|
|
|
|
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Mercoledì 23 Marzo 2005
|
|
|
|
|
|
Pagina2 |
|
|
MEDITA E LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE DELL’UNIVERSITÀ ‘LA SAPIENZA’ DI ROMA PORTANO SUL WEB IL 'GIOCO' DELLA POLITICA. POLITICALGAME.IT |
|
|
|
|
|
Roma, 23 marzo 2005 - Il Pig (Politica in Gioco) è un progetto di ricerca e didattica ideato e realizzato da Marzia Antenore, Stefania Di Mario e Ugo Esposito del Gruppo Mediamonitor della Facoltà di Scienze della Comunicazione, al fine di creare uno spazio di approfondimento didattico e sperimentazione sul campo, che permetta agli studenti della Facoltà di testare le competenze acquisite e comprendere quale percorso professionale sia il più affine alle proprie attitudini e capacità. Il progetto si propone come simulazione di una vera e propria campagna elettorale: gli 80 studenti iscritti al gioco (scelti tra oltre 400 candidati che hanno partecipato alle selezioni), divisi in 3 squadre, avranno a disposizione circa due mesi di tempo per far eleggere il proprio candidato “virtuale” a Sindaco di Roma. Per riuscire nell’impresa, potranno utilizzare tutti gli strumenti tecnologici, didattici e di know how (laboratori, seminari, docenti, consulenti, aule, testi) messi a loro disposizione dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione. Medita ha deciso di sposare questa stimolante iniziativa, creando la piattaforma web del Political Game. “L’obiettivo” - spiega Stefano Di Persio, Amministratore della Società e responsabile tecnico del progetto www.Politicalgame.it - “è realizzare un ambiente virtuale, in cui i partecipanti alla simulazione possano interagire, scambiare e archiviare il materiale e comunicare, in tempo reale e non, (sia con i componenti della stessa squadra, sia con agli avversari, sia con il Master e l’Authority, gli organismi di controllo e sanzione del gioco). Allo stesso tempo il sito www.Politicalgame.it ha lo scopo di consentire l’osservazione della simulazione a tutti gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione non direttamente coinvolti nel gioco ma che, alla fine del periodo di campagna elettorale, saranno chiamati a scegliere il candidato vincitore durante due giornate di Election Day. Il 30 e il 31 Maggio 2005 verrà anche sperimentato il sistema di votazione elettronica “E-poll”, con la partnership del Ministero dell’Interno: verranno allestiti all’interno della Facoltà di Scienze della Comunicazione - in Via Salaria 113 e presso l’Ex Caserma Sani – dai 3 ai 6 chioschi multimediali in cui si potranno espletare, nella massima riservatezza, le operazioni di voto. Il sito è, in ultima analisi, una vetrina per l’intero pubblico della rete: una sorta di Grande Fratello, in cui gli 80 partecipanti sono sostituiti da avatar (personaggi virtuali) e le stanze della casa da una città immaginaria e graficamente accattivante. Per lo sviluppo della piattaforma di simulazione” – continua Di Persio – “la scelta è caduta sul Flash Communication Server di Macromedia, il prodotto ideale per le funzionalità avanzate di comunicazione che avevamo in mente. Grazie a Fcs siamo riusciti in poco tempo ad unire funzionalità di streaming, messaggistica, e comunicazione in tempo reale all’interno di un’applicazione accessibile ad un vastissimo pubblico grazie al Flash Player installato su oltre il 98% dei computer (fonte Macromedia)”. Il sito www.Politicalgame.it rappresenta un’assoluta novità: un nuovo modo di concepire un progetto didattico, in cui la comunicazione interdisciplinare e il lavoro di gruppo – strumenti ormai piuttosto affermati nei piani di didattica universitaria - trovano il sostegno dell’interazione web e della grafica.
|
|
|
|
|
|
<<BACK
|
|
|
|
|
|
|
|