|
|
|
|
|
|
|
Notiziario Marketpress di
Venerdì 26 Marzo 2004
|
|
|
|
|
|
Pagina2 |
|
|
I PIÙ PRESTIGIOSI SVILUPPATORI DI VIDEOGIOCHI AL MONDO SONO ENTUSIASTI DELLA TECNOLOGIA AMD64 |
|
|
|
|
|
Milano, 26 marzo 2004 - In occasione dell'evento 'Game Developers Conference' di San Josè, California, Amd (Nyse: Amd) ha annunciato che prestigiose case di sviluppo videogiochi, del calibro di Crytek, Epic Games, Havok, Jolt, Super Computer International, Valve e Zombie Inc., hanno adottato i processori Amd Opteron, Amd Athlon 64 Fx e Amd Athlon 64 per realizzare un'ambiente di gioco totalmente a 64-bit. "I processori Amd64 permettono ai protagonisti del mercato videogame di raggiungere nuovi traguardi in fatto di creatività", ha affermato Marty Seyer, Vicepresidente e General Manager della Microprocessor Business Unit di Amd. "Gli sviluppatori oggi hanno bisogno di utilizzare sistemi con una potenza di calcolo decisamente superiore rispetto al passato in tutte le fasi del loro lavoro, dagli engine per videogame agli ambienti di hosting per titoli multi-player fino all'esperienza finale di gioco delle persone. Per questo, Amd è perfetta per loro. Per ogni aspetto della realizzazione di un titolo, anche i creatori di game più esigenti in termini di prestazioni dei sistemi dimostrano grande entusiasmo nei confronti dei processori Amd64". "Stiamo effettuando la migrazione verso tool a 64 bit per lo sviluppo dei nuovi videogiochi per poter beneficiare di una potenza senza precedenti; in tal modo, saremo in grado di creare fantastici mondi virtuali e raggiungere elevati livelli di giocabilità introducendo elementi più interattivi, funzioni fisiche in real-time, effetti grafici e illuminazioni real-time", è il commento di John Williamson, Presidente di Zombie Inc. "L'architettura Amd64 ci permette di sviluppare e compilare in tempi più rapidi, colorare modelli tridimensionali ed effettuare l'ottimizzazione in tempo reale. La tecnologia a 64 bit offre più memoria per caricare poligoni e texture e più potenza per manipolarli, per regalare agli appassionati livelli rivoluzionari di realismo, interattività e accuratezza nei dettagli". Anche Crytek, Epic Games e Valve Software sono attualmente impegnate nello sviluppo di nuovi titoli grazie a server e workstation basati sulla piattaforma Amd64, sfruttandone i livelli di bandwidth e potenza di elaborazione a vantaggio della giocabilità. "Il nostro Cryengine sfrutta l'hardware del Pc fino all'ultimo bit di potenza: pertanto, l'adozione della piattaforma Amd64 rappresenta un enorme passo avanti per il settore", ha sottolineato Cevat Yerli, Presidente e Ceo di Crytek. "Con essa si aprono infinite possibilità di raggiungere nuove vette di giocabilità. E' la piattaforma ideale per il mondo dei videogiochi". "Siamo entusiasti del fatto che Amd abbia introdotto la tecnologia a 64 bit nell'elaborazione mainstream", dichiara Tim Sweeney di Epic Games. "La nuova versione a 64 bit del nostro Unreal Tournament 2004 è solo il primo passo sulla strada dell'adozione della nuova architettura; siamo attivamente impegnati nello sviluppo di tool e tecnologie di nuova generazione in grado di dare vita a effetti che erano irrealizzabili con le piattaforme a 32 bit". "Valve ha effettuato il porting sulla piattaforma a 64 bit dei propri server Counterstrike e, nel raffronto cronometrico, la versione Amd64 è risultata di gran lunga più veloce di quella a 32 bit", ha osservato Gabe Newell, Managing Director di Valve. "Operando su una macchina Amd64, Steampowered.com ha registrato un incremento prestazionale del 35% rendendo possibile un hosting di gran lunga più efficace di quanto realizzabile con un sistema a 32 bit". Jolt e Super Computer International, due delle società di game hosting più importanti al mondo, utilizzano intensivamente i processori Amd Opteron per massimizzare l'esperienza di gioco multi-player. Havok, uno dei maggiori produttori middleware, ha iniziato lo sviluppo su Amd64 per offrire a clienti, partner e utenti la possibilità di beneficiare delle capacità di calcolo fisico superiori offerte dalla piattaforma a 64 bit.
|
|
|
|
|
|
<<BACK
|
|
|
|
|
|
|
|