|
|
|
MERCOLEDì
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Mercoledì 01 Dicembre 2004 |
|
Pagina3 | |
|
PIÙ LIBRI PIÙ LIBRI – CRESCE LA DOMANDA DI “PROFESSIONISTI DEL LIBRO”, SPECIE NEL SETTORE REDAZIONALE |
|
|
|
|
|
Milano, 1 dicembre 2004 - Cresce la domanda delle case editrici, dei distributori e delle librerie di “professionisti del libro”, in grado di affrontare i complessi problemi che oggi l’industria editoriale dei contenuti pone. E, non a caso, si assiste a un vero e proprio boom di corsi in economia dell’impresa editoriale all’interno di indirizzi universitari in storia dell’editoria moderna e contemporanea (parallelamente all’interesse di studiosi e ricercatori per una “storia del libro” e della lettura). La domanda - Negli ultimi anni è infatti aumentata la richiesta di professionalità per l’area redazionale e di sviluppo del progetto editoriale (redattori, editor, gestione dei diritti, ecc.): da un addetto su quattro (il 26,4% nel 1995) si è passati oggi a quasi uno su tre (30%) che lavora nell’area più delicata, dove si decidono le politiche editoriali, le si traducono in titoli e collane, se ne gestisce la produzione. Questa domanda è ancora maggiore nelle piccole e medie case editrici – quelle che partecipano a “Più libri più liberi” – in cui il numero di addetti redazionali è passata dal 28,7% del 1995 al 32% di oggi. E’ qui che il valore della creatività si fa ancora più rilevante. E non a caso, la terza edizione della Fiera (in programma dall’8 al 12 dicembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur) avrà come il filo conduttore il tema “Salviamo le idee”. Dopo la laurea - Negli ultimi anni, grazie anche al contributo alla progettazione di master e al conferimento di borse di studio da parte dell’Associazione Italiana Editori (Aie), si sono attivati diversi corsi post lauream in editoria che, negli ultimi tre anni, hanno immesso nel mercato editoriale, dopo un percorso formativo specifico e stage in case editrici, non meno di 250 nuovi addetti (l’1,6% degli occupati). Il programma - Su questi e altri temi si concentrerà il convegno Le professioni nell’editoria: la formazione e l’università, organizzato dal Comune di Roma e dall’Aie, in collaborazione con le università pubbliche e private di Roma, per giovedì, 9 dicembre, nella Sala Calvino del Palazzo dei Congressi dell’Eur, alle 10,30. Coordinati da Giovanna Marinelli (Direttore del Dipartimento cultura del Comune di Roma), saranno a confronto docenti ed esperti del mondo editoriale e della formazione: Giuseppe Marchetti Tricamo (Economia e organizzazione dell’impresa editoriale, La Sapienza), Mauro Masi (Economia e organizzazione dell’impresa editoriale, La Sapienza), Raul Mordenti (Corso di laurea specialistica in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, Tor Vergata), Cristina Mussinelli (Responsabile area editoria digitale dell’Aie), Giovanni Peresson (Responsabile ufficio studi dell’Aie), Roberto Pujia (Corso di laurea specialistica in competenze linguistiche e testuali per l’editoria e il giornalismo), Amedeo Quondam (Dipartimento di italianistica, La Sapienza), Vittorio Vidotto (Laurea specialistica in editoria e scrittura, La Sapienza). |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
CINZANO. STAPPA ANCORA LA FESTA! AL VIA LA CAMPAGNA TV DI CINZANO SPUMANTI |
|
|
|
|
|
Milano, 1 dicembre 2004 – Parte oggi e andrà nuovamente in onda per oltre tre settimane la campagna televisiva per gli spumanti Cinzano “Cinzano. Stappa la festa”, una comunicazione all’insegna della festa e dell’autenticità con una fortissima dose di ironia. La campagna, che ha riscontrato un grande successo lo scorso anno nel periodo natalizio, propone un connubio estremamente divertente, accattivante e con effetti tecnologici “alla Matrix” grazie al contributo dell’agenzia creativa Red Cell: un’ironica creatività che fece parlare e ridere tutti gli italiani grazie alle rocambolesche situazioni create dal tappo dello spumante Cinzano, sempre protagonista delle campagne Cinzano. Gli spumanti Cinzano continuano il loro percorso di grande crescita ribadendo anche per quest’anno le performance eccezionali degli anni passati. La campagna è stata diretta da Jake & Jim (James Canty e James-sebastian Wynee), noti registi sia per aver diretto diversi video musicali (nel 1999 hanno ricevuto il premio “The best new music video director award” al Music Week Creative and Design Awards), sia numerose campagne pubblicitarie (che hanno valso loro la nomination di “Best Rock Video Directors” al Cads nel 2001 e “Best New Commercial Directors” al Kinsale International Advertising awards nel 2002). Lo spot, realizzato in formati da 30 e 15 secondi, è stato prodotto da Movie Magic International. L’investimento totale è di circa 7 milioni di euro. Cinzano. Stappa la festa. Trama - “Cinzano. Stappa la festa” E' in corso un party, in una casa che tradisce nell'arredamento un'impostazione molto modaiola. Tutti sono vestiti in modo ostentatamente ricercato, il loro volto patinato, i loro modi affettati. Nel complesso l'atmosfera è convenzionalmente trendy. Partecipa alla festa una donna bellissima dal look più sobrio e lo sguardo vivo e malizioso (Tania Ristin, 28 anni, jugoslava), in procinto di stappare una bottiglia di Asti Cinzano. Entra alla festa l’uomo Cinzano (Matthew Chambers, 33 anni, inglese) che le si avvicina e si offre galantemente di aiutarla. Quando gli invitati si accorgono dell’imminente stappo, si innervosiscono visibilmente. L'uomo fa partire il tappo. Seguiamo al rallenty il movimento del sughero mentre fende l'aria in direzione della fronte di una ragazza. La donna riesce a schivare il tappo piegandosi all'indietro sulle gambe, sfidando le leggi dell'anatomia umana, in un movimento che cita quello oramai iconografico del film Matrix. Il tappo continua la sua corsa e devia in direzione di un uomo che, un attimo prima di essere colpito, spicca un salto altissimo. Il tappo non lo colpisce e gli passa tra le gambe. Il tappo batte contro una lampada e raggiunge un'altra invitata che stringe tra le braccia un cagnolino. Nel vedere il tappo avvicinarsi, la donna lancia in aria il cane e riesce ad evitare la collisione. Finalmente il tappo tocca terra e si ferma. Tutti tirano un sospiro di sollievo per aver scampato il pericolo. A questo punto fa il suo ingresso nella sala un cameriere che tiene in equilibrio sulla mano un vassoio pieno di flute di Asti Cinzano. L'uomo accidentalmente mette il piede sul tappo, scivola e dà inizio ad una spirale distruttiva che non vediamo, ma di cui intuiamo l'entità attraverso il sonoro. Mentre tutto questo accade l'inquadratura è stretta sui volti dei protagonisti, imbarazzati per il disastro appena compiuto. Packshot e Super: Cinzano. Stappa la festa. Finalmente gli invitati ballano e si divertono al ritmo di una musica travolgente. Credits: Dir. Creativi: Pino Rozzi, Roberto Battaglia (Art: Federico Pepe; Copy: Stefania Siani); Account Agenzia: Nicola Belli, New Business Manager; Executive Producer: Maurizio Coppolecchia; Producer: Suzanne Reyneke; Regia: Jake&jim; Fotografia: Alessandro Bolzoni; Centro Media: Longhi&associati. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
“I DIRITTI NEGATI” TITOLO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI AMNESTY INTERNATIONAL DALL’11 AL 23 DICEMBRE 2004 A MILANO PRESSO LA SEDE DI TBWAITALIA INTERVIENE IVANO FOSSATI |
|
|
|
|
|
Milano, 1 dicembre 2004 - Tbwa\italia apre le porte ad Amnesty International. In occasione del 56° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani, l’agenzia pubblicitaria, guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Fabrizio Russo Chief Creative Officer ospita la mostra fotografica “I Diritti Negati”. Dall’11 dicembre 2004 il Palazzo della Comunicazione di Tbwa\italia diventa un Museo aperto al pubblico. Protagonisti della mostra alcuni tra i diritti fondamentali che fanno sì che la vita dell’uomo non si riduca a mera sopravvivenza; dalla libertà d’espressione al divieto di essere sottoposti a tortura o trattamenti inumani e degradanti, dai diritti dei rifugiati al divieto di sfruttamento dei minori, al diritto all’acqua. Cinque grandi temi per una mostra che è nata dalla collaborazione di Amnesty International con cinque grandi protagonisti del fotogiornalismo: Francesco Acerbis, Fernando Moleres, Ivo Saglietti, Alessandro Tosatto e Hasan Jamali. Ognuna delle cinque sezioni - tortura, libertà d’espressione, rifugiati, minori, acqua - è stata realizzata partendo dal materiale frutto della ricerca e documentazione di Amnesty International. L’obiettivo di Amnesty è quello di coinvolgere l’intera città di Milano stimolando la gente alla partecipazione attraverso parole, messaggi e racconti sulla violazione dei diritti umani rappresentate in affissioni e cartoline Promocard esposte in locali milanesi molto frequentati dai giovani. In questo Amnesty si è avvalsa anche della consulenza dell’agenzia. Sponsor della manifestazione sono La Provincia di Milano, la Coop Lombardia, e Kodak Italia. Intervengono Daniela Binelli Assessore alla Cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano, Davide Cavazza Responsabile Campaigning Amnesty International Sezione Italiana, Moni Ovadia attore e regista teatrale, Ivano Fossati cantautore, Fabrizio Russo Chief Creative Officer Tbwa\italia. Ivano Fossati presenta il video clip della canzone “Mio fratello che guardi il mondo” dedicato ad Amnesty International. La mostra è aperta al pubblico da sabato 11 a giovedì 23 dicembre 2004 da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’inaugurazione è venerdì 10 dicembre su invito. L’ingresso è naturalmente gratuito. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TRE GIOVANI CREATIVI DI PUBLICIS FINALISTI A THE YOUNGGUNS AWARDS |
|
|
|
|
|
Milano, 1 dicembre 2004 – Massimo Muto (copy) e Claudia Ganapini (art) per il film “Dust” di Renault Scénic e Laura Girola per l’art direction della campagna per i fazzoletti Tempo sono tra i Finalisti di The Youngguns, l’unico premio creativo internazionale dedicato esclusivamente ai talenti creativi under 30. La prestigiosa giuria del Premio, presieduta quest’anno da Alex Bogusky, sceglie in pratica i migliori creativi di domani offrendo loro l’opportunità di mostrare a una platea veramente globale le loro capacità, idee e lavori. Dice Alasdhair Macgregor-hastie, Executive Creative Director di Publicis, l’unica agenzia italiana tra i finalisti: “Ben vengano questi riconoscimenti ai talenti emergenti nel campo della creatività. Sono convinto che non siano solo una gratificazione per coloro che li ricevono ma possano essere di sprone a tutti i giovani per il respiro internazionale e per sperimentare sempre nuove strade”. Laura Girola ha 25 anni ed è in Publicis dal 2001, dopo la maturità artistica e un ciclo di studi presso la facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Massimo Muto, 28 anni e una laurea in Scienze della Comunicazione, lavora dal 2002 nella sede di Roma di Publicis e dal gennaio 2004 fa coppia fissa con l’art Claudia Ganapini, 25 anni e un diploma in art direction presso l’Istituto Europeo di Design di Roma. Per Mimmo Di Lorenzo, direttore creativo della sede romana: "E' il riconoscimento alla creatività che abbiamo sviluppato in questi ultimi anni su Renault e non solo. Una creatività che guarda all'estero e si confronta con i migliori mercati pubblicitari". |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ON AIR LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI KYOCERA MITA IN PROGRAMMAZIONE DA METÀ NOVEMBRE SU RADIO, STAMPA, AFFISSIONI E OUTDOOR |
|
|
|
|
|
Cernusco S/n, 1 Dicembre 2004 – E’ In corso la nuova campagna pubblicitaria internazionale di Kyocera Mita, azienda che pone al centro delle proprie strategie produttive e commerciali il cliente e le sue necessità, proponendo soluzioni di stampa e per la gestione documentale modulari, “user-friendly” e volte a migliorare l’efficienza del lavoro quotidiano. La nuova campagna pubblicitaria, si rivolge a tutti coloro che, giornalmente, devono far fronte a necessità di gestione dei flussi documentali, produzione di documenti, produzione di etichette per il reparto produttivo, scontrandosi con costi di gestione elevati e con l’inaffidabilità degli strumenti operativi a loro disposizione. Al contrario, i sistemi Kyocera, tecnologicamente all’avanguardia, rispondono alle esigenze di affidabilità, sicurezza, economicità, flessibilità e semplicità di utilizzo. Da qui la garanzia di una “tranquillità professionale” e di una migliore “qualità della vita”, concetti sui quali fa perno la filosofia dell’intero gruppo. La versione italiana della nuova campagna di Kyocera Mita, presente sull’intero territorio nazionale, riporta il marchio dei Xx° Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, di cui Kyocera Mita Italia è Sponsor Ufficiale ed è veicolata su diversi media quali quotidiani e periodici, radio, pensiline autobus, circuiti cittadini e billboard aeroportuali esposti a Malpensa e Fiumicino. I claim della nuova campagna di advertising sono un chiaro rimando alle caratteristiche di efficienza ed economicità che contraddistinguono l’offerta di Kyocera Mita. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ANCHE GARFIELD SCEGLIE DIVANI & DIVANI BY NATUZZI PER RIPOSARSI NASCE L’OPERAZIONE DI CO-MARKETING CHE VEDE PROTAGONISTA DIVANI & DIVANI BY NATUZZI E GARFIELD, IL CELEBRE GATTONE PIÙ PIGRO DEL MONDO |
|
|
|
|
|
Milano, 1 dicembre 2004 – Divani & Divani by Natuzzi e Twentieth Century Fox Home Entertainment Italia Srl danno avvio ad un’esclusiva operazione di co-marketing all’uscita di “Garfield il Film” su videocassette e Dvd per la vendita. Il progetto di co-marketing va dall’1 al 31 dicembre 2004 e si articola su diverse azioni che vedono protagonisti il marchio Divani & Divani by Natuzzi e Garfield, il celebre gattone più pigro del mondo. All’interno delle confezioni di vendita di Dvd e videocassette di “Garfield Il Film”, verranno inseriti leaflet promozionali con le immagini di alcuni modelli della collezione Divani & Divani by Natuzzi. Presentando il depliant nei negozi Divani & Divani by Natuzzi, si potranno ricevere in omaggio simpatici regali che ritraggono Garfield. L’operazione di co-marketing comprende anche la possibilità di acquistare nei punti vendita Divani & Divani by Natuzzi, le videocassette o Dvd di “Garfield il Film”. Dal 1° dicembre 2004, tutti coloro che acquisteranno un Dvd o Vhs di “Garfield il Film”, parteciperanno al concorso a premi “Vinci la poltrona di Garfield”. Per vincere la poltrona, basta collegarsi al sito www.Foxvideo.it, compilare con i propri dati anagrafici la scheda di partecipazione al concorso, rispondere a 3 domande riguardanti il film e inserire il codice a barre riportato sulla confezione della videocassetta o Dvd acquistato. Tutti coloro che si saranno registrati fino al 28 febbraio 2005 ed avranno risposto correttamente alle domande sul film, parteciperanno all’estrazione finale prevista per il 14 marzo 2005. In palio l’elegante e confortevole poltrona “Samuel” della collezione Divani & Divani by Natuzzi, abbinata al pouf. Il concorso verrà comunicato anche attraverso sticker posizionati su tutti le videocassette e i Dvd destinati dalla vendita. Gianluca Monteleone, Direttore esecutivo marketing e comunicazione del Gruppo Natuzzi, dichiara: «Abbiamo accolto con grande interesse questa iniziativa di partnership con Twentieth Century Fox Home Entertainment Italia Srl, in quanto ci permette di abbinare alla proverbiale pigrizia del simpatico gatto Garfield il comfort superiore dei nostri prodotti». |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
EDITORIALE DOMUS LANCIA QUATTRORUOTE IN ROMANIA |
|
|
|
|
|
Rozzano, 1 dicembre 2004 - Editoriale Domus presenta il 30 novembre a Bucarest un numero pilota di Quattroruote in lingua romena. Il giornale, realizzato in collaborazione con il partner romeno Automedia, ha una tiratura di 30.000 copie, accoglie oltre 20 pagine pubblicitarie e sarà distribuito in tutte le edicole romene al prezzo di 65.000 lei, pari a circa € 1,70. In copertina un'esclusiva prova su strada della nuova Dacia Logan (che in Italia arriverà nel 2005 con dotazioni specifiche per l'Europa occidentale e un prezzo a partire da 7500 €), portata espressamente da Bucarest e testata al centro prove di Vairano. Fondata nel 1998, Automedia è una casa editrice specializzata nel settore motoristico. Pubblica il quindicinale Autoshow, due cataloghi annuali Autoshow F1 e Autoshow Bazaar, la rivista trimestrale 4x4, il calendario Autoshow ed è attiva anche su altri media come internet, radio e televisione. Il mercato automobilistico romeno sta vivendo un vero e proprio boom. Nei primi dieci mesi del 2004 è stato registrato un incremento delle vendite del 31,5 per cento, pari a 113mila 751 unità. Nell'ottobre di quest'anno sono state vendute 15.434 auto, l'11 per cento in più rispetto al mese precedente. Con Quattroruote in lingua romena, Editoriale Domus prosegue la propria strategia di sviluppo internazionale, che annovera collaborazioni con vari gruppi editoriali operanti in paesi emergenti del centro Europa, in Brasile e in Cina. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
HOT NEW YEAR DA GO UP CON UN CALENDARIO DA MANGIARE CON GLI OCCHI... |
|
|
|
|
|
Milano, 1 dicembre 2004 - Sarà un 2005 pepato e appetitoso con Go Up! L’advertising Agency di Milano ha presentato - nel corso di una serata organizzata da Interview Pr & Press Relations al ristorante thai Spice - il nuovo calendario che, giunto alla sua quarta edizione, si ispira quest’anno al concept creativo delle “ricette hot”. Ad ogni mese viene associata una campagna firmata Go Up, rielaborata in salsa piccante con una headline che anticipa la ricetta a fondo pagina. Il simbolo del peperoncino, elemento chiave di ogni ricetta, indica in modo spiritoso il grado di difficoltà della preparazione (da 1 a 3). L’idea di utilizzare un linguaggio culinario per il calendario 2005 Go Up nasce dalla volontà di creare un parallelismo con l’iter del processo creativo, che per molti aspetti ricorda la creazione di un piatto saporito e gustoso. Come in ogni ricetta, infatti, ci sono delle regole da seguire e tempi precisi da rispettare - pensando con attenzione a chi “assaggerà” il lavoro realizzato - e poi le idee, il cuore della creatività, l’interpretazione personale della ricetta. Preparatevi a vivere 12 mesi di stuzzicanti proposte con il calendario più hot del 2005. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
RINASCE A FIRENZE LA MITICA LIBRERIA SEEBER |
|
|
|
|
|
Firenze, 1 dicembre 2004 - A due anni da una chiusura avvenuta non senza polemiche (9 novembre 2002), Firenze riacquista un angolo di storia d’Italia e della cultura che credeva perduto, la mitica libreria Seeber cara a Croce e Ungaretti, Montale e Vittorini, Bigongiari e Luzi, cara a intellettuali e artisti, ma soprattutto ai tanti lettori di ogni categoria, censo e tendenza che dal 1861 ne hanno fatto tappa obbligata, luogo di elezione e distinzione internazionalmente noto nel pieno centro cittadino. Da via Tornabuoni alla vicina via Cerretani, Seeber rinasce il 2 dicembre accompagnata dal marchio Melbookstore: a due passi dal Duomo, nei locali dell’ex cinema Excelsior, in un ambiente vasto e moderno ristrutturato dall'architetto milanese Antonio Zanuso. Sono circa 1.000 metri quadri su due piani, collegati da ascensore e scala mobile, predisposti per un’offerta di 70.000 titoli di narrativa, saggistica e varia, 10.000 Cd, 4.000 Dvd, ma anche per un settore specializzato nella scolastica con 60.000 volumi nuovi e usati (www.Melbookstore.it). E’ un’iniziativa firmata Altair Srl., la società creata da Messaggerie Libri e gruppo Libraccio, che col marchio Melbookstore gestisce la catena di grandi librerie analoghe (i megastore di Milano, Roma, Bologna e Ferrara), che hanno rivoluzionato il mercato del libro con una filosofia di vendita aggressiva e differenziata, colta e attenta alle esigenze del pubblico tradizionale, ma con un occhio di riguardo ai giovani e ai più aggiornati fermenti culturali. Oggi la presentazione alla stampa, protagonisti il presidente e l’amministratore delegato di Altair, Alberto Ottieri e Edoardo Scioscia, con l’assessore alla cultura Simone Siliani secondo il quale “la riapertura della Seeber lenisce la ferita che la chiusura aveva causato alla città”. Il sindaco Leonardo Domenici ha inviato un lungo e partecipe messaggio: “Come sindaco e come fiorentino”, ha scritto, “saluto l’evento con grande soddisfazione. Non ci siamo mai voluti arrendere alla perdita della Seeber e abbiamo lavorato con caparbietà per trovare una soluzione. Che oggi è qui e che ci rende orgogliosi”. Messaggi di felicitazioni sono giunti anche dal presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, dal neo senatore a vita, il poeta Mario Luzi, e da numerosi esponenti delle istituzioni, della cultura, del mondo imprenditoriale e della società civile fiorentina. In continuità col passato, la nuova Seeber conferma il vecchio personale (in particolare il direttore Paolo Milli familiare alla clientela fiorentina) e gli assets che l’hanno resa celebre. “Arte e libri in lingua originale restano i nostri fiori all'occhiello”, dice Ottieri, “Delle buone abitudini di via Tornabuoni non cambieremo nulla. Dobbiamo però misurarci con le novità del mercato, un’editoria sempre più prolifica, una concorrenza che non sta a guardare e un’utenza oggi allargata anche a giovani e giovanissimi”. Seeber megastore presenta dunque molte e importanti innovazioni a cominciare dall’orario: apertura sette giorni su sette, continuata dalle 9 alle 19,30 e fino alle 24 almeno per questo dicembre. Poi si vedrà. L’altra novità, che piacerà a molti, è il reparto occasioni riservato alla compravendita dell’usato per tutti i prodotti trattati, scolastica compresa. «Acquistiamo a un terzo e rivendiamo a metà prezzo”, spiega Scioscia, “E’ un’attività che sta diventando uno dei nostri tratti distintivi. Dunque ci teniamo molto, perché contribuisce a darci un’identità ben riconoscibile e vitale. L’usato è peraltro un mondo molto amato da un certo tipo di lettore in cerca di scoperte, prime edizioni, titoli fuori commercio, curiosità». La scolastica sfrutta la specializzazione del gruppo Libraccio e rilancia un settore che a Firenze è da qualche tempo trascurato. Ma con la compravendita dell’usato Seeber intende anche dare una mano agli studenti a fronteggiare le spese crescenti per la scuola. Ma le novità non si esauriscono qui. Il reparto cd e dvd avrà postazioni audio e video dove ascoltare musica e vedere i film. Ne’ mancheranno bar e zona lettura con divani e poltrone per rendere più comodo e attraente il soggiorno in libreria. Infine gli eventi, secondo uno stile Melbookstore ben collaudato negli altri punti vendita. Due volte la settimana Seeber ospiterà dunque incontri con scrittori, artisti e gruppi musicali per conferenze, dibattiti, mostre, presentazione di libri e piccoli concerti. “Una formula”, dice Ottieri, “che consentirà alla nostra libreria di partecipare attivamente alla vita culturale di Firenze”. Infolink: www.Melbookstore.it |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|