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Notiziario Marketpress di
Martedì 31 Maggio 2005
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Web Prodotti e Novità |
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I GIOCHI IN SCATOLA DI MACDUE
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Macdue, azienda che produce e distribuisce linee giocattolo, ha introdotto in catalogo una linea di giochi in scatola composta da: Cubo di Rubik, 3D Tangram e Tangram Game. Chi non ricorda il Cubo di Rubik? Un rompicapo intelligente che ha dominato la scena del giocattolo negli anni ’70-’80. In occasione del 25° anniversario dalla sua nascita, il cubo più famoso della storia torna sul mercato italiano con una nuova veste firmata da Macdue. La storia di questo affascinante e misterioso oggetto ha origine in Ungheria nel 1975, quando Erno Rubik, insegnante presso il Dipartimento di Architettura d’Interni dell’Accademia di Budapest, costruisce un modello in legno del cubo come strumento didattico per le proprie lezioni. In seguito, con la collaborazione di un produttore di giochi locale, decide di metterlo in vendita. Grazie alle sue facce colorate e alle sue 43 quintilioni di combinazioni possibili, l’oggetto suscita subito la curiosità del pubblico. Presto il successo varca i confini del paese: entro la fine degli anni ’70 si diffonde in tutta Europa e nel 1980 sbarca trionfalmente in America. Si calcola che solo nel 1982 vengono venduti nel mondo oltre 100 milioni di pezzi. Erno Rubik diventa il cittadino più ricco d’Ungheria. Secondo le statistiche, la sua invenzione è ormai presente in una casa su tre negli Usa e al fenomeno vengono dedicati libri, convegni, special televisivi e persino un cartone animato. Il cubo diventa un vero e proprio oggetto-simbolo del decennio. Si calcola che ancora oggi nei soli Stati Uniti se ne vendano 300.000 unità all’anno. Altro gioco dalla storia affascinante è il 3Dtangram di Macdue, il primo e innovativo Tangram tridimensionale. Il Tangram è un antico gioco cinese, nato dalla creatività orientale nella versione bidimensionale ottenuta dalla scomposizione di un quadrato in 7 forme geometriche diverse. I Cinesi lo chiamano anche “Ch’ i ch’ iao t ’u” cioè “rompicapo intelligente di sette pezzi" oppure "Le sette pietre della saggezza". In passato, si riteneva, infatti, che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento. La parola Tangram nasce dall'unione del termine Tang (cinese) con il suffisso Gram (immagine).Gli studiosi ritengono che questo gioco abbia avuto origine agli inizi dell' Ottocento: non si può escludere però che sia nato in precedenza (intorno al 700 a.C.). Il rompicapo si diffuse rapidamente anche in Occidente. Uno dei primi testi su questo argomento, "The fashionable chinese puzzle", fu pubblicato da un anonimo a New York nel 1817 , e studiato da Lewis Carrol, il celebre autore di "Alice nel paese delle meraviglie" che si avvicinò molto al gioco dl Tangram. Pare che lo scrittore inglese, combinando i 7 elementi in modo fantasioso, abbia trovato l’ispirazione per creare la sagoma di alcuni personaggi della favola. Si narra anche che Napoleone Bonaparte abbia usato il Tangram come passatempo, durante i giorni dell’esilio sull'Isola di Sant'elena. L'innovazione del 3D Tangram di Macdue è rappresentata dalla scomposizione di un cubo in 11 figure geometriche diverse, punto di partenza di un gioco intrigante di grande abilità, che tiene allenata la fantasia ed esercita la creatività individuale, stimolando e sollecitando la mente di adulti e bambini. 3Dtangram è tutto quello che si può immaginare. Della stessa linea fa parte Tangram Game un gioco da tavola per misurare la propria abilità e fantasia. Ogni confezione contiene 25 carte con 5 categorie (sfida, lettere, animali, cose artificiali e mestieri), 4 pedine, 1 tabellone con percorso, 1 dado, 1 clessidra, 11 pezzi del Tangram, 1 foglio istruzioni e le fiches colorate. Ogni giocatore deve conquistare le fiches nei 4 colori (rosso, verde, giallo e blu) realizzando con il Tangram le figure riportate sulle carte. Prima di giocare occorre posizionare carte, dado, clessidra e Tangram al centro del tabellone. Quindi ogni giocatore (minimo 2, massimo 4) sceglie la propria pedina e lancia il dado. Inizia chi realizza il punteggio più alto, creando il giro in senso orario. A questo punto prende il via un gioco di grande abilità e un pizzico di fortuna. Si pesca la prima carta dal mazzo e si seleziona la figura da realizzare corrispondente al colore della casella su cui si trova il giocatore. Libero sfogo alla fantasia… Se il giocatore riesce a realizzare la figura riportata sulla carta in 2 minuti (doppio giro della clessidra) conquista la fiche del colore della casella, lancia il dado, muove la pedina e passa il turno al giocatore alla sua sinistra. Se non riesce a realizzare la figura nel tempo massimo, può lanciare il dado ma non conquista la fiche e cede il turno al giocatore successivo. Sul foglio istruzioni sono riportate le prime 100 figure divise per categoria. Quando il giocatore si ferma su una delle caselle Sfida deve realizzare il Cubo di Tangram in 3 minuti (triplo giro della clessidra) e può scegliere la fiche del colore che gli manca. Vince chi realizza le figure riportare sulla carta nel minor tempo possibile, con l’utilizzo di tutti i pezzi che compongono il Tangram, e conquistando le fiches nei 4 colori. I giochi in scatola di Macdue stimolano la fantasia, sfruttano l’abilità, sviluppano la manualità. Adatti a ragazzi e adulti, sono giochi creativi con cui sfidare gli amici. E che vinca il migliore! Prezzi di riferimento:Tangram 11 pezzi da euro 9,90, Tangram Game da euro 19,90, Cubo di Rubik da euro 9,90.
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