NOTIZIARIO

MARKETPRESS
 
27

 

 

quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
AFFISSIONI:MEZZO PUBBLICITARIO IN SVILUPPO.CONVEGNO INPE/AAPI

Milano, 27 maggio 1998 - Con il patrocinio della presidenza dell' Associazione Nazionale Comuni d'Italia, INPE (Istituto Nazionale Pubblicità Esterna) e AAPI (Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane) hanno promosso un convegno presso il Centro Congressi Cariplo dal titolo ". Ed ora guardiamo in alto", dedicato all' affissione, mezzo pubblicitario che sta vivendo un momento favorevole di crescita. Nel corso del convegno, al quale sono intervenuti anche il Sindaco di Milano, Gabriele Albertini, e il presidente dell'ANCI, Enzo Bianco, è stato tra l'altro sottolineato che il settore dell'affissione contribuisce in misura cospicua ad alimentare le finanze comunali. È stato anche sottolineato che molti impianti sono stati rinnovati secondo forme e strutture sviluppate con funzionalità e modernità, anche nel rispetto delle realtà territoriali e dei contesti urbani in cui si collocano. Inoltre, anche nelle immagini e nei linguaggi" si colgono segnali positivi di una migliorata cultura della comunicazione esterna e del ruolo che può ricoprire come veicolo autonomo capace di sostenere le necessità informative con nuova risonanza e suggestione". Tra gli oratori intervenuti per confrontare e riflettere sui problemi del settore, sugli impegni e sui progressi da compiere,il presidente dell' UPA Giulio Malgara e il presidente dell'AAPI Pier Carlo Marchiori. Giovanna Maggioni, presidente di INPE (Istituto costituito nel 1980 da UPA, AssAP e dalle principali società di affissioni) ha parlato sulle nuove tecnologie introdotte nel settore e Enrico Finzi, presidente di Astra-Demoskopea, ha illustrato una ricerca AAPI sulle opinioni sulle affissioni diffuse tra gli italiani, le aziende e i creativi. Ugo Volli, professore di filosofia del linguaggio, ha parlato sul "Linguaggio delle affissioni nell'ecologia urbana".

"GOVERNO DELLE CITTÀ E CITY MANAGEMENT"
Milano 27 maggio 1998 - Il 29/5 (inizio ore 9.00 Palazzo ai Giureconsulti) si svolge il seminario "Governo delle città e city management". L'evento, che fra l'altro fa parte degli incontri preparativi agli "Stati Generali", proporrà una riflessione sul city management - profilo innovativo all'interno della Pubblica Amministrazione volto alla gestione delle politiche locali - in un periodo come l'attuale di cambiamento, di costruzione e di rinnovamento della classe dirigente politico - amministrativa e dei livelli locali di governo. All'iniziativa partecipano: Carlo Sangalli (Presidente Camera di Commercio di Milano), Gabriele Albertini (Sindaco Milano), Enzo Balboni (Università Cattolica). I City Manager italiani presenti saranno: Sante Fermi (Bologna), Andrea Viero (Trieste), Agostino Parigi (Modena), Domenico Argento (Firenze), Stefano Parisi (Milano). I City Manager stranieri saranno: Michel Lyons (Birmingham), Josep Marull (Barcellona), Xavier De La Gorce (Lione), Forrest Claytool (Chicago). Intervengono anche Bruno Ermolli (membro di giunta CdC Milano e Presidente di Sinergetica), Gregorio Arena (Università di Trento), Fabio Rugge (Università di Pavia), Paolo Perulli (Università di Venezia), Giulio Sapelli (Fondazione Feltrinelli).

MICROMAX DISTRIBUTORE IN ITALIA DI PERSONAL COMPUTER DAEWOO
Milano 27 maggio 1998 - Micromax, uno dei principali distributori italiani di microinformatica (fatturato 1997 di 153 miliardi, previsioni per il 1998: 220 miliardi circa), ha siglato un accordo per la distribuzione in Italia di personal computer della sud-coreana Daewoo, uno dei maggiori gruppi industriali mondiali con un fatturato consolidato 1997 pari a 82,1 miliardi di dollari e 210.000 addetti. I pc, prodotti da Daewoo Telecom Ltd., vengono distribuiti direttamente da Micromax e sono disponibili anche presso la catena Multimedia Planet, costituita da oltre 110 punti vendita al pubblico in tutta Italia. I modelli disponibili si basano sui microprocessori Intel, Pentium 200 MMX, 233 MMX, Pentium II da 266 a 300 MHz e sono disponibili nelle versioni multimedial complete. L'obiettivo è quello di 25.000 unità vendute nel primo anno.

NUOVE POLITICHE DEL LAVORO A MILANO E LOMBARDIA
Milano 27 maggio 1998 - L'1 giugno (inizio ore 9.00 Palazzo Giureconsulti) convegno su "Riforme e nuove politiche del lavoro. Proposte per la Lombardia e l'Area milanese", organizzato dalla Camera di Commercio di Milano. Nell'annuncio si rileva che il decreto legislativo n. 469/97 conferisce alle Regioni e agli Enti Locali ogni competenza in materia di gestione del mercato del lavoro. Con la fine del monopolio statale prende così forma un modello di autogoverno delle politiche del lavoro. L'incontro intende rispondere a domande come: quali sono i contenuti reali di questa autonomia normativa e organizzativa e come è possibile adeguarla alle esigenze del sistema delle imprese e dei lavoratori? Partecipano ai lavori: Carlo Sangalli (Presidente CdC Milano), Gabriele Albertini (Sindaco Milano), Roberto Formigoni (Presidente Regione Lombardia), Tiziano Treu (Ministro del Lavoro), Sergio Billè (Presidente Confcommercio), Carlo Callieri (Vice Presidente Confindustria), Sergio D'Antoni (Segretario Generale CISL). I lavori si concluderanno con una tavola rotonda dedicata al "Nuovo patto per il rilancio del lavoro nell'Area Milanese".

USURA:INDAGINE CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO
Milano 27 maggio 1998 - Il 29/5 (ore 12.00 Palazzo ai Giureconsulti) conferenza stampa sui risultati dell'indagine "Gli scenari dell'usura: un profilo penale degli usurai", realizzata dall'Osservatorio Permanente sull'Usura e la Criminalità Economica della Camera di Commercio di Milano. L'indagine analizza l'offerta di usura a Milano, in un confronto con la altre città sul territorio nazionale, realizzando un approfondimento dettagliato della "carriera criminale" degli usurai. Il documento viene illustrato da Ernesto U. Savona (coordinatore del gruppo di ricerca), Pier Daniele Melegari (segretario generale Camera di Commercio di Milano e Livia Pomodoro (direttrice Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale).

FRANCO MAZZALI PRESIDENTE ASSOGASTECNICI (FEDERCHIMICA)
Milano 27 maggio 1998 - Si è svolta l'assemblea di Assogastecnici, associazione che fa parte di Federchimica e che riunisce i produttori di gas tecnici speciali e medicinali (oltre 27 imprese che rappresentano più del 90% dell'intero settore). Nel 1997 le aziende produttrici di gas tecnici e speciali hanno registrato un fatturato di circa 1500 miliardi, con crescita dell'8% rispetto al 1996. L'assemblea ha eletto come Presidente, per il biennio 1998-1999, Franco Mazzali (Presidente e Amministratore Delegato di Rivoira).

EURO: COSA CAMBIA PER IMPRESE E CONSUMATORI CON LA MONETA UNICA
Milano 27 maggio 1998 - L'1 giugno (ore 21.00 Centro Congressi Fondazione Stelline) incontro sul tema: "Euro: cosa cambia per imprese e consumatori con l'arrivo della moneta unica", organizzato da Associazione G.L.O.S.S. e Associazione Azzurra con il patrocinio della Commissione europea, Ufficio di Milano. Intervengono: Gian Pietro Fontana Rava (Direttore Commissione europea Ufficio di Milano); Riccardo Garosci (Deputato al Parlamento Europeo-Collegio Lombardia-Piemonte-Val D'Aosta-Liguria e Vice Presidente Commissione Economica e Monetaria); Anna Bartolini (Consigliere Speciale del Commissario U.E. Emma Bonino per la difesa del consumatore); Dario Rivolta (Deputato al Parlamento Italiano-Capogruppo Commissione Esteri).

MERCATI EMERGENTI
DEL CENTRO EDESTEUROPA:
INVESTIMENTI-FINANZIAMENTO
Milano 27 maggio 1998 - Il 28/5 (inizio ore 9.30 Museo dei Navigli) si svolge il convegno sul tema "I mercati emergenti del Centro ed Est Europa: investimenti diretti esteri e strumenti di finanziamento", organizzato da Cariplo, Banco Ambrosiano Veneto, Bank Austria e Creditanstalt.

CAIB. LA SICUREZZA NELLE SALE OPERATORIE
Milano 27 maggio 1998 - L'1 giugno (ore 10.30 CNR Milano) conferenza stampa su "La sicurezza nelle sale operatorie", organizzata da GSISR (Gruppo Scientifico Italiano Studi e Ricerche). Si parla di diffusione delle infezioni in sala operatoria; sicurezza degli impianti e apparecchiature elettromedicali; rischio incendi; soluzioni logistiche e strutturali per la costruzione di nuove sale operatorie.

EXPO DETERGO INTERNATIONAL '98
Milano 27 maggio 1998 - Dal 30 ottobre al 2 novembre 1998 si svolgerà al Portello di Fiera Milano Expo Detergo International '98, Mostra specializzata delle attrezzature, servizi, prodotti ed accessori per lavanderia, stireria e pulizia dei tessili e affini in genere. Tra le novità che riguardano la prossima edizione vi è un maggiore coinvolgimento degli imprenditori raggruppati nell'Unione Italiana Manutenzione dei Tessili e Affini nella definizione delle linee strategiche della manifestazione e nell'organizzazione a fianco di Fiera Milano. Nuovi i padiglioni nei quali si svolgerà la manifestazione, ossia al Portello, nel rinnovato spazio espositivo. I giorni di svolgimento sono stati ridotti da 5 a 4 per meglio rispondere alle esigenze del comparto e costruire una rassegna interessante e stimolante, senza tempi morti. Viene rinnovato soprattutto il concetto di fiera che diventa mostra di servizio per i professionisti della detergenza, strumento privilegiato per venire a contatto con le novità del settore e con il meglio dell'imprenditoria. Nell'edizione 1996 vi furono 17.000 visitatori, 307 espositori su 45.000 metri quadrati lordi espositivi. Il comparto della manutenzione dei tessili in Italia è suddiviso in due subcomparti: lavanderie industriali e pulitintolavanderie, ai quali si aggiungono i fabbricanti di macchine, accessori, prodotti tessili, detergenti. Il settore delle lavanderie industriali è composto da circa 700 aziende, 200 delle quali con più di 10 dipendenti, per un totale di 8.000 addetti. Il fatturato annuo supera i 1.100 miliardi di lire e, trattandosi di un comparto produttivo legato all'andamento dell'economia nazionale, si prevede una proiezione di crescita tra l'8 e il 10%. Le pulitintolavanderie sono oltre 28.000 (circa 22.000 a carattere artigianale) con un fatturato che nel 1996 è stimato attorno ai 1.500 miliardi. Secondo dati Istat le macchine per lavanderie e pulitintorie hanno registrato nel 1996 esportazioni per 415 miliardi (+4,1% rispetto al 1995). Le importazioni sono state pari a 85 miliardi.

INCONTINENZA URINARIA:
NUOVO FARMACO
Milano 27 maggio 1998 - Nel corso di un incontro stampa del GISIU (Gruppo Interdisciplinare Sensibilizzazione Incontinenza Urinaria) è stato rilevato che nel mondo circa 200 milioni di persone soffrono di incontinenza urinaria: in Italia sono 3 milioni. Il problema riguarda la perdita involontaria di urina in tempi e luoghi inappropriati con condizionamenti pesanti sulla qualità della vita. Per lungo tempo questa situazione ha mantenuto un ruolo frustrante per il paziente e per il medico a causa della inesistenza di presidi atti a correggere il sintomo "fuga di urina". Questo scetticismo ha portato a riconoscere nell'assorbente l'unico rimedio, anche se fonte di emarginazione fisica e psicologica. Tuttavia, una soluzione importante è venuta dalla farmacologia: si tratta della tolterodina, introdotta recentemente in commercio in numerosi Paesi europei e approvata anche dalla FDA americana: essa si propone come il farmaco di scelta nel trattamento della incontinenza urinaria. Al momento, il farmaco non è ancora disponibile in Italia: al riguardo, il prof. Alberto Zanollo, Presidente della Società Italiana di Urologia, ha detto che "purtroppo la registrazione di farmaci anche importanti, come tolterodina, avviene in Italia in ritardo rispetto a quanto accade in altre nazioni".

ASTRONOMIA:CONFERENZE PIAGET ALL'OSSERVATORIO DI BRERA
Milano 27 maggio 1998 - Piaget, maison svizzera produttrice di orologi, ha annunciato un accordo con l'Osservatorio Astronomico di Brera e la Fondazione Brera. Dall'ottobre prossimo, in collaborazione con l'Istituto di Fisica Generale Applicata, organizza presso l'Osservatorio milanese un ciclo di conferenze multimediali su temi riguardanti la cultura scientifica e astronomica in particolare. Esperti in materia illustreranno i temi degli incontri, basati su immagini fisse e in movimento, animazioni e commenti sonori. Sarà possibile l'osservazione di oggetti celesti con il telescopio Merz di 22 cm, appena restaurato e inserito nella sua cupola originaria, con la quale Giovanni Virginio Schiaparelli, nella seconda metà dell'800, iniziò ad osservare il pianeta Marte ed a tracciarne una mappa. Alle conferenze ed alle successive osservazioni sarà invitato un numero ristretto di persone, in modo da poter usufruire di un servizio personalizzato.

 

BANCHE ITALIANE:COMPETITIVITÀ E PRESSIONE FISCALE
Milano 27 maggio 1998 - Il 12/6 (Palazzo Stelline) seminario EUROS sul tema: "IRAP e DIT: impatto sui bilanci, sull'operatività e sulle scelte strategiche delle banche". Nell'annuncio si rileva che la competitività delle banche italiane è oggi fortemente condizionata dalla pressione fiscale. Con l'entrata in vigore, con notevoli modifiche rispetto alle versioni predecenti, della normativa su IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) e DIT (Dual Income Tax), è quindi di fondamentale importanza, per le Alte Direzioni, valutare correttamente l'impatto che tali provvedimenti avranno sulla operatività corrente (bilanci e prodotti) e sulle scelte di carattere strategico sia della Banca che della clientela. Relatori dell'incontro saranno: Tommaso di Tanno (Consigliere Economico del Ministro delle Finanze); Attilio Pelosi (Responsabile Servizio Tributario ABI) e Francesco Lenoci (Docente dell'Università Cattaneo).

A MANTOVA: "ANTICA FIERA DEI MANGIARI"
Mantova 27 maggio 1998 - Dal 29 al 31 maggio si svolge a Mantova la prima edizione della "Antica Fiera dei Mangiari", rassegna dei prodotti gastronomici mantovani con annesso mercatino delle golosità. La Fiera, realizzata dalla Cooperativa Atena in collaborazione con l'Apt del Mantovano, l'Associazione degli Industriali di Mantova, Confesercenti e Associazione Cuochi "Terra di Virgilio", si tiene in Piazza Santa Barbara, nelle Cantine ducali di Vincenzo I Gonzaga, luogo suggestivo e particolarmente adatto ad esaltare i prodotti esposti. Negli stessi luoghi dove l'Imperatrice Maria Teresa volle nel 1779 la Fiera di Mantova, che tornò nel 1946, viene quindi messa in vetrina la civiltà della tavola e dei prodotti di oggi.