Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 14 Giugno 2004
 
   
  Web e diritto per le nuove tecnologie  
  DEPOSITO LEGALE DEI DOCUMENTI DI INTERESSE CULTURALE DESTINATI ALL'USO PUBBLICO: ENTRATA IN VIGORE DELLA DISCIPLINA  
   
 

Lunedì 24 maggio avevamo già dato notizia della Legge 15 aprile 2004, n. 106, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 98 del 27 aprile 2004, che contiene la disciplina sul deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico per costituire l’archivio nazionale e regionale della produzione editoriale e consentire l’accesso ai documenti in modo da conservare la memoria della cultura e della vita sociale italiana.

Già in quella occasione avevamo manifestato le incertezze relative alla portata dell’obbligo ed alla sua entrata in vigore.

Il provvedimento indica le categorie di documenti destinati al deposito legale ed i soggetti obbligati, demandando la definizione dei principali contenuti dell’obbligo di deposito ad un regolamento di attuazione, che dovrà disciplinare in particolare i criteri e le modalità di deposito, il numero delle copie da depositare, gli elementi identificativi da apporre su ciascun documento ed altro.

Secondo quanto espressamente previsto dall’art. 8 della Legge n. 106/94 l’abrogazione delle disposizioni precedenti opererà solo a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento attuativo.

Fino all’emanazione del regolamento di attuazione, pertanto, continuano ad essere vigenti le precedenti disposizioni relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale contenute nella Legge 2 febbraio 1939, n. 374 e successive modifiche e nel Regio Decreto 12 dicembre 1940, n. 2052.

 
     
  <<BACK