Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 







MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web




 


MARTEDì

Pagina1  Pagina2  Pagina3  Pagina4  Pagina5  Web Prodotti e Novità  Pagina7-PolEst 
Notiziario Marketpress di Martedì 25 Gennaio 2005
Pagina2
INCONTRI RICERCA CINA - EUROPA SU AERONAUTICA, TRASPORTI, TELECOMUNICAZIONI E SPAZIO  
 
Milano, 25 gennaio 2005 - E' in preparazione una serie di presentazioni e lezioni presso le Università di Scienza e Tecnologia e l'Università Aerospaziale (Buaa) di Pechino (Cina) per favorire la partecipazione di aziende cinesi ai programmi di ricerca del 6 Programma Quadro dell'Unione Europea. L'evento avrà luogo nei mesi di luglio ed agosto 2005, maggiori informazioni verranno rese disponibili sul sito www.Boch.net  Le lezioni avranno luogo inizialmente in lingua cinese. L’evento verrà successivamente replicato in italiano, inglese e tedesco, in base alla tipologia di ricercatori e/o aziende straniere interessati. L'evento, ancora in preparazione, verrà supportato dalla Fondazione Cinese per la Ricerca Scientifica e dal Centro di Sviluppo Sino-tedesco. Verranno presentati alcuni progetti nel settore della torsiometria, dell'interferometria laser e di sistemi di misura innovativi. L’evento si propone di mettere in contatto aziende cinesi ed italiane interessate a collaborare su progetti in alcuni settori del Fp6, in particolare aeronautica, trasporti, telecomunicazioni e spazio, per applicazioni sia militari che civili.  
   
   
ALBACOM.AMPS AGGIUNGE SIG SIMONAZZI ALLA LISTA DEI SUOI CLIENTI E REALIZZA L’ACCESSO IN FIBRA OTTICA PER LA SEDE PRINCIPALE DI PARMA IL CONTRATTO TRIENNALE DI 1,2 MILIONI DI EURO INCLUDE ANCHE I SERVIZI DI TELEFONIA  
 
Parma, 25 gennaio 2005 – Sig Simonazzi, azienda leader a livello internazionale per la progettazione e la realizzazione di impianti di confezionamento nel settore delle bevande, ha scelto Albacom.amps quale partner per garantire alla propria rete di telecomunicazioni affidabilità, scalabilità e sicurezza. La joint venture di Parma (Albacom 55% e Amps 45%) sarà l’unica interfaccia per tutti i servizi di Tlc delle sedi italiane di Sig. Il progetto prevede la realizzazione di una infrastruttura in fibra ottica dedicata alla sede di Sig in Via La Spezia a Parma, direttamente collegata alla rete metropolitana di Albacom.amps. A questa sede saranno collegate mediante un’infrastruttura di rete “privata” le cinque sedi italiane del gruppo. La soluzione di rete proposta da Albacom.amps si basa sul servizio Albadata Frame Relay che prevede il centrostella a Parma collegato alla rete metropolitana in fibra ottica di Albacom.amps con banda pari a 34 Mbps. Le sedi secondarie accedono al servizio con circuiti diretti numerici a velocità pari a 2 Mbps ad eccezione della sede di Montecchio Emilia che accede mediante tecnologia Hdsl. L’innovazione introdotta dalla soluzione Albacom.amps è rappresentata dall’accesso principale che, realizzato su “anelli” ottici in tecnologia Sdh altamente affidabili, è dotato di reinstradamento automatico dei flussi in caso di guasto. Inoltre il dimensionamento realizzato per l’accesso principale non prevede overbooking, permettendo in tal modo a tutte le sedi la disponibilità costante della banda minima garantita. Il collegamento ad Internet è realizzato con velocità aggregata pari a 4 Mbps su una coppia di circuiti diretti con banda internet garantita uguale a 2Mbps in modalità bilanciata con disponibilità del servizio Per il servizio bundled Albacom.amps ha scelto router in tecnologia Cisco allo scopo di dare ulteriori garanzie in termini di performance e affidabilità. I router sono forniti come parte integrante del servizio, installati, programmati, gestiti e monitorati da Albacom.amps. Per i servizi di fonia è stato realizzato su fibra otica il collegamento della sede principale alla rete telefonica pubblica con tre flussi primari Isdn mantendo l’attuale numerazione ridotta e selezione passante grazie alla number portability mentre le altre sedi sono collegate in modalità Cps (preselezione automatica dell’operatore). Albacom.amps, sempre attiva nel mettere a disposizione la rete in fibra ottica alle esigenze di telecomunicazione delle più importanti aziende del territorio, raggiunge con Sig Simonazzi un altro importante traguardo. La solidità e gli importanti successi raggiunti da questa azienda a livello internazionale sono un importante contributo al consolidamento dell’immagine della joint venture di Parma sul suo territorio, ne elevano la visibilità e rafforzano la credibilità della sua capacità di innovazione.  
   
   
QUALCOMM: PERRTI JOHANSSON NOMINATO PRESIDENTE DI QUALCOMM EUROPA  
 
Londra, 24 gennaio 2005 - Qualcomm Incorporated azienda all’ avanguardia per la tecnologia digitale wireless Code Division Multiple Access (Cdma), ha annunciato, la nomina di Pertti Johansson in qualità di presidente di Qualcomm Europa e vice presidente della società. Johansson, di origini finlandesi, sarà responsabile della direzione delle operazioni europee di Qualcomm e del costante sviluppo delle attività di Qualcomm che procede di pari passo con la implementazione delle reti Wdcma (Umts). Johansson svolgerà la propria attività dalla sede londinese di Qualcomm. “Pertti apporta oltre 30 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, oltre ad una ampia conoscenza del settore, e rappresenta la persona ideale per guidare la continua crescita di Qualcomm in Europa”, ha affermato Jeff Jacobs, presidente di Global Development, Qualcomm. “Le sue strette relazioni con gli operatori delle telecomunicazioni mondiali, i governi e i dirigenti dell’ high-tech rappresenteranno un bene prezioso che ci permetteranno di avere un ruolo ancora più attivo in Europa. Le nostre attività europee stanno crescendo ad un ritmo molto elevato dal momento che gli operatori si rivolgono a noi per ottenere il supporto necessario per lo sviluppo e l’ implementazione delle reti Wcdma e per far progredire l’ attività di 3G nella regione. Grazie all’ aiuto di Pertti continueremo questa crescita”. Nel corso dei due anni precedenti, Johansson ha svolto l’ attività di consulente e consigliere indipendente del management, specializzato nella strategia di acquisizione dei clienti e nell’ account management strategico dell’ industria delle telecomunicazioni. Precedentemente all’ attività di consulenza, Johansson ha lavorato per Motorola per oltre 16 anni e più recentemente è stato vice presidente e direttore dell’ account management globale. Prima di entrare a far parte di Motorola, ha trascorso 14 anni presso Itt Corporation, un conglomerato del valore di 40 miliardi di dollari Usa, con responsabilità nel settore tecnico e marketing. Ha ricoperto vari incarichi dirigenziali sia presso la sede centrale che presso le consociate in Norvegia, Francia, Finlandia e negli Stati Uniti.  
   
   
VIDEOCONFERENZA SEMPLICE COME UNA TELEFONATA GRAZIE ALLA SOLUZIONE DI TELEFONIA VIDEO IP DI AVAYA  
 
Milano, 25 gennaio 2005 – Avaya Inc., ha presentato una soluzione di telefonia video basata su protocollo Ip che rende la videoconferenza desktop semplice come una telefonata. La soluzione integra, in un’unica interfaccia di facile utilizzo, le funzionalità video con qualità televisiva con quelle del telefono utilizzato in ufficio, permettendo agli utenti di attivare delle videoconferenze sul loro Pc o sul laptop; questo aiuta le aziende ad implementare le videoconferenze rapidamente e in maniera redditizia, inaugurando una collaborazione migliore e una maggiore efficienza organizzativa. Grazie alla nuova soluzione di videotelefonia Avaya, Desktop Edition, gli impiegati in azienda e i telelavoratori, come pure chi lavora da remoto o in viaggio, possono collegarsi semplicemente alla rete aziendale ed effettuare video chiamate che possono essere trasferite, disattivate o poste in attesa, proprio come una telefonata. Per attivare le videoconferenze desktop, un utente necessita soltanto del numero di telefono di un collega, diversamente dalle tipiche soluzioni video su desktop che richiedono la conoscenza di un indirizzo Ip o di un numero separato di chiamata video. Le videoconferenze possono essere effettuate attraverso connessioni a banda larga o Lan wireless (Wlan). La soluzione inoltre fornisce la più alta risoluzione video, offrendo immagini di qualità televisiva a 30 frame al secondo e riducendo significativamente i problemi di ritardo e di jitter, tipici di molte soluzioni di videoconferenza tramite web-cam. La soluzione utilizza la videocamera Polycom (Nasdaq: Plcm) Viavideo Ii, caratterizzata da un processore interno e da algoritmi di compressione che trasmettono immagini video continue e nitide, senza gravare sulle prestazioni del computer. Ciò permette agli utenti di utilizzare istantaneamente più applicazioni, conservando allo stesso tempo un’elevata qualità nella videoconferenza. Il risultato finale è uno strumento potente che migliora la collaborazione fra utenti distribuiti geograficamente, permettendo loro di vedere immediatamente e di comunicare in modo più efficace con i colleghi in ogni parte nel mondo, con una sensibile riduzione degli spostamenti e un conseguente risparmio di tempo e denaro. Grazie alla rete Ip unificata si riducono inoltre i tempi e i costi delle apparecchiature associati alla gestione di reti di trasmissione voce e dati separate. La soluzione può anche essere implementata sui Pc esistenti, abbassando così ulteriormente i costi sfruttando gli investimenti esistenti. Con un numero sempre crescente di aziende che cercano di migliorare le loro capacità di collaborazione per ottenere un vantaggio competitivo maggiore, le opportunità di crescita presenti nella videoconferenza desktop sono significative. Secondo Gartner, nel 2004 ci sono stati più di 340 milioni di Pc desktop disponibili nel mondo, considerando sia i Pc aziendali che quelli installati negli uffici pubblici e nelle scuole (Gartner, George Shiffler Iii, Principal Analyst, 2004). "Le aziende stanno affrontando richieste sempre più avanzate, poiché una nuova generazione di operatori con conoscenze video entra nel mondo del lavoro e un numero maggiore di impiegati richiede l’instant messaging da ogni postazione", ha detto Martyn Lambert, vice presidente Avaya dell’area Marketing e Applicazioni per Emea. "Avaya sta aiutando le aziende a vincere queste sfide grazie a strumenti per la collaborazione di facile utilizzo che includono audio, dati e video. Grazie a un modo semplice ed economico di inserire il video Ip in tutta l’azienda, Avaya e Polycom stanno ampliando gli orizzonti di impiego della videoconferenza al desktop aziendale."  
   
   
IL CANONE TV SI PAGA ONLINE CON BANC@PERTA  
 
Sondrio, 25 gennaio 2005 - Gruppo bancario Credito Valtellinese Il canone tv si paga online con banc@pertaSondrio, 20/01/2005 - Nell'ottica di un continuo e progressivo sviluppo dei propri servizi on-line, il Gruppo bancario Credito Valtellinese mette a disposizione dei suoi oltre 185.000 clienti titolari del contratto internet banc@perta, anche la possibilità di rinnovo dell'abbonamento Tv. Infatti, tramite la funzione dispositiva "Pagamento canone Tv" nell'area Conti Correnti del menù principale, è possibile effettuare il pagamento tramite addebito sul proprio conto corrente 24 ore su 24 con un costo aggiuntivo di solo 1 € di commissione. Il nuovo servizio consente a tutti i clienti titolari di un abbonamento tv ad uso privato di rinnovarlo in modo facile, comodo e veloce, semplicemente accedendo al sito www.Creval.it  Il pagamento del canone Tv si può effettuare anche presso uno degli Atm-bancomat delle banche del Gruppo.  
   
   
WD DEBUTTA NEL MERCATO DEGLI HARD DISK MINIATURIZZATI DEDICATI ALLE APPLICAZIONI CONSUMER I NUOVI HARD DISK DA 1 POLLICE CON CAPACITÀ DI 6 GB SARANNO IN CONSEGNA A PARTIRE DAL SECONDO TRIMESTRE 2005  
 
 Milano, 25 gennaio 2005 – Western Digital Corp. Ha annunciato il proprio debutto nel mercato degli hard disk miniaturizzati con il lancio di una famiglia di drive da 1 pollice ideali per dispositivi mobile di fascia consumer. Apparecchi quali riproduttori Mp3, Pda e foto/videocamere digitali si basano sempre più su Hd da un pollice. Da oggi questi prodotti potranno beneficiare di maggiore spazio di archiviazione e maggiore sicurezza dei dati grazie al nuovo hard disk Wd. Prodotti come gli hard disk da 1”, che scaturiscono dalle innovazioni raggiunte nello storage magnetico rotante, possono dare un significativo contributo al rapido sviluppo del segmento di mercato che comprende la combinazione tra foto/videocamere digitali e telefoni cellulari. "I segmenti di mercato in cui son opresenti prodotti che adottano hard disk al di sotto dei 2,5", alimentati soprattutto dalla forte richiesta di riproduttori Mp3 e, in futuro, dai telefoni cellulari multifunzione, rappresenteranno una delle aree di crescita più significative per gli hard disk", ha dichiarato John Monroe, Vice President Research di Gartner. "Stiamo assistendo a una rivoluzione culturale per quanto concerne l'entertainment digitale portatile. I riproduttori Mp3 portatili sono ormai diffusi ovunque e, entro il 2008, almeno l'8% dei telefoni cellulari potrebbe contenere un hard disk. Questi sono nuovi mercati dalle grandi potenzialità. Stimiamo che nel 2004 le consegne di hard disk da 1" abbiano superato gli 8 milioni di unità, contro le 903.000 del 2003. Il tasso di crescita annuo composto per gli hard disk da 1" dovrebbe sorpassare l'85% fino al 2008". Le prime consegne dei drive miniaturizzati Wd sono previste nel corso del secondo trimestre 2005. Il nuovo hard disk da 1” avrà una velocità di rotazione di 3.600 Rpm e sarà disponibile con capacità fino a 6 Gb. Il nuovo drive verrà fornito con interfaccia e fattore forma Cf Ii, risultando utilizzabile sia con i milioni di dispositivi già idonei a installare schede Cf Ii, sia con prodotti di futura realizzazione. Il nuovo hard disk presenta la tecnologia anti-skip sviluppata da Wd per la riproduzione ininterrotta di contenuti audio e video. Il drive incorpora anche le tecnologie brevettate Wd per la gestione avanzata dell'energia che permettono alla batteria di raggiungere la maggiore autonomia possibile. "L'ingresso di Wd nel segmento degli hard disk inferiori ai 2,5” scaturisce dalle richieste della clientela e dalla volontà di espandere la nostra posizione di mercato permettendo a Wd di accedere a nuove opportunità di business", ha commentato Tom Mcdorman, Vice President e General Manager dell'Entertainment Group di Wd. "Gli hard disk di dimensioni inferiori ai 2,5” sono parte di un mercato che richiede la fornitura di prodotti di alta affidabilità e qualità con volumi elevati e preventivabili. Con la propria reputazione in fatto di qualità, efficienze di produzione e modelli operativi, Wd è pronta a rispondere alle necessità dei clienti di questo segmento".  
   
   
EPRICE, IL NEGOZIO VIRTUALE SPECIALIZZATO NELLA VENDITA ONLINE DI PRODOTTI PER L'INFORMATICA E L’HI-TECH, È IL PRIMO SITO DI E-COMMERCE A RENDERE DISPONIBILE LA VERSIONE PER PALMARI, POCKET-PC E TELEFONI CELLULARI, METTENDO A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI UN CATALOGO VIRTUALE TASCABILE DI OLTRE 25.000 PRODOTTI  
 
Gallarate (Va), 25 gennaio 2005 – Da oggi ePrice è sempre più mobile: utilizzando un palmare, un pocket-pc oppure semplicemente un telefono cellulare abilitato alla navigazione Internet è possibile accedere al catalogo degli oltre 25.000 prodotti disponibili e consultarlo, ovunque ci si trovi, come se fosse sul proprio personal computer. Di facile utilizzo e con tempi di risposta rapidissimi, il sito http://pocket.Eprice.it  permette di navigare attraverso le diverse categorie, visualizzando le promozioni di ognuna di queste, effettuare ricerche tra i prodotti e infine, consultare la scheda dell’articolo completo di prezzo, disponibilità a magazzino, spese di spedizione, descrizione e immagine. Informatica, software, fotografia, audio e video, telefonica, game e console, ufficio, climatizzazione e orologi sono le categorie alle quali anche il cliente “mobile” di ePrice può accedere e consultare. “Siamo stati i primi tra i siti di e-commerce a essere disponibili su piattaforma i-Mode e oggi siamo sempre i primi a permettere ai nostri clienti di consultare il nostro catalogo utilizzando pocket-pc, palmari e telefoni cellulari” – dichiara Francesca Lo Monaco, responsabile marketing di ePrice – “Tutto ciò testimonia il nostro costante impegno nel rendere ancora più semplice e immediata la ricerca del prodotto che si desidera comprare, migliorando e facilitando al tempo stesso gli acquisti online e i servizi connessi”.  
   
   
BANCA WOOLWICH SI AFFIDA A CONSULTECHNOLOGY PER VERIFICARE L’USABILITÀ DEL PROPRIO SITO ILTUOMUTUO.IT  
 
Milano, 25 gennaio 2005 - Banca Woolwich, la divisione retail di Barclays Bank specializzata in mutui immobiliari, si è affidata a Consultechnology (Ct) per realizzare uno studio sull’usabilità del proprio sito www.Iltuomutuo.it  recentemente riorganizzato nella grafica, nei contenuti e nei servizi per rispondere ancor più efficacemente e velocemente alle numerose e crescenti richieste della propria utenza online. Il canale web riveste una particolare importanza per Banca Woolwich che tramite iltuomutuo.It offre all’aspirante mutuario non solo la possibilità di scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze e di consultare le informazioni utili, ma anche di richiedere le condizioni contrattuali e il parere di fattibilità, e procedere all’istruttoria. L’azienda è, quindi, alla costante ricerca di miglioramenti relativi alla funzionalità del sito e alla fruibilità delle informazioni ivi contenute. «Nell’ultimo anno», ha dichiarato Stefano Bellini, direttore marketing, prodotti e canali remoti di Banca Woolwich, «sono stati oltre 650 mila i visitatori del sito e più di 600 le richieste di preventivo pervenuteci ogni mese. Questi dati, in costante crescita, confermano che si sta affermando una nuova tipologia di utente che, attraverso l’online, compie le proprie scelte in modo sempre più attivo e indipendente. Ogni particolare introdotto nella nuova versione del sito risponde e si ispira ai numerosi suggerimenti di questa utenza». Lo studio è stato svolto da Ct su un target di persone che avevano già individuato la casa da comprare ma non avevano ancora scelto il mutuo. Il test è stato condotto abbinando alla tradizionale metodologia Think Aloud, che consiste nel commentare ad alta voce le difficoltà che si incontrano nell’eseguire un task assegnato, alla tecnologia eye tracking, che consente di rilevare e registrare i movimenti oculari dell’utente durante la navigazione di un sito e fornisce quindi dei dati oggettivi. Le indicazione fornite dallo studio hanno confermato le scelte operate da Woolwich nell’ultimo redesign del sito e fornito spunti interessanti per sviluppi futuri. La collaborazione tra Woolwich e Ct è nata all’ultimo Marketing Forum 2004, l’annuale incontro tra i responsabili marketing e comunicazione delle aziende e gli operatori del settore.  
   
   
GESTIRE CON LA GRAFICA LE ATTIVITÀ PORTUALI  
 
Bruxelles, 25 gennaio 2005 - Un progetto Eureka ha sviluppato uno schermo grafico che permette ai gestori e agli amministratori dei porti di pianificarne le attività, visualizzando l'impatto di un'attività sull'altra. Ogni giorno i porti devono gestire una quantità smisurata di merci, e di conseguenza di attività e di dati. Ogni cosa deve essere coordinata, dagli spostamenti delle gru al parcheggio dei vagoni e al carico delle merci sulle navi. Ghadis (graphical harbour disposition and information system) è in grado di rendere le attività portuali semplici ed efficienti, facendo risparmiare sia tempo che denaro. 'Ghadis è facile da usare e permette di economizzare tempo usando informazioni visive e sistemi intuitivi invece di tabelle o d'informazioni scritte', spiega Horst Pahl, managing director del partner che ha guidato il progetto, Travemünder Datenverbund. Il sistema offre una panoramica dell'intero terminal, e vedute più dettagliate con la funzione di zoom. Esso fornisce un'immagine della situazione stimata all'interno del porto in un determinato momento, e gli amministratori possono usare un'interfaccia 'drag and drop' per simulare l'impatto delle operazioni. Ghadis può servire anche per operazioni di controllo. Può addirittura creare ordini di gru per coordinare e gestire il carico e lo scarico di merci pericolose o deperibili. Il secondo partner del progetto era il porto svedese di Trelleborg, che ha avuto la doppia missione di consulente e di struttura di test. In seguito la tecnologia è stata testata in altri porti in Germania, e attualmente se ne sta preparando la commercializzazione. I partner di Ghadis nutrono grandi speranze per il progetto e pensano che possa trovare applicazione anche fuori dai porti: 'Ghadis potrebbe essere usato in qualsiasi altro campo in cui siano più facili da interpretare i dati grafici della loro versione stampata o delle tabelle a schermo', fa osservare Pahl. Http://www.eureka.be/inaction/viewsuccessstory.do?docid=203020