|
|
|
|
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Mercoledì 19 Maggio 2004
|
|
|
|
|
|
Pagina5 |
|
|
SONY, SCEI E IBM INSIEME PER LO SVILUPPO DI UN AMBIENTE DEDICATO ALLA CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI PRESTO DISPONIBILI WORKSTATION BASATE SUL PROCESSORE CELL PER APPLICAZIONI DI ENTERTAINMENT |
|
|
|
|
|
Milano, 19 maggio 2004 - Sony Corporation, Sony Computer Entertainment Inc. (Scei) e Ibm hanno annunciato di voler sviluppare un ambiente dedicato ai contenuti digitali. Ibm svilupperà workstation basate sul processore Cell, mentre Sony e Scei sosterranno la creazione di un ambiente operativo basato su Cell mettendo a punto architettura, algoritmi, middleware e strutture dati destinati a realizzare contenuti digitali per film e applicazioni di computer entertainment, come i video giochi. Grazie ad una eccezionale ampiezza di banda dati passante e ad una elevata capacità di calcolo matematico e vettoriale, corredati da un'architettura di elaborazione parallela, l'ambiente di sviluppo basato sul processore Cell creerà i presupposti per un accelerazione delle applicazioni nell'industria del cinema e dei videogame. "Cell offre una potenza enorme in grado di creare ogni tipo di contenuto digitale, ha affermato Ken Kutaragi, Executive Deputy President e Coo di Sony Corporation, nonché Presidente e Group Ceo di Sony Computer Entertainment Inc. "Film e videogiochi condividono oggi lo stesso mondo e gli stessi personaggi all'interno di un database comune. Nel giro di pochi anni queste forme di intrattenimento si fonderanno diventando indistinguibili e consentiranno una fruizione trasparente all'interno degli ambienti domestici." "Le workstation basate su Cell offriranno a chi si occupa di sviluppo di media, entertainment e videogame prestazioni molto elevate e scalabili, assimilabili a quelle dei supercomputer", ha dichiarato il Dr. John E. Kelly, Senior Vice President e Group Executive di Ibm Systems and Technology Group. "Il nostro comune impegno nei confronti del processore Cell è destinato a trasformare radicalmente il settore dell'entertainment". La potenza di calcolo utilizzata per la creazione di contenuti digitali è cresciuta enormemente nel settore entertainment con il ricorso al realismo fotografico e con l'impiego di immagini ed effetti speciali sempre più complessi. Per generare scene così dinamiche e realistiche occorre quindi migliorare drasticamente le prestazioni e il flusso dei dati. Non solo. La creazione di contenuti digitali realistici, destinati ad ambienti di computer entertainment, richiede elevati livelli di potenza di calcolo. Nel corso di un paio d'anni si dovrà ricorrere a enormi quantità di calcoli matematici per eseguire sofisticate simulazioni e controllare i personaggi digitali utilizzati nella creazione di tutte le opere digitali. L'integrazione e la disponibilità di contenuti realizzati utilizzando un comune ambiente basato su Cell permetteranno agli utenti di fruire sempre e ovunque di questo "cyber world" in tempo reale, attraverso reti a banda larga. E tutto questo si tradurrà in nuove opportunità per rendere sempre più emozionante l'esperienza dei consumatori. Nota: * "Cell" è il nome in codice del microprocessore che stanno sviluppando Ibm, Sony, e Toshiba.
|
|
|
|
|
|
<<BACK
|
|
|
|
|
|
|
|