|
|
|
|
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Lunedì 20 Dicembre 2004
|
|
|
|
|
|
Pagina4 |
|
|
A MILANO IN SCENA "DYSKOLOS", STUDIO PER UN "MISANTROPO" IN MASCHERA |
|
|
|
|
|
Milano, 20 dicembre 2004 - "Dyskolos, Menandro in maschera, studio per una messa in scena del Misantropo". Dietro questo titolo c'è il lavoro di Adriano Iurissevich, in scena lunedì 20 dicembre alle 21 al teatro Filodrammatici di Milano. Uno studio sull'opera del commediografo greco che parte da lontano e fonde la parola menandrea con l'essenza delle maschere della commedia. E un primo passo di un recupero della tradizione europea del recitare in maschera, che prelude a una vera e propria produzione per il 2005/2006. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Il mito oltre il mito" che interessa l'intera Regione Lombardia, e si collega in particolare alla mostra "Miti Greci" che si svolge a Milano, a Palazzo Reale, fino al prossimo 23 gennaio. Il lavoro è nato dal progetto "New comedy in performance", e poggia anche su collaborazioni con l'Institute for Art History dell'università di Glasgow, Arts and Humanities Research Board of Great Britain e il laboratorio di Drammaturgia Antica dell'Università Cattolica di Milano. "Ho avuto l'onore di essere invitato da Richard Williams a partecipare al progetto New comedy in performance - spiega il regista Adriano Iurissevich - in virtù delle mie conoscenze su maschere e commedie. Un lavoro certosino sulle maschere di Lipari, condiviso anche con Malcom Knight, che è sfociato in questo studio, in cui si vuole far capire come la maschera debba collidere con il linguaggio quotidiano, borghese. In questo, la fusione con la parola di Menandro risulta perfetta". La compagnia teatrale è composta da attori professionisti come Luca Altavilla, Angelo Crotti, Adriano Iurissevich, Romans Suarez-pazos mentre la parte musicale si avvale dell'apporto degli Specimen del Teatro di Lecce, esperti di musica e danza popolare, soprattutto dell'area greanica. "Dyscolos, Menandro In Maschera, Studio Per Una Messa In Scena De Il Misantropo": Scritto da Menandro, nel 316 a.C., Dyscolos è il più antico testo della Commedia nuova ellenistica a noi integralmente pervenuto. E' un primo esempio di commedia borghese, dove l'attenzione si focalizza su sentimenti e passioni private e dove appare il prototipo del misantropo, lo scorbutico solitario a cui molti drammaturghi in seguito si ispireranno. Il lavoro che Iurissevich porta in scena approfondisce e scandaglia in profondità la maschera del teatro classico, partendo da quelle di Lipari. E l'opera menandrea si dimostra l'ideale punto di partenza per dimostrare che le maschere sono tutt'altro che immobili, ieratiche e senza vita, ma esprimono raffinatezza, movimento, sono vive e cangianti. E soprattutto una assoluta adattabilità all'uso scenico, una teatralità intrinseca. Adattamento e regia di Adriano Iurissevich; con Luca Altavilla, Andrea Pietro Anselmi, Angelo Crotti, Adriano Iurissevich, Romans Suarez Pazos musicisti Mariella Salierno, Davide Michieletto; coro Laboratorio di Drammaturgia Antica dell'Università Cattolica di Milano; traduzione Ezio Savino; costruzione delle maschere Malcom Yates Knight, Richard Williams; immagine del fondale da un dipinto di Clara Matelli; luci Alessandro Scarpa; assistenti Ilaria Lucini, Margherita Pasquini, Laura Sbrini; consulenza scientifica Richard Williams, Elisabetta Matelli, Ezio Savino in collaborazione con l'Institute for Art History dell'università di Glasgow, Arts and Humanities Research Board of Great Britain e il laboratorio di Drammaturgia Antica dell'Università Cattolica di Milano. Ingresso libero e su prenotazione Info e prenotazioni: tel. 320.3393370 - drammaturgia.Antica@unicatt.it
|
|
|
|
|
|
<<BACK
|
|
|
|
|
|
|
|