Roberto Maroni, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e Michele Perini, Presidente di Assolombarda Milano hanno sottoscritto, il 10 giugno 2004, un protocollo di intesa per promuovere azioni di sostegno alla diffusione della cultura della responsabilità sociale delle imprese (Csr - Corporate Social Responsibility), intesa come "l'integrazione, su base volontaria, da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate (stakeholder)".
Tale definizione è ripresa dal Libro Verde "Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese" del luglio 2001 e dalla successiva "Comunicazione della Commissione relativa alla responsabilità sociale delle imprese: un contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile" del luglio 2002, con la quale la Commissione europea ha invitato gli Stati Membri a farsi promotori della sensibilizzazione e dello sviluppo della Responsabilità Sociale nelle proprie realtà territoriali.
In base al protocollo i due enti si attiveranno per valorizzare le best practices, organizzare eventi informativi e formativi sul tema, in modo da approfondire e diffondere il Progetto Csr-sc del Ministero del Lavoro, e promuovere l'iniziativa Issim Contact, un innovativo servizio di informazione e consulenza telefonica, finalizzato a sostenere la persona nei momenti critici attinenti la sfera personale, familiare e lavorativa rivolto in particolare ai dipendenti delle piccole e medie imprese.
"Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali", ha affermato il Ministro Roberto Maroni, "si è da tempo impegnato sul tema della responsabilità sociale delle imprese con l'obiettivo di contribuire all'innovazione del sistema economico, istituzionale e sociale italiano. Nella consapevolezza che si tratta di un impegno importante e complesso e di una sfida decisiva per il futuro del nostro Paese. Mi auguro che le imprese sappiano cogliere questa straordinaria opportunità che la responsabilità sociale offre loro in termini di vantaggio competitivo".
"Assolombarda ha da tempo manifestato particolare sensibilità al tema della responsabilità sociale, promuovendo, fin dal 1995, Sodalitas, associazione che ha gettato un ponte tra il mondo delle imprese e quello del no profit", ha affermato Michele Perini, Presidente degli imprenditori milanesi. "Inoltre, Assolombarda dal 2000 redige un suo bilancio sociale, ha un consigliere incaricato dedicato a questa materia e in questi anni ha sviluppato diverse iniziative in materia sociale come, ad esempio, quella per la creazione degli asili nido nei luoghi di lavoro. Tutte cose che si pongono in modo coerente e sinergico con le iniziative attivate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in tale ambito".
Il protocollo d'intesa ha validità triennale a partire dalla data della sua sottoscrizione.