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Notiziario Marketpress di Mercoledì 18 Maggio 2005
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GRUPPO MEDIASET PRIMO TRIMESTRE ESERCIZIO 2005: RICAVI NETTI 931,0 MILIONI DI EURO UTILE NETTO 198,7 MILIONI DI EURO, ITALIA RICAVI PUBBLICITARI TV PUBLITALIA: +1,5%, SPAGNA RICAVI PUBBLICITARI TV PUBLIESPANA: +20,1%  
 
Cologno Monzese, 18 maggio 2005 - Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi ieri sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo trimestre 2005 redatta in conformità con i nuovi principi internazionali (Ias/ifrs), standard obbligatori per la redazione dei bilanci consolidati delle società quotate in Europa a partire dal 2005. I risultati conseguiti dal Gruppo nei primi tre mesi dell'esercizio in corso riflettono l'ottimo avvio delle stagione televisiva nelle due aree geografiche di attività (Italia e Spagna) sia sotto il profilo dell'andamento della raccolta pubblicitaria sia per i risultati d'ascolto. In particolare, in Italia, i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia '80 sulle tre reti sono cresciuti nei primi tre mesi del 2005 dell'1,5% raggiungendo i 759,4 milioni di euro rispetto ai 748,5 milioni di euro allo stesso periodo dell'anno precedente. Un risultato superiore alle aspettative se si considera che il primo trimestre 2004 è stato il periodo di maggior crescita della raccolta pubblicitaria dello scorso esercizio e che il febbraio 2005 fa registrare un giorno in meno di calendario rispetto al 2004 bisestile. Ottimi anche i risultati d'ascolto delle reti Mediaset. In Prime Time Canale 5, Italia 1 e Retequattro ottengono una share del 44,1% confermandosi leader tra gli operatori televisivi italiani. Il primato si rafforza sul pubblico 15-64 anni, il cosiddetto target commerciale, quello più interessante per gli investitori pubblicitari: il totale Mediaset in prima serata raggiunge il 44,7%. Anche il Gruppo Telecinco ha ottenuto nei primi tre mesi del 2005 ottimi risultati. La raccolta pubblicitaria è cresciuta ad un ritmo sostenuto, registrando un incremento del 20,2% rispetto al primo trimestre 2004. In crescita anche gli ascolti. Nei primi tre mesi del 2005 Telecinco si conferma la televisione spagnola più vista in tutte le fasce orarie. In particolare in Prime Time Telecinco è leader con il 23,5% di share davanti a Antena 3 Tv (22,3%) e a Tve1 (19,2%). Nel target commerciale (13-54 anni), Telecinco rafforza l'indiscusso primato con il 24,6% di share, 8,6 punti in più rispetto a Tve1 (16%) e 2,4 rispetto ad Antena 3 Tv (22,2%). Come già comunicato, Il Gruppo Mediaset ha conferito l'incarico di revisione completa per la verifica dei prospetti di riconciliazione preliminari Ias/ifrs al 1 gennaio 2004, 31 dicembre 2004 e 1 gennaio 2005 alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.a.; la relazione di revisione sarà resa disponibile in tempi brevi. Bilancio Consolidato Gruppo Mediaset L'andamento dei primi tre mesi del 2005 è sintetizzato nei seguenti risultati: i ricavi netti consolidati ammontano a 931,0 milioni di euro rispetto ai 848,2 milioni di euro del primo trimestre 2004 (+ 9,8%). L'ebit è pari a 344,0 milioni di euro, in aumento del 21,2%, al netto di ammortamenti e svalutazioni pari a 223,5 milioni di euro. L'incidenza percentuale del risultato operativo sui ricavi netti consolidati (redditività operativa) cresce significativamente raggiungendo il 36,9%, rispetto al 33,5% del primo trimestre 2004. L'utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi evidenzia un incremento del 21,2% passando dai 283,3 milioni di euro del primo trimestre 2004 ai 343,3 milioni di euro dei primi tre mesi del 2005. L'utile netto di competenza del Gruppo, al netto delle imposte stimate, è pari a 198,7 milioni di euro rispetto ai 156,9 milioni di euro del primo trimestre dell'anno precedente (+26,6%). La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da + 62,0 milioni di euro del 31 dicembre 2004 a + 417,8 milioni di euro al 31 marzo 2005. Analisi Dei Risultati Per Aree Geografiche Italia I ricavi netti consolidati hanno registrato nel primo trimestre 2005 un incremento del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente passando da 675,1 milioni di euro a 717,7 milioni di euro. I costi televisivi complessivi (costo del lavoro + costi operativi televisivi + ammortamenti diritti tv), evidenziano un aumento del 3,8%. L'ebit, comprensivo della plusvalenza pari a 40,9 milioni di euro derivante dalla cessione della quota dell'1,9% detenuta in Telecinco, raggiunge i 248,7 milioni di euro rispetto ai 227,0 milioni di euro del primo trimestre 2004 (+9,6%). Il risultato pre-imposte segna un incremento pari al 9,5% e passa da 225,2 milioni di euro del primo trimestre 2004 a 246,5 milioni di euro dei primi tre mesi 2005. L'utile netto cresce del 21% e raggiunge i 164,2 milioni di euro rispetto ai 135,7 milioni di euro del primo trimestre 2004. Spagna Nei primi tre mesi del 2005 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Telecinco sono stati pari a 213,3 milioni di euro, in crescita del 23,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I costi complessivi del Gruppo Telecinco (costi operativi + ammortamenti e svalutazioni) passano da 116,4 milioni di euro del primo trimestre 2004 a 120,2 milioni di euro dei primi tre mesi 2005. Il risultato operativo di Telecinco sale a 93,1 milioni di euro rispetto ai 56,8 milioni di euro del primo trimestre 2004 (+63,9%). Il risultato pre-imposte è pari a 94,6 milioni di euro rispetto ai 58,1 milioni di euro del primo trimestre 2004. L'utile netto raggiunge i 64,6 milioni di euro rispetto ai 40,6 milioni di euro del primo trimestre del 2004. Evoluzione Prevedibile Della Gestione Su base annua, gli obiettivi di crescita dei ricavi pubblicitari ed il mantenimento degli obiettivi di efficienza, sia a livello di costi televisivi che di investimenti in diritti, dovrebbero consentire di mantenere l'elevata redditività operativa e di migliorare la generazione di cassa conseguita nel 2004. Italia Ricavi: nei primi quattro mesi del 2005 la raccolta pubblicitaria di Publitalia sulle reti Mediaset evidenzia un incremento pari al 3,6% grazie anche alla crescita ottenuta nel mese di aprile pari a circa il 10% rispetto allo stesso periodo del 2004. Ascolti: le reti Mediaset confermano nella stagione di garanzia di primavera (dal 30/01 al 16/05) il primato assoluto sia nelle 24 ore (43,5%) sia in Prime Time (45,3%). Spagna Ricavi: la raccolta pubblicitaria di Publiespana per Telecinco evidenzia anche nei primi quattro mesi del 2005 un ritmo di crescita sostenuto. Ascolti: Telecinco mantiene la leadership in tutte le fasce orarie con una share del 22,5% nelle 24 ore e del 23,6% in prime time.  
   
   
ACCORDO RAGGIUNTO FRA BONOLIS E MEDIASET  
 
Cologno Monzese, 18 maggio 2005 - Mediaset e Paolo Bonolis hanno raggiunto nella mattinata di ieri un accordo professionale in esclusiva di durata triennale: dal 1° settembre 2005 al 31 agosto 2008. Il progetto artistico prevede prime e seconde serate in onda già dall'autunno 2005. Commenta Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset: "Esprimo grande soddisfazione per il ritorno a casa di un artista di altissimo valore. Un artista che in ogni tappa professionale ha arricchito il proprio bagaglio di esperienza e che oggi, al culmine della maturità artistica, si unisce ai grandi professionisti della squadra Mediaset. Questo accordo è frutto di grande fiducia reciproca: dopo esserci confrontati a lungo, proporremo contenuti fortemente innovativi. E, per farlo, costruiremo insieme una nuova struttura, una sorta di officina delle idee, costituita da un gruppo autoriale e creativo di grande talento. Per Mediaset, televisione commerciale, questo accordo rappresenta un'operazione altamente strategica che va ben al di là del singolo programma: in un momento in cui è sempre più evidente la centralità dei contenuti, Mediaset rafforza la propria capacità di creare e offrire al pubblico prodotti pregiati a 360 gradi. Si tratta di un accordo importante che, per Mediaset, da un punto di vista economico è stato raggiunto, come al solito, senza fare follie". Commenta Paolo Bonolis: "Sono soddisfatto di poter annunciare il raggiungimento di un'intesa professionale importante con Mediaset. Desidero dire che sono rimasto quanto meno perplesso di fronte all'inaudita pressione massmediologica, da tre mesi, su una mia libera e autonoma scelta di lavoro e di vita. E se l'ho fatta, ovviamente ci saranno stati motivi importanti. Purtroppo, negli ultimi giorni, c'è stato un soprassalto di questa attenzione, con una serie di indiscrezioni e ipotesi fantasiose che mi hanno indotto, d'accordo con Mediaset, a una accelerazione dei tempi, stabilendo un accordo sostanziale su tutte le linee generali di reciproco interesse e ancora "in fieri" per quanto riguarda alcune specificità dei contenuti e dei programmi. Desidero precisare che l'accordo economico è assolutamente lontano dalle cifre iperboliche, e sempre inutilmente smentite, che ho letto sui giornali: verte su circa 8 milioni di euro l'anno. Voglio, di conseguenza, sottolineare che la mia scelta non dipende da mere considerazioni economiche, ma primariamente da valutazioni artistiche: con assoluto rispetto per la Rai, ma con un'esperienza maturata lavorando a lungo nelle due aziende, ritengo che a Mediaset troverò le condizioni ottimali per realizzare alcuni progetti che ho in mente, come ad esempio un programma sperimentale in seconda serata e la creazione di un laboratorio, insieme con alcuni collaboratori, finalizzato alla progettazione di iniziative televisive e multimediali. Desidero infine aggiungere che, ovviamente, terrò fede, fino all'ultimo giorno della scadenza dei miei vincoli contrattuali, a tutti gli impegni assunti con la Rai".  
   
   
GLI ANALISTI NIELSEN//NETRATINGS COMMENTANO I DATI AUDIWEB RELATIVI AL MESE DI APRILE 2005 – UTENZA CASA+UFFICIO.  
 
Milano, 18 maggio 2005 – Nel mese di aprile 17 milioni di italiani si sono collegati ad Internet da casa o dal luogo di lavoro, registrando un incremento dell’1.6% rispetto a marzo. Del 3.3% è invece l’incremento del tempo che ciascun navigatore ha dedicato alla rete, passando da 10 ore e 47 minuti a 11 ore e 9 minuti. Questi dati confermano una tendenza che emerge da oltre un anno: il popolo degli internauti cresce (+9.4% rispetto ad aprile 2004), ma con tassi ancor più accentuati cresce il consumo del mezzo (il tempo speso online è aumentato del 33% rispetto a un anno fa). Se cercate il “responsabile”, rivolgetevi alla banda larga. Ad aprile Internet sfodera uno dei suoi plus più accattivanti: quello di poter consentire un aggiornamento in tempo reale al navigatore affamato di news. E’ accaduto così che per eventi di importanza nazionale (le elezioni regionali) e di rilevanza epocale (morte ed elezione del papa) il Web sia stato il mezzo privilegiato per accedere alle informazioni dell’ultima ora. I siti di news sono stati visitati da un pubblico più ampio (7,2 milioni di utenti unici nel mese, +21% rispetto a marzo) ed in maniera più assidua (una visita in più per persona ad aprile, +15% da marzo, undici minuti in più per persona, +44% da marzo). “Circostanze come quelle verificatesi lo scorso aprile ci dimostrano come Internet sia diventato componente indispensabile del nostro vivere quotidiano” commenta Alessandra Gaudino, Senior Analyst Nielsen//netratings “La tempestività del Web che sfida le migliori dirette radiofoniche o televisive e che consente l’accesso simultaneo ad una pluralità di fonti informative ha conquistato le abitudini di molti italiani”. A proposito di pluralità di fonti informative. Il sito del vaticano, vatican.Va, è stato visitato da oltre 1,2 milioni di italiani nel mese (erano stati 170 mila a marzo), da 1,8 milioni di utenti negli Stati Uniti, quasi un milione negli altri Paesi europei. E c’è stato anche chi, magari per la fretta, ha digitato sul browser vaticano.It, approdando su un sito di cinghie elastiche per l’arredamento (86 mila visitatori solo in aprile!). In Italia i siti legati alla sfera della spiritualità sono numerosi. In aprile, sulla scia di un’onda emotiva molto incisiva, sono stati 1,9 gli italiani che hanno visitato almeno una volta questa tipologia di siti (quali Chiesacattolica.it, Totustuus.it, Parrocchie.it o Papaboys.it), un navigatore su dieci. News ma non solo. Il Web ha registrato ad aprile molti utenti interessati ai viaggi: i siti di travel hanno raggiunto un pubblico di 7,4 milioni di italiani (+9% da marzo), di questi oltre 4 milioni hanno visitato i siti delle agenzie virtuali (+ 300 mila da marzo). In gran forma anche l’e-Commerce: quasi 8,4 milioni di utenti sui siti di shopping (il 43% di tutti i navigatori, una crescita di 3 punti percentuali da marzo). In questo settore entra a far parte di Audiweb Internet Bookshop Italia, 854 mila visitatori unici ad aprile, utenza raddoppiata rispetto ad un anno fa. Commento ai dati di Aprile di Alessandra Gaudino (Senior Analyst, Nielsen//netratings)  
   
   
NASCE SALUS TV, IL PROGRAMMA TELEVISIVO DEDICATO A SALUTE, SANITÀ E SOCIALE  
 
Milano, 18 maggio 2005 - Salus Tv, prodotto e diffuso da Adnkronos Audiovisivi con la collaborazione di Adnkronos Salute, (agenzia di informazione specializzata), nasce con l’obiettivo di informare l’opinione pubblica sui principali avvenimenti ed innovazioni del settore “salute”, sui meccanismi ed il funzionamento della sanità in Italia, sulle iniziative a carattere sociale promosse sia dal settore pubblico che privato. Il programma che andrà in onda da giugno e sarà condotto da Laura Cutrì, Ilaria Floris e Alessia Lautone, aprirà con un servizio in studio sui principali avvenimenti della settimana e potrà contare su una serie di servizi realizzati in esterna su tre sezioni tematiche: “La Sanità”: servizi di approfondimento volti a far conoscere i compiti e le attività di professionisti del settore e/o strutture pubbliche e private; “La Salute”: dedicata all’informazione sulle principali innovazioni scientifiche, malattie stagionali e non, modelli di prevenzione. “Il Sociale”: darà visibilità ad iniziative sociali legate ad istituzioni e associazioni di pazienti. La struttura base del programma verrà arricchita con talk show tematici e interventi in studio di esponenti istituzionali, accademici e operatori del settore. Il programma, a cadenza settimanale, avrà una durata di circa 10 minuti Salus Tv verrà diffuso alle 105 emittenti televisive locali del circuito Adnkronos collegate via satellite e dislocate su tutto il territorio nazionale (audience fonte Auditel 10.295.000 spettatori g-m). Sarà inoltre possibile rivedere le puntate di Salus Tv scaricandole dai siti www.Adnkronos.com  e www.Adnsalute.it  
   
   
UNIONE NAZIONALE COMPOSITORI LIBRETTISTI AUTORI DI MUSICA LEGGERA (UNCLA): NO A VARIAZIONI DELL’ART. 180 DELLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE  
 
 Milano, 18 maggio 2005 - E’ in discussione al Senato nei prossimi giorni, nell’ambito della conversione in legge del Decreto Legge 26 aprile 2005, n. 63, una proposta di variazione dell’art. 180 della legge 22 aprile 1941, n. 633 (legge sul diritto d’autore), al fine rimuovere l’esclusiva di intermediazione dei diritti d’autore conferita alla Società Italiana Autori ed Editori S.i.a.e. Contro tale proposta, avanzata dall’associazione dei produttori di fonogrammi Fimi, che attualmente riunisce le major multinazionali del disco, prende posizione l’Uncla, Unione Nazionale Compositori Librettisti Autori, l’Associazione di categoria con il riconoscimento della maggiore rappresentatività fra le organizzazioni sindacali nazionali. In tutta Europa e nel mondo esistono infatti Società d’Autori le quali, nei rispettivi settori artistici (musica, letteratura, teatro ecc.), svolgono in esclusiva l’attività di intermediazione dei diritti economici degli autori ed editori. In Italia la disciplina legislativa che riguarda la S.i.a.e. È stata più volte esaminata e ritenuta legittima dalla Corte Costituzionale e anche dall’Autorità Antitrust. Il ruolo della S.i.a.e. È fondamentale per la tutela dei titolari dei diritti d’autore in Italia e nel mondo, anche in forza dei contratti di reciproca rappresentanza che, da molti anni, intercorrono con le Società di Autori estere e che assicurano la possibilità di un’efficace tutela del diritto d’autore in campo internazionale. In sostanza una variazione dell’art. 180 risulterebbe a esclusivo favore delle multinazionali della musica, porterebbe alla fine del sistema di ripartizione capillare (a ciascuno il suo! il motto dell’Uncla) dei diritti per gli autori e compositori musicali italiani, strenuamente difeso dall’Uncla, e quindi a un ulteriore degradazione del lavoro di autore, già oggi estremamente difficoltoso e scarsamente remunerativo. Difendiamo quindi la creatività dei nostri autori con il miglioramento e l’ottimizzazione della attività della S.i.a.e., per la quale l’Uncla si sta battendo attraverso i suoi rappresentanti negli organi sociali dell’Ente, e non con modifiche legislative che che avrebbero la grave conseguenza di mandare in pezzi il sistema di incasso dei diritti d’autore in Italia e regalare un ulteriore vantaggio economico alle multinazionali del disco. Www.uncla.it  
   
   
IL GRAND PRIX DI PUBBLICITÀ ITALIA A SKY PER LO SPOT "FUFFI" SI È SVOLTA IL 16 MAGGIO LA SERATA DI PREMIAZIONE DELLA XVIII EDIZIONE DEL PREMIO DEDICATO ALLE MIGLIORI STRATEGIE DI MARCA  
 
Milano, 18 maggio 2005 - La platea del Grand Prix di Pubblicità Italia ha scelto come vincitore tra le 22 campagne in short list lo spot “Fuffi” ideato da Red Cell (direzione creativa Pino Rozzi e Roberto Battaglia) per Sky Tv. Il entra così di diritto tra i finalisti del The New York Festivals, prestigioso premio internazionale con cui il Grand Prix è partner da dieci anni. Nel corso della serata di gala, presentata da Piero Chiambretti, sono stati assegnati premi particolari a personalità che hanno saputo rappresentare, innovare o utilizzare la comunicazione in modo particolarmente efficace. Tra i premiati illustri di quest’edizione ci sono: Inge Feltrinelli, presidente della Feltrinelli editore, ha ricevuto un riconoscimento per i cinquant’anni della casa editrice, consegnato dall’Assessore alla cultura del comune di Milano Stefano Zecchi; Guido Bertolaso, capo dipartimento della Protezione Civile, è stato premiato dal direttore del Tg4 Emilio Fede per la comunicazione pubblica; Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication, ha ricevuto il premio Protagonista della comunicazione dal direttore di Pubblicità Italia Emanuele Bruno; ad Antonio Campo Dall’orto, direttore de La7 e Mtv Italia, è andato il premio per l’impegno sociale, consegnato dal presidente di Auditel Walter Pancini; il direttore de Il Giorno Pierluigi Fadda, ha premiato Elio Catania, presidente e amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato per la comunicazione corporate. Claudio Cecchetto, storico dj, talent scout e produttore ha ricevuto un riconoscimento in occasione dei trent’anni della radio commerciale da Luca Dondoni, dj di Radio 101 e giornalista de La Stampa. Tra i premi speciali lo Young Prix, assegnato dagli studenti dello Ied, è andato allo spot Durex (cliente Ssl, agenzia Mccann Erikson, casa di produzione Filmmaster). Il premio Radio spot of the year in collaborazione con Nove Nove pubblicità che riguarda campagne radiofoniche trasmesse dai network Radio 105 e Radio Monte Carlo è stato assegnato a Fiat Punto (agenzia Burnett Bgs). Anche in questo caso la votazione è stata fatta con i telecomandi distribuiti in sala sugli spot in short list. La terza edizione del Premio L’idea di Marketing forum è stato assegnato al progetto “Ovito Fresco ogni giorno” (agenzia Libera, direzione creativa Enrico Chiadò Rana. 3M Scotchprint Graphics ha consegnato il proprio premio”Unconventional Solutions” a Maserati, azienda che ha appena compiuto novant’anni e che ha segnato l’evolversi della nostra società, dei nostri gusti e dei nostri costumi.  
   
   
A JESI DAL 20 AL 21 MAGGIO 2005 L’EVENTO REGIONALE DEDICATO ALLE MARCHE DI VISUAL COMMUNICATION 2005 UN RICCO PROGRAMMA DI SEMINARI PER SCOPRIRE LE SOLUZIONI E LE TECNOLOGIE PIÙ INNOVATIVE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA  
 
 Milano, 18 maggio 2005 - La Visual Communication Italia è la più grande fiera europea rivolta all’industria della stampa digitale grande formato, dell’insegnistica, della cartellonistica, della serigrafia, della tampografia, dell’incisione, della fresatura leggera, del Pop e degli eventi settori che insieme forniscono tecnologie e soluzioni per la comunicazione visiva. Parallelamente alla fiera si svolgono seminari tecnici che aiutano il professionista ad affrontare un mercato soggetto a costanti cambiamenti ed all’introduzione di nuove tecnologie. Grazie ai seminari oggi Visual Communication è il principale forum di scambio informazioni tra il cliente ed fornitore. La necessità di informazioni costanti sullo sviluppo del mercato ha spinto 10 anni fa la Reed Exhibitions a portare “In giro per l’Italia” i seminari che oggi sono divenuti un vero e proprio percorso tecnico attraverso tutte le tecnologie coinvolte nel mercato della comunicazione visiva. Oggi questi eventi sono divenuti delle vere e proprie manifestazioni regionali dedicate al Centro e Sud Italia. Dopo gli eventi svolti a Bari e Roma, l’ultimo appuntamento di questo anno si terrà a Jesi (An) presso l’Hotel Federico Ii il 20 e 21 di Maggio. Nella zona espositiva aziende leader del settore (Bent Srl - Caledonia Srl - Cielle Srl - Easy Program Srl - Flexa Srl - Grafco Srl - Hewlett Packard Srl - Montplast Srl - Reis Elettronica - Roland Europe Spa - Sei Spa - Sintesi Spa – Unilink Srl) rappresenteranno tutti i settori della comunicazione visiva che in sinergia permetteranno di ampliare l’offerta al cliente. In occasione dei seminari verrà data vita ad un forum di scambio informazioni e competenze, con particolare attenzione alle problematiche del lavoro quotidiano. Www.visualcommunication.it  
   
   
CASTA DIVA PICTURES FIRMA CON IL 3D LA NUOVA CAMPAGNA PER BLUFARM  
 
Milano, 18 maggio 2005 - E’ in onda la nuova campagna delle caramelle Blumella prodotta da Casta Diva Pictures per Blufarm, una delle più importanti aziende italiane operanti nel settore dei prodotti non sanitari per la farmacia. La creatività è firmata dal tandem interno all’azienda, composto da Maurizio Del Borgo e Giulio Braga, rispettivamente art e copy. La campagna è declinata su quattro soggetti brevi da dieci secondi, uno per ogni prodotto. La produzione di Casta Diva Pictures ha fatto ampio ricorso alla tecnica 3D sotto la direzione artistica di Fabrizio De Giuseppe. La tecnica ha conferito grande brio allo script, laddove l’animazione delle caramelle pone enfasi con semplicità e immediatezza alle qualità intrinseche dei diversi brand delle Blumelle (“Gommosa”, “Croc”, “Smile”, “Polar”). Per la neonata, ma già molto attiva, Casta Diva Pictures, la produzione della campagna Blumella ha rappresentato un momento molto particolare, come dicono Andrea De Micheli e Luca Oddo, soci della Cdp: “Con Blufarm abbiamo subito instaurato un rapporto di simpatia, fiducia e amicizia, parlando direttamente con i proprietari dell’azienda. L’entusiasmo di Antonio Braga e Ivano Lucchetti, rispettivamente presidente e general manager di Blufarm, e gli splendidi risultati da loro conseguiti con la commercializzazione del prodotto Breatheright, erano del resto una garanzia di successo”. De Micheli e Oddo sottolineano soprattutto un aspetto che ha visto Casta Diva Pictures operare in un ruolo particolare rispetto ai processi standard di produzione: “Abbiamo partecipato fin dall’inizio al ‘brain storming’ creativo, in modo da poter abbinare le idee di art e copy direttamente a soluzioni produttive intelligenti, e adatte alle nostre caratteristiche. Penso per esempio al nostro know-how nel settore del 3D. Rispetto al meccanismo di produzione tradizionale tutti si sono sentiti più coinvolti nel progetto, con un senso di partecipazione che raramente si prova nel nostro lavoro”. Antonio Braga, presidente di Blufarm, vede nell’efficacia della campagna un importante segnale per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda da lui presieduta: “Abbiamo un obiettivo ambizioso per Blumella, diventare il marchio leader nel canale farmacia ed un marchio di riferimento negli altri canali distributivi buoni rivenditori di caramelle. Siamo certi di aver creato una linea di prodotti completa, che accontenta adulti e bambini, spiccando per qualità, innovazione ed immagine.”  
   
   
PROPOSTE FIRMA LA CAMPAGNA STAMPA DEDICATA ALLA PROMOZIONE EINAUDI PER L’ESTATE 2005, ON AIR SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI ITALIANI  
 
Milano, 18 maggio 2005 - In seguito ad una consultazione diretta la casa editrice torinese ha affidato a Proposte l’incarico di ideare la campagna stampa che ormai da oltre 10 anni caratterizza la comunicazione della storica casa editrice nel periodo pre-estivo. Dal 20 maggio al 31 luglio, acquistando 3 tascabili Einaudi, i lettori riceveranno subito in regalo la coloratissima City Bag in gomma telata. Un gift divertente e decisamente utile, pensato per accontentare il target “trasversale” di Einaudi: lettori affezionati, giovani “metropolitani” ma anche lettori al primo acquisto. La coppia creativa Carretta Pontone – D’arino ha realizzato un annuncio stampa ed il materiale dedicato al punto vendita, che sarà esposto durante i mesi della promozione nelle principali librerie italiane. La creatività esplora il mondo Einaudi e allarga la prospettiva del lettore dal libro ai libri, presentando la vastissima offerta delle collane Et. La campagna di Proposte dà centralità alla borsa in omaggio nelle due colorate versioni arancio e blu. L’uso metropolitano della borsa, city bag appunto, fa da filo conduttore alla campagna. Sullo sfondo dell’annuncio le collane dei Tascabili Einaudi, da sempre un punto di riferimento per i lettori sugli scaffali delle librerie che oggi si trasformano nella creatività sviluppata da Proposte in una vera e propria skyline suggestiva e particolare. Domina su tutto il colore bianco, codice cromatico per eccellenza della casa editrice torinese, che inserisce la visione metropolitana in un’atmosfera quasi onirica, decisamente urban. Mattoni ideali della città sono i libri, i tascabili Einaudi, i nuovi dorsi delle copertine delle edizioni tascabili Et, che si presentano nella veste grafica interpretata da Mario Piazza. E il collegamento con la nuova city bag diventa un facile gioco di parole, veicolato dalla head line: Book city, city bag. Credits: Direttore Creativo: Giovanni Carretta Pontone; Copywriter: Filippo D’arino; Direzione clienti: Fernando Magliaro.  
   
   
LA NUOVA DUCATI MULTISTRADA 620 IN TOUR CON MODO PROMOTION.AFFIDATA ALL’AGENZIA TORINESE LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA MOTO. DA PALERMO A NIZZA ON THE ROAD…  
 
Torino, 18 maggio 2005 - Sarà Modo Promotion a curare tutti i supporti logistici e d’intrattenimento in occasione del tour Ducati, in programma nei mesi di giugno e luglio per la presentazione della nuova Ducati Multistrada 620. Partendo il 4 Giugno da Palermo, il roadshow sarà l’11 Giugno a Ostia, il 25 Giugno a Cattolica e il 2 Luglio a Garda. Oltre all’esposizione di 30 Ducati Multistrada 620, con la possibilità di prova gratuita durante tutta la giornata, ogni tappa prevede un ricco programma di intrattenimenti, presentazioni e animazioni siglate Modo Promotion. A partire dal villaggio realizzato con gonfiabili personalizzati, fino al big-truck dedicato ad area Vip, l’azienda torinese fornirà per il tour Ducati tutti i servizi necessari alla buona uscita dell’evento: palco per animazione, servizi service, grafica dei mezzi e dei supporti, gestione permessi, allestimenti, logistica, personale specializzato. Truck, villaggio gonfiabile e gli altri supporti forniti per Ducati, saranno portati da Modo Promotion anche nelle tappe piemontesi (a Bardonecchia, Cesana e Sestrière) del raduno “100 Passi Ducati” di Nizza in programma il prossimo Luglio.  
   
   
JOYCARE COMUNICA CON ANTEPRIMA  
 
Milano, 18 maggio 2005 - Joycare, azienda che opera nel settore della cura personale, ha affidato allo studio Anteprima l’incarico di gestire le attività di media relations, ufficio stampa e comunicazione rivolta ai diversi organi d’informazione. L’accordo è volto a valorizzare alcuni prodotti dell’ampia gamma di apparecchi Joycare dedicati alla cura della persona, suddivisi nelle sei linee: Personal care, Health care, Baby care, Home care, Hair care e Massage chairs; Anteprima promuoverà altresì le molteplici attività dell’azienda. Joycare va ad aggiungersi ai marchi già seguiti da Anteprima: Puma Italia, Rossignol Italia, Greenstone, E.r. Rovera, Matador, Performance, Vist…  
   
   
BANCAFINANZA INAUGURA LA NUOVA SEZIONE MULTIMANAGER  
 
Milano, 18 maggio 2005 – Bancafinanza, il mensile che segue l’evoluzione del settore finanziario e creditizio edito da Newspaper Milano, apre una nuova sezione, “Gestioni Multimanager”, dedicata all’analisi dei rischi e delle opportunità del multimanager. Le pagine della sezione trattano tematiche relative al collocamento e alla gestione da parte delle banche e delle loro strutture di promozione di prodotti finanziari e assicurativi anche appartenenti a gruppi concorrenti, in una logica che premia il “customer value”. “La crescente presenza sul mercato italiano di gruppi internazionali e quindi l’aumentata concorrenza nella distribuzione, come pure la maggiore familiarità di accesso a internet e, di conseguenza, l’accessibilità alle informazioni su prodotti, investimenti e via dicendo, stanno profondamente cambiando lo scenario di riferimento”. Ha dichiarato Angela Maria Scullica, Direttore Responsabile di Bancafinanza. “Le banche si ritrovano oggi nella necessità di rivedere le strategie di approccio al mercato e le loro politiche”. “L’offerta allargata anche a prodotti concorrenziali” ha proseguito Scullica “costringe la banca ad accrescere, nella relazione con il cliente, il contenuto di consulenza delle proprie strutture. Ne consegue la necessità di fornire al proprio personale strumenti adeguati ed una accurata e continua preparazione professionale. D’altra parte è lo stesso cliente a chiedere oggi un unico interlocutore che sia preparato ad assisterlo nelle molteplici esigenze finanziarie e familiari a cui deve far fronte”. Con la sezione “Gestione Multimanager”, Bancafinanza si propone di seguire attentamente i diversi aspetti della distribuzione multimanager, sottolineando come non sia soltanto un rischio o una strada obbligata per le banche, ma una grossa opportunità per consolidare i rapporti con il cliente e accrescere la “customer satisfation”, che sta diventando sempre più la base per lo sviluppo. Se dunque il multimanager diventa strumento di competitività per le banche, la nuova sezione di Bancafinanza ne rappresenta la chiave di lettura.  
   
   
COMMISSION IN NETWORK EUROPEO  
 
Roma, 18 maggio 2005 - Nasce il network europeo per sostenere la cooperazione tra produttori europei. L'annuncio ufficiale del Capital Regions for Cinema (Crc), è venuto al Kodak Pavilion, presenti i responsabili delle Film Commission di 4 capitali europee: Kirsten Niehuus per Medienboard di Berlino Brandeburgo, Corinne Rufet per Ile de France Film Commission, Enrique Cerezo presidente di Madrid Film Commission e Luigi Rossini per Lazio Film Commission. Già nei mesi precedenti sono state firmate le convenzioni tra queste istituzioni del cinema. Dopo il saluto di Hugo Ramos in rappresentanza della Kodak, Olivier-rené Veillon direttore esecutivo di Ile de France Film Commission ha sottolineato che "la coalizione tra le capitali europee crea una combinazione con forte presenza ed impatto anche sul mercato internazionale". Il dg di Cinecittà Holding Alessandro Usai è convinto che grazie al nascente network la necessità di una gestione decentrata e dunque regionale delle risorse per il cinema, a fronte di quella nazionale, convivrà con la dimensione sempre più europea dei rapporti. "Questi accordi consentiranno di avere risorse concrete, supporto e servizi per i produttori in un'ottica sempre più sovranazionale". Le premesse della nascita di questa rete sono state poste, ricorda Luigi Rossini, l'anno scorso proprio a Cannes nell'incontro tra numerosi esponenti di Fondi regionali europei promosso da Lazio Film Commission. "La strada per contrastare il predominio cinematografico americano è proprio quella di garantire migliori condizioni e massima visibilità dei progetti e soprattutto accesso e reciprocità dei fondi regionali, favorendo le coproduzioni e le codistribuzioni". Primo atto del Crc è l'organizzazione di 4 eventi a Cannes per far incontrare produttori, distributori ed investitori con altri possibili partner di accordi europei: Francia-germania il 16 maggio (9.30) allo stand Ile de France; Italia-francia il 17 maggio (10.30) allo stand Ile de France; 18 maggio (9.30) Spagna-francia allo stand Ile de France; 19 maggio (10.30) Italia-spagna allo spazio "Italiacannes 2005" al Noga Hilton.  
   
   
"ITALIACANNES" IL PROGETTO ARCOBALENO ITALIANO  
 
Cannes, 18 maggio 2005 - Finalità del progetto Arcobaleno italiano, che verrà presentato nello spazio "Italiacannes" il 19 maggio alle ore 12.00, sono sia la valorizzazione e la diffusione del cinema italiano oltre i confini europei, sia l'organizzazione di eventi in collaborazione con le Film Commission regionali. Il progetto s'avvale dell'impegno dell'Istituto internazionale per il cinema e l'audiovisivo dei paesi latini, in associazione con il ministero per i Beni e delle Attività culturali, Aip, Api e Unefa. Possono partecipare al progetto Arcobaleno italiano: film di nazionalità italiana o coproduzioni italiane, prodotti dal 2003. In alternativa devono aver partecipato a festival, manifestazioni, o a eventi internazionali sostenuti da Aip e o dal ministero per i Beni e le Attività culturali e/o dal ministero degli Affari esteri, o aver partecipato agli showcase in collaborazione con le Film Commission Regionali. Per maggiori informazioni: Istituto internazionale per il cinema e l'audiovisivo dei paesi latini, tel. 06 4742577 - e mail latinocine@hotmail.Com  
   
   
“STORIA DI KAROL” DALLA CARTA STAMPATA ALLA FICTION PRESENTATO IL VOLUME DEL VATICANISTA GIAN FRANCO SVIDERCOSCHI CHE HA ISPIRATO LA FICTION “KAROL – UN UOMO DIVENTATO PAPA”  
 
 Roma, 18 maggio 2005 - Lunedì 16 maggio si è tenuto il secondo degli incontri, promossi dall’Opera Romana Pellegrinaggi, con le più recenti opere letterarie dei giornalisti vaticanisti dedicate al Santo Padre Giovanni Paolo Ii e ai problemi della Chiesa. In vetrina il volume “Storia di Karol”, del vaticanista ed ex vicedirettore de "L'osservatore Romano" Gian Franco Svidercoschi. Il recente successo della miniserie televisiva trasmessa in prima serata da Canale 5, “Karol – Un uomo diventato Papa”, ha riacceso l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di un Karol Wojtyla poco conosciuto. Quel giovane “Lolek”, appassionato di sport e recitazione, operaio e seminarista clandestino nella Polonia occupata dai nazisti. Il Wojtyla prete, vescovo e cardinale in una cattolicissima Cracovia oppressa dal regime comunista. Del giovane Karol Wojtyla, ma anche dell’anziano Giovanni Paolo Ii e dei suoi ricordi, hanno discusso, alla presentazione del volume, monsignor Liberio Andreatta, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, monsignor Pawel Ptasznik, responsabile della sezione polacca della Segreteria di Stato, Giacomo Battiato, regista della fiction “Karol- Un uomo diventato Papa”, il vaticanista del “Il Messaggero” Orazio Petrosillo e Gian Franco Svidercoschi, autore del libro “Storia di Karol” (Ancora Edizioni), dal quale è stata tratta la miniserie televisiva. Monsignor Pawel Ptasznick responsabile della sezione polacca della Segreteria di Stato, ha spiegato: “Lo sviluppo interiore del giovane Wojtyla, secondo Svidercoschi, risale alle radici della sua vocazione. E’ un racconto sciolto e interessante, ma anche molto impegnativo perché l’autore non arriva a conclusioni né fornisce risposte: lascia questo compito al lettore, inducendolo a una riflessione personale. Ripensando al libro e alla vita di Wojtyla mi viene in mente una provocazione: il teatro e la letteratura classica sono stati un hobby o anche un’arma contro il Nazismo?”. Giacomo Battiato regista della fiction “Karol- Un uomo diventato Papa” ha invece confessato: “Conoscevo così poco il Papa che non volevo fare il film. Dissi a Svidercoschi che era una follia, il Papa era ed è un personaggio troppo complesso nella nostra storia. L’ho rifiutato per molto tempo, poi Svidercoschi ha insistito talmente tanto che ho dovuto accettare: è stato il mio mentore. La lettura del libro è stata il punto di partenza, poi mi sono documentato con altre fonti ma ho notato che tutte alla fine mi riconducevano al volume. La grandezza di questo libro è la sua semplicità. Non volevo realizzare questo film e invece è stata la cosa più importante dal punto di vista professionale e umano che ho fatto. Conoscere il passato di Wojtyla fa capire tante cose, mette in luce tanti aspetti della sua vita e del suo pensiero. Con lui ho sc.Operto l’importanza di tutto il popolo polacco per l’Europa, e questo film è stato anche il mio ringraziamento per la Polonia”. Gian Franco Svidercoschi, autore del libro “Storia di Karol”, ha concluso così il suo intervento: “Ho scritto questo libro nel 2001, mentre il pontificato di Giovanni Paolo Ii si avviava al tramonto. Ho capito la necessità di tornare alle origini per comprenderne la grandezza. Rileggendo gli anni della sua adolescenza ho capito come gli eventi del nazismo e comunismo, vissuti da lui in prima persona, ne hanno poi segnato gli anni successivi. Se rileggessimo i commenti della stampa del primo anno di pontificato di Wojtyla, vedremmo come venivano usati sempre dei parametri: conservatore o progressista, destra o sinistra e via dicendo. Ma lui ha spiazzato tutti, non rientrando in nessuno tra questi criteri e non accettando che l’Europa e l’uomo fossero divisi tra due superpotenze. All’epoca si giudicarono i primi suoi viaggi con superficialità, perché non si conosceva il suo passato. Giovanni Paolo Ii ha cambiato la mentalità, ha fatto una rivoluzione nei cuori: ora deve essere riletto e amato nelle sue origini polacche. Ha avvicinato il cielo e la terra, il sacro e il profano ed è questa la grande eredità che ci lascia”. L’appuntamento ha preceduto di tre giorni la proiezione del film, il 19 maggio in Vaticano alla presenza di Papa Benedetto Xvi, in occasione di quello che avrebbe dovuto essere l’85esimo compleanno di Giovanni Paolo Ii. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 6 giugno con la presentazione del libro “Tramonto del Cristianesimo in Palestina” di Elisa Pinna, vaticanista dell’Ansa  
   
   
IL PREMIO GRINZANE CAVOUR A PALAZZO BRICHERASIO INCONTRI LETTERARI SU RENATO GUTTUSO  
 
Torino, 18 maggio 2005 - Giovedì 19 maggio, ore 18.30, nelle Sale Storiche di Palazzo Bricherasio il Premio Grinzane Cavour e la Fondazione Palazzo Bricherasio organizzano il quarto e ultimo appuntamento letterario dedicato a Renato Guttuso. Protagonista della serata sarà lo scrittore Filippo Tuena, saggista ed esperto di arti figurative. Con un intervento dal titolo Renato Guttuso, “Gott mit Uns” e la letteratura della Resistenza, Tuena illustrerà come l’opera pittorica di Renato Guttuso sia stata spesso influenzata dalle vicende politiche che hanno fatto la storia d’Italia nel periodo della Resistenza. La serie di disegni intitolata Gott mit Uns, che rappresenta il massacro delle fosse ardeatine, ne è un esempio. Partendo da un’analisi dell’opera, Tuena leggerà stralci di memorie dal diario di Franco Calamandrei, ricordi e interviste di intellettuali della Resistenza come Giorgio Labò, partigiano vittima del fascismo (anche ritratto da Guttuso in un quadro) per descrivere l’atmosfera culturale in cui vivevano gli artisti romani in particolare tra il 1943 e il 1945. Nel corso del suo intervento lo scrittore proietterà una rassegna di diapositive che ritraggono Roma durante l’occupazione nazista e alcune opere di Guttuso. L’incontro conclude un percorso culturale che ha inteso approfondire i legami di Renato Guttuso con il mondo intellettuale italiano dagli anni Trenta agli anni Ottanta al fine di delineare il contesto culturale che ha fatto da sfondo all’opera pittorica dell’artista siciliano. Guttuso aveva intessuto infatti una fitta trama di relazioni con numerosi artisti, impegnati nelle discipline più diverse, e con scrittori e poeti di grande fama come Alberto Moravia, Leonardo Sciascia, Goffredo Parise, Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi, Elio Vittorini, Pablo Neruda, Salvatore Quasimodo e Cesare Pavese. Arte e letteratura si incontrano grazie alla felice intesa tra il Premio Grinzane Cavour e Palazzo Bricherasio, collaborazione che promette anche per il futuro una nuova offerta di servizi culturali alla città. Il sodalizio è importante non solo perché avviene fra due istituzioni culturali private di grande prestigio, ma anche perché intende promuovere la cultura in tutte le sue forme, superando i confini fra le discipline che la compongono.  
   
   
FRANCO SANTAMARIA ALLA LIBRERIA GUIDA/MERLIANI - NAPOLI  
 
Napoli, 18 maggio 2005 - Lunedì 23 maggio, alle ore 18.00, alla Libreria Guida (Via Merliani 118 - Napoli/vomero) le Edizioni Joker e la Libreria Guida presentano il libro di Franco Santamaria "Echi ad incastro" (Edizioni Joker). Intervengono Raffaele Messina e Raffaele Piazza. Coordina Vittorio Mazzone. Leggono Ivana Fusco e Giuseppe Coppola. E' presente l'autore. Scheda - Di "Echi ad incastro" hanno scritto: Sandro Montalto (prefazione), Marco Baiotto, Massimo Barbaro, Federico Batini, Mariella Bettarini, Monica Borettini, Reno Bromuro, Sandra Cervone, Alberto dell’Aquila, Mariella De Santis, Raoul Elia, Matteo Fantuzzi, Mauro Ferrari, Gianfranco Franchi, Gennaro Francione, Massimo Giannotta, Giacomo Guidetti, Maria Teresa Manganiello, Gian Domenico Mazzocato, Raffaele Messina, Massimo Palladino, Mariacristina Pianta, Raffaele Piazza, Thomas Pistoia, Gian Mario Quinto, Paolo Ragni, Alfredo Rienzi, Francesca Santucci, Carlo Alberto Sitta, Spectator-dreams, Adam Vaccaro, Marina Zatta. Franco Santamaria, poeta e pittore, è nato a Tursi (Matera), risiede ad Afragola (Napoli), dopo lunga permanenza prima a Taranto, poi a Napoli. Ha pubblicato i volumi di poesia “Primo lievito” (Gastaldi, Milano), “Storie di echi” (Ferraro, Napoli), “Echi ad incastro” (Joker, Novi Ligure); in Internet, il “Catalogo” dei dipinti e “Parola e Immagine”, opera sperimentale di poesia-pittura presentata in mostre/recital in molte città italiane e in Svizzera. Con poesie, racconti, dipinti, è presente in riviste letterarie, antologie, portali di letteratura e gallerie d’arte. Redige “News2005/x”, foglio elettronico di informazioni culturali. “Poeta Top 2003”, con “Echi ad incastro” ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti. Come pittore, ha all’attivo mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Info: Franco Santamaria frasmari@tin.It  
   
   
OPERAZIONE GIRO D'ITALIA: DOLOMITI STARS INVESTE 1 MILIONE DI EURO IN QUATTRO ANNI IL CONSORZIO CHE ABBRACCIA LE DOLOMITI VENETE OSPITERÀ IL GIRO FINO AL 2008 – GIOVEDÌ 19 E VENERDÌ 20 MAGGIO IN SCENA LE TAPPE BELLUNESI  
 
Belluno, 19 maggio - 1 milione di euro: è l'investimento sostenuto dal consorzio turistico Dolomiti Stars per assicurarsi il passaggio del Giro d'Italia sulle Dolomiti Venete da oggi al 2008. In occasione dell'88° Giro d'Italia, Dolomiti Stars ha messo in atto un'operazione di marketing a tutto tondo che non si concluderà quest'anno con le due tappe bellunesi (in programma giovedì 19 e venerdì 20 maggio), ma proseguirà per altri tre anni. Oltre ad ospitare il passaggio della corsa rosa nell’incantevole territorio che comprende la Marmolada, il Civetta, Falcade ed Arabba, l'accordo siglato dal Dolomiti Stars con Rcs Sport prevede l’attribuzione di spazi di visibilità sui percorsi ed opportunità di comunicazione a margine dell’evento, inclusa la presenza di alcuni mezzi della Provincia di Belluno nella carovana pubblicitaria. Obiettivo del progetto "Dolomiti Stars al Giro d'Italia" è l'ampliamento del flusso turistico che interessa le Dolomiti venete attraverso il consolidamento dell’immagine delle montagne bellunesi come destinazione ideale per gli amanti degli sport estivi, e della bicicletta in particolare. Intorno al Giro d'Italia si sta sviluppando, infatti, una miriade di iniziative collaterali rivolte ai cicloturisti ed ai cicloamatori. Dolomiti Stars ha anche pubblicato una guida con gli itinerari ciclistici della zona, mentre negli ultimi mesi 75 alberghi del territorio sono entrati a far parte del circuito Bike Hotels. L’anno prossimo verrà lanciata una gran fondo che permetterà ai cicloamatori di scoprire gli incantevoli percorsi delle Dolomiti Venete percorrendo le stesse strade affrontate dai campioni in gara al Giro d'Italia.