L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, con la delibera n. 107/04, in coerenza con l'entrata in vigore dell’art. 21, comma 1, lettera b, della Direttiva europea n. 2003/54/CE, ha comunicato che tutti i clienti, ad eccezione dei domestici, possono accedere al mercato libero dell'elettricità.
I nuovi clienti del mercato libero potranno scegliere se mantenere l'attuale contratto o dare disdetta e stipulare un nuovo contratto anche con un diverso fornitore.
Secondo i calcoli dell'autorità, questa ulteriore apertura del mercato riguarda circa sette milioni di clienti che si aggiungono ai circa 150 mila clienti già idonei. I consumatori domestici, invece, resteranno vincolati al fornitore concessionario di zona fino al 30 giugno 2007.
L'Autorità, inoltre, ha confermato gli obblighi informativi per i fornitori del servizio, che dovranno comunicare la nuova opportunità ai propri clienti con la prossima bolletta.
Sono state abrogate, invece, le precedenti disposizioni che prevedevano l'autocertificazione e la tenuta di un apposito elenco dei clienti che accedevano al mercato libero.