Un lettore ci ho chiesto dei chiarimenti sui Blog, che rappresentano certamente una delle più significative novità nel campo dell’informazione e della rete internet venute alla ribalta nel corso degli ultimi anni.
Blog, abbreviazione di web bg, in sostanza, è un diario disponibile in rete, aggiornato quotidianamente servendosi di software gratuiti, di facile utilizzo anche da parte di chi non possiede competenze tecniche.
Le due caratteristiche più importanti dei blog, oltre a costi di pubblicazione molto prossimi allo zero, sono la presenza di collegamenti ipertestuali alla fonte citata o commentata e la possibilità da parte degli utenti di inviare commenti e informazioni aggiuntive al redattore del blog.
Negli Stati Uniti, grazie a questo mezzo, un autore può scrivere liberamente, senza dover rispettare alcuna legge sulla stampa: la gamma di opinioni disponibili si espande, così, senza tenere conto di pregiudizi, gusti o interessi.
Il fenomeno dei blog rappresenta una rivoluzione nel campo dell’informazione, in quanto incarna lo spirito della rete, vale a dire la capacità di permettere a chiunque quello che un tempo era possibile solo a pochi.