Uno dei punti salienti dell'accordo siglato a Milano tra il Ministero del Lavoro e l’Assolombarda è l'impegno preso da entrambi per promuovere "Issim Contact", un innovativo servizio di informazione e consulenza telefonica rivolto in particolare ai dipendenti delle piccole e medie imprese.
Barbara Vailati, Presidente dell'Istituto per il servizio sociale d'impresa ha spiegato che "attraverso un numero verde i lavoratori delle aziende che aderiranno all'iniziativa potranno accedere a un programma di consulenza personalizzata per orientarsi in situazioni di difficoltà legate alla sfera lavorativa, personale o familiare. Numerosi esperti forniranno un accesso veloce ed efficiente alle informazioni di cui il lavoratore ha bisogno su questioni legate, ad esempio, al disagio minorile, ai problemi con anziani o persone disabili a condizioni di difficoltà dovute a malattia o infortunio oppure a difficoltà relazionali legate al lavoro".
Tale iniziativa si inserisce nel concetto più vasto di responsabilità sociale delle imprese e riguarda in particolare la gestione di uno dei principali stakeholder, quello delle risorse umane.