Pubblicità | ARCHIVIO | FRASI IMPORTANTI | PICCOLO VOCABOLARIO
 













MARKETPRESS
  Notiziario
  Archivio
  Archivio Storico
  Visite a Marketpress
  Frasi importanti
  Piccolo vocabolario
  Programmi sul web








  LOGIN


Username
 
Password
 
     
   


 
Notiziario Marketpress di Venerdì 15 Luglio 2005
 
   
  Pagina2  
  EMILIA ROMAGNA / UNA “GIORNATA FANTASTICA” TRA RE ARTU’ E CARLO MAGNO. APPUNTAMENTO PER I PIU’ PICCOLI DOMENICA 4 SETTEMBRE 2005 AL CASTELLO DI BARDI  
   
  Appuntamento per tutti i bambini domenica 4 settembre 2005 quando saranno letteralmente trasportati in un “altro mondo”. Un mondo animato da re e cavalieri, che si muovono tra castelli e accampamenti militari, prende vita al Castello di Bardi attraverso la “Magica Storia” che si sviluppa durante la “Giornata fantastica”. Da mattina a sera orchi, streghe, animatori in costume d’epoca popoleranno il sogno ad occhi aperti dei piccoli ospiti. Si tratta di un progetto ludico-didattico indirizzato ai bambini delle scuole materne, elementari e medie inferiori, ma anche ad associazioni, oratori e gruppi di privati. I bambini si avvicinano alla Storia e alle leggende attraverso avventure spettacolari ed educative, immerse in un contesto naturale e architettonico molto suggestivo. Prende vita la “Leggenda di Re Artù”, durante la quale bambini e ragazzi partono idealmente alla ricerca del Santo Graal, affrontando misteriose creature e potenti sortilegi, armati di spada e coraggio e guidati da Cavalier Lancillotto e Cavalier Modred. E ancora la straordinaria epopea di Carlo Magno, fondatore del Sacro Romano Impero, un’avventura ricca di imprevisti e colpi di scena, a partire dall’epica battaglia di Roncisvalle per arrivare all’incoronazione del re nella notte di Natale dell’800 d.C. Non può mancare inoltre l’assalto al castello, un classico delle avventure medievali, dove vengono messe in scena spettacolari, ma innocue tecniche di attacco e di difesa: sassi e spade in gommapiuma e pece “bollente”, ma anche tante tattiche di astuzia per individuare i punti deboli del “nemico” e della fortezza. Lo scopo? Liberare il castello dal tiranno, e solo mettendosi insieme assedianti e assediati potranno riuscirci. Durante la giornata è attivo inoltre un laboratorio ludico-teorico che porta i giovani cavalieri a conoscere e approfondire le armi e le armature, l’alimentazione a corte e la tavola del popolo, le tattiche di attacco e difesa, curiosità e superstizioni antiche. Al termine della spassosa giornata il tutto si corona con il “Torneo dei giovani cavalieri”, dopo che tutti i partecipanti sono stati nominati Cavalieri dell’Antico Codice. Per informazioni Cooperativa “Diaspro Rosso”, info@diasprorosso.com   www.diasprorosso.com  
     
  <<BACK