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Notiziario Marketpress di Mercoledì 02 Febbraio 2005
 
   
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  L’EVOLUZIONE DEL 3D CONTINUA: ALIAS ANNUNCIA MAYA 6.5, DEDICATA ALLE ESIGENZE DELLE PRODUZIONI DI NUOVA GENERAZIONE  
   
  Toronto, 2 febbraio 2005 – Alias ha presentato l’ultima versione del pluripremiato pacchetto software Maya, destinato a rispondere alle esigenze delle produzioni di nuova generazione. La nuova e perfezionata versione di Maya 6.5 punta ad incrementare le prestazioni per venire incontro alle esigenze dei professionisti nel mondo dei videogiochi, film, broadcast ed editoria digitale, cercando di perfezionare la performance anche con grandi carichi di dati. Dopo avere riprogettato l’architettura del software per potenziare le prestazioni di tutto il pacchetto, Alias ha programmato Maya per fornire la potenza e l’affidabilità necessarie a lavorare con i più complessi modelli, scene e dati di animazione. Maya 6.5 sarà disponibile al pubblico per la fine di Febbraio 2005. I clienti abbonati al programma Maya Platinum potranno invece scaricare il software oggi dal sito www.Alias.com/maya/support Strumenti per la gestione di grandi dataset In risposta al consistente aumento della complessità dei file di scena nella comunità 3D, Alias ha introdotto in Maya nuove proprietà di segmentazione della scena. Questi strumenti consentono maggiore controllo sui tempi di carico di scena, sulla collaborazione tra progetti e sulla gestione generale dei dati. I miglioramenti della segmentazione della scena includono nuove opzioni di file referencing quali proxies, reference locking, e la possibilità di salvare i cambiamenti direttamente sul file di reference, oltre all’ottimizzazione delle caratteristiche di file referencing già esistenti. L’assortimento dei voluminosi archivi Cad che possono essere importati verso Maya 6.5 è stato aumentato con l’aggiunta del nuovo traduttore Step che permette di importare file dai principali pacchetti Cad in modo efficace. L’importazione di file Obj su piattaforme Windows è stata velocizzata ed il plug-in Fbx è incluso nel pacchetto. Questo plug-in permette lo spostamento di attributi 3D e media in un’ampia gamma di applicativi. Ottimizzazione delle prestazioni Maya 6.5 introduce una serie di sviluppi mirati ad incrementare le prestazione su tutte le aree strategiche del software, quelle aree che aiutano gli artisti a gestire in modo efficace le scene complesse e l’archivio dati. Nuovi, in Maya 6.5, sono mental ray per Maya Satellite e molte altre nuove funzionalità (incluso lo scanline rendering veloce) che scaturiscono dall’integrazione del nuovo nucleo mental ray 3.4. Modeling – Molte operazioni di texturing poligonale ed Uv sono state rese eccezionalmente veloci, questo aiuta gli animatori a raggiungere il look da loro desiderato con maggior efficienza. Una serie di miglioramenti sono stati applicati anche allo strumento di smussamento dei poligoni. Animazione, Character Setup e Deformatori – Il set strumenti è stato ottimizzato e ciò dà luogo a un workflow più dinamico. L’uso dei deformatori Wrap, Cluster, e Sculpt è infinitamente più veloce in Maya 6.5. La funzione Soft Modification è stata ottimizzata, consentendo agli animatori di manipolare modelli ad alta risoluzione e, quindi, di accelerare il workflow: questa funzione è ideale per coloro che lavorano con grandi dataset. Gli animatori possono adesso ottenere migliori risultati copiando i pesi di Smooth Skin tra modelli con topologie diverse, e possono inoltre avvantaggiarsi della nuova facoltà di binding che permette di utilizzare qualsiasi geometria come gerarchia scheletrica mantenendo la struttura di pesatura dello scheletro[mb1] . Ampliamento memoria – Gli artisti che utilizzano piattaforme Windows Xp possono adesso avvantaggiarsi dei 2.6 Gb di memoria di Maya. Rendering – Alias introduce una nuova opzione di network rendering che integra le capacità di rendering di mental ray all’interno di Maya 6.5 approfittando della potenza dei processori di altri computer nel network. Questa caratteristica consente agli animatori di raggiungere risultati più veloci compreso l’Ipr: (Interactive Photorealistic Rendering: rendering interattivo fotorealistico) prestazioni ottimizzate di rendering interattivo e di batch, e pre-lighting velocizzato sia di textures che di vertici. La funzione Mental Ray per Maya Satellite è inclusa nel pacchetto Maya Complete (2 Cpus) e Maya Unlimited (8 Cpus) ed è disponibile per piattaforme Windows, Linux e Mac Osx.  
     
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