Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Lunedì 04 Ottobre 2004
 
   
  Pagina4  
  COS’É - MOSTRA GIOCO SUL DESIGN 1 OTTOBRE – 5 DICEMBRE 2004  
   
  Cantu’ 4 ottobre 2004 - Il Comune di Cantù, Assessorato alle Manifestazioni Culturali e Ricreative, organizza a Cantù, presso il Clac - Galleria del Design e dell’Arredamento, dall’1 ottobre al 5 dicembre 2004, Cos’e’, mostra gioco sul design ideata dal Muba, Museo dei Bambini di Milano, e rivolta a bambini dai 4 agli 11 anni. La mostra trova una sede ideale a Cantù, città storicamente dedicata alla creatività, alla produttività, all’artigianato e al design. I bambini oggi vivono in un mondo di oggetti progettati per la produzione industriale: obiettivo della mostra Cos’e’ è renderli consapevoli che le “cose” che abitualmente utilizzano nascono da un processo creativo, strettamente connesso alla loro funzione e al materiale con cui vengono realizzati. L’approccio ad un tema così complesso è condotto in modo ludico, interattivo e multisensoriale. Il percorso è incentrato su oggetti semplici e familiari, come la bottiglia, la cannuccia, la teiera, la sedia… I giochi proposti consentono di scoprire la progettazione e di sperimentare processi produttivi: un grande gonfiabile simula il processo di produzione di una bottiglia di vetro, (far giocare i bambini con vere bottiglie di vetro è impensabile in una mostra gioco. Si è così ricorsi alla plastica, con un grande sacco di plastica gonfiabile che, riempito di aria, assume la forma di una bottiglia gigante: simula il processo di produzione di oggetti di vetro. Un puzzle magnetico completa il gioco, inducendo a analizzare la forma della bottiglia); una macchina manovrata dai bambini consente di “produrre” vere cannucce di plastica (color metallo, come un vero strumento industriale, la macchina della cannuccia simula la fabbricazione di un oggetto in plastica, il più sempice, molto familiare ai bambini: la cannuccia. Vero granulato di plastica, contenuto in un serbatoio trasparente, sembra scendere nel ventre della macchina, dove lampeggia il fuoco che scioglie la plastica; poi il materiale fuso passa in un’estrusione, che lo modella, infine il semilavorato viene tagliato e raffreddato da un grane ventilatore. E, dalla bocca della macchina, escono vere cannucce. Tutto avviene azionando una serie di leve e manovelle azionate dai bambini. Sul retro della macchina, una serie di giochi induce a riflettere come anche per un oggetto “banale” come la cannuccia, sia stata scelta una forma precisa, legata alla sua funzione). Un grande albero mostra come frutti i molti prodotti derivati dal legno, dalla carta da imballaggio al violino (l’albero é un’installazione spettacolare, in metallo e feltro, che porta appesi come frutti esempi dei molti e svariati oggetti che si possono produrre con il legno. L’albero è cavo e al suo interno si può ascoltare la musica della natura, mentre all’esterno i bambini trovano componenti con i quali costruire sgabelli di legno). Il puzzle gigante tridimensionale della teiera offre diverse possibilità di assemblaggio e si può prendere ispirazione dalla piccola collezione di teiere originali in esposizione (tessere colorate di ceramica consentono di sperimentare le caratteristiche del materiale classico per l’oggetto preso in esame). Nel “museo del design” gli oggetti di tutti i giorni si raccontano, evidenziando il perché della loro forma. In teche di plexiglass, montate su colonne bianche, come in un vero museo, sono in esposizione oggetti di uso comune: una gruccia, delle forbici, una bottiglia di plastica, un fusillo di pasta, delle chiavi… In cuffia, i bambini possono ascoltare le loro storie: ogni oggetto, con la voce di un’attrice, si racconta, spiegando le caratteristiche salienti del progetto dal quale nasce, il perché della propria forma, legata alla funzione che deve svolgere, e del materiale scelto per realizzarlo… Il gioco sta nel capire quale oggetto stia parlando. Un’attenzione speciale è dedicata alle proprietà dei materiali utilizzati dall’industria, la plastica, il vetro, la ceramica, il legno, il metallo, sperimentati nell’installazione dedicata ai metalli e soprattutto con il gioco sviluppato dal Politecnico di Milano, Materiali e Design. Scopri il materiale: é il gioco più amato dai bambini più grandi, nel quale si cimentano volentieri anche i genitori. Un motore di ricerca guida i bambini ad analizzare le caratteristiche del materiale con il quale sono realizzati gli oggetti a disposizione accanto al computer: una sedia di plastica, un imbuto in metallo, un mestolo di legno, un lavandino… Se tutte le caratteristiche del materiale sono definite correttamente sullo schermo del computer compare proprio l’oggetto preso in esame. Ma non è così facile… Inoltre, ai primi di settembre alle scuole del territorio comasco, è stato inviato un bando di concorso dal titolo “Diventa un designer. Progetta una sedia” che sarà premiato nel mese di dicembre. La mostra infine diventerà un punto di incontro per i bambini, dove si svolgeranno eventi ed iniziative a loro dedicate e dove sarà anche possibile organizzare feste di compleanno! Cantù (Co), Clac (Centro Legno Arredo Cantù) Galleria del Design e dell’Arredamento (5° piano) Piazza Garibaldi 5 Info e prenotazioni: Ellecistudio Segreteria organizzativa tel. 031 301037 - fax 031 299028  
     
  <<BACK