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LUNEDì
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Notiziario Marketpress di
Lunedì 31 Gennaio 2005 |
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MENO TASSE PER LE IMPRESE CHE INVESTONO IN CULTURA SCADE IL 31 GENNAIO IL TERMINE PER PRESENTARE LA DOCUMENTAZIONE PER LE EROGAZIONI LIBERALI |
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Roma, 31 gennaio 2005 - Anche per l'anno 2004 sarà possibile dedurre, senza alcun tetto, dagli utili imponibili delle imprese (individuali e non) le somme destinate ai settori dei beni culturali e dello spettacolo. I soggetti beneficiari di erogazioni liberali sono tenuti, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento, a comunicare al Ministero per i beni e le attività culturali – Dipartimento per la Ricerca, l'innovazione e l'organizzazione, Direzione Generale per gli Affari Generali, il Bilancio, le Risorse umane e la Formazione, Servizio I, Affari Generali, Bilancio e Programmazione - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma: 1. L'ammontare delle erogazioni liberali ricevute; 2. Le generalità complete del soggetto erogatore; 3. Le finalità o attività per le quali sono state elargite ovvero la riferibilità delle predette erogazioni ai loro compiti istituzionali (allegando altresì copia dell'atto costitutivo o dello statuto). I soggetti beneficiari delle erogazioni devono rientrare nelle categorie previste dal Decreto Ministeriale 2/10/2002, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15/11/2002 che disciplina l'art. 38 della Legge N. 342/2000, e sono: a) Stato, Regioni, Enti Locali; b) persone giuridiche costituite o partecipate dallo Stato, dalle Regioni o dagli Enti Locali; c) enti pubblici o persone giuridiche private costituite mediante leggi nazionali o regionali; d-e) soggetti, aventi personalità giuridica pubblica o privata, che, almeno in uno degli ultimi 5 anni antecedenti all'anno d'imposta in cui avviene l'erogazione in loro favore, abbiano ricevuto ausili finanziari (ovvero che pur non avendoli ricevuti si trovino nella condizione di aver diritto a riceverli, anche se nel primo anno di attività): - 1) a valere sul Fondo unico dello spettacolo (legge 30/4/85 n. 163 "Nuova disciplina degli interventi a favore dello spettacolo"); - 2) ai sensi della legge 17/10/96 n. 534 "Nuove norme per l'erogazione dei contributi statali alle istituzioni culturali"; f) soggetti che abbiano comunque ricevuto ausili finanziari, almeno in uno degli ultimi 5 anni antecedenti all'anno di imposta in cui avviene l'erogazione, direttamente previsti da disposizioni di legge statale o regionale; g) associazioni, fondazioni e consorzi costituiti sia tra enti locali e soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato rientranti nelle categorie di cui alle lettere precedenti, sia esclusivamente tra questi ultimi soggetti; h) persone giuridiche private titolari o gestori di musei, gallerie, pinacoteche, aree archeologiche o raccolte di altri beni culturali o universalità di beni mobili soggetti ai vincoli ed alle prescrizioni di cui al D.l. 29/10/99, n. 490, funzionalmente organizzati ed aperti al pubblico per almeno 5 giorni alla settimana con orario continuato o predeterminato, i) persone giuridiche private che esercitano attività dirette a formare e diffondere espressioni della cultura e dell'arte, così come definite dall'art.148 e seg. D.lgs. 112 del 31 marzo 1998. I soggetti che effettuano erogazioni liberali sono tenuti, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento, a comunicare al Ministero per i beni e le attività culturali – Dipartimento per la Ricerca, l'innovazione e l'organizzazione, Direzione Generale per gli Affari Generali, il Bilancio, le Risorse umane e la Formazione, Servizio I, Affari Generali, Bilancio e Programmazione - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma e, per via telematica, al Sistema informativo dell'Agenzia delle entrate del Ministero dell'Economia e delle Finanze: 1. L'ammontare delle erogazioni effettuate nel periodo di imposta 2. Le proprie generalità complete, comprensive dei dati fiscali 3. I soggetti beneficiari dell'erogazione. Per informazioni: Dirigente Generale dott.Ssa Anna Maria Buzzi, e-mail: ambuzzi@beniculturali.It tel. 06/67232592/2498/2638/2638 |
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PIÙ FACILE L’UTILIZZO DEL DIGITALE TERRESTRE PER IL DIALOGO CON IL CITTADINO DA DATA MANAGEMENT LA SOLUZIONE CHE ESTENDE ALLA TV DIGITALE IL DIALOGO FRA ENTI LOCALI E CITTADINI. |
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Milano, 31 gennaio 2005 – Data Management, azienda italiana leader nelle soluzioni di informatica, ha annunciato un sistema destinato a facilitare il dialogo fra Amministrazioni Locali e cittadini. Grazie ad esso, gli Enti potranno utilizzare un unico sistema per organizzare e gestire con la massima semplicità non solo gli attuali canali informativi – Urp, siti Internet e postazioni informative – ma anche quello della Tv Digitale Terrestre, offrendo ad una più ampia fascia di popolazione l’accesso a nuovi servizi interattivi. La novità sta nella semplicità della soluzione. Quest’ultima è basata sugli ultimi sviluppi di Wincity, un software già utilizzato da molte Amministrazioni per gestire le informazioni veicolate tramite gli Urp (Uffici Relazioni con il pubblico) e i siti Web. Wincity è stato dotato delle capacità di “tradurre” e inviare gli stessi contenuti e servizi anche ai sistemi di Tv digitale terrestre. Una volta raggiunto l’accordo con un’emittente, agli operatori dell’Ente basta attivare il canale d’invio al sistema di Tv Digitale e selezionare i contenuti. E non serve il ricorso a personale specializzato. La soluzione è già stata sperimentata in collaborazione con un’emittente locale toscana. Si è avuta la conferma sia della sua efficacia, sia dell’interesse pubblico a fruire di diversi canali informativi: dai più completi, come Internet, a quelli più facili ed essenziali, come appunto quello emergente della Tv Digitale Terrestre. Con la soluzione annunciata, Data Management si conferma partner delle Pubbliche Amministrazioni anche nelle nuove opportunità offerte dal T-government, che definisce appunto il servizio multimediale offerto dal digitale terrestre per l’accesso a informazioni e servizi on-line della Pa. |
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IL COMUNICATTIVO, TEMI E OSPITI DAL 31 GENNAIO AL 4 FEBBRAIO: CINEMA CON DENARO PUBBLICO O PRIVATO? |
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Roma, 31 gennaio 2005 - Lunedì 31 gennaio: “Che cosa comunica un gioiello” Paolo Calamandrei, direttore generale Testi (marchi Rebecca e Kris). Per la rubrica “L’itaglia risponde”, i sondaggi semiseri realizzati da Igor Righetti per verificare da parte della gente il grado di padronanza di nuove parole italiane e straniere entrate nel linguaggio quotidiano, la domanda della settimana è “Parliamo di salute, ogni quanto si fa un ‘ketchup’? Uno dei prodotti creativi più suggestivi che quando si dona suscita sentimenti di gioia e di gratitudine verso il donatore è il gioiello. E da sempre il designer di gioielli è un creativo attento alle trasformazioni del gusto e del costume, è un interprete di segni e linguaggi del suo tempo. La nascita di un gioiello è una questione di talento, d’istinto e d’emozione associati a un materiale e a una tecnica orafa. L’italia occupa un posto di tutto rispetto nel mercato internazionale dell’oreficeria sia per la notevole quantità di materiale prezioso lavorato ed esportato in tutto il mondo, sia per i quantitativi consumati a livello nazionale. Martedì 1 febbraio: “Cinema con denaro pubblico o privato?” Gaetano Blandini, direttore generale Cinema ministero per i Beni e le attività culturali Walter Vacchino, presidente Associazione nazionale esercenti cinema La finanziaria approvata di recente ha inserito la proroga del termine di gestione del fondo cinema permettendo così il finanziamento di circa 50 film approvati nel 2003 e rende operativa la nuova legge sul cinema. Ma non tutti sono contenti di queste disposizioni, c’è chi le critica perché dovrebbero ridurre da 95 a 35 i film prodotti ogni anno in Italia. La vertenza spettacolo, dunque, continua anche perché secondo Citto Maselli, che guida gli autori che denunciano le difficoltà del cinema, i produttori indipendenti dei film falliscono perché sono stati ridotti i contributi dello Stato e la nuova legge non promuove la distribuzione del film italiano, spesso invisibile. Mercoledì 2 febbraio: Cinema quale pubblico? Aldo Lemme, direttore marketing Sony pictures Gaimpaolo Letta, vicepresidente e amministratore delegato Medusa film Per la rubrica “Il Comunicattivo in direzione”, ideata per illustrare i compiti, i ruoli, lo stile e le finalità che diversificano i vari media italiani, interviene il direttore di Studio Aperto Mario Giordano. Il cinema è stata la forma di spettacolo in cui la tecnica ha più inciso nelle sue trasformazioni. È partito muto, in bianco e nero e si è trasformato in un’espressione ricca di colori, primi piani di fantasia, di creatività. Poche invenzioni hanno inciso sulla conoscenza dell’uomo, delle sue emozioni, dei suoi desideri, dei suoi sogni come il cinema. Una forma di spettacolo che non è stata soltanto al passo coi tempi ma ha saputo precorli. Oggi, però, il cinema sembra essere di fronte a un bivio. La televisione digitale, i Dvd, le cassette portano il cinema in casa e le sale si spopolano. Che cosa fanno gli italiani quando vogliono dedicare il loro tempo libero a un’attività piacevole e distensiva? Secondo un rapporto Istat lo spettacolo fuori casa più diffuso è il cinema a cui seguono gli spettacoli sportivi, le visite a musei e mostre, le frequentazioni di balere e discoteche. L’ultimo posto di questa classifica del piacere è occupato dai concerti di musica classica. Giovedì 3 e venerdì 4 febbraio: “Il Comunicattivo non andrà in onda” Per intervenire sul forum del Comunicattivo e ascoltare le puntate: www.Ilcomunicattivo.rai.it |
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RADIO 1 RAI, MARRAZZO E STORACE: COMUNICAZIONE A CONFRONTO |
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Roma, 31 gennaio 2005 - I due contendenti alla poltrona di presidente della Regione Lazio hanno parlato venerdì 28 gennaio alle 15.40 su Radio 1 Rai al Comunicattivo di Igor Righetti delle strategie di comunicazione politica che stanno attuando e dei loro programmi Le elezioni regionali si avvicinano e gli schieramenti scaldano i motori. Nel Lazio si fronteggiano due giornalisti professionisti: lo sfidante per il centro-sinistra Piero Marrazzo, noto e stimato conduttore televisivo Rai, e il governatore uscente Francesco Storace di Alleanza nazionale, personaggio molto amato tanto da aver catalizzato nelle precedenti elezioni regionali centomila preferenze in più rispetto alla coalizione che lo sosteneva. Marrazzo e Storace interverranno al Comunicattivo di Igor Righetti venerdì 28 gennaio alle 15.40 su Radio 1 Rai parlando delle strategie di comunicazione politica che stanno attuando e soffermandosi sui loro programmi. Riportiamo le interviste di Igor Righetti. Piero Marrazzo Quale tipo di comunicazione hai scelto per far conoscere il tuo programma? In primo luogo tradizionale, andando tra la gente, nei mercati, nei centri commerciali, nei centri anziani, di fronte alle scuole. Insomma quella a tu per tu andando tra i cittadini. Poi anche quella mediatica dei manifesti e degli interventi radiofonici o televisivi. Quali sono i problemi più seri della Regione Lazio? Possiamo sintetizzarli nel problema della salute, della mobilità, del lavoro e della casa. Uno dei tuoi cavalli di battaglia è la situazione della sanità regionale. Quali interventi faresti? In primo luogo, pensando al cittadino, abolirei il ticket. Poi tenterei di dargli sicuramente eccellenze in determinati campi e settori riducendo le liste d’attesa e portando la sanità tra i cittadini attraverso il territorio e, dunque, i medici di famiglia per potenziare anche la medicina di urgenza ovvero il pronto soccorso di ogni ospedale. Tu hai detto che intendi agire laddove il governatore Storace è stato carente. Che cosa intendi proporre in concreto? In primo luogo intervenire sulla mobilità su ferro ovvero una competenza questa da quattro anni della Regione, non solo della Regione Lazio. E si è fatto poco o nulla. Una vera opportunità per dare un aiuto all’ambiente, per non inquinare e poi per aiutare le imprese. Sono opere infrastrutturali importantissime. Seguirai le direttive della coalizione partitica che ti ha presentato o agirai, diciamo, da indipendente? Io sono un candidato indipendente che sa lavorare in collaborazione con i partiti, ma anche andare oltre: saper ascoltare le associazioni, i movimenti e anche i bisogni dei singoli cittadini. Darai più voce alla società civile sull’esempio di “Mi manda Rai Tre”? Questo è indubbio perché altrimenti non avrebbero scelto me come candidato. Io ho accettato però ho accettato a modo mio e dunque, se vogliamo usare la formula che tu hai utilizzato, alla “Mi manda Rai Tre”. Che cosa apprezzi di Francesco Storace? È un uomo che crede in quello che fa e, dunque, è molto tenace. Francesco Storace Cerchi di risolvere i problemi con gli occhi del manager o del cittadino? Con la passione e il cuore di un politico. Penso che questa sia la cosa più giusta perché occorre conoscere i problemi della gente e la sofferenza incontrando le persone. Ed è quello che abbiamo fatto in questi cinque anni. Hai ottenuto dalla tua coalizione di avere una lista con il tuo nome. Vuol dire che contano sempre meno i partiti e sempre di più i singoli leader? Io non mi ritengo un leader. Mi considero semplicemente il presidente di una Regione a cui persone che cinque anni fa non mi votarono, addirittura esponendosi in prima persona, oggi desidero rivolgere un apprezzamento. A queste persone non potevo chiedere di candidarsi in partiti in cui non si riconoscono. Tu sembri fondere politica e passione. E’ questa tua vitalità il segreto del tuo successo? A me la politica piace, soprattutto perché non la concepisco soltanto per il potere che può dare. Per me nella politica è al centro il servizio, penso di averlo dimostrato in questi anni. E credo che la cosa più importante sia poter stare con la coscienza a posto, poter guardare in faccia la gente senza doversi vergognare. Nel dibattito sulla situazione sanitaria nel Lazio tu affermi che l’opposizione parla di ingegneria finanziaria mentre tu e la tua coalizione parlate di politica sociale. Sembra uno scambio di ruoli… Beh, io posso raccontare di aver aperto ospedali, loro si stanno a preoccupare in quale giorno dell’anno abbiamo pubblicato o meno un bilancio di Asl. Francamente a me interessa garantire un servizio ai cittadini. La Regione Lazio è tra le regioni col numero più alto di immigrati. Come è intervenuto il tuo governo regionale? Parliamo di competenze che sono innanzitutto dello Stato. Noi siamo intervenuti con politiche a sostegno sociale nell’immigrazione, finanziando numerosi corsi, tante iniziative che vedono una massiccia presenza di immigrati regolari guardare con benevolenza persino alla lista che ho promosso. Abbiamo tenuto qualche giorno fa una bella manifestazione a Testaccio con cinquecento immigrati. Ne abbiamo fatta un’altra con migliaia di persone che vengono dai Paesi più lontani del mondo e che accettano un percorso fatto di integrazione e di rispetto. Che cosa apprezzi di Piero Marrazzo? La capacità professionale che è cosa diversa da quella politica. |
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4° "PREMIO GIORNALISTICO MAURO GAVINELLI" |
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Milano, 31 gennaio 2005 - Bando Di Concorso - Il Gruppo Altomilanese giornalisti (Gag), istituito nel 1993, con sede in Legnano, intende ricordare la figura di Mauro Gavinelli, che fu tra i soci fondatori e il primo presidente del Gag. A tale scopo, bandisce (con il sostegno del Comune di Legnano e dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia) la quarta edizione del "Premio giornalistico Mauro Gavinelli" Regolamento - art.1 - Il concorso premia il miglior articolo giornalistico, pubblicato su un quotidiano o un periodico italiano, che affronti un tema inerente l'attualità politica, economica, sociale, sportiva della Lombardia. Art. 2 - Il premio è riservato ad autori fino a 35 anni d'età (compiuti entro il 21 marzo 2005), non necessariamente iscritti all'Ordine dei giornalisti, nell'intento di valorizzare le intuizioni e l'impegno di Mauro Gavinelli sulla formazione professionale dei giovani colleghi e degli aspiranti giornalisti. Art.3 - Il vincitore del premio riceverà la somma di euro 2.500 (duemilacinquecento). Art. 4 - L'iscrizione al concorso è gratuita. Art. 5 - Ogni concorrente può partecipare presentando un solo articolo che sia stato pubblicato tra il 1° marzo 2004 e il 20 aprile 2005. Art.6 - Non sono ammessi articoli già premiati in altri concorsi giornalistici. Art. 7 - Entro il 30 aprile 2005 ogni concorrente dovrà far pervenire alla segreteria del premio - recapitata a mano o servendosi del servizio postale (fa fede la data del timbro) - una copia originale del giornale sul quale è stato pubblicato l'articolo firmato o siglato, accompagnata da : a) una breve domanda d'iscrizione al concorso redatta in carta semplice, corredata dai dati anagrafici, dal curriculum vitae e dal recapito del concorrente; b) cinque fotocopie dello stesso articolo con cui si intende concorrere al Premio. Copie originali dei giornali e fotocopie inviate non saranno restituite. Art. 8 - La segreteria del premio, alla quale indirizzare domanda d'iscrizione, articoli in concorso e relative fotocopie è fissata nelle sede legale del Gag : presso Studio avvocato Fabrizio Conti, via della Liberazione 13, 20025 Legnano (Mi). Art. 9 - Ogni concorrente conserva la proprietà letteraria dell'articolo in concorso. Art.10 - La Giuria del concorso, che valuterà gli articoli giunti alla segreteria stabilendo il vincitore del premio, è composta da tre componenti del Consiglio direttivo del Gag fra cui il presidente in carica, da componente della famiglia Gavinelli - la quale finanzia l'iniziativa - e dal presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia o da giornalista da questi indicato. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. Art.11 - La presidenza della Giuria è affidata al presidente del Gag. La vice presidenza è ricoperta dal componente designato dalla famiglia Gavinelli. Art.12 - Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l'invito alla cerimonia di premiazione che si terrà entro la fine di giugno 2005. Art.13 - La partecipazione al Premio implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento. La non osservanza di quanto richiesto comporterà l'esclusione dal concorso, senza che sia dovuta comunicazione al concorrente. Ulteriori informazioni sul concorso possono essere richieste telefonicamente (347.4205085, Francesco Chiavarini) |
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CONVEGNO " LA CULTURA NELLA FORMAZIONE PER UN TURISMO DI QUALITA' " (SÌ ALL'ISTITUZIONE DI UN LICEO TURISTICO!!!) |
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Milano, 31 gennaio 2005 - A pochi giorni dall'apertura della B.i.t. L'istituto Tecnico per il Turismo "Claudio Varalli" di Milano propone il convegno nazionale "La cultura nella formazione per un turismo di qualità" organizzato con il patronato della Regione Lombardia e della Provincia di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano, del T.c.i., dell'Università Statale Bicocca - Facoltà di Sociologia - Scienze del Turismo e Comunità locale - e dell'Anisa. Obiettivo del convegno che si terrà il 3 - 4 febbraio 2005 presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, 61 a Milano, è aprire un confronto costruttivo tra gli "specialisti" dei diversi ambiti del turismo: aziende ed operatori di categoria, università, scuola secondaria superiore, centri di ricerca, enti e associazioni culturali, soggetti che hanno in comune l'interesse e la volontà di rilanciare nel nostro Paese un turismo di qualità, capace di porre l'Italia ai livelli delle più ampie prospettive europee. Alla base di tutto deve esserci una formazione che utilizzi la cultura come leva dello sviluppo turistico. Poiché la prospettata Riforma scolastica al momento non prevede l'inserimento dell'istruzione turistica all'interno del sistema dei licei, l'I.t.t. Varalli, insieme all'Università Bicocca - Facoltà di Sociologia - Scienze del Turismo-, vuole richiamare l'attenzione su questa "dimenticanza" presentando ufficialmente un appello, già condiviso da più parti, per l'istituzione di un liceo turistico. Www.ittvaralli.it |
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UNA NUOVA CAMPAGNA ACCENDE LA RIVOLUZIONE DI ENEL E’ ON AIR DA DOMENICA 30 GENNAIO LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DI ENEL, IDEATA DALL’AGENZIA SAATCHI & SAATCHI, SULLE TARIFFE PERSONALIZZATE PER IL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA. |
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Milano, 31 gennaio 2005 - La campagna pubblicitaria on air dal 30 gennaio presenta l’offerta di Enel che rivoluziona il consumo dell’energia elettrica in Italia attraverso l’offerta di tariffe su misura. Enel conferma la propria vicinanza ai clienti offrendo la possibilità di scegliere sulla base del proprio stile di vita e di consumo la tariffa più conveniente tra le tre proposte: Sera, Weekend o Due. “Sera” e “Weekend” sono i due soggetti della campagna tv ideata da Saatchi & Saatchi, dall’art director Emanuele Pulvirenti e dal copywriter Simonetta Corrado, con la direzione creativa di Francesco Taddeucci e Luca Albanese. Protagonista dei film è una coppia in cui l’uomo è sempre intento a inventare fantasiose soluzioni per risparmiare energia elettrica e la donna assiste avvilita a queste sue stravaganze. Il concetto della nuova offerta Enel è riassunto nel claim: “Da oggi puoi scegliere modi più intelligenti per risparmiare energia elettrica”. Nel soggetto “Sera”, vediamo il protagonista seduto a leggere sulla sua poltrona…trasferita però nell’ascensore condominiale per sfruttarne la luce! In “Weekend”, il nostro uomo pedala con affanno su una cyclette collegata a una dinamo per creare energia elettrica ma il risultato non è dei più “brillanti”... I due soggetti sono declinati anche per la campagna stampa dove si aggiunge un terzo soggetto legato alla tariffa “Due”. In questo caso la scena è ambientata in una villetta fuori città, dove il marito è in giardino seduto sulla poltrona del salotto, mentre legge un libro sfruttando la luce prodotta dai fari della sua automobile. Silvia Fellegara, responsabile pubblicità e publishing Enel, dice: “La campagna di comunicazione per le nuove tariffe si inserisce in maniera coerente nel nuovo posizionamento dell’azienda, volto alla massima attenzione verso il cliente, come sintetizzato nel nostro payoff ‘L’energia che ti ascolta’. Ancora una volta Enel – prosegue Silvia Fellegara – si pone all’avanguardia nel mercato dell’energia, offrendo per prima la possibilità di risparmio per i singoli clienti e per l’efficienza energetica del Paese. Una vera rivoluzione per i consumi degli italiani”. La campagna riprende lo stile ironico e surreale già utilizzato lo scorso anno per promuovere le modalità di pagamento alternative della bolletta. Anche l’attore protagonista dei nuovi spot, Bill Thomas, è lo stesso di quei film, a conferma della continuità nello scelte di comunicazione di Enel. La casa di produzione è Filmmaster che ha affidato la regia a Luca Miniero e Paolo Genovese, coppia talentuosa e pluripremiata della pubblicità che si è fatta ben conoscere anche nel mondo cinematografico con il film “Incantesimo napoletano”. La pianificazione media curata da Carat Italia prevede tv, stampa e radio. Enel è uno dei leader mondiali dell’energia. La società è attiva nella produzione, distribuzione e vendita di elettricità e gas naturale. In Italia serve circa 30 milioni di clienti nell’elettricità e 1.850.000 clienti nel gas naturale. Credits Direzione Creativa Luca Albanese e Francesco Taddeucci; Copywriter Simonetta Corrado; Art Director Emanuele Pulvirenti; Account Enzo Apollonio; Produzione Chiara Antignani; Fotografie Boudewijn Smit: Regia Luca Miniero e Paolo Genovese. |
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NUOVA CAMPAGNA HENKEL DIXAN PIATTI SU STAMPA E AFFISSIONE LA CREATIVITA’ E’ DI TBWAITALIA |
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Milano, 31 gennaio 2005 - E’ partita la nuova campagna pubblicitaria Henkel Dixan Piatti, ideata e realizzata da Tbwa\italia, l’agenzia guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Fabrizio Russo Chief Creative Officer. Per comunicare la vasta gamma di prodotti per la pulizia dei piatti del marchio storico di casa Henkel, Dixan Piatti, la campagna prevede più soggetti. La pianificazione è a cura del centro media Mec Global ed interessa, da mercoledì 26 gennaio, stampa e affissione. La coppia creativa che ha lavorato al progetto è composta da Rossana Tocchi Art Director e Juan Grippaldi Copywriter. L’account Director è Marilù Airoldi. La campagna: Protagonista, naturalmente, la nuova linea Forza Minerale, e la brillantezza di un calice di cristallo. L’annuncio mostra una donna soddisfatta del risultato di pulizia perfetta ottenuto grazie Dixan Piatti che non si cura minimamente delle macchie di cioccolato che ha sulle labbra. Headline:“dixan Piatti rende tutto brillante e perfetto. Anzi quasi tutto.” La creatività della campagna gioca sull’ironia e sul contrasto perfezione-imperfezione che si viene a creare tra la brillantezza del calice, simbolo della capacità di Dixan Piatti di donare un pulito perfetto e sicuro, e le macchie di cioccolato sulle labbra che connotano invece l’imperfezione della donna. Credits - Chief creative officer : Fabrizio Russo; Art director: Rossana Tocchi; Copywriter: Juan Grippaldi; Account Director: Marilù Airoldi; Centro Media: Mec Global. |
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ON AIR I NUOVI SPOT CAPITAN FINDUS MC CANN ERICKSON PRESENTA I CAPITANI DI DOMANI
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Milano, 31 gennaio 2005 – Mccann Erickson, agenzia leader nel settore della comunicazione, firma i nuovi spot Capitan Findus che saranno in onda a partire dal 30 gennaio sulle reti Rai, Mediaset e La7. Capitan Findus ha guidato generazioni di bambini attraverso mille fantastiche avventure per scovare l’oro del Capitano: i suoi bastoncini. Ma chi l’ha detto che l’avventura esiste solo nella fantasia? Crescere è un’avventura bellissima e il mare è la miglior scuola di vita per crescere sani nel corpo e nello spirito. Chi meglio di un capitano sa come far crescere i capitani di domani? Nella nuova campagna dei bastoncini Findus il capitano non è più un personaggio di fantasia ma un vero capitano che ospita a bordo del suo veliero un gruppo di bambini per un’ indimenticabile vacanza che li aiuterà a crescere. Due sono gli spot realizzati da Mccann Erickson: Spirito di squadra (durata 30” in onda dal 30/01/05 al 19/02/05) - Lo spot si apre con il veliero che solca il mare. Un bambino racconta come a bordo il Capitano gli abbia insegnato quanto sia importante lo spirito di squadra. Tutto si trasforma in gioco e, dopo le fatiche della barca, i bimbi remano a terra per una divertente partita a calcio sulla spiaggia! Lo spot termina con il capitano che offre ad un’allegra tavolata i bastoncini Findus: “Per i capitani di domani” Coraggio (durata 30” in onda dal 06/03/05 al 26/03/05) - Il veliero solca il mare con un bambino al timone. Il Capitano gli insegna a leggere le stelle: le rotte del mare sono quelle della vita. Il bambino racconta come ha imparato ad affrontare, oltre al mare aperto, le responsabilità e le paure. Con un sorriso scopriamo che la paura più grande è avvicinare una deliziosa bimba su una barca vicina. Ed è proprio l’incoraggiamento del capitano a fargli vincere la timidezza! Lo spot termina con il bambino che lascia il veliero salutando i suoi amici dopo aver mangiato i bastoncini Findus: “Per i capitani di domani” Credits - Direttore creativo: Alessandro Canale Copywriter: John O’neill Art Director: Bob Michel Regia: Oscar Strauss |
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ALTO VERBANO E LEGA VIAGGIANO IN VESPA PER FABBRI EDITORI |
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Milano, 31 gennaio 2005 - Agenzia Lega e Alto Verbano firmano “Vespa Collection”, la nuova campagna di Fabbri Editori in onda dal 30 gennaio. La collezione è incentrata su una serie di modellini in metallo della Vespa, realizzati con la supervisione e l’approvazione di Piaggio, acquistabili in edicola. Lo spot mette al centro della comunicazione uno dei miti riconosciuti del design e del costume italiano. La produzione di Alto Verbano, coordinata dall’executive producer Francesca Pozzetto, è particolarmente puntuale nell’esaltare le caratteristiche e i preziosi dettagli che rifiniscono i modellini della collezione Fabbri, ed è ben sostenuta dall’elegante fotografia di Manfredo Archinto e dall’accurata regia dell’esperto Maurizio Azzali. Il contesto produttivo si sposa armonicamente con lo script brioso ideato dalla Lega (direzione creativa di Massimo Salomoni), che coglie con efficacia le due principali peculiarità della Vespa: il legame con la sfera dei ricordi più cari e la sua capacità di interpretare ancora oggi uno stile di vita giovane e alla moda. Il montaggio dello spot alterna immagini del presente a veloci flash back che descrivono i momenti più preziosi vissuti dai protagonisti con la loro Vespa: un manager ricorda come sulle mitiche due ruote abbia trascorso vacanze indimenticabili, e una signora dall’accento straniero pensa al giorno più bello della sua vita, quando un matrimonio poteva anche voler dire uno spensierato giro in Vespa, con tanto di abito nuziale, seduta dietro al neo-marito. Mentre il voice over sottolinea che “le emozioni non si dimenticano ma si collezionano” vengono inquadrati in dettaglio i modellini di Vespa: dalla 50 Special alla Vespa 98 del 1946. Dopo aver mostrato la confezione della prima uscita l’inquadratura si concentra nuovamente sulla strada per incontrare un giovane e simpatico “vespista” che guarda in macchina recitando il claim della campagna: “fatti pungere dalla passione”. Il centro media della campagna è Mediaedge:cia. |
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NUOVA TELEPROMOZIONE HAPPIDEA A “CHI VUOL ESSERE MILIONARIO” I VANTAGGI DEL SALVADIVANO “BIKINI” E DEL LENZUOLO “4E4 OTTO” SPIEGATI DA GERRY SCOTTI |
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Milano 31 gennaio 2005 - Il salvadivano “Bikini” e il lenzuolo “4e4 Otto” -due prodotti Happidea che grazie alla loro praticità hanno rivoluzionato la biancheria per la casa- saranno i protagonisti della nuova telepromozione di “Chi vuol essere milionario”, in onda su Canale 5 dal 31 gennaio al 5 febbraio. Sarà proprio Gerry Scotti, che con una serie di simpatici sketch, spiegherà come un semplice bottone ha cambiato per sempre il classico lenzuolo: “4e4 Otto” è, infatti, il primo lenzuolo ad angolo regolabile che si arriccia solo quando serve, mentre resta ben teso quando si lava, si stira e si piega perché l’elastico è stato sostituito da un pratico e flessibile sistema asole e bottoni. Altrettanto innovativa è l’idea di “Bikini”, il primo copridivano realizzato in due pezzi separati: si mette e si toglie facilmente; resta sempre a posto; sottolinea le forme del divano. “Si tratta di due prodotti dalla grande semplicità d’uso e dagli innumerevoli benefici” spiega Alfredo Beltrante marketing manager del Cotonificio Zambaiti, di cui fa parte il marchio Happidea. “Crediamo che la telepromozione sia il mezzo ideale per spiegarne i vantaggi, anche perché Gerry Scotti è un ottimo comunicatore, capace di rivolgersi a un pubblico variegato come è la nostra clientela.” |
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NISSAN ITALIA LANCIA LA NUOVA VERSIONE MICRA SUPERD E MICRA YUGA SERIE LIMITATA |
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Milano, 31 gennaio 2005 - Micra Superd e Micra Yuga sono le nuove versioni, sportiva e elegante, della generazione Micra che Nissan Italia lancia sul mercato in serie limitata. Continua l’investimento in comunicazione per la casa automobilistica franco-giapponese. A supporto del lancio infatti esce una nuova campagna pubblicitaria firmata Tbwa\italia, l’agenzia guidata da Marco Fanfani Chief Executive Officer e Fabrizio Russo Chief Creative Officer. Da martedì 1 febbraio è on air su stampa periodica la nuova campagna multisoggetto fino ad aprile 2005. La pianificazione è del centro media Omd. Firma la fotografia Paolo Franco. Per l’agenzia ha lavorato allo studio e alla realizzazione del progetto Alessio Riggi Direttore Creativo Associato e Copy, Massimiliano Brancaccio Art. Stefano Rispoli Account Manager. “Adrenalina included” e “What women want” sono le headline degli annunci stampa dedicati rispettivamente a Micra Superd e Micra Yuga. L’annuncio Micra Superd, per coloro che amano la competizione, mostra la nuova versione Micra in una veste aggressiva e sportiva, che, in attesa del verde, è pronta ad accelerare e a correre come in una vera competizione automobilistica. Nell’annuncio dedicato alla Micra Yuga è l’eleganza dell’autovettura Nissan a far da protagonista. Lo sfregio di rossetto sugli sportelli della Micra simboleggia l’invidia di coloro che non la possiedono. La nuova versione Micra Superd e Micra Yuga è disponibile sul mercato in serie limitata - 400 le autovetture numerate. Alleghiamo due immagini della campagna stampa in formato pdf. Credits: Chief Creative Officer Fabrizio Russo; Direttore Creativo Associato E Copy Alessio Riggi; Art: Massimiliano Brancaccio; Account: Stefano Rispoli; Fotografo: Paolo Franco: Post-produzione E Ritocco: Mark Rainone. |
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IL BONARDA STYLE ……. DELLE NEVI IL ROSSO NATURALMENTE VIVACE D’OLTREPO NELLO SNOW VILLAGE DI RADIO NUMBER ONE |
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Milano, 31 gennaio 2005 - Dal mare alle montagne, Bonarda Style conferma la sua indole vivace: mentre in Versilia è in corso Bonarda&cacciucco al Carnevale di Viareggio (degustazioni in 20 ristoranti versiliesi e presenza durante i giorni di sfilata, sino al 13 febbraio), il Bonarda scala le vette delle località sciistiche più note e frequentate. In compagnia di Radio Number One, il rosso dinamico d’Oltrepo diventa cittadino dello Snow Village allestito presso le piste di Tonale – Ponte di Legno (29-30 gennaio), Foppolo (5-6 febbraio) e Sestriere (12-13 febbraio). Nel villaggio di Radio Number One itinerante fra le nevi, il Bonarda avrà infatti un suo maxi – igloo, dove entrare, degustare e giocare con le proposte di intrattenimento, gli ospiti e i collegamenti in diretta della radio più ascoltata nel nord Italia (un milione e mezzo d’ascolti ogni settimana). Il Bonarda si fa in due, quindi, fra le onde del Tirreno e le nevi delle Alpi, all’insegna di un dinamismo inconfondibile. L’iniziativa, promossa dal Consorzio Vini Oltrepo, rientra nella serie di manifestazioni di Bonarda Style, lo stile unico di un vino italiano naturalmente vivace. Www.vinoltrepo.it |
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INFOPOVERTY AFFIDA LE PROPRIE RELAZIONI PUBBLICHE A PRESS WAY |
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Milano, 31 gennaio 2005 – Infopoverty, il Programma nato in ambito Onu per combattere la povertà attraverso l’uso di strumenti tecnologici, ha affidato la gestione dell’ufficio stampa all’agenzia milanese di relazioni pubbliche Press Way. In base all’accordo raggiunto, a partire dal mese di gennaio ha inizio un rapporto di stretta collaborazione che vede impegnata Press Way nella gestione coordinata e continuativa di tutte le attività di ufficio stampa volte a diffondere la conoscenza dell’operato di Infopoverty. Notizie e informazioni relative all’attività di Infopoverty saranno diffuse puntualmente da Press Way seguendo le linee guida della strategia di comunicazione concordata. Press Way si occuperà della diffusione di comunicati stampa, dell’organizzazione di interviste ed eventi e del contatto quotidiano con le redazioni e i giornalisti, per i quali diventerà l’interfaccia principale cui rivolgersi per la richiesta di informazioni e materiale. Infopoverty è un Programma nato in ambito Onu e coordinato da Occam (Osservatorio sullo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione, creato nel 1997 dall’Unesco) che coinvolge oltre 100 istituzioni internazionali e nazionali che partecipano dal 2001 alle annuali Infopoverty World Conference, promosse dal Parlamento Europeo sotto l'egida delle Nazioni Unite, e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Infopoverty è una piattaforma comune di iniziative convergenti che hanno l’obiettivo di combattere efficacemente la povertà attraverso un uso adeguato dei servizi e delle applicazioni del mercato dell’Information & Communication Technologies (Ict) in grado di fornire servizi a banda larga, wireless (quali telemedicina, e-government, e-learning, etc.) per sostenere lo sviluppo delle comunità più disagiate. L’intento filantropico del Programma si sposa con una forte spinta all’innovazione tecnologica, volta a soddisfare i bisogni di circa 4,5 miliardi di persone ancora senza elettricità, telefono e, in minor misura, beni primari. Il processo di inclusione di questa grande massa di esclusi costituisce inoltre una formidabile opportunità di allargamento dei mercati superando i saturi livelli consumistici della civiltà occidentale. Il Progetto, che già ha portato alla realizzazione di “villaggi digitali”, dall’Honduras al Sud Libano, e alla definizione di altre iniziative per sistemi-paese (Perù, Mozambico, Somalia e altri ancora), trova la sua massima espressione nell’attuazione del progetto di Borj Touil (Tunisia), villaggio “digitale” modello che sarà inaugurato nel corso del Wsis Tunisi 2005. Nel Villaggio Digitale Borj Touil l’applicazione delle best practices delle più grandi organizzazioni internazionali (Itu, Unesco, Fao, Esa…) permetterà di illustrare soluzioni innovative Ict focalizzate su un effettivo sviluppo dei Paesi emergenti del cui dinamismo già si avvertono chiarissimi segnali (India e Cina). Lavorare affinché la rivoluzione digitale possa diventare uno strumento per uno sviluppo sostenibile che offra alle comunità la capacità di promuoversi come soggetti socio-economicamente validi è la finalità del Programma Infopoverty, aperto al contributo di quanti, istituzioni e aziende, vedono nella concreta promozione dei diritti umani una componente alla base della loro missione. |
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NUOVO INCARICO ALLO STUDIO BINASCHI |
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Milano, 31 gennaio 2005 - Lo Studio Binaschi comunica l'imminente acquisizione della gestione Ufficio Stampa- Media della Ditta Ambre Italia S.r.l. Per la commercializzazione degli accessori di lusso Alviero Martini. (Orologi, monili, penne...) |
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UGO NESPOLO PRESENTAZIONE DEL LIBRO D'ARTISTA 32+1 PER NESPOLO E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA IN FORMA DI LIBRO |
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Milano, 31 gennaio 2005 - Eclettico, garbatamente irriverente, curioso, ipercreativo ... Senza limite gli aggettivi usati per descrivere il lavoro di Ugo Nespolo, creatore di immagini senza confini e senza inibizioni. Dalla pittura, al cinema, al design, senza rinunciare al vetro ed alle stoffe, alla ceramica o alla scultura. Ma con sempre un innato e esplicitamente dichiarato amore per i libri ed il mondo della poesia. Dopo una magistrale- ed a limitatissima tiratura- edizione de La galerie des ombres con Michel Butor, ed accanto ad edizioni con Alda Merini, ecco ora 32+1 per Nespolo, un libro d'artista che raccoglie nella Collana Anthologia della Colophon una serie di contributi critici al suo lavoro, corredati di quattro tavole di testo ed una di copertina, realizzate con la pregevole tecnica del puzzle. Non serigrafie che si richiamino al suo lavoro di pittore, ma puzzle veri e propri; dove ogni tessera è stata intagliata e colorata per comporre cinque immagini che racchiudono ( ma è mai possibile racchiudere una simile vulcanica creatività?) il percorso scandito da testi di Pierre Restany. Enrico Baj, Gillo Dorfles, Rossana Bossaglia, Gianni Vattimo, per citarne solo alcuni, e che si conclude- anzi: che si apre- con un testo di Antonio Ricci. " Nel caso del libro realizzato per Colophon si tratta di una vera e propria scenografia impaginata, nata nelle mani di un artista che, non a caso, ha creato bozzetti, costumi e modelli, per i maggiori teatri del mondo. E si tratta anche di un bel modo, ironico e trasgressivo, di reinterpretare il concetto di arte applicata" scrive Ermanno Krumm nella presentazione in catalogo; e gli fa eco Annalisa Zanni, direttrice del Museo Poldi Pezzoli : “Il suo segno guizzante, la scomposizione delle forme sono inconfondibili, pur nella loro costante varietà e imprevedibilità. E forse palesano o meglio ancora provocano anche in chi li osserva uno stimolo a nuove letture della realtà, eccentriche e comunque non rispettose della norma e delle convenzioni." Accanto al libro d'artista, Nespolo ha voluto proporre anche una ridotta ma accuratissima serie di opere che- nella sua classica e personalissima tecnica degli acrilici su legno modellato- fa del libro e della forma-libro l'oggetto del suo lavoro. Opere In forma di libro , quindi, a tutti gli effetti. A partire da Ex libris cadeau del 1993 che appare come primo della serie, ai successivi Capitols del 1994, Happy shoes del 95, per giungere ai più recenti Fairy tale , Quasi Alchimia, e Libro dei sogni del 2003, per concludersi con Ex libris sometimes del 2004 , dove l'artista trasfigura, scompone e ricompone la realtà citata, dispiegandola nella pagine spalancate e dandone una lettura sempre suggestiva e stimolante. Museo Poldi Pezzoli, Milano Salone dell’affresco e Sala dei tessuti martedì 1 febbraio 2005, ore 18,00 La mostra rimarrà aperta dal 2 al 13 febbraio 2005, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (lunedì escluso) Presentazione di Annalisa Zanni e Ermanno Krumm |
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KODAK IN COLLABORAZIONE CON COLUMBIA TRISTAR PORTA L’EMOZIONE DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE AL CINEMA |
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Milano, 31 gennaio 2005 – Kodak, in occasione dell’uscita nelle sale a febbraio del film “The Forgotten”, entra al cinema distribuendo buoni per due stampe 10x15 dai Chioschi Kodak Picture Maker. “The Forgotten” è un thriller psicologico e fantascientifico basato sull’indissolubilità di alcuni sentimenti umani, in particolar modo l’affetto materno per i figli e narra la storia di una madre a cui si vuol far credere che suo figlio non è mai esistito. Un film che si basa sui ricordi e sulla fotografia come mezzo per non perderli. Ricordi e fotografia hanno, quindi, un legame indissolubile, un legame che aiuta e potenzia la memoria umana. Kodak, con questa nuova cooperazione, vuole accompagnare gli spettatori in sala offrendo loro la possibilità di fissare i propri ricordi attraverso un mezzo creativo e piacevole. I chioschi Kodak, grazie alla loro versatilità e facilità d’uso permettono di stampare le proprie immagini facilmente da memory card delle fotocamere digitali, da telefonino tramite infrarosso e bluetooth o da Cd, in pochi secondi e in totale autonomia. Inoltre, ci si può divertire ritoccando le foto e creando delle immagini personalizzate grazie al software di elaborazione dotato di zoom, che corregge l’effetto occhi rossi, la luminosità e il contrasto, trasforma in bianco e nero e in seppia, aggiunge testi, bordi e calendari. Dal design colorato e accattivante, i chioschi Kodak sono facilissimi da utilizzare fin dal primo momento grazie al sistema di touch screen intuitivo e alla guida vocale. Con questa iniziativa Kodak potrà raggiungere nuovi utenti che potranno provare l’emozione di un nuovo modo per stampare i propri ricordi e renderli immediatamente condivisibili. Attraverso questa ulteriore operazione di co-marketing Kodak ribadisce il proprio impegno nella diffusione e la conoscenza della stampa digitale attraverso il chiosco e, in questo modo, si propone di fidelizzare i consumatori ai punti vendita dotati di chioschi, dove si può trovare sempre la risposta giusta alle necessità di una stampa di ottima qualità in modo veloce e personalizzato. |
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EDIZIONI MASTER SPA SUPERA IL 40%. LE ULTIME RILEVAZIONI ADS RAFFORZANO LA LEADERSHIP DEL GRUPPO |
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Milano, 31 Gennaio 2005 – Dopo un altro anno di successi e nuovi lanci (ben 7 nuove testate nel 2004), il 2005 comincia nel migliore dei modi per il Gruppo Edizioni Master. L’ultima rilevazione Ads, relativa al periodo compreso tra Novembre 2003 e Ottobre 2004 premia, infatti, ancora una volta la casa editrice: con una quota di mercato che supera il 40%(*), Edizioni Master conferma in maniera nettissima la propria leadership assoluta per quanto riguarda sia il venduto edicola sia il diffuso complessivo all’interno del mercato editoriale specializzato in Information Communication Technology e Home Entertainment. Nel periodo rilevato Edizioni Master incrementa di ben 13 punti percentuali la propria quota rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, portando a 17 i punti percentuali di vantaggio nei confronti del primo follower. Il 2004 ha registrato ottime performance di venduto per tutti i prodotti Edizioni Master e parallelamente alle vendite è cresciuto l’introito derivante dalla pubblicità: “si è chiuso un altro anno da ricordare per la nostra casa editrice – dichiara l’editore Massimo Sesti in cui hanno visto la luce molti nuovi progetti editoriali e le testate che ormai possiamo definire “storiche”, hanno rafforzato la loro leadership nei propri segmenti di riferimento.” In particolare, Win Magazine con una media mensile di venduto edicola pari a 120.567 copie è cresciuta rispetto all’anno precedente del 46% e continua a distanziare nettamente i propri concorrenti come Computer Idea (85.353 copie), Pc Professionale (62.763), Pc World (55.761), Computer Magazine (43.771), Il Mio Computer (36.200), Pc Magazine (34.251), Pc Open (33.872). Significativi anche i dati relativi a Idea Web (52.526 copie, +28%) e Quale Computer (40.634 copie, + 56%). L’inizio dell’anno ha coinciso anche con il lancio del nuovo quattordicinale del Gruppo, Computer Bild Italia. La nuova testata, frutto di una partnership con il colosso dell’editoria mondiale Axel Springer Germania, ha riscosso da subito uno straordinario successo diffusionale nelle edicole di tutta Italia. A pochi giorni dall’uscita, in molte città, tra cui Milano, Torino e Napoli, numerose edicole avevano già registrato il tutto esaurito, rendendo necessaria una successiva ristampa della rivista: “sono contento – continua Sesti – che anche in Italia, come precedentemente in Germania, Spagna, Polonia e Repubblica Ceca, la testata Computer Bild sia sinonimo di successo e autorevolezza. Accanto all’ottimo risultato delle vendite in edicola, cresce anche la raccolta pubblicitaria: siamo già stati contattati dai maggiori investitori del settore. Computer Bild Italia è un progetto editoriale in cui crediamo molto, siamo partiti sicuramente con il piede giusto e attendiamo con ansia i dati definitivi sul venduto del primo numero!” |
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PRIMO COMPLEANNO PER YOURSELF NUOVA VESTE GRAFICA E UN NUMERO RICCO DI CONTENUTI PER FESTEGGIARE IL PRIMO COMPLEANNO DEL “MAGAZINE DELLA PSICOLOGIA” |
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Milano, 31 gennaio 2005 - Yourself – il magazine della psicologia – festeggia il suo primo anno di vita con una rinnovata veste grafica. Il restyling grafico, iniziato già con l’uscita precedente, è stato ultimato e verrà ufficialmente inaugurato con il numero di febbraio, in tutte le edicole a partire dal prossimo 28 gennaio. Il titolo si alleggerisce e diventa trasparente per lasciar intravedere sullo sfondo l’immagine di copertina, mentre viene dato maggiore risalto alla parola “psicologia”, che utilizza ora colori più accesi. Cambia anche il sottotitolo della rivista: “Conoscere se stessi, capire gli altri, vivere meglio” viene infatti sostituito dal più semplice e immediato “Diventare se stessi”. Le novità riguardano anche l’interno della rivista, per la quale è stata studiata una impaginazione più snella e colorata ed una nuova disposizione – di più facile consultazione – per l’indice. “Ad un anno dal nostro ingresso sul mercato – spiega Raffaele Geminiani, editore di Yourself – è tempo di crescere e migliorare la nostra rivista, per renderla ancora più vicina ai nostri lettori”. In questi 12 mesi, la rivista di Edigem, ha saputo distinguersi sul mercato di prodotti editoriali dedicati alla psicologia grazie a contenuti attuali di grande qualità, conquistando un importante segmento di pubblico femminile – trentacinquenni in posizioni socialmente e culturalmente elevate. Tra i temi del numero in uscita, ricordiamo il dossier sul crescente fenomeno dei “single”, che in Italia sono ormai un vero e proprio esercito, e un ampio servizio di attualità sul terribile maremoto che ha devastato le coste del Sud Est Asiatico: quali paure ha risvegliato in noi questa sconvolgente calamità naturale? Quale è stato il ruolo dei media nel risvegliare le nostre coscienze? Come spiegare ai bambini questo fenomeno? In copertina invece c’è l’affascinante Luigi Lo Cascio, acclamato protagonista de I cento passi e La meglio gioventù, icona dell’antidivo. |
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MERCEDES-BENZ FESTEGGIA A MILANO I DIECI ANNI DI SPONSORSHIP UFFICIALE ATP IL MARCHIO CON LA STELLA SPONSOR UFFICIALE DELL'ATP MILANO TENNIS INDOORS 2005 |
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Milano 31 gennaio 2005 - Con il torneo Atp Milano Tennis Indoors 2005, che si terrà al Palalido dal 31 gennaio al 6 febbraio, Mercedes-benz prosegue la tradizionale partnership con il circuito professionistico maschile Atp di tennis. La Stella a tre punte è da dieci anni sponsor istituzionale dell'Atp Tour e Presenting Sponsor dei Masters Series, i nove tornei più importanti del circuito, che vedono la partecipazione dei primi 50 giocatori della classifica mondiale. Di questa serie fanno parte, fra l'altro, anche i Tennis Masters Roma, in programma, secondo tradizione, nel mese di maggio. Mercedes-benz ed il tennis condividono una naturale vocazione globale e valori sportivi d'eccellenza, basati su capacità di vigore fisico e controllo mentale, dinamismo ed eleganza. La Casa di Stoccarda ha inoltre accompagnato negli ultimi dieci anni l'evoluzione di questo sport, sostenendo significative innovazioni e contribuendo con la Atp Champion Race' alla creazione di un vero e proprio campionato tennistico di formula uno', diretto e comprensibile per il pubblico per quanto riguarda i valori in campo e lo sviluppo delle classifiche nel corso dell'anno solare. In occasione dell'Atp Milano Indoors 2005, Mercedes-benz fornirà un importante supporto logistico a tutti gli atleti ed all'organizzazione mettendo a disposizione 11 vetture tra Classe C e Classe E ed un Mercedes-benz Viano. La Stella sarà inoltre presente al Palalido anche con l'esposizione della nuovissima Classe A Coupè, all'indomani del weekend di lancio, ed una Sl 65 Amg. |
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