NOTIZIARIO

MARKETPRESS
 

 

 

quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NUOVA TASSAZIONE RENDITE FINANZIARIE (1 LUGLIO 1998): COME SPIEGARLA?

Milano - 20 maggio 1998 - Il 2/6 (ore 16.00 Circolo della Stampa) si svolgerà il seminario "1 luglio 1998: che cosa cambia per il risparmiatore italiano?", organizzato dall'agenzia "Milano 4" della RAS in collaborazione con il Circolo della Stampa. Nell'annuncio si rileva che "l'Italia è diventata una fabbrica di leggi e regolamenti. Sembra che i Governi che si succedono facciano a gara a chi più ne emette di sempre meno comprensibili per i poveri cittadini costretti a subirli e anche per i giornalisti che dovrebbero divulgarli. Gli italiani si aspettano che il mondo dell'informazione contribuisca a far sì che anche il nostro Paese abbia poche e chiare leggi e li aiuti a capire meglio quelle esistenti, compito non facile, ma che con uno scrupoloso lavoro di approfondimento può risultare possibile. Dal prossimo 1 luglio il D.L. 461/97 modificherà la tassazione dei risparmi di tutti i contribuenti. Quanto ne sappiamo? Come possiamo investire e avere una tassazione più equa? Come possono i giornalisti spiegarlo nel modo migliore ai cittadini?". L'incontro ha l'obiettivo di illustrare la nuova disciplina di tassazione sulla rendita finanziaria e gli strumenti e le soluzioni di orientamento approntate dal Gruppo RAS per tre diversi regimi opzionali. Interverranno: il Generale della Guardia di Finanza Salvatore Santo Gallo, docente di diritto tributario all' Università di Parma, vice presidente CUGIT (Confederazione Unitaria Giudici Italiani Tributari); il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Paolo Calvi di Coenzo, C.T.U. Tribunale di Reggio Emilia e segretario nazionale CUGIT; il commercialista pubblicista Ezio Maria Simonelli, il dott. Mario Lucchini, direttore centrale Rasbank.

PAROS INSURANCE BROKERS (GRUPPO INTESA): RISULTATI 1997 IN CRESCITA
Milano - 20 maggio 1998 - L'assemblea di Paros International Insurance Brokers (Gruppo Intesa), presieduta da Vittorio Rava, ha approvato il bilancio 1997 dal quale emerge che la società ha superato i 450 miliardi di lire in premi intermediati (+51% rispetto al 1996), riconfermandosi ai primi posti fra le società di brokeraggio assicurativo di emanazione bancaria. Nel 1997 le provvigioni attive lorde sono ammontate a 32 miliardi (+45%), mentre l'utile lordo risulta di 5,2 miliardi (+44%). Il cospicuo aumento dei ricavi è da attribuirsi a tutte le unità operative della società e in particolare: Linea Banche, Aziende, Enti Pubblici (+22,22%); Linea Persone (+15,37%); Ramo Trasporti (+10,42%); Cauzioni (+67,04%). La forte espansione registrata da Paros è stata ottenuta attraverso rapporti diretti, senza ricorso all'acquisizione di portafoglio di altre società. Tale strategia, ha sottolineato Rava, si è rivelata vincente con positivi riflessi sulla fidelizzazione della clientela, in particolare della rete commerciale Cariplo.

MAGGIO DEI MONUMENTI: A NAPOLI " UN ESPRESSO PER SANT'ELMO"
Napoli - 20 maggio 1998 - Dal 18 al 24 maggio tutti coloro che prenderanno un caffè espresso in uno dei bar illy di Napoli e provincia parteciperanno al progetto che farà vivere Castel Sant'Elmo: si tratta di un progetto promosso da illy caffè in collaborazione con il Comune di Napoli e la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli. Ogni tazzina (i bar illy di Napoli servono una media giornaliera di 45.000 caffè) contribuirà alla raccolta di fondi destinati a trasformare Castel Sant'Elmo in un polo culturale permanente per i giovani e per tutta la città. Già questa estate, Sant' Elmo, che da sempre domina la città dall'alto della collina del Vomero, non sarà più solo un monumento da visitare, bensì una "cittadella della cultura" che ospiterà iniziative artistiche e di spettacolo. "È soprattutto per rendere omaggio a Napoli, la capitale della cultura dell'espresso, che abbiamo deciso di affiancare il Comune e la Soprintendenza in questo importante progetto per Sant' Elmo -ha detto Andrea Illy, amministratore delegato dell' azienda-. È la prima volta che ci mobilitiamo insieme con i bar nostri partner a favore di un'iniziativa culturale. È un esperimento e speriamo vivamente che anche i napoletani ed i molti visitatori del Maggio dei Monumenti vorranno rispondere a questo appello".

INAUGURAZIONE MIPHARM
Milano - 20 maggio 1998 - Il 22/5 (ore 10.30 Via Quaranta 12) inaugurazione del- l'azienda Mipharm, nata dallo scorporo dell'unità produttiva Sandoz- Novartis in Italia. Saranno presenti:Benito Benedini (Presidente Asso- lombarda), Daniel Vasella (Presidente Novartis), Giuseppe G. Miglio (Presidente e amministratore delegato Mipharm), Gabriele Albertini (Sindaco Milano).

2a EDIZIONE DELLA "FESTA DEL BASTARDINO"
Milano - 20 maggio 1998 - Domenica 24 maggio (dalle 10 alle 18 al Parco Lambro) si terrà la seconda edizione della "Festa del Bastardino", organizzata dalla Sezione milanese della Lega per la Difesa del Cane. La manifestazione verrà inaugurata dalla ballerina della Scala Luciana Savignano che, come madrina della Sezione di Milano prosegue con entusiasmo la sua attività di sensibilizzazione a favore delle adozioni di cani abbandonati. Il contributo della Savignano è iniziato con l'apertura della campagna "Recupero cani terremotati", che ha visto i volontari della Lega impegnati in un'operazione di affidamento dei cani provenienti dalle aree terremotate. Laura Rossi (Presidente Sezione milanese Lega per la Difesa del Cane- afferma che "se da una parte quasi il 50% delle famiglie italiane possiedono animali, dall'altra il problema dell'abbandono e del randagismo è sempre più impellente: i cani randagi segnalati dalle varie Regioni sono circa 600.000 e 40.000 gli incidenti causati da chi ha abbandonato animali nell'ultimo decennio. L'attività dei nostri volontari è ammirevole,ma le nostre strutture non sono in grado di ospitare tutti i cani che troviamo per le strade o che vengono legati al nostro cancello". Alla Festa del Bastardino sfileranno quindi i cani trovatelli alla ricerca di una famiglia adottiva: il programma prevede anche un saggio-dimostrazione dell'istruttrice di "agility" Patrizia Giampiero e gare tra i cani. Si raccoglieranno iscrizioni per il concorso fotografico "Assomiglio al mio padrone" e vi sarà un concorso a premi per bambini da 7 a 13 anni con disegni sul tema: "Visita in canile- Perchè tanti cani in gabbia? Alle ore 14.00 interverrà Milko Pennisi, Presidente della Commissione Animali di Milano che si è fatto promotore del patrocinio del Comune di Milano. La Festa è sponsorizzata dalla Sea Aeroporti. La Centrale del Latte distribuirà ai bambini presenti i suoi prodotti.

SITA TELECOMMUNICATIONS LANCIA OPV E CAMBIA NOME IN EQUANT
Milano - 20 maggio 1998 - Il gruppo olandese SITA Telecommunications Holding N.V. (STH), leader come fornitore globale alle aziende multinazionali di servizi di telecomunicazioni, che possiede e gestisce la più estesa ed omogenea rete di trasmissione dati al mondo, ha annunciato i piani per il lancio di un'offerta pubblica di vendita (OPV) che prevede di concludere nella seconda metà del 1998 quotandosi sui mercati azionari statunitensi ed europei. L'azienda cambierà nome, entro l'8 giugno e quindi prima dell'OPV, in Equant N.V. e le proprie società consociate Equant, ITS e Novus opereranno con il marchio Equant. La rete dati di Equant (ex STH) raggiunge 2.100 città in 220 Paesi con 120.000 connessioni. La società è proprietaria unica della rete omogenea internazionale di trasmissione dati per le aziende multinazionali, tra cui servizi per la gestione dati, progettazione e integrazione di rete, installazione delle apparecchiature, manutenzione e servizi di supporto nonchè servizi per lo sviluppo del software. La SITA, che nel 1997 ha realizzato un fatturato consolidato di 529 milioni di dollari (+36% sul 1996),è stata fondata nel 1949 come cooperativa delle principali compagnie aeree del mondo con lo scopo di soddisfare le loro necessità di servizi globali di telecomunicazione e trasmissione dati. Al momento, SITA continua a fornire servizi di rete alle compagnie aeree, mentre Equant Network Services si rivolge a tutti gli altri settori industriali. Il 70% del capitale Equant N.V. è posseduto dai membri delle compagnie aeree di SITa e dall'employee trust, mentre il restante 30% appartiene a Morgan Stanley Capital Partners e agli investitori associati.(

BIOTEC AWARD 1998 (DOMPÈ)
L'Aquila - In occasione del 5o anniversario dell'inaugurazione del Centro Ricerche e Produzione Dompè di L'Aquila e del 10o anniversario della costituzione di Dompè Biotec, è stato istituito il Biotec Award 1998 per premiare i migliori progetti italiani di ricerca nel campo della biologia molecolare applicata alla salute. L'iniziativa è di Dompè, con la cosponsorizzazione di Amgen, azienda statunitense leader nel settore dei farmaci a biologia molecolare, e di Vector Securities International, una società di venture capital attiva nei settori ad alta tecnologia. Il Premio sarà assegnato nel corso di una manifestazione che avrà luogo il 22 giugno a L'Aquila presso il Centro Ricerche e Produzione Dompè a cui parteciperanno personalità di spicco della comunità scientifica, tra cui il Premio Nobel Renato Dulbecco. Il Biotec Award 1998 è stato istituito con l'obiettivo di richiamare l'attenzione della comunità scientifica sul valore della ricerca italiana in biologia molecolare e di consentire l'interazione fra ricercatori ed investitori istituzionali. L'iniziativa prevede l'assegnazione di 3 premi Biotec Award del valore di 30 milioni di lire ciascuno e di 25 Menzioni speciali a progetti di ricerca in biologia molecolare applicata alla medicina. Un ulteriore obiettivo del Biotec Award 1998 è mettere in evidenza la qualità e la competitività a livello internazionale della ricerca italiana nei settori avanzati della medicina, richiamando l'attenzione sul valore dei ricercatori e consentendo l'interazione fra di essi e gli investitori privati e istituzionali. La valutazione dei progetti di ricerca pervenuti sarà effettuata da una Commissione di esperti di livello internazionale, nel corso di un incontro che si terrà ad Heidelberg presso la European Molecular Biology Organisation (EMBO). In occasione della manifestazione del 22 giugno, Dompè presenterà anche un progetto di Ricognizione e Censimento dei Siti Archeologici del Bacino Aquilano per testimoniare la sua presenza e il suo impegno sul territorio locale. L'iniziativa si concretizzerà nella realizzazione di una mappa dei siti archeologici che sarà donata da Dompè alla città dell'Aquila in segno di riconoscenza per l'accoglienza ricevuta dall'azienda al momento del suo insediamenti. Dompè è un'azienda farmaceutica italiana con fatturato annuo di circa 250 miliardi di lire e 600 dipendenti. È attiva nelle aree terapeutiche osteo-articolare, respiratoria e gastroenterologica e, tramite Dompè Biotec, commercializza farmaci prodotti da tecniche di biologia molecolare.

PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE STATO DI NEW YORK-REGIONE LOMBARDIA
Milano - 20 maggio 1998 - Il 22/5 (ore 13.00 Palazzo della Regione) conferenza stampa di presentazione del "Programma di Collaborazione fra lo Stato di New York e la Regione Lombardia". Nel corso dell'incontro saranno illustrati i cinque progetti di intervento previsti dal programma, realizzati da Unioncamere Lombardia in collaborazione con il Centro Estero Camere di Commercio Lombarde e con la Camera di Commercio di Milano attraverso la sua azienda speciale Promos. Saranno presenti: Roberto Formigoni (Presidente Regione Lombardia); Carlo Sangalli (Presidente Camera di Commercio di Milano); Alberto Guglielmo (assessore alle Attività Produttive della Regione Lombardia); Massimo Corsaro (assessore all'Artigianato Regione Lombardia); Antonio Intiglietta (Presidente Ge.Fi-Gestione Fiere). 

GLI IMPIEGHI TERAPEUTICI DELLA CAFFEINA
Ferrara - 20 maggio 1998 - È in corso fino al 24 maggio presso l'Università di Ferrara il "6th International Symposium on Adenosine and Adenine Nucleotides", che riunisce scienziati di tutto il mondo dediti allo studio delle Purine, di cui l'Adenosina è capostipite, come mediatori della funzione cellulare. Nel corso della manifestazione, Ernesto Illy (presidente di illy caffè) parla dell'effetto della caffeina sui recettori dell' Adenosina e dei suoi impieghi terapeutici. La somministrazione di dosi molto elevate di caffeina, come dimostrano le evidenze sperimentali che vengono presentato al Simposio, porta ad effetti antiaggreganti tramite un aumento dei recettori dell' Adenosina. "La caffeina -dice Illy- esercita i suoi effetti sul Sistema Nervoso Centrale e sugli altri apparati ed organi, interagendo sui recettori dell'Adenosina. Un esempio: l'Adenosina è ritenuta una delle principali responsabili del malessere provocato dal fuso orario. Se vi dovesse capitare di svegliarvi una mattina mentre il vostro orologio biologico segna le 3 di notte, una tazza di caffè forte, e quindi il suo elevato contenuto di caffeina, inibirà gli effetti negativi dell'Adenosina".

NONNI,GENITORI,FIGLI:QUALE ACCORDO TRA GENERAZIONI?
Milano - 20 maggio 1998 - Si è svolto recentemente l'incontro intitolato " Nonni, genitori, figli: quale accordo tra generazioni?", organizzato dal Centro Psicopedagogico per lo Studio e la Prevenzione delle Difficoltà di Apprendimento del Centro Diagnostico Italiano (CDI), in collaborazione con la Bracco. Una recente ricerca sulle famiglie lombarde ha dimostrato che più di tre quarti dei genitori si avvale, per la cura dei figli piccoli, di un supporto consistente della famiglia di origine. La stretta relazione tra giovani genitori e nonni -peraltro ancora relativamente giovani- induce ad una definizione di famiglia intesa non tanto come insieme di persone che coabitano, quanto come insieme di persone legate da relazioni significative. I nonni sono una preziosa risorsa per l'organizzazione familiare e tuttavia possono risultare un vincolo quando i caratteri della obbligatorietà prevalgono su quelli della libera scelta. Talvolta, la presenza della precedente generazione può ritardare l'emancipazione della nuova famiglia. La consistenza del coinvolgimento dei nonni puo essere, peraltro, sintomo della difficoltà dei giovani a sganciarsi completamente dalla famiglia d'origine. Come rendere il contributo dei nonni una risorsa e uno spazio preziosi per la crescita del bambino? Nel corso dell'incontro è stata presentata una soluzione in base alla quale occorre ricondurre il rapporto nonni/bambini ad una sua specificità, senza sovrapposizioni con i ruoli genitoriali. L'intesa e lo spazio di incontro tra infanzia ed età anziana possono efficacemente realizzarsi quando -in un rapporto libero da obblighi e ritmi pressanti - si condividono esperienze solo per stare insieme con piacere. Allora il tempo trascorso con il nonno sarà gioco, ma anche scoperta, e troverà anche spazio nella narrazione e nel ricordo. La casa dei nonni potrà così divenire luogo di gioia, nel quale si può concedere, senza rischi, anche uno spazio a qualche piccola trasgressione e complicità
.