Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 21 Marzo 2005
 
   
  Pagina1  
  PREMIO ATENA A CINQUE IMPRENDITRICI MILANESI PER MARIA ROSA BASTIANELLI (MILANO), DEBORA CALONI (BELLINZAGO LOMBARDO), ROSA DE PACE (MUGGIÒ), AXELLE VIDEAU (MILANO) E MARIA GRAZIA ZASA (CAVENAGO DI BRIANZA) CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO  
   
  Milano, 21 marzo 2005 - In 50.295, il 38,4% del totale regionale nel 2003: sono le imprese milanesi “in gonnella”. Se Milano è in fondo alla classifica lombarda con il 16,4% (quota imprese femminili sul totale delle imprese milanesi), primeggia per ritmi di crescita negli ultimi anni, con un dato che sfiora il +2%, laddove il totale regionale si attesta a un punto percentuale. Il settore più “femminile”? A livello lombardo quello dei servizi personali e sociali, con oltre ventimila attività, l’unico in cui le donne superano in valore assoluto gli uomini che si fermano a quota quindicimila e settecento. Seguono gli alberghi e ristoranti, l’agricoltura e il commercio. Caratterizzate da una maggiore volatilità rispetto a quelle maschili, con alti tassi di natalità così come di mortalità, le imprese femminili nascono prevalentemente da compagini imprenditoriali completamente nuove (accade nel 66,9% dei casi contro il 58,8% per gli uomini) e trovano le maggiori difficoltà nei primi anni di vita. L’assistenza allo start up è quindi il punto cruciale per il loro sviluppo. Emerge dal Rapporto “Imprenditrici e imprese femminili in Lombardia” elaborato da Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, presentato oggi al convegno “Donne, benvenute nel mondo dell’imprenditoria!”. Progetto Atena. L’incontro è organizzato inoltre a conclusione del Progetto Atena, realizzato da Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano nell’ambito del Progetto Futura, promosso e cofinanziato da Regione Lombardia, Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo e gestito da Eurocons. Per 60 aspiranti imprenditrici organizzati servizi gratuiti di orientamento, formazione, assistenza specialistica. Tutte le partecipanti hanno inoltre goduto di attenti servizi di supporto familiare durante le ore di formazione e assistenza. Premiati inoltre con l’assegnazione di contributi a fondo perduto i 5 migliori progetti d’impresa nella provincia di Milano: protagoniste sono Maria Rosa Bastianelli (Milano), Debora Caloni (Bellinzago Lombardo), Rosa De Pace (Muggiò), Axelle Videau (Milano) e Maria Grazia Zasa (Cavenago di Brianza). “Nella nascita di nuove imprese – ha commentato Renato Borghi, Presidente Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano – sappiamo come, molto più spesso che per gli uomini, la motivazione delle donne sia la ricerca di un’occupazione. Solitamente i progetti intrapresi, in primo luogo nella definizione della business idea e, in secondo luogo, nel bagaglio di conoscenze e competenze necessarie per ricoprire con successo il ruolo imprenditoriale, rispecchiano le abilità che le donne hanno sviluppato nella gestione dei propri ruoli tradizionali, sia familiare sia sociale, facendone una ricchezza da utilizzare per la loro affermazione nell’ambito produttivo”. Imprese femminili e maschili e tassi di sviluppo per province lombarde Imprese femminili e maschili e tassi di sviluppo per province lombarde al 31/12/2003
valori assoluti % di colonna % sul totale attiive Tassi di sviluppo nel 2003
Femminili Maschili Femminili Maschili Femminili Maschili femminili maschili
Milano 50.295 201.080 38,4 40,2 16,4 65,6 1,80% 2,80%
Lombardia 130.907 500.644 100 100 17,7 67,7 1,00% 2,20%
Elaborazione area ricerca Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, su dati Infocamere. Il totale della presenza delle imprese non è sempre 100 perché non sono contemplate le società partecipate e quelle non definite. Il progetto Atena. Diversi sono stati i principi e gli obiettivi ispiratori dell’iniziativa realizzata da Formaper nell’ambito del più ampio progetto Futura (promosso e cofinanziato da Regione Lombardia, Ministero del Lavoro, Fondo Sociale Europeo e gestito da Eurocons). Innanzitutto favorire la nascita di nuove imprese in Lombardia targate donna e supportare le aspiranti imprenditrici nello sviluppo dell’idea imprenditoriale e nella fase di avvio dell’attività. Tutto questo attraverso un continuo sostegno tramite servizi di informazione, orientamento, formazione e assistenza. Dal lato delle aspiranti imprenditrici coinvolte, le attività principali hanno previsto l’organizzazione di seminari sull’utilizzazione degli strumenti multimediali contemplati nel progetto e l’assistenza individuale per la definizione dell’idea imprenditoriale. 60 i soggetti protagonisti e i corrispondenti progetti imprenditoriali presentati. Tra questi, i 5 migliori hanno ottenuto un contributo a fondo perduto avviato a metà febbraio 2005. Tutte le partecipanti hanno inoltre goduto di attenti servizi di supporto familiare durante le ore di formazione e assistenza. Le 5 imprenditrici premiate. Sulla base di criteri di valutazione dei business plan presentati, in base anche all’effettivo avvio dell’attività (testimoniato dalla iscrizione presso la Camera di Commercio), questi sono stati i 5 migliori progetti premiati.
Cognome nome Età Titolo di studio Settore Forma giuridica Sede società Descrizione ideaMotivazione alla premiazione
Bastianelli Maria Rosa 39 Laurea in lettere Servizi Ditta individuale Travolti dagli eventi di Maria Rosa Bastianelli: organizzazione e comunicazione di eventi e manifestazioni legati a cultura, musica, concerti, mostre ecc. Progetto gestito insieme alle socie Laura Bruno e Ester Nataloni. Il progetto nasce da una lunga esperienza maturata sul campo, con prestigiose realtà culturali/artistiche del territorio milanese e non.In questo progetto molto forte è la componente del gruppo in quanto l’imprenditrice è affiancata da 2 collaboratrici che ben si integrano e si compensano nella gestione dell’attività.
Caloni Debora 32 Segretaria d’Azienda Commercio Ditta individuale Bellinzago Lombardo (Mi) Gullibar di Caloni Debora: attività di camion bar nei mercati comunali, fiere e saghe. Forte coerenza tra l’idea e la persona: dal progetto emerge una forte motivazione a mettersi in proprio ed una forte determinazione a dare “ascolto” alle aspirazioni personali e professionali. Ha saputo ben coniugare questi due aspetti e a farli convivere in un progetto fattibile.
De Pace Rosa 42 Laurea in giurisprudenza Servizi Ditta individuale Muggiò (Mi) Solo Affitti di De Pace Rosa: agenzia immobiliare specializzata in soli affitti, affiliata al franchising Solo Affitti. Elemento qualificante del progetto è l’appartenere ad una rete di franchising, Solo Affitti, riconosciuta e consolidata nel mercato italiano. Questo ha permesso, infatti, una approfondita analisi dei costi e previsione di crescita.
Videau Axelle 34 Laurea in Lingue e Letteratura straniera Servizi a Pmi Snc Milano Origami Consultino snc: agenzia di consulenza in marketing e comunicazione per le Pmi, costituita da due rami: -Origami communications, gestita dall’imprenditrice - Origami languages, gestita dal marito. Completezza nell’analisi di settore, nel piano di marketing ed economico finanziario contraddistinguono questo progetto. L’imprenditrice ha saputo, inoltre, valorizzare la politica di comunicazione della società, presentando, nel dettaglio, la strategia adottata e l’immagine coordinata.
Zasa Maria Grazia 48 Segretaria d’azienda Servizi a Pmi Snc Cavenago di Brianza (Mi) Voice marketing snc di Isabella e Maria Grazia Zasa: agenzia di comunicazione telefonica, rivolta a Pmi: servizi di telemarketing, teleselling e corsi di formazione alla comunicazione telefonica. Punto forte della società è l’esperienza delle due socie nel settore della comunicazione e del marketing diretto. Ciò ha permesso un’approfondita analisi della concorrenza ed un fattibile piano di sviluppo delle attività dal punto di vista del mercato e dal lato economico. Un forte motivazione a mettersi in proprio e la consapevolezza, da parte delle socie, delle competenze professionali acquisite permettono di intravedere, per la società, buone prospettive di sviluppo e di consolidamento sul mercato.
 
     
  <<BACK