Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Martedì 16 Marzo 2004
 
   
  Pagina3  
  NORME PER LA SPONSORIZZAZIONE DI VIAGGI STAMPA  
   
  Milano – Roma, 16 Marzo 2004 -  In questi ultimi tempi, tempi di crisi e di budget ridotti per tutti, ADUTEI ha deciso di darsi delle norme per regolarizzare e chiarire la situazione in merito alla richiesta di viaggi stampa. Vuole essere una maniera per non creare equivoci e lavorare più serenamente in un settore che ha visto grandi momenti di gloria (chi ha qualche capello grigio in testa ricorda sicuramente, come me, la “disponibilità” che gli Enti del turismo potevano avere per ogni giornalista che richiedeva un viaggio...), ma che oggi deve fare i conti con budget ridotti e quantità esagerate di richieste. Di seguito una scheda che ogni Paese richiederà di compilare ed un elenco di norme che stabilite.
A supporto della richiesta di sponsorizzazione di un viaggio stampa, il giornalista dovrà presentare all’Ente per il Turismo una lettera di accredito da parte della testata, con espresso impegno, da parte di questa, alla pubblicazione dell’articolo sul Paese ospitante, anche in caso di cambiamento del direttore o della linea commerciale/editoriale del giornale; Impegno da parte della testata, una volta concordato il viaggio e il giornalista che lo effettuerà, a trovare un sostituto nel caso in cui lo stesso giornalista non potesse più partire per motivi personali; Impegno da parte della testata a pubblicare il servizio dedicato al Paese ospitante entro 12 mesi dall’effettuazione del viaggio stampa; Al momento della richiesta di un viaggio, i giornalisti si impegnano a compilare la scheda allegata in modo da fornire all’Ente tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del programma di viaggio; Gli Enti Adutei si impegneranno a dare il massimo supporto possibile al progetto concordato con le testate, ma sempre compatibilmente alle proprie risorse. Per cui si sottolinea che non tutte le spese di viaggio saranno coperte. Di volta in volta l’accordo sarà verificato e discusso tra responsabile stampa e testata; Impegno da parte della redazione a far controllare, prima della pubblicazione dell’articolo, l’eventuale Box Informazioni relativo al Paese al responsabile stampa dell’Ente per il Turismo coinvolto. Questo per evitare spiacevoli errori (indirizzi vecchi, recapiti telefonici sbagliati, indirizzi internet, ecc)
Scheda per viaggi stampa_
Gentile Giornalista, la ringraziamo di aver deciso di visitare il nostro Paese, per realizzare un articolo. Per motivi organizzativi abbiamo bisogno di ricevere la scheda sotto riportata insieme con la lettera di accredito del giornale ed un programma di massima per il tour richiesto, almeno 30 giorni lavorativi prima della data del viaggio. In merito ai passaggi aerei (ogni Ente specificherà le proprie possibilità). Appena ricevuta la sua scheda sarà nostra cura inoltrarla ala sede e farle sapere se sarà possibile evadere la sua richiesta. Le rammentiamo di leggere le norme Adutei per la sponsorizzazione del viaggio stampa. Intanto grazie per la preziosa collaborazione e cordiali saluti.
Nominativo giornalista:
indirizzo privato:
tel:
cell:
fax:
e-mail:
testata:
indirizzo testata:
tel:
fax:
e-mail:
contatto in redazione:
diffusione e numero lettori:
periodicità: destinazione richiesta:
località e data partenza:
località e data rientro:
alternativa date:
periodo di pubblicazione articolo:
camera singola o doppia (valido se si tratta di viaggio per fotografo + giornalista):
auto in loco:
guida in loco:
lingue conosciute:
tipologia/tema articolo:
data firma
 
     
  <<BACK