Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 12 Marzo 2004
 
   
  Web moda & tendenze  
  ALESSANDRA FACCHINETTI DIRETTORE CREATIVO DELLA LINEA DI ABBIGLIAMENTO DONNA (GUCCI GROUP)  
   
 

Nei quattro anni trascorsi in Gucci come Responsabile Stilistico dell'Abbigliamento Donna, Alessandra Facchinetti si è distinta non solo per l'introduzione di costruzioni „couture" nelle sue collezioni, ma anche per il tocco „glamour" che caratterizza le sue creazioni. Nata a Bergamo nel 1972 e diplomata all'Istituto Marangoni di Milano, Alessandra debutta come stilista per il marchio Prada, divenendo ben presto Coordinatrice Artistica della linea Miu Miu. Entrata in Gucci nell'ottobre 2000 come Responsabile Stilistico dell'Abbigliamento Donna, Alessandra dimostra subito di possedere un'eccezionale capacità di focalizzazione sugli elementi fondamentali del design. Possiede, infatti, un vera passione per i tessuti e per i capi dalle costruzioni elaborate, qualità che riesce abilmente a coniugare con il forte controllo della gestione e dell'organizzazione, necessario ai fini della produzione di una collezione completa. Sensibile ed estremamente riservata, Alessandra possiede una forte determinazione. E' una perfezionista con una profonda passione per gli ornamenti e i dettagli lavorati a mano che rifiniscono i preziosi capi delle sue collezioni. E' una guida in grado di dirigere con sicurezza il suo team di stilisti dal primo schizzo fino alla presentazione finale. Le forme scenografiche e il fascino provocante che definiscono la donna Gucci sono naturali estensioni del suo stile personale urbano e sofisticato. Sia nel lavoro che nella vita, Alessandra sa trovare spunti d'ispirazione ovunque e assorbire idee e atmosfere dalla cultura che la circonda. Per lei la creatività è qualcosa che va continuamente rigenerato.

John Ray Direttore Creativo della Linea di Abbigliamento Uomo John Ray è nato in Scozia dove ha trascorso la maggior parte della sua infanzia. Inizia la sua formazione come grafico e da ragazzo lavora presso un'agenzia di pubblicità. Nel 1986 decide di modificare la sua carriera e si trasferisce a Londra dove studia design di moda alla leggendaria Saint Martins School. Nel 1989 si iscrive al prestigioso Royal College of Art, conseguendo il Master in stilismo per le collezioni maschili. Terminati gli studi, nel 1992 John entra a far parte del team stilistico di Katherine Hamnett come assistente designer della linea di abbigliamento uomo. In poco tempo diviene responsabile delle collezioni maschili, riportando direttamente a Katherine Hamnett. Nel 1996 John viene chiamato da Tom Ford in Gucci come consulente stilistico della linea maschile, e in breve inizia a lavorare in Gucci a tempo pieno. Nel 1998 viene promosso Senior Designer per l'Abbigliamento Uomo e nel 2001 viene nominato Vice Presidente dell'Area Maschile di Gucci con la supervisione di tutte le categorie di prodotto.

Frida Giannini Direttore Creativo della Linea di Accessori Frida Giannini è una vera italiana. Nasce a Roma nel 1972 e si forma presso l'Accademia del Costume e della Moda della città. Possiede un'innata e profonda passione per l'arte e la lavorazione artigianale degli accessori di lusso. Nel settembre 2002 diventa Responsabile Stilistico della Pelletteria Gucci e contribuisce in modo significativo al successo delle collezioni in pelle del marchio. Al suo debutto in Gucci, Frida Giannini gode già di ottime referenze nel settore degli accessori di lusso. Ha infatti perfezionato le sue competenze presso la casa di moda Fendi, dove ha lavorato per sei anni come designer della linea di pelletteria. Nota per la sua tenace ricerca dell'eccellenza nella scelta dei materiali preziosi e per la sua attenzione alla qualità e ai dettagli, Frida Giannini lavora con sicurezza e convinzione. La stima profonda che nutre per la tradizione dello stile italiano – è un'ammiratrice delle pellicole di Antonioni e di Rossellini – la guida nella sua ricerca di fonti di ispirazione all'interno degli archivi Gucci. Le idee che ne scaturiscono sono dinamiche e provocatorie. La sua forza creativa è bilanciata da una notevole competenza imprenditoriale. Frida possiede infatti una visione molto precisa del marchio e una comprensione intuitiva del mercato. Frida può essere descritta come la perfetta combinazione fra un classico chic femminile e una freschezza giovane e moderna. E' un'appassionata cavallerizza e possiede una preziosa collezione di 7000 dischi in vinile. Setaccia assiduamente i mercatini dell'usato alla ricerca vestiti e accessori vintage. Assolutamente italiana sia nel gusto che nella passione per la moda e nell'abilità artistica, Frida divide il suo tempo tra Roma e Firenze.

 

 
     
  <<BACK