il management del Gruppo Editoriale ha previsto un prezzo lancio di 50 centesimi e un’intensa campagna di comunicazione, concentrata nei periodi dal 18 al 22 e dal 25 al 28 Febbraio. Per dare massima visibilità al lancio della nuova rivista, il piano media, realizzato da Mediaedgecia, prevede un investimento complessivo di oltre 1 milione di Euro. La campagna si articola utilizzando due tipologie di spot televisivi: diari (5 e 7 secondi) e pubblicità tabellare (20 secondi), con un’importante concentrazione di quest’ultima all’interno della fascia preserale e di prime time. I canali interessati saranno Canale 5, Italia 1, La7 e tutti i canali della piattaforma satellitare Sky. Alla pubblicità in televisione, il Gruppo affiancherà annunci stampa sui maggiori quotidiani e attività ‘below the line’ presso i punti vendita di tutta Italia. “Negli ultimi anni - afferma l’Editore Massimo Sesti - la fruizione della Tv satellitare è divenuta un’abitudine sempre più comune tra le famiglie italiane. La penetrazione del satellite in Italia, nel 2003 ha avuto una spinta davvero significativa, grazie soprattutto al grande successo che riscuotono presso il pubblico gli eventi sportivi in esclusiva e le prime visioni cinematografiche, ma anche grazie ai tantissimi canali specialistici che trovano spazio all’interno della programmazione digitale. Parallelamente a ciò, è cresciuta nei lettori la necessità di poter consultare in anticipo una guida alla programmazione tv completa e facile da consultare, in modo da poter decidere “cosa guardare” all’interno della quanto mai vasta offerta televisiva quotidiana. Sono proprio questi i punti di forza di Tv & Satellite rispetto alle testate concorrenti: la completezza delle informazioni e la facilità della consultazione.” Tv & Satellite non è solamente palinsesti. All’interno di ogni numero del nuovo settimanale si troveranno anche le news su tutti i personaggi del mondo del cinema e della televisione, le anteprime esclusive, le trame di oltre 350 film e gli approfondimenti su tutti gli eventi sportivi della settimana. Tv & Satellite si rivolge principalmente alle famiglie giovani, con età compresa tra i 30 e i 45 anni, di reddito medio /alto, con elevata capacità di spesa. Il primo numero, in edicola il 18 Febbraio, avrà una tiratura di 200.000 copie.  
   
   
LE FERROVIE NORD SPONSORIZZANO LA CULTURA  
 
Milano, 17 febbraio 2004 - I treni delle Ferrovie Nord corrono anche sui binari della cultura. Le Ferrovie Nord hanno, infatti, deciso di sponsorizzare una serie di iniziative per ricordare l’illustre scrittore Giovanni Testori. Sono tre i momenti dedicati al grande scrittore milanese: una mostra, una conferenza e uno spettacolo. Il primo evento sarà la Mostra intitolata “Una vita appassionata” che si terrà dal 16 al 25 febbraio nell’Atrio dell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano in Via Festa del Perdono, 7. La Mostra a pannelli è curata dall’Associazione Giovanni Testori e ripercorre la vita del grande scrittore con straordinarie fotografie e fulminanti citazioni. Il 18 febbraio alle ore 16,30 nell’Aula 201 dell’Università Statale di Milano, seguirà una conferenza intitolata “Testori alla Ca’ Granda”. Parteciperanno Giuseppe Frangi, presidente dell’Associazione Giovanni Testori, Giovanni Agosti, docente di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Milano e Luca Doninelli scrittore e critico teatrale. A chiudere la serie di iniziative sarà, infine, lo spettacolo: “Maddalene”, che si terrà il 24 febbraio 2004 alle ore 17.15 nell’Aula 211 dell’Università Statale di Milano. Con Michela Cescon e Valter Maltosi, quest’ultimo anche regista, la compagnia metterà in scena 40 Maddalene da Giotto a Francis Bacon interpretate da altrettante poesie di Giovanni Testori. Con questa sponsorizzazione, le Ferrovie Nord che attraversano ancora oggi quella periferia milanese così cara a Testori, contribuiranno a ricordare le opere di questo illustre scrittore in occasione del decennale della sua morte.  
   
   
LANCIATA L'EDIZIONE 2004 DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI PACKAGING DESIGN "DUPONT AWARDS FOR INNOVATION IN PACKAGING" PER IMBALLAGGIO "ALIMENTARE" E "NON ALIMENTARE"  
 
 Milano, 17 febbraio 2004 - Dupont ha lanciato l'edizione 2004 del concorso internazionale di packaging design "Dupont Awards for Innovation in Packaging", giunto alla sua diciassettesima edizione. Dupont invita il mondo del packaging a livello globale a partecipare alla competizione presentando le innovazioni caratterizzate da un significativo ruolo delle materie plastiche realizzate nell'imballaggio alimentare e non alimentare. Saranno attribuiti premi specifici in entrambe le categorie "alimentare" e "non alimentare". Nb: Per Partecipare Al Concorso, Non Occorre Che Le Innovazioni Proposte Utilizzino Materiali Plastici Per Imballaggio Di Dupont. I progetti possono provenire da qualsiasi settore della catena produttiva, come, per esempio, specialisti e designer di packaging, tecnologi dell'imballaggio, produttori di macchine e strumentazione per l'imballaggio. Tutte le richieste di partecipazione dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro e non oltre il 22 aprile 2004. L'indirizzo della segreteria del concorso e': Dupont 17th Awards for Innovation in Packaging Packaging & Industrial Polymers, Brml26 2362 Route 141 & Lancaster Pike, Wilmington, De 19880-0026 Usa Telephone: 001-302-992-4204, fax 001-302-992-6713 Email: Roberta.l.berger@usa.dupont.com  La cerimonia di premiazione si svolgera' il 6 agosto 2004, presso il Kimmel Center for the Perfoming Arts di Philadelphia, Pennsylvania, Usa. Per essere idonei alla partecipazione, gli imballaggi devono essere stati gia' introdotti sul mercato, sottoposti a un test commerciale o entrati in uso commerciale tra l'1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2003. I prodotti non realizzati per un consumo di massa, come macchinari, strumentazioni, devono essere stati consegnati al committente durante lo stesso periodo. Le partecipazioni possono essere individuali o di gruppo. E' possibile anche presentare al concorso progetti risultanti dalla collaborazione tra varie aziende. Regole del concorso e schede di partecipazione sono disponibili (Nb: sono disponibili esclusivamente) all'Url www.Dupont.com/packaging/awards/enter.html  Una giuria internazionale indipendente valutera' i progetti presentati e selezionera' i vincitori per l'attribuzione dei riconoscimenti (Diamond Award, Gold Awards e Silver Awards) e delle "Special Citations" nelle categorie alimentare e non alimentare. La giuria e' composta da qualificati esperti provenienti dai seguenti settori: industrie di trasformazione degli alimenti, aziende produttrici di packaging, produttori di macchinari, istituzioni educative, organizzazioni ambientaliste, associazioni industriali o professionali, stampa specializzata. I criteri di valutazione che saranno adottati dalla giuria sono: grado di innovazione, ampiezza del campo di applicazione, vantaggi per industria/consumatori, possibilita' innovative nel marketing e influenza del packaging sulle decisioni di acquisto. Il concorso e' sponsorizzato da Dupont in collaborazione con Campden & Chorleywood Food Research Association (Gloucestershire, Regno Unito) e National Food Processors Association (Washington, D.c., Usa).  
   
   
ADOBE ESTENDE IL SUPPORTO AI FILE CAMERA RAW IN PHOTOSHOP CS AGRATE  
 
Brianza, 17 febbraio, 2004 — Adobe Systems Incorporated ha annunciato il nuovo plug-in Camera Raw per Photoshop Cs, che estende il supporto dei file raw ad altri 14 nuovi modelli di fotocamere digitali. Disponibile gratuitamente sul sito Adobe, il plug-in offre funzionalità per i file raw integrate in Photoshop Cs aggiungendo un nuovo supporto per le macchine digitali di produttori leader di mercato quali Fujifilm, Kodak, Leaf, Leica, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax e Sony. Con il plug-in Camera Raw di Photoshop i fotografi potranno manipolare direttamente i dati catturati dal sensore della macchina digitale, realizzando immagini con una gamma tonale superiore e il massimo livello di dettaglio. Accedere all’immagine raw prima della conversione in formati quali Jpeg e Tiff consente agli utenti di regolare il punto di bianco, la saturazione e la nitidezza, anziché lasciare che queste decisioni siano prese dalle impostazioni automatiche della fotocamera. Con l’aggiunta di questo plug-in, la funzionalità Camera Raw di Photoshop Cs ora supporta formati di oltre 40 diversi modelli di fotocamere permettendo ai fotografi professionisti di manipolare con facilità i “negativi digitali” senza rinunciare alla qualità dell’immagine. I professionisti della fotografia possono quindi importare e manipolare dati raw con più facilità e velocità, con un notevole risparmio di tempo e un maggiore controllo artistico. “Dopo soli quattro mesi dal rilascio di Photoshop Cs stiamo offrendo questo aggiornamento gratuito ai nostri clienti per rafforzare la posizione di Photoshop quale piattaforma preferenziale per la cattura dei file raw,” ha affermato Bryan Lamkin, senior vice president of digital imaging and video products di Adobe. “Il nostro impegno è volto ad essere sempre all’avanguardia sui nuovi sviluppi della tecnologia nel comparto delle fotocamere digitali e a fornire ai fotografi gli strumenti di cui hanno bisogno per restare al passo e produrre risultati di altissima qualità. Inserire la conversione dei file raw nel flusso di lavoro di un fotografo professionista è diventato molto più semplice con Photoshop Cs. Il Browser file, interamente ridisegnato, consente agli utenti di visualizzare provini e anteprime di grandi dimensioni delle immagini raw per organizzarle con facilità e per fare regolazioni in modalità batch. Il supporto per le immagini a 16-bit consente ai fotografi di raggiungere una qualità delle immagini ottimale, mantenendo intatti i livelli durante il salvataggio dei file. Con la nuova interfaccia Camera Raw in Photoshop Cs sono ora compresi controlli avanzati di regolazione e la possibilità di creare e salvare profili colore personalizzati per i diversi tipi di fotocamere. “Con il supporto Camera Raw di Adobe Photoshop Cs posso utilizzare file a 16-bit e manipolare impostazioni delle fotocamere quali il punto di bianco e l’esposizione – Un vantaggio incredibile,” ha dichiarato John Warner, un fotografo professionista con oltre 25 anni di esperienza nel settore. “Riesco a lavorare molto più velocemente, lasciando agli art director la possibilità di enfatizzare e rendere più nitida l’immagine in base alle esigenze. Inoltre, posso salvare impostazioni diverse e avere una buona base di partenza tutte le volte che lavoro su un’immagine.” Prezzi e Disponibilità Il plug-in è già disponibile come download dal sito Web Adobe, le nuove fotocamere supportate da Photoshop Cs sono: Fujifilm Finepix F700, Finepix S5000 Z e Finepix S7000 Z; Kodak Dcs 720x, Dcs760 e Dcs14n; Leaf Valeo 22; Leica Digilux 2, Nikon D2h, Olympus C-5060 Zoom ed E-1; Panasonic Dmc-lc1; Pentax *ist D; Sony Dsc-f828. Il plug-in supporta gli utenti che utilizzano Mac Os X 10.2.4 e superiore, Microsoft Windows 2000 con Service Pack 3 e Windows Xp. Il plug-in Camera Raw aggiornato può essere scaricato gratuitamente dal sito Web Adobe all’indirizzo http://www.Adobe.com/products/photoshop/cameraraw.html