Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MERCOLEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web e Beauty Flash 
Notiziario Marketpress di Mercoledì 18 Febbraio 2004
Pagina3
RAI: GASPARRI, CENTRO TORINO SARA' PUNTO RIFERIMENTO DIGITALE  
 
 Roma, 18 febbraio 2004 - Il centro di produzione Rai di Torino ''non rappresenta solo una tradizione, sara' il punto di riferimento per lo sviluppo del digitale terrestre''. Lo afferma il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri. ''Dopo aver riesaminato diverse volte le problematiche e le prospettive del centro di produzione Rai di Torino, questione che piu' volte ho portato all'attenzione del direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo, ho incontrato oggi l'onorevole Agostino Ghiglia il quale mi ha ulteriormente rappresentato le potenzialita' di quella struttura'', dichiara il ministro.'' All' onorevole Ghiglia ho confermato il massimo impegno del governo -prosegue il ministro- che ho testimoniato quando ho visitato il centro di produzione di Torino e quando ho ascoltato proposte e suggerimenti dei responsabili di quella sede storica della Rai. Una sede che non deve rappresentare soltanto una grande tradizione, ma deve essere un punto d'impegno soprattutto in vista dello sviluppo della televisione digitale terrestre''. ''Torino e' infatti sede di importanti attivita' sperimentali -afferma il ministro- e ha spazi che possono essere utilmente impiegati, sia per produzioni e attivita' ordinarie della attuale attivita' della Rai, sia per incrementare l'impegno e la presenza nel settore digitale. A tal fine ritengo che potranno essere attivate utili collaborazioni anche con la Regione e con la Fondazione Bordoni. Ho rinnovato ancora una volta al direttore generale Cattaneo, che ho trovato peraltro molto attento e sensibile alla questione, la mia sollecitazione a far seguito a programmi concreti e ampi per quanto riguarda la sede di Torino. Sono quindi convinto che anche gli incontri previsti in questi giorni saranno importanti per stimolare il massimo impegno della Rai''. ''Della vicenda mi occupero' prossimamente -conclude il ministro- in occasione della mia visita a Torino dedicata ai temi della comunicazione e alla emissione filatelica per i giochi olimpici, che vedranno impegnati proprio quei territori''.  
   
   
AUTOSUPERMARKET IN EDICOLA CON LA SUPERSPUGNA DISAPPANNANTE  
 
Milano, 18 febbraio 2004 - Autosupermarket di marzo (in edicola il 22 febbraio) regala ai lettori di Lombardia, Puglia e Basilicata la superspugna disappannante. Prosegue l'iniziativa nelle aree test per promuovere la testata. Autosupermarket di marzo regala ai lettori di Lombardia, Puglia e Basilicata la superspugna disappannante, un accessorio pratico da tenere sempre in automobile. La superspugna viene allegata gratuitamente al mensile, venduto a 3,10 euro. Questa seconda iniziativa su tre aree test (la più importante area del nord e due aree del sud) servirà a fornire indicazioni per poter meglio indirizzare altre iniziative che interesseranno tutto il territorio nazionale. Autosupermarket di marzo sarà in edicola dal 22 febbraio e sarà sostenuto da una adeguata campagna pubblicitaria sul punto vendita e sulla rete televisiva Telenorba. Autosupermarket è un mensile nazionale che, nelle circa 800 pagine al mese, offre ben 11.000 autoveicoli d'occasione ed è l'unica testata nel settore degli autoveicoli d'occasione a sottoporsi alla certificazione Ads (Accertamento Diffusione Stampa).  
   
   
ON AIR DAL 18 FEBBRAIO IL NUOVO SPOT DELLA BIRRA CARLSBERG A SUPPORTO DELLA PROMOZIONE “MAN OF THE MATCH”  
 
Induno Olona, 18 febbraio 2004 – È firmata Saatchi & Saatchi la nuova campagna Carlsberg per il lancio della promozione “Man of the match”, legata alla sponsorizzazione di Euro 2004Tm, che avrà luogo nel giugno prossimo in Portogallo. Nello spot due ragazzi sono così convinti di vincere da presentarsi al bancone di un bar chiedendo una birra Carlsberg come se fossero al gate di un aeroporto: con valigie e passaporto alla mano. All’espressione interrogativa del barista, risponde lo speaker: ”Non lo sai che con un tappo di Carlsberg si vola in due agli Euro 2004Tm?”. La ragione di questo curioso comportamento è semplice: il primo premio della promozione Carlsberg “Man of the Match” rappresenta qualcosa di davvero irresistibile e un’esperienza irripetibile per tutti i tifosi con il gusto della sana competizione e dello stare insieme per bere una birra Carlsberg. Si tratta di un esclusivo viaggio per due persone in Portogallo con la possibilità unica di scendere in campo a premiare il miglior giocatore della partita al termine di uno degli incontri della Nazionale Italiana. Per partecipare basta cercare il codice stampato sotto il tappo della birra Carlsberg e inserirlo nel sito www.Carlsberg.it. Creatività tutta italiana del copy Antonio Gigliotti e dell’art Silvia Messa con la direzione creativa di Guido Cornara e Agostino Toscana. Regia di Riccardo Grandi, casa di produzione Colorado. Lo spot, realizzato nei formati 15” e 5”, è stato pianificato sulle reti Rai, Sky e Mediaset, con un investimento di 4 milioni di Euro.  
   
   
SISIM SCEGLIE BAUM – LA FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE PER SVILUPPARE LA COMUNICAZIONE DEL PROPRIO GRUPPO  
 
Milano, 18 febbraio 2004 - Sisim e Baum – La Fabbrica della Comunicazione hanno recentemente raggiunto un accordo di collaborazione. Baum, agenzia specializzata nella comunicazione intergrata e consulenza d’impresa, è stata incaricata da Sisim, società leader in soluzioni e servizi globali per il retail e la distribuzione moderna, di occuparsi della gestione dei propri contatti con la stampa e dello sviluppo delle proprie Pubbliche Relazioni. Baum, che si occuperà di gestire anche le Media Relations delle filiali estere di Sisim, fornirà inoltre servizi di consulenza strategica finalizzati a massimizzare la comunicazione interna ed esterna dell’intero Gruppo. Dario Fracassi, Amministratore Delegato di Sisim, ha sottolineato come “la scelta di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione per la gestione dell’Ufficio Stampa e delle Pubbliche Relazioni rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita aziendale e la conseguente necessità di ottimizzare la gestione di tutti quei canali strategici che consentiranno all’azienda di essere percepita sul mercato come struttura fortemente competitiva”. Fondata nel 1985 dall’attuale Presidente Vittorio Fracassi per affiancare le aziende nella creazione e nello sviluppo di reti dirette e in franchising, Sisim è oggi una società internazionale di consulenza gestionale, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi globali per le imprese del retail. Sisim interviene sull’intera catena del valore nel retail, offrendo soluzioni personalizzate che vanno dalla concezione della proposta di modello distributivo fino allo sviluppo della rete di punti vendita, seguendo gli aspetti contrattuali, organizzativi, finanziari, commerciali e di comunicazione. Soddisfazione per questo nuovo incarico è stata espressa anche da Antonio Fazio, Amministratore Delegato di Baum: “l’accordo tra le due società rappresenta una sfida stimolante ed è il segno della qualità che la nostra agenzia è in grado di assicurare. Questo nuovo rapporto di collaborazione è una chiara prova del nostro know-how acquisito nell’ambito della Comunicazione Integrata in diversi settori di mercato”.  
   
   
PRESENTATA A BERLINO AUDIOVISUAL INDUSTRY PROMOTION  
 
Berlinok 18 Febbraio 2004 E' stata presentata nel corso dell'European Film Market del Festival di Berlino Audiovisual Industry Promotion Spa, joint venture paritaria tra Cinecittà Holding e Fiera Milano - previsto anche l'ingresso della Biennale di Venezia - operativa da fine gennaio. Le divisoni di Aip sono due: Filmitalia, che svolgerà attvità di promozione del cinema italiano all'estero e Mifed. Presidente della società è Giovanni Galoppi, già presidente di Italia Cinema, amministratore delegato è Carlo Bassi, direttore del Mifed e di Fiera Milano International. Direttore della società, con particolare responsabilità nella promozione del cinema italiano, è Giorgio Gosetti, già direttore di Italia Cinema. Presenti il direttore generale di Cinecittà Holding, Alessandro Usai e del responsabile internazionale della Direzione Cinema, Mario Liggeri, con i quali sono state esposte le prossime strategie e finalità della new company e delle sue divisioni operative. Il budget per il primo anno sarà di 5 milioni di euro. "Pensiamo a una collaborazione con il Ministero per il Commercio Estero e con l'Ice (Istituto per il commercio estero). Lavoriamo a un piano di interventi congiunti con il Ministero degli Esteri, stiamo creando un club esclusivo di imprese private che sostengano l'immagine del cinema italiano nel mondo mediante accordi di sponsorizzazione con Filmitalia e una sezione del Mifed sarà legata direttamente e indirettamante alle Film Commissions italiane e europee. Nell'insieme riteniamo di arrivare alla cifra di 7 milioni di euro per il primo anno". Per quanto riguarda la prossima edizione del Mifed, si conferma il blocco delle tariffe rispetto al 2003, uno sconto del 20% per gli espositori presenti nelle ultime due edizioni e che confermeranno la loro adesione entro febbraio e una riduzione del 15% per chi confermerà entro fine giugno. Sconto del 15% anche per le nuove società che si accrediteranno entro febbraio.  
   
   
RUBEN ANDON, REGISTA DI GRANDE TALENTO, FIRMA UN’ESCLUSIVA PER CENTRAL GROUCHO  
 
Milano, 18 febbraio 2004 - Central Groucho annuncia un importante nuovo ingresso nel proprio team. Si tratta del talentuoso regista argentino Ruben Andon, che ha firmato un contratto in esclusiva per l’Italia con la casa di produzione presieduta da Claudio Castellani. “Questa nuova collaborazione conferma il percorso intrapreso da Central Groucho nel senso della ricerca di nuovi talenti e di nuove soluzioni produttive” commenta Claudio Castellani, presidente della società. Ruben Andon inizia come fotografo di musica rock alla fine degli anni ’70. E’ nella decade successiva che sceglie la produzione pubblicitaria come mezzo di espressione. Ruben Andon ha girato spot in tutto il mondo e per diverse tipologie di clienti: Coca Cola, Budweiser, Nissan North America, Knorr, Texaco e Pizza Hut. Per Central Groucho ha realizzato, di recente, le campagne multisoggetto per Galbanetto (agenzia Young & Rubicam) e Yomo Abc (Armando Testa). La sua regia punta molto sulla valorizzazione della recitazione e su un sottile humor, al punto che i suoi spot possono essere interpretati come delle piccole commedie. Nel corso della carriera, il regista argentino ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il proprio lavoro. Tra i più prestigiosi ricordiamo quelli ricevuti al “Cannes Lions Festival”, al “New York Festival”, al “London Festival” .  
   
   
HAIBUN CONFERMA IL PARTICOLARE INTERESSE VERSO I TALENTI CINEMATOGRAFICI, RAFFORZANDO IL PROPRIO TEAM DI REGISTI IN ESCLUSIVA CON PIERGIORGIO GAY, POLIEDRICA FIRMA DEL CINEMA ITALIANO.  
 
Milano, 18 febbraio 2004 - Per Gay si tratta di un ritorno alle origini: all’inizio della sua carriera, parallelamente all’esperienza cinematografica, ha infatti lavorato in alcune produzioni pubblicitarie, come la serie di “Halls Mentolyptus”. “L’occasione di tornare in pubblicità costituisce per me la possibilità di lavorare su linguaggi e tecnologie affascinanti – afferma Piergiorgio Gay –. La pubblicità, rispetto al cinema, è molto più attenta all’utilizzo di soluzioni innovative per efficacia e tecnica. Il cinema, d'altro canto, permette di costruire narrazioni coinvolgenti che diventano importanti anche nell'advertising. La somma di queste competenze porta a costruire spot più efficaci. Sono molto soddisfatto di potere portare la mia esperienza in una casa di produzione particolarmente attenta alla qualità come Haibun”. Il persidente della Haibun, Cesare Fracca, commenta così il nuovo accordo: “La scelta di collaborare con Piergiorgio Gay rientra perfettamente nel percorso che da sempre caratterizza il nostro lavoro, con la ricerca di nuove chiavi di lettura e interpretazione della regia pubblicitaria, per dare un’impronta riconoscibile a ogni nostra produzione”. Piergiorgio Gay ha esordito come aiuto regista di Ermanno Olmi, Maurizio Zaccaro e Michele Placido. È stato poi tra i primi allievi della scuola “Ipotesi cinema”, creata da Ermanno Olmi e Paolo Valmarana nel 1982 a Bassano del Grappa. Il suo primo lungometraggio, "Tre storie" (1998), è stato subito vincente, con l’assegnazione di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Speciale della Giuria al Festival di Annecy. In questa occasione ha scoperto Sandra Ceccarelli, con cui ha girato nel 2000 anche “Guarda il cielo”, (coprodotto dalla Haibun, in associazione con Ipotesi Cinema) e per il quale è stata premiata come miglior attrice emergente alle Giornate Internazionali di Sorrento 2001. Ancora con la Ceccarelli e con Sergio Rubini e Bruno Ganz, ha girato il film “La forza del passato”, presentato nel 2002 alla 59ma Mostra del Cinema di Venezia. Tra i suoi lavori, ricordiamo anche numerosi documentari e la regia di opere liriche, come “Lucia di Lammermoor” di Donizetti e “Jerusalem” di Verdi.  
   
   
DUETTO D'AUTORE TRA MARINASTUDIOS E FIORELLA MANNOIA  
 
Milano, 18 febbraio 2004 - Grazie alla tecnologia di Marinastudios e alla produzione di Renato Cantele, il dvd di Fiorella Mannoia “Live” permette a chi lo ascolta di ricreare la stessa emozione che si prova durante i concerti. Questo risultato è possibile attraverso un processo di codifica che in Italia si può realizzare solo negli studi della società di Carasco. Fiorella Mannoia ha affidato il mixaggio audio del dvd “Live” a Marinastudios, società di servizi avanzati di sound design, produzione e post-produzione audio. Il dvd contiene le riprese della lunga tourneé teatrale che la cantante ha tenuto nell'inverno 2003, nella quale ha riproposto i più grandi successi della sua discografia. La straordinaria qualità del suono del prodotto è stata garantita dalla tecnologia disponibile negli studi di Marinastudios, che ha consentito di mantenere tutta l’emozione di un concerto dal vivo fruibile su ogni tipo di supporto, dall’home theatre al più semplice dei lettori, mantenendo inalterato il livello qualitativo del suono. Il mixaggio è stato diretto da Renato Cantele, sound engineer di grande esperienza, che ha scelto Marinastudios e ne spiega così le ragioni: “Per sfruttare al massimo lo spazio del supporto a disposizione è necessario codificare i segnali audio e video; in particolare l'audio multicanale, che consiste in 5 canali "full band" (Left-center-right-left Surround-right Surround) più un canale denominato Lfe (Low Frequency Effects) limitato solo alle basse frequenze: questo sistema viene denominato 5.1. Nel 1992, Dolby Laboratories sviluppò un sistema di codifica per il cinema atto a ridurre i 6 canali ad un singolo bitstream contenente i dati necessari per riprodurre i 6 canali originali. Questo sistema di codifica viene denominato Ac-3 ed è stato adottato da Marinastudios perché consente di ascoltare in tempo reale il risultato della compressione dei dati fase di codifica e apportare eventuali modifiche per ottenere un suono più possibile vicino all'originale. Questo è possibile grazie all'uso di encoder e decoder hardware, cioè le interfacce che riproducono il file di dati e l'audio multicanale”. “Marinastudios – afferma Cantele – è senza dubbio lo studio che più si adatta a questo tipo di lavorazione, sia per il personale qualificato, per le attrezzature e soprattutto per il tipo di ascolto che consente modifiche di livello ed equalizzazione dei singoli canali audio. Inoltre, è possibile confrontare i parametri di codifica usati in altri Dvd, la compatibilità con sistemi precedenti come Dolby pro logic, 2.0, e l'emulazione dei sistemi home theater”.  
   
   
RADIO CITTÀ FUTURA AL FESTIVAL DELLA MUSICA DI MANTOVA  
 
Roma, 18 febbraio 2004 - Radio Città Futura (97.700 mhz su Roma e provincia – streaming audio al sito www.Radiocittafutura.it – satellite Eutelsat 13° Est) è al Festival della musica di Mantova. Tutte le sere dal 2 al 6 marzo, a partire dalle 20.00, sulla frequenza della radio sarà possibile ascoltare la diretta dei momenti salienti del Festival, che si preannuncia come un appuntamento di assoluto rilievo per la musica italiana di qualità. Anche nel corso delle 5 giornate, grazie alla presenza di inviati nei luoghi del Festival, verranno offerte agli ascoltatori della radio finestre informative con interviste a protagonisti, organizzatori, esperti. Tra i più di 400 partecipanti ci sono molti nomi di spicco della musica italiana: Gino Paoli, Francesco Guccini, i Modena City Ramblers, Enzo Jannacci, Luca Carboni, i Dik Dik, Ludovico Einaudi, i Folkabbestia, I Nomadi, Claudio Lolli, Antonella Ruggiero, Enrico Finardi, Mauro Pagani, Bruno Lauzi. Oltre ai musicisti, ci saranno anche comici, da Sabina Guzzanti a Buzzurro e Gaspare, da Paolo Handel ai ragazzi dello Zelig, e scrittori come Aldo Busi e Andrea De Carlo.  
   
   
TORNA LA SERATA IRRESISTIBILE BLOCKBUSTER & PRINGLES  
 
Milano, 18 febbraio 2004 - Dopo il successo delle due edizioni precedenti torna la “serata irresistibile” “Blockbuster e Pringles”: la formula perfetta per avere a disposizione per 2 serate un film o un game gratis. Dal 15 gennaio al 30 settembre 2004 basterà consegnare, esclusivamente nei videostores Blockbuster, 2 sigilli salvafreschezza delle confezioni promozionate Pringles da 200 g e si potrà scegliere tra 3 grandi opzioni tutte in omaggio. Le alternative saranno: un noleggio gratis per 2 serate tra i film “Nuovi arrivi”- sia Dvd che videocassetta-; un noleggio sempre per 2 serate di un “Game Novità”. Una tessera vitalizia Blockbuster/pringles per coloro che non sono ancora soci. Nel 2002 il successo della promozione è stato immediato ed è ulteriormente cresciuto con la seconda edizione da aprile ad ottobre 2003. Dati alla mano, la “febbre da Blockbuster e Pringles” ha continuato a colpire gli italiani nei weekend: memori delle magiche serate Blockbuster dell’anno prima, il più assiduo consumatore è ancora una volta risultato essere il cittadino di sesso maschile del nord Italia. Il videostore con la più alta redemption relativa è invece a sud: Catania si è rivelata golosissima di film e patatine con circa 10.000 noleggi. E se nel 2002 i film più noleggiati erano risultati quelli drammatici, nel 2003 il più visto è stato l’horror “The Others” e l’irriverente “American Pie 2”. Da gennaio 2004 la rosa dei film “Nuovi arrivi” è ricca di avventura, amore, fantasy e tanta comicità: dalla irresistibile commedia campione d’incassi “Una settimana da Dio”, con protagonista l’inimitabile Jim Carrey, a “Terapia d’Urto” con il nuovo comico Adam Sandler e un eccezionale Jack Nicholson. Per chi ama invece il mondo dei fumetti e del genere fantasy avrà l’occasione di gustarsi assieme alle patatine “X-men 2” o il fantastico “Hulk”, mentre per i più giovani sarà imperdibile “Tomb Raider 2. La culla della vita”. Per le ragazze i combattimenti tutti al femminile di “Charlie’s Angels 2 più che mai” sarà l’occasione giusta per un Pringle’s party. E per la prima volta sarà possibile giocare gratis con i “Game Novità”, gli ultimissimi videogame per playstation: da “Gladiator” a “Ghost Hunter”, da “Prince of Persia” a “Max Payne” fino a “Sonic Heroes”. I collezionisti di tubi Pringles, golosi di salato e appassionati di cinema hanno fatto loro l’espressione “più tubi più film”, e adesso sarà possibile dire anche “più tubi più giochi”: con cosa giocheranno gli Italiani? A fine promozione l’ “ardua sentenza”. Gli irrinunciabili gusti delle Pringles da sgranocchiare dove si vuole, accompagnati dal proprio film o game preferito, sono 4: Original, Paprika, Sour Cream & Onion e Cheese  
   
   
PROMOCARD: SPAZIO AI DESIDERI DEI GIOVANI!  
 
Milano, 18 febbraio 2004 - Dal 16 febbraio negli espositori Promocard hanno preso spazio campagne dedicate a prodotti e servizi pensati alle esigenze dei giovani, non solo auto, bellezza e tecnologia ma anche arte e cultura. “Mai sottovalutare la potenza di un atomo” è uno dei tre soggetti in cartolina realizzati per promuovere la grandezza di “Lupo”, la city car di Volkswagen. La campagna sarà presente nelle 2.400 location nazionali Promocard. Invece per chi desidera sentire il soffio del vento, Peugeot promuove sul circuito di Milano due soggetti per la nuova “Coupé Cabriolet 307 Esprit Libre”. Sul circuito nazionale torna anche Nivea, questa volta con una serie dedicata alla nuova gamma di gel per avere capelli sempre a posto, in qualsiasi momento della giornata e con ogni clima. Tre affascinanti ragazze sono le protagoniste della nuova campagna H3g, che sceglie nuovamente le Promocard per promuove “Video Partner. Il gioco della seduzione”: la prima fiction interattiva che permette di conquistare la donna dei sogni. Non solo bellezza ma anche arte, Gas cerca giovani artisti emergenti e invita il pubblico a inviare le proprie creazioni e incontrare Sarnai, Julian e Vanessa, alcuni dei ragazzi della campagna pubblicitaria, protagonisti delle 100.000 card veicolate nelle 500 location del circuito Promocard di Milano. Telecom continua l’evento itinerante “Progetto Italia 2004”, dopo il successo delle precedenti campagne in cartolina, con una comunicazione multisoggetto promuove le iniziative che contribuiscono alla crescita del Paese. Lo scopo del programma viene evidenziato anche dalle immagini veicolate sul circuito nazionale: 4 vasi contenenti elementi caratterizzanti lo sport, la cultura e la solidarietà.