A Milano, nella sede del Gruppo Galgano, durante la trattazione del tema "Responsabilità sociale d'impresa: dai principi al programma operativo", è stata presentata anche l'esperienza condotta in Banca Agrileasing, società di leasing del Credito Cooperativo, controllata da ICCREA Holding.
Grazie anche all’approccio introdotto in Banca Agrileasing, è stato possibile realizzare un modello innovativo che integra gli obiettivi di business con gli obiettivi della CSR che, nella visione del Gruppo Galgano, sono tre: la qualità ambientale, l’equità sociale e il benessere diffuso.
Uno step importante è stato quello di realizzare la stesura della nuova vision aziendale di Banca Agrileasing, esplicitata poi nel cosiddetto Vision Deployment, uno dei primi strumenti innovativi del modello Galgano, che diventa una vera e propria "guida all’azione" per l’azienda sviluppata sulle tre dimensioni chiave sopra citate.
Concluso questo primo momento concettuale, è stata prevista in Banca Agrileasing una fase di diagnosi che ha riguardato le aree ambiente, fornitori, comunità e personale, finalizzata ad individuare le criticità e a definire le azioni di miglioramento per ogni aspetto considerato.