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Notiziario Marketpress di
Lunedì 16 Maggio 2005
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IL GRUPPO DIGITAL BROS CHIUDE I PRIMI 9 MESI DELL’ESERCIZIO 2004-2005 CON RICAVI PARI A CIRCA 80 MILIONI DI EURO (+15%) E UNA FORTE CRESCITA DEI MARGINI DI REDDITIVITÀ |
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Milano, 16 Maggio 2005 - Il Consiglio di Amministrazione di Digital Bros, gruppo operante nel “digital entertainment” e quotato al techStar di Borsa Italiana, si è riunito sotto la presidenza di Abramo Galante e ha approvato la Relazione Trimestrale al 31.03.05. Nel corso dei primi 9 mesi dell’esercizio 2004-2005, il Gruppo Digital Bros ha registrato Ricavi in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente e una forte crescita di tutti i margini di redditività. L’incremento dei Ricavi consolidati è da attribuirsi, in particolare, al positivo andamento del core business della distribuzione (95% dei ricavi consolidati) insieme al positivo contributo delle attività di publishing internazionale, rilanciate a partire dal corrente esercizio, che hanno raggiunto al 31.03.05 un’incidenza sui ricavi consolidati pari al 3,5% (2,7 milioni di Euro). Di seguito, è illustrato il contributo alla formazione dei ricavi e dei margini di redditività delle diverse aree di business del Gruppo Digital Bros:
Risultati al 31.03.05 per aree | Distribuzione | Publishing | Online | Digital | Consolidato | di business (Migliaia di Euro) | | | | Tv | | Ricavi delle Vendite | 75.952 | 2.705 | 563 | 480 | 79.700 | Margine operativo lordo (Ebitda) | 9.133 | 1.676 | (96) | (6) | 10.707 | Risultato operativo (Ebit) | 7.019 | 669 | (258) | (49) | 7.381 | L’incremento della redditività nei primi 9 mesi dell’esercizio è conseguenza di più fattori, principalmente: · un miglioramento della struttura generale dei costi nell’ambito di tutte le attività del Gruppo; · il contributo positivo delle attività di publishing del Gruppo, caratterizzate da margini più elevati rispetto alle attività che caratterizzano il core business di Digital Bros, in particolare un Ebitda margin pari al 62% e un Ebit margin pari al 24,7%. · una razionalizzazione della struttura dei costi relativa alle attività di online gaming e digital Tv. Di seguito, vengono presentati i risultati principali del Gruppo Digital Bros nei primi 9 mesi dell’esercizio 2004-2005, confrontati con i risultati del corrispondente periodo dell’esercizio precedente: · Ricavi consolidati pari a 79,7 milioni di Euro, contro i 69,1 milioni dell’esercizio precedente; · Margine operativo lordo (Ebitda) pari a 10,7 milioni (13,4% dei Ricavi), contro i 5,5 milioni dell’esercizio precedente; · Risultato operativo (Ebit) pari a 7,3 milioni di Euro, contro i 3 milioni dell’esercizio precedente; · Risultato ante-imposte (Ebt) positivo per 4,28 milioni di Euro, contro la perdita di 2,9 milioni dell’esercizio precedente. Nei primi 9 mesi dell’esercizio, la Capogruppo Digital Bros S.p.a. Ha registrato Ricavi pari a 78,5 milioni di Euro contro i 67,9 milioni registrati nel corrispondente periodo dello scorso esercizio, confermando in tal modo la propria posizione di leadership sul mercato italiano del digital entertainment. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31.03.05 è pari a 17,6 milioni di Euro, in miglioramento di 4,8 milioni di Euro rispetto al valore di 22,4 milioni registrato al 31.12.04 e di 0,5 milioni rispetto al valore di 18,1 milioni al 31.03.04. Andamento 3° trimestre e previsioni di chiusura dell’esercizio 2004-2005 Con riferimento al trimestre che si è chiuso il 31.03.05, Digital Bros ha registrato Ricavi consolidati pari a 18,8 milioni di Euro (contro i 20,3 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente) e un Utile ante-imposte pari a circa 0,5 milioni (contro il break-even realizzato nell’esercizio precedente). La contrazione dei Ricavi in misura pari al 7% nel corso del trimestre è da attribuirsi a una pianificazione del lancio sul mercato di nuovi videogame diversa da quella che aveva caratterizzato il corrispondente trimestre dello scorso esercizio. L’andamento dei Ricavi è comunque risultato migliore rispetto alle attese della società, che ha di conseguenza rivisto al rialzo le previsioni sui risultati per l’intero esercizio che si chiuderà il 30 Giugno 2005: un range per i Ricavi tra 92 e 94 milioni, per l’Ebitda tra 11,5 e 12,5 milioni, per l’Ebit tra 7 e 8 milioni, per l’Utile ante-imposte tra 4 e 5 milioni di Euro. La società si riserva di formulare previsioni sull’Utile Netto di fine esercizio sulla base di un’analisi delle imposte differite, che potrà essere effettuata soltanto in occasione della predisposizione del budget di esercizio. Fatti di rilievo relativi al 3° trimestre: Gennaio 2005: Digital Bros annuncia la creazione di una nuova divisione – Dti, Distribuzione Trade Italia - completamente dedicata agli editori internazionali che operano, attraverso una propria filiale, direttamente sul mercato nazionale; attraverso Dti, Digital Bros garantirà a tali editori servizi ad elevato valore aggiunto che riguardano le attività di distribuzione, logistica e Crm, a vantaggio dell’efficacia della loro strategia in Italia. Febbraio 2005: Digital Bros annuncia la costituzione di D3db, joint-venture paritetica con D3 Publisher, società con sede a Tokyo, leader mondiale nello sviluppo e nel publishing di videogiochi per console, di fascia economica; D3db ha l’obiettivo di diventare il player di riferimento nel mercato dei videogiochi di fascia economica, in forte espansione, attraverso la distribuzione in Europa, Medio Oriente, Australia e Nuova Zelanda di titoli D3 Publisher. Marzo 2005: Nel giorno del lancio in Italia, sono 150.000 le copie vendute (per ricavi pari a 6,6 milioni di Euro) del nuovo videogame Metal Gear Solid 3 “Snake Eater”, terzo capitolo della popolare saga prodotta da Konami Corporation e distribuita sul mercato nazionale da Digital Bros. Raphael Galante, Amministratore Delegato di Digital Bros, ha commentato: “I risultati dei primi nove mesi dell’esercizio fiscale confermano che il nostro Gruppo si è collocato in un percorso di crescita superiore alle attese e che è da attribuirsi alla nostra capacità di vision strategica e all’esperienza maturata nel settore dei videogame. Metal Gear Solid 3, che abbiamo lanciato in Italia all’inizio di marzo, sta conoscendo un successo crescente, e a questo best seller si aggiungeranno a breve altri titoli di qualità. Grazie anche agli accordi strategici realizzati negli ultimi mesi, contiamo di continuare ad affrontare in modo positivo i prossimi mesi, nonostante l’effetto della stagionalità tipica del nostro mercato”.
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