NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS

 

 

quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
MACEF AUTUNNO 1998

Milano, 2 giugno 1998 Dal 4 al 7 settembre si tiene presso Fiera Milano il Macef Autunno 1998, mostra internazionale dedicata agli articoli per la tavola, casalinghi e da regalo, argenteria, oreficeria e orologeria. La manifestazione é organizzata da Fiera Milano in collaborazione con Fiera Milano International. Le adesioni finora pervenute (a quattro mesi dall'inizio della mostra) sono pari a 3. 068 espositori confermati (circa il 93% diretti e il 17, 3% proveniente dall'estero). Si prevede che l'area espositiva netta assegnata alla manifestazione supererà i 123mila metri quadrati, in costante incremento rispetto alle edizioni passate (Macef Autunno '97: 121. 500 mq). Macef Autunno '98 conserva lo schema dell'offerta articolato in nove comparti merceologici, identificati da colori diversi per facilitare i percorsi dei visitatori: Oro/Argento-colore rosso; Cultura della Tavola-colore blu; Cucina-colore giallo; Casa & Housingcolore marrone; Bomboniere-colore rosa; Artigianato-colore verde scuro; Quadri, Cornici, Specchiere, Stampe, Miniature-colore lilla; Fiori e Piante Artificiali, Cesterie, Cererie-colore fucsia; Tradecolore verde chiaro. Se l'impostazione generale resta la stessa, poiché la settorializzazione rende più agevole la visita, ulteriori miglioramenti vengono messi a disposizione degli operatori grazie ad una maggiore offerta dei comparti Cucina e Casa & Housing al cui interno una parte é dedicata ai piccoli elettrodomestici. Anche nel comparto Artigianato si espande l'offerta: New Classic é la nuova sezione dedicata al complemento d'arredo, all'oggettistica, all'illuminazione e al tessuto d'arredamento per la casa classica. Una serie di eventi collaterali farà da corollario alla parte espositiva: la mostra concorso "30 anni nel 2000-Giovani designer per l'industria futura"; "Gli argenti in tavola", iniziativa dedicata alla cultura della tavola; "Tipi da pentola", con le ultime novità nel pentolame; i Workshop "Laboratorio della ceramica" e "Laboratorio del vetro". Inoltre, "Profili di donna", iniziativa dedicata alla lavorazione del corallo; "Confetteria Nova", sul confezionamento della bomboniera; "Multipli a scomparsa" e "Segni 98". Sono in corso di definizione: "I miti del made in Italy: Ferrari" e "Macef in centro". In linea con le grandi fiere europee, Macef ha nella selezione degli operatori professionali uno dei suoi principali elementi di qualificazione: per accedere alla manifestazione ogni visitatore dovrà essere munito di un documento di identificazione Macef (tessere pre-registrate o consegnate direttamente alla reception su presentazione di un coupon) e di un documento giustificativo di ingresso a pagamento. Infine, per fornire agli espositori un aggiornamento in tempo reale sull'andamento della manifestazione verrà distribuito gratuitamente il quotidiano Day by Day.

CONTO CORRENTE TELEMATICO DI BANCA SELLA
Milano, 2 giugno 1998 Il 10/6 (ore 11. 00 Giannino) presentazione di Winconto Banca Sella, il conto corrente telematico. Nell'annuncio si dice che il nuovo strumento trasforma la banca in uno sportello virtuale aperto per 24 al giorno e per 365 giorni all'anno. Basato su un servizio di Internet Banking, sulla Banca Telefonica e sulle Carte di Pagamento, Winconto consente di lavorare con la propria banca abbattendo barriere di spazio e di tempo.

GRUPPO DI ISTITUTI FINANZIARI PER SVILUPPO CARTE INTELLIGENTI VISA
Londra, 2 giugno 1998 Visa International ha annunciato la costituzione di un gruppo internazionale di istituti finanziari che utilizzeranno le specifiche Visa Open Platform, basate su Java, per le carte a microcircuito multi-funzione. Queste specifiche rappresentano un fondamentale sviluppo nel campo delle carte a microcircuito, permettendo di "caricare" funzioni di pagamento, identificazione, abbinamento al conto é stata studiata in collaborazione con Microsoft Italia, Telecom Italia Net e Video Computer, un'offerta per hardware, software e connessione Internet. Le caratteristiche del prodotto vengono illustrate da Pietro Sella, Responsabile Coordinamento Tecnologie di Banca Sella.

MONDADORI INFORMATICA MULTICENTER
Milano, 2 giugno 1998 Il 3/6 (ore 11. 00 Via Berchet 2) presentazione del nuovo Mondadori Informatica Multicenter, struttura di 1. 500 metri quadrati "unica nel suo genere e prima in Europa per dimensione e servizi, situata nel centro di una grande città".

MOSTRA PER IL 150mo DI ASSOCIATED PRESS
Milano, 2 giugno 1998 "Suppongo che quando arriverò nell'Aldilà, davanti alla Porta Aurea, la prima persona che incontrerò sarà un corrispondente dell'Associated Press", disse nel 1932 in India il Mahatma Gandhi incontrando un giornalista AP in una sperduta stazione ferroviaria, dopo il suo rilascio dalla prigionia. Con questo aneddoto viene annunciata la mostra fotografica che celebra i 150 anni di attività dell'americana Associated Press, maggiore agenzia di stampa del mondo. L'inaugurazione si tiene il 9 giugno (inizio ore 18. 30) presso Palazzo Bagatti Valsecchi alla presenza di Dennis Redmont (Presidente Associated Press Italia), Egon Parth (Presidente Fuji Film Italia) e Marzio Tremaglia (Assessore alla Cultura Regione Lombardia). La manifestazione é organizzata da Regione Lombardia-Assessorato alla Cultura, con il patrocinio del Comune di Milano-Settore Cultura e Musei e USIS-United States Information Service.

CONTRO IL MAL DI SCHIENA: RIVOLUZIONARIO SISTEMA DI SEDUTA INTERSTADT
Milano, 2 giugno 1998Interstadt ha annunciato il brevetto di un nuovo e rivoluzionario Sistema di seduta che permette di beneficiare a livello circolatorio, nervoso, muscolare ed articolare di un rilassamento e senso di benessere generalizzato, avvertibile già dai primi giorni di utilizzo. Distribuito con il nome di "Sitting System", il sistema consiste in una serie di rivestimenti specifici per vari tipi di sedute, dall'automobile al camion, dalla sedia d'ufficio alla poltrona di casa, nei quali sono inseriti dei magneti naturali permanenti con un esclusivo posizionamento brevettato. Interstadt, azienda leader nell'applicazione del magnetismo naturale, é attiva da 12 anni nell'ecologia della casa, dell'igiene del sonno e del benessere delle persone impiegando campi magnetici naturali, il cui uso é noto e sempre più diffuso nel trattamento medico di cicatrizzazioni, riduzioni di fratture ossee, miglioramento del sistema circolatorio in generale e dell'interscambio di ossigeno a livello metabolico.

NUOVO PRESIDENTE PER LA FILA USA IN RISTRUTTURAZIONE
Sparks, Maryland, USA, 2 giugno1998 Il presidente della Fila Holdings spa, Enrico Frachey, ha annunciato di avere assunto Jon Epstein e di avergli affidato la carica di presidente e chief executive officer di Fila USA. Epstein proviene dalla Adidas America dove ha lavorato per 30 anni quale dirigente delle vendite nazionali. La decisione di assumere Epstein segue il recente annuncio di una ristrutturazione delle attività Fila negli Stati Uniti essenzialmente concentrate nel campo delle calzature e dell'abbigliamento sportivo.

ASSOCIAZIONE CITY MANAGEMENT  (CITY MANAGERS)
Milano, 2 giugno 1998 l'11 giugno (h. 11. 00 a Palazzo Dugnani di Milano), conferenza stampa di presentazione della "Associazione City Management". Nella presentazione dell'iniziativa si dice che l'associazione é nata dalla volontà di 20 soci provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al primo Corso Master in City Management organizzato dall'Università di Ferrara. L'obiettivo équello della "diffusione di una nuova cultura manageriale nell'ente locale": nel 1990 ebbe inizio il grande cambiamento dei Comuni e della Pubblica Amministrazione in generale, "una trasformazione che deve passare attraverso un cambiamento delle logiche e dei valori, ma anche delle professionalità che lavorano per e con il Comune. é così nata la figura del City Manager;ma non basta un solo uomo all'interno dell'ente. é necessario che i ruoli chiave siano ricoperti da professionisti anche esterni, che seguano le stesse logiche".

LA RELAZIONE DEL GOVERNATORE: INCONTRO A BRESCIA
Brescia, 9 giugno 1998Promosso dal Centro di Economia Monetaria e Bancaria dell'Università degli Studi di Brescia, si svolgerà il 9 giugno (h 16. 00 presso la Facoltà di Economia di Brescia con l'organizzazione da parte del CAB-Credito Agrario Bresciano) un incontro sul tema "La relazione del Governatore". Presiede il prof. Franco Spinelli, direttore del Centro e il dott. Marco Magnani della Banca d'Italia parla sul tema "L'economia italiana alla vigilia dell'unione economica e monetaria". Relazioni anche del prof. Antonio Porteri dell'Università di Brescia su "Equilibri economico-finanziari delle banche" e del dott. Pierluigi Gilibert della Banca Europea degli Investimenti, Lussemburgo, su "Fusioni e dimensione ottima delle banche". Interviene anche il rag. Bruno Degrandi , direttore generale del CAB.

SVILUPPO/OCCUPAZIONE:PROPOSTA ASSOLOMBARDA A PRODI. SUD NUOVA FRONTIERA
Milano, 2 giugno 1998 Una proposta di politica per lo sviluppo, fondata su "concorrenza, conoscenza e responsabilità" é stata consegnata al presidente del consiglio Romano Prodi, intervenuto all'assemblea generale 1998 di Assolombarda, tenutasi presso la sede milanese dell'associazione degli imprenditori lombardi. Nel corso dell'assemblea, che ha contato anche gli interventi del Sindaco di Milano Gabriele Albertini, del Ministro delle Regioni e della Pubblica Funzione Franco Bassanini, del presidente di Confindustria Giorgio Fossa, il presidente di Assolombarda, Benito Benedini ha affermato, nella sua relazione, che la proposta é di ampio respiro e parte dalla domanda delle imprese milanesi che Milano possa "dare il meglio" nei campi della finanza (Milano é "la piazza finanziaria del Paese"), dell'istruzione e della formazione (occorre un progetto specifico che veda assieme imprese e mondo della scuola, della formazione e dell'Università per sperimentare modelli nuovi e flessibili per l'integrazione dei sistemi formativi e per produrre profili professionali coerenti con le dinamiche del cambiamento, "la grande sfida" che si presenta all'Italia), nel campo delle infrastrutture (Malpensa 2000, la direttrice ferroviaria ad Alta Capacità Lione-Milano-Lubiana) e in quello dell'efficienza delle Pubbliche Amministrazioni (recepire le funzioni trasferite su base locale dalle Leggi Bassanini). Benedini ha detto che é necessario accelerare il cambiamento perché l'Italia, nel suo insieme, possa competere non solo nell'Europa della Moneta Unica, ma anche in un mercato sempre più aperto e globalizzato. Affermando che occorre rilanciare il ruolo primario proprio dell'economia e della comunità milanese, Benedini ha aggiunto che "oggi vogliamo guardare al futuro". Il presidente di Assolombarda ha anche detto che il problema più grave é quello della disoccupazione e le aree più critiche sulle quali bisogna in primo luogo intervenire sono quelle della pressione fiscale e contributiva, dell'efficienza della Pubblica Amministrazione, del riequilibrio del territorio e la sua sicurezza e dell'ammodernamento infrastrutturale: "Dopo l'Europea delle monete, la priorità é l'Europa del lavoro, l'Europa della lotta alla disoccupazione. é tempo di convergere sull'obiettivo lavoro e rimuovere i fattori critici che impediscono l'occupazione Non é con l'apparente scorciatoia di una legge impositiva di riduzione dell'orario di lavoro che si crea l'occupazione, né la si ottiene espropriando le parti sociali della loro autonomia.Tra le peculiarità del nostro Paese dobbiamo mettere in conto un fisco oppressivo, al servizio di una spesa esorbitante. Il sistema milanese chiede , raggiunta l'Europa monetaria, che sia possibile stare nell'Europa reale potendo essere considerato per quello che é: un asset del Paese" Benedini ha pure affermato che "a Milano, in particolare, l'Amministrazione Comunale ha dato segni concreti di volontà operativa; ha promosso il coinvolgimento della società civile; ha messo in moto la riorganizzazione della macchina comunale e ha avviato numerose iniziative progettuali". Nel suo intervento, Prodi, che ha ribadito di essere ottimista, ha rilevato che, come negli Stati Uniti, l'Italia sta realizzando prospettive di sviluppo senza inflazione e ha indicato nel Sud la "nuova frontiera" verso la quale indirizzare gli investimenti per fronteggiare l'emergenza lavoro.