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Notiziario Marketpress di
Giovedì 18 Marzo 2004
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NETSIZE PRESENTA L'EDIZIONE 2004 DELLA GUIDA NETSIZE: "LO SVILUPPO DEL MERCATO DEL MOBILE MULTIMEDIA"
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Milano, 18 marzo 2004 – Dopo il successo ottenuto dall'edizione 2003 della Guida Netsize, con più di 15.000 copie diffuse tra versioni stampate e scaricate direttamente dal sito, Netsize – leader europeo nelle soluzioni di mobile business ed entertainment – presenta oggi l'edizione 2004, dedicata a "Lo sviluppo del mercato del Mobile Multimedia". La Guida Netsize offre 160 pagine di informazioni utili per comprendere al meglio il rapido sviluppo del mercato multimedíale mobile. Fornisce una panoramica completa delle potenzialità delle nuove tecnologie per tutti i player operanti nel mercato mobile, dagli operatori ai fornitori di contenuti, ai media, agli application e servite provider. Allo stesso tempo, mostra come l'utente finale possa trarre vantaggio da tutti i nuovi servizi disponibili su cellulari oggi sempre più sofisticati. Sono 21 i Paesi europei analizzati da Netsize in questo volume (Italia, Svezia, Portogallo, Grecia, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Spagna, Austria, Irlanda, Danimarca, Svizzera, Olanda, Belgio, Germania, Ungheria, Francia, Slovacchia, Polonia e Russia) oltre a Stati Uniti e Cina, che entrano per la prima volta nella Guida come boomíng market La Guida Netsize è disponibile per il download gratuito sul sito aziendale www.Netsize.com. I contenuti Mentre gli Sms rimangono il servizio più diffuso in assoluto e la loro popolarità non accenna a diminuire, l'edizione 2004 della Guida Netsize illustra come le più recenti tecnologie mobile - come gli Mms e la navigazione in Internet attraverso telefoni cellulari - contribuiscano allo sviluppo e alla crescita del mercato del Mobile Multimedia. Capitolo 1– Sfide: piayer e catena del valore Questo capitolo mostra i principali attori del mercato mobile e le sfide che dovranno affrontare nei prossimi mesi in un settore sempre più standardizzato e maturo. La guida esamina alcune esigenze primarie: la creazione di condizioni di mercato chiare e stimolanti, un contesto legislativo appropriato, un servizio di assistenza dedicato ai clienti e la disponibilità di tecnologie diverse. Capitolo 2 — Aspettative degli utenti Questo capitolo spiega come la tecnologia mobile soddisfi le aspettative degli utenti finali in termini di differenziazione, intrattenimento, community, produttività, notizie e informazione. Capitolo 3 — Cosa cercano le aziende Il terzo capitolo mostra come le aziende utilizzino la tecnologia mobile. Tradizionalmente soltanto gli operatori di telecomunicazioni traevano profitto dal mercato mobile, mentre attualmente sempre più aziende sono interessate a questo settore. Le aziende possono utilizzare la tecnologia mobile per aumentare la qualità dei servizi per i propri clienti, migliorare la comunicazione con i dipendenti e ottimizzare l'efficienza delle apparecchiature tecniche. Possono inoltre aggiungere una dimensione mobile a una campagna di marketing e contribuire ad aumentare la brand awareness dell'azienda. Capitolo 4 — I servizi Viene analizzata la gamma di servizi che permettono agli utenti finali di avere dal proprio telefono cellulare ciò che desiderano. Mentre la personalizzazione dei cellulari è di gran lunga il servizio più popolare, gli ultimi modelli di telefono offrono ulteriori servizi: chat e community, giochi e informazioni, applicazioni business e mobile marketing. Questo capitolo illustra in dettaglio i diversi servizi e come utilizzarli al meglio. Capitolo 5 — Evoluzioni e rivoluzioni Il quinto capitolo esamina come i telefoni cellulari stiano cambiando. I modelli più recenti offrono infatti suonerie polifoniche, musica digitale e radio Fm, immagini ad alta risoluzione (display a colori, macchina fotografica, videocamera digitale) e videogame avanzati. Capitolo 6 — Tecnologie disponibili Cosa offrono i servizi mobile oggi? Come funzionano? Mentre I'sms continua a essere il servizio più diffuso, gli Mms iniziano a diffondersi così come la navigazione in Internet e la connessione Gprs tramite cellulare. Questo capitolo analizza in dettaglio la tecnologia alla base di questi servizi. Capitolo 7 — Come pagare i servizi sce/ti Questo capitolo esamina le diverse modalità di pagamento disponibili: modello Standard, in cui il mittente paga per ogni messaggio inviato; modello Premium, in cui all'utente viene addebitata una tariffa "premium" e il ricavato è diviso tra tutti gli attori della "catena del valore". Vengono inoltre esaminate altre modalità di pagamento attraverso la carta di credito, carte prepagate e Ivr. Capitolo 8 — Comunicazione e marketing Questo capitolo mostra come i servizi mobile siano introdotti sul mercato attraverso diversi canali tra cui la stampa, il web, la radio, la televisione, le affissioni e il product packaging. Inoltre, enfatizza come il lancio di campagne promozionali debba essere fatto nel rispetto delle regole di condotta etica per poter ottenere la fiducia dei clienti. Capitolo 9— I/ mercato multimediale Questo capitolo descrive il mercato multimediale in 21 Paesi europei, negli Stati Uniti e in Cina. Fornisce inoltre informazioni statistiche su ciascun operatore nazionale, l'offerta delle terze parti in ciascun Paese considerato e un'analisi dei dati del mercato mobile. Capito% 10 — Prospettive L'ultimo capitolo prevede alcuni sviluppi del mercato del Mobile Multimedia durante il 2004: i telefoni cellulari come console per l'entertainment, come modalità di pagamento e come un supporto per le applicazioni aziendali.
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