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Notiziario Marketpress di Venerdì 27 Febbraio 2004
 
   
  Web moda & tendenze  
  ALL’INSEGNA DELL’ECCENTRICITÀ LA NUOVA COLLEZIONE DISEGNATA DA GIORGIO ARMANI PER LA DONNA AUTUNNO/INVERNO 2004/2005  
   
  Stupisce e colpisce Giorgio Armani, creatore di uno stile nuovo anche rispetto al suo recente passato. All’insegna del godet, delle asimmetrie, della eccentricità, delle fluttuazioni, rinasce un forte individualismo del gusto. Nel momento in cui tutto appare banale, appiattito sulle tendenze correnti e modelli ripetitivi, l’eccentricità è il gesto che salva dalla noia, e infrange tutte le regole per ritrovare il piacere della libertà. Nel momento in cui dilaga la finta naturalezza dei reality show, l’approssimativo, l’ordinario, l’eccentricità ristabilisce la distanza dalla normalità. Così l’eccentrica oggi ha una silhouette sexy ma molto coperta, dalle proporzioni studiate che sottolineano il seno, la sottigliezza della vita, la rotondità dei fianchi e del sedere, rivelando il corpo senza svelarlo. Tenui sfumature cipria, rosa carne, bois de rose occhieggiano dal nero e dal grigio scuro, come se alludessero alla morbidezza della carnagione, in un gioco sexy che non ricorre ai sotterfugi tradizionali. Uno spirito couture. Che si potrebbe anche definire ‘cultura dell’abito’, dà il segno forte alla collezione, personalizzata dalla forma a calice, che dà movimento anche a pantaloni e cappotti. Accessori eclettici, come la tracollina a baule di cristallo e le lunghe collane sottolineano un’eleganza sofisticata, ribadita dall’insolita gamma dei colori: champagne, pesca, ostrica, la nota intensa del rosa shocking, i magnifici disegni a fiori stilizzati. Lucido e opaco, abiti da sera mescolati a pezzi per il giorno, velluto e lana, originalità e divertimento sono i variegati aspetti di questa collezione concettuale: il vertice dello stile Armani. E’ Una Seduttrice Edonista La Donna Disegnata Da Gai Mattiolo Per L’autunno/inverno 2004/2005 La sua arma di seduzione è l’edonismo. E il suo piacere nasce dall’essere un nuovo archetipo di donna capace di affascinare l’uomo come le tentatrici-dominatrici protagoniste dell’Art Dèco. Le linee essenziali, i profili geometrici, le proporzioni armoniose di quello stile e di tutte le sue espressioni d’arte prendono vita sulla silhouette femminile, attraverso costruzioni sartoriali di tessuto. Punto cardine: il tailleur. Nei soli due elementi che lo compongono, la piccola giacca che segna il punto vita, e la gonna che non incede mai oltre il ginocchio, esplode la fantasia di Gai Mattiolo, creativo capace di stupire. La giacca diventa un magistrale gioco dl costruzioni: con il corposo mikado di seta in un attualissimo copper cangiante giocato in contrasto con il nero, nascono elementi geometrici per un gioco di sovrapposizioni di volumi sulle spalle o sul seno; le architetture del Chrysler Building si frantumano in micro baguette di ematite rifrangente per impreziosire con dei ricami minimal dall’effetto sky line gonne e giacchine; l’avorio e la bachelite nera materiali in contrasto con i quali venivano realizzate affusolate statuette di danzatrici e preziose scatole diventano invece un violento gioco di grafismi sulle gonne; rouches plissettate In croccante georgette nera avvolgendosi attorno alle maniche, sembrano aprirsi come le grandi ali delle divinità dell’antico Egitto dando regalità al busto; la lucentezza dei cristalli e delle ematiti illumina lo scollo della giacca asimmetrica in georgette nera con le maniche dalle inserzioni a mappamondo. Un piccolo toque o un’aigrette neri sul capo, una décolleté dal tacco quadrato da portare con le calze a rete, sono pennellate di eccentrica esclusività dal sapore Quaranta. L’esotismo del Déco si trasforma in animal print e in citazioni maschili: è la stampa giraffa optical per le bluse, le tonalità rosa del deserto smaltate per i pantaloni alla cavallerizza da abbinare al trench da detective. L’eleganza associata all’idea di lusso e sofisticatezza delle sensuali femmine ritratte da Tamara de Lempicka rinasce nei sontuosi abiti da sera dalle linee dritte. La silhouette femminile è enfatizzata dai drappeggi ottenuti con iersey lucidi color ottanio o con georgette stampate a fantasie floreali in bianco e nero dai grafismo optical. Ma anche da cascate di ricami dl baguette e mezze sfere in ematite, di opali e di cristalli dalle luminescenze magiche.  
     
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