Giovedì 17 Giugno 2004, al Castello Sforzesco di Milano, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed in collaborazione con il Comune di Milano e di RAI 2, si è svolta la II Edizione del "Premio Internazionale alla Libertà", istituito dall'Associazione Culturale "Società Libera".
Il Premio è assegnato a Personalità o Istituzioni, che si siano distinte a favore della valorizzazione degli ideali di libertà intesa come responsabilità individuale.
Finalità del Premio è la promozione e la valorizzazione di impegni e contributi espressi nel perseguire sostanziali livelli di liberalismo nel settore della Cultura, della Ricerca Scientifica e dell’Economia.
La manifestazione intende esaltare un valore culturale (i premiati come figura guida), un valore sociale (la riflessione su comportamenti eccellenti) ed un valore educativo (la sensibilizzazione verso il tema della responsabilità individuale).
I premiati sono stati: il Prof. Leonard Liggio, USA, per la cultura, il Prof. Francesco Forte, per l’economia, il Prof. Edoardo Boncinelli, per la ricerca scientifica. A Khalida Toumi Messaoudi, Ministro della Comunicazione e della Cultura algerina, è stato assegnato il premio speciale alla libertà.
Durante la serata Milva ha cantato alcuni brani dedicati alla libertà; l’Accademia del Teatro alla Scala ha contribuito con un balletto su musica di Verdi e l’Ensemble Limes ha suonato musiche di Mozart.