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Notiziario Marketpress di Martedì 31 Maggio 2005
 
   
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  IL TEMPO GIOVANE  
   
   I ragazzi hanno a dispozione circa 4 ore e mezzo al giorno di tempo libero. Di cui, circa il 29%, viene impiegato nel gioco a casa e fuori casa. L'impiego varia a seconda di diversi fattori quali l'età, il sesso, il luogo di residenza, il livello socio culturale delle famiglie. Le attività svolte dai ragazzi nel tempo libero possono essere raggruppate in 3 grandi aree: Il consumo dei media (tv, giornalini, libri, radio, internet); Il gioco (gioco tradizionale, giochi elettronici, gli sport, attività ricreative); La socialità (vedersi con gli amici, uscire, trovarsi in luoghi pubblici). L'importanza di ciascuna area varia a seconda dell'età, dai 10 anni in poi diminuisce l'interesse verso il gioco tradizionale e aumenta il tempo dedicato alle attività socializzanti. Queste aree di attività sono molto legate tra loro, in particolare il consumo dei media si lega al gioco (giornali che diventano strumenti di gioco) quanto alla socialità (vedere con amici i programmi televisivi, film da vedere insieme, cellulare) La Tv E' In Assoluto La Prima Attivita' Del Tempo Libero Dei Bambini E Ragazzi, Il 100% Dei Bambini Vede La Televisione. - Tra i bambini dai 4 ai 6 anni l'esposizione alla tv registra una media di 2 ore al dì; l'ascolto diminuisce al crescere dell'età e viene sostituito nei teen ager da programmi sportivi /reality/soap. I programmi più seguiti dai bambini sono certamente i cartoon, con i loro eroi. Dai classici agli emergenti, i cartoni animati sono spesso all'origine di veri e propri successi di mercato laddove i contratti di licensing propongono sul mercato le riproduzioni degli eroi preferiti (Energon-transformers, bue] Masters, Star Wars, il fenomeno Beyblade e Pokemon). E' altrettanto significativo notare che alla sospensione delle serie televisive, spesso anche il volume degli acquisti delle action figure collegate cala drasticamente. Serie televisive, spesso anche il volume degli acquisti delle action figure collegate cala drasticamente. In alcuni casi accade, al contrario, che i paladini dei bambini diventino protagonisti di film d'animazione, come nel caso di Action Man e My Little Pony, due prodotti "mito" di Hasbro, protagonisti in autunno di due uscite di film in Dvd. Anche i teen ager mantengono un elevato interesse nei confronti del mezzo televisivo, con grande attenzione dimostrata verso i canali satellitari, circa i 2/3 ne conosce almeno uno. Inoltre il televisore è molto utilizzato dai ragazzi per la visione di programmi, film o cartoni riprodotti su videoregistratore o lettore bVb. Il Gioco E L'altra Attivita' Quotidiana Praticata Dai Ragazzi - Gioca all'aperto il 62% dei ragazzini tra gli 11-13 anni, il 61% dei più piccoli. Tra le bambine le fashion doli occupano una posizione importante, mentre tra i maschi Action Man e, in generale, le action figure contiunuano a riscuotere un grande successo sul mercato. Altro classico, che ha registrato nel 2004 una sensibile crescita sul mercato è la categoria dei pelouche L'evoluzione dei pelouche, grazie all'introduzione della tecnologia, porta a proporre prodotti sempre più sofisticati ed interattivi. Il gioco di società è da sempre visto come portatore di valori positivi nello sviluppo dei bambini, il panorama dei giochi in scatola offre una serie molto ampia di possibilità; tra queste emergono dei veri e propri "classici" che magari vengono resi attuali da edizioni aggiornate grazie ad interventi particolari . Il gioco con i video games si mantiene su percentuali di tutto rispetto, oggi è praticato dal 34% dei bambini tra i 6-10 anni e dal 38% dei ragazzi 11-13 anni. La Socialita' Irrompe E S'impone Tra I Teen Ager - E' molto diffusa l'abitudine di organizzare feste o andare a feste a casa di amici, già tra i bambini di età compresa tra i 3-9 anni. Per i ragazzi più grandi, si esce per stare con gli altri e per abbandonare gli schemi familiari, per imporre la propria personalità, la propria individualità, magari in contrapposizione con le aspettative dei genitori, della scuola. Le uscite come antidoto alla realtà. Il telefono cellulare è il mezzo per mantenersi sempre a contatto con il gruppo, già a partire dagli 11 anni, è il telefono cellulare (il 67% dei ragazzi nel 2003, fenomeno destinato ad aumentare); la voce relativa alla spesa per la ricarica del cellulare", al 37% del budget globale di spesa mensile per i ragazzi dagli 11-13 anni, che aumenta al 59% per quelli tra i 14-19 anni. Lo stesso discorso vale per la musica, altra "fucina" di emozioni. Tra i ragazzi dagli 11-13 anni 1'84% ascolta la musica; la musica che non si compra più, ma si "prende", da Internet, dai Cb masterizzati dagli amici, dalla radio. Complice il diffondersi dei media digitali: si dedica al Pc una percentuale del 68% dei ragazzini più grandi, il 46% della fascia 6-10 anni. Sport E Ragazzi - Se la pratica sportiva scolastica riguarda 1'80% dei ragazzi, un dato interessante è che Io sport extra scolastico è praticato dal 54% dei ragazzi tra 11-13 anni, il 50 % tra i 6-10 e il 12 tra 2-5 anni. Lo sport fuori scuola non è solo il calcio, ma anche il nuoto, la danza e la pallavolo, il basket.  
     
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