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Notiziario Marketpress di
Martedì 12 Luglio 2005
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AIUTIAMO I RAGAZZI AD AMARE LA STORIA…MA COME? LA STORIA SEMBRA ESSERE IL FANALINO DI CODA NELLE PREFERENZE DEI MATURANDI 2005, SOLO IL 6% DEGLI STUDENTI HA SCELTO IL TRADIZIONALE TEMA: SIA QUELLO DI ARGOMENTO STORICO SIA QUELLO DI ATTUALITÀ. |
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Varese, 12 luglio 2005 – Gli esami di maturità rappresentano, forse, una delle prove più temute da tutte le generazioni di studenti poiché rappresentano il primo vero esame importante nella vita scolastica di ciascuno di noi. Anche quest’anno i ragazzi delle scuole superiori (ben 481.843 studenti) si sono destreggiati tra storia, letteratura, economia, politica, scienza e tecnica. Molte le materie da approfondire ma, come risulta da alcune analisi svolte anche dallo stesso Ministero dell’Istruzione, c’è un dato che emerge in maniera significativa: solo il 6% degli studenti ha scelto il tradizionale tema, sia quello di argomento storico sia quello di attualità, mentre l’88% dei maturandi ha preferito il saggio breve o l’articolo di giornale ed il 6% l’analisi del testo letterale. Materie quali la storia e la letteratura pare abbiano perso d’interesse nei confronti delle nuove generazioni. E se non fossero gli argomenti ad essere diventati meno stimolanti, ma le modalità di approccio e fruizione? Empire Earth Ii può diventare un nuovo strumento per avvicinare i giovani alla storia. Empire Earth Ii – della Vivendi Universal Games - propone, infatti, un gioco di strategia in tempo reale per Pc che rende più interessante e divertente lo studio della storia. In Empire Earth Ii si rivive l'intera evoluzione dell'umanità, attraverso ben 15 epoche storiche. Dal 10.000 a.C. Al 2.230 d.C. E’ questo l’arco di tempo da ripercorrere alla guida del proprio esercito. Si tratta di un intervallo davvero vasto in cui i ragazzi (e non solo) si troveranno a fare i conti con diplomazia, invenzione e tattica per poter lasciare la propria impronta nella storia dell’umanità. Chiunque lo desideri potrà decidere di rivivere le grandi epoche della nostra civiltà, dall’età della pietra fino all’era delle Nano-tecnologie, passando attraverso le diverse fasi che hanno portato alla definizione della società odierna. Certo i libri rimangono uno strumento fondamentale di conoscenza e trasmissione del sapere, ma se questi sono affiancati da strumenti multimediali vicini al mondo dei giovani, si può raggiungere l’obiettivo di insegnare facendo divertire, dando ai ragazzi la possibilità di vivere in prima persona l’esperienza unica di interpretare il ruolo dei grandi protagonisti della nostra civiltà. Cosa provava Alessandro Magno, uno dei più grandi strateghi militari, quando conquistava nuovi territori? Cosa ha significato vivere il periodo dell’Illuminismo quando tutte le rigide strutture sociali vennero meno, si diffuse l’istruzione e le forme di governo repubblicano sostituirono le monarchie? Grazie a Empire Earth Ii sarà finalmente possibile dare una risposta a queste domande e rivivere le emozioni forti, provare gli stessi dubbi, le stesse paure, le incertezze e le soddisfazioni dei grandi uomini che hanno fatto della nostra storia una grande storia.
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