NOTIZIARIO

MARKETPRESS
 
8

 

 

quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
 
"I MAYA": MOSTRA A PALAZZO GRASSI DI VENEZIA

Venezia, 8 giugno 1998 - Il 10/6 (ore 11. 00 presso la sede Accademia dei Lincei di Roma) presentazione della mostra "i Maya" che si svolgerà dal 6 settembre 1998 al 16 maggio 1999 a Palazzo Grassi di Venezia. Nell'annuncio si dice che, dopo aver affrontato con le mostre dedicate ai Fenici ed ai Celti la tematica dell'anticlassico e con "I Greci in Occidente" quella del mondo classico, nel programma di Palazzo Grassi si riapre il tradizionale filone delle "Antiche Civiltà" (che ha sinora attirato oltre due milioni di visitatori), ma con l'obiettivo di aprirsi alle culture fondanti delle grandi civiltà di altri continenti. L'esposizione, attraverso la presentazione di centinaia di pezzi straordinari per la loro bellezza e rarità, racconterà la storia dell'antichissimo popolo Maya che ha saputo raggiungere, in epoche molto lontane, eccezionali risultati in campo scientifico e tecnico, come ad esempio la definizione del concetto dello zero, l'estrema precisione di osservazione delle stelle e la sorprendente formulazione di un calendario attuale anche nella nostra epoca. La mostra é la più completa mai realizzata sulla civiltà Maya. A rendere possibile questa grande operazione culturale é la disponibilità del Governo messicano che promuove il progetto assieme a Palazzo Grassi, contando sull'adesione e collaborazione delle istituzioni culturali e museali di Messico, Belize, Guatemala, El Salvador e Honduras e inoltre sulla disponibilità dei maggiori musei americani ed europei. L'allestimento dell'esposizione sarà dell'arch. Agata Torricella Crespi. Manifesto e grafica dell'architetto Italo Lupi. All'incontro romano intervengono:Peter J. Schmidt (Direttore Progetto Chichen ItzaIstituto Nazionale Archeologia e Storia Città del Messico), che ha curato la mostra con la collaborazione di Mercedes de la Garza (Direttore Museo Nazionale di Antropologia Città del Messico). Parteciperà il prof. Roberto Vacca.

ASSOCIAZIONE PELLICCERIA E FIERA MILANO:UN COMUNICATO A. I. P. Milano, 8 giugno 1998 - L'Associazione Italiana Pellicceria (A. I. P. ) ha diffuso una dichiarazione del suo presidente Mario Paganoni sui problemi riguardanti la Fiera di Milano: "La filiera della pelle e della pellicceria dice Paganoni é preoccupata per lo scontro che si sta verificando ai vertici di Fiera Milano". La dichiarazione così prosegue: " Nel tempo la Fiera ha saputo essere al fianco delle imprese assicurando supporto, sviluppo e collaborazione al sistema produttivo e alle Associazioni di categoria che ne sono l'espressione. Il mondo della pellicceria e dell'abbigliamento in pelle ha scelto Milano, unendosi agli esponenti dell'abbigliamento in tessuto e dimostrando che la moda non é solo look ma forza economica, mondo del lavoro, capacità manuale, artigianato e tecnica: desideriamo che questa scelta continui a dimostrarsi vincente" "Desideriamo prosegue Paganoni che Fiera Milano dimostri nei fatti il suo ruolo di leader, sapendo risolvere al suo interno con chiarezza le divergenze senza penalizzare il lavoro delle categorie espositrici. I contrasti interni e le discussioni sulla natura giuridica dell'Ente hanno determinato una stasi su decisioni urgenti da assumere anche nei confronti di coloro che sono stati ad esempio danneggiati dall'entrata in funzione del Portello. Apprezzando quanto letto sui giornali, vale a dire che sia stato previsto l'accantonamento delle poste per il riconoscimento dei danni, la nostra Associazione reclama che l'Ente versi rapidamente quanto pacificamente dovuto per i ritardi e i disagi occorsi". Il nostro appello conclude Paganoni é deciso: la sede espositiva del capoluogo lombardo deve essere il luogo dove portare a conoscenza del mercato il risultato del lavoro e della capacità inventiva e imprenditoriale delle imprese italiane, soprattutto di quelle medie e piccole che trovano nei loro Saloni la piattaforma per l'export; la polemica può lasciare spazio alla concorrenza internazionale, con conseguenze che possono essere pesanti in primo luogo per gli espositori.

RISCHI D'IMPRESA: CORPORATE RISK MANAGEMENT
Milano, 8 giugno 1998 -  Il 9/6 (inizio ore 9. 30 Università Bocconi) si svolge il convegno su "Corporate Risk Management. Nuove frontiere per la gestione strategica e finanziaria dei rischi d'Impresa", organizzato da SPACE (Centro per gli Studi sulla Protezione Aziendale dell'Università Bocconi), in collaborazione con Nikols Sedgwick. Nel corso dell'incontro saranno anche presentati i risultati della ricerca condotta su nuove opportunità per la gestione dei rischi delle imprese. Nell'annuncio si dice che, sulla scia di quanto avviene negli Stati Uniti, anche in Italia la gestione dei rischi nelle imprese sta assumendo una valenza strategica che rende necessaria una ridefinizione delle politiche di risk management, in una prospettiva che tenga conto tanto dei rischi finanziari quanto dei rischi assicurabili. Dalla cooperazione avviatasi tra mercato dei capitali e mercato assicurativo nascono nuove opportunità di copertura in situazioni di difficile assicurabilità dei rischi, e il mercato dei capitali si propone come fornitore di capacità supplementare al mercato riassicurativo. Nel corso del convegno vengono analizzate le tipologie di strumenti finanziari di recente apparizione (catastrophe bonds, catastrophe swaps. ) e le prospettive per l'introduzione di tali prodotti nell'attuale contesto finanziario ed assicurativo. Ai lavori interverranno, fra gli altri, Letizia Moratti (Presidente Nikols Sedgwick), Franco Tatò (Amministratore Delegato ENEL), Silvio Scaglia (Amministratore Delegato Omnitel), Fulvio Conti (Direttore Generale Telecom Italia).

IT WAY (DISTRIBUZIONE INFORMATICA): RISULTATI E STRATEGIE
Milano, 8 giugno 1998 -  Nel corso di una conferenza stampa a Milano, la prima della società fondata nel 1996, i vertici della It Way di Ravenna, azienda distributrice di prodotti informatici internazionali, hanno illustrato i risultati raggiunti finora e le strategie per il futuro. It Way ha realizzato nel suo primo esercizio fiscale un fatturato di 10 miliardi di lire ed ha per il 1999/2000 un obiettivo di 35 miliardi. . Gli utili sono descritti come "più che soddisfacenti" e il ritorno sugli investimenti é "ottimo". It Way, che si definisce "Distributore a Valore Aggiunto VAD, leader nei mercati Internet/Intranet ed extranet, Networking e Open System", opera in qualità di Master Distributor italiano di Netscape ed é uno dei principali distributori di SCO e distributore di marchi come Network Associates (McAfee), Checkpoint, Realnetworks, 3Com, Novell e molti altri. G. Andrea Farina, amministratore delegato e direttore generale, ha affermato che la società "soddisfa le crescenti esigenze dei propri partner commerciali rimanendo sempre fedele ai tre capisaldi della professionalità, della competenza tecnica e della continuità del rapporto". Inoltre ha aggiunto Farina "attento osservatore delle tendenze dell' Informatico Communication Technology, It Way é in grado di offrire ai propri clienti lo stato dell'arte dei sistemi informativi, unito alla specializzazione e alla competenza del proprio staff". It Way, che ha quartier generale a Ravenna e sedi a Milano e Vicenza, opera sull'intero territorio nazionale attraverso una rete di VAR e System Integrator per i quali, nel 1997, ha previsto i programmi di qualificazione It Way Web Partner (WP) e It Way SCO Partner (ISP). I clienti sono circa 1350 (VAR, SI, Reseller) e sono 20 i marchi distribuiti. L'obiettivo é di raggiungere 3000 clienti attivi e 150 IBP. Alla conferenza stampa milanese hanno partecipato anche Enrico Menzolini, AD AFC della società, Doriano Pietrasanta, director , e Cesare Valenti , AD. Presenti anche rappresentanti di case partner, tra i quali Aldo Rimondo (SCO), Marco Testi (NAI), Matteo Del Corno (Netscape), Lorenza Lattuada (Esker), Corrado Morandi (FTP), Ettore Galasso (Novell) e Riccardo Ardemagni (3Com). Per l'occasione é stato anche annunciato un accordo con la casa britannica Specialix per la distribuzione in Italia dei suoi prodotti di data communication. Specialix ( sede a a Byfleet Surrey) opera con un organico di 120 persone anche in Francia, Germania, Singapore, Cina e USA nel campo delle soluzioni multiutente per la connettività di rete e l'accesso remoto. Fondata nel 1986, é seconda nel mondo per le connettività I/O e numero uno in Europa e Asia. L'annuncio é stato dato da Doriano Pietrasanta della It Way e da Olwyn Spiers, European marketing manager della Specialix.

CEBIT HOME '98 ALLA FIERA DI HANNOVER
Milano, 8 giugno 1998 -  Martina Lubon (Direttrice Progetto Cebit HomeDeutsche Messe AG) ha illustrato il Cebit Home '98 che si svolgerà dal 26 al 30 agosto presso la Fiera di Hannover. La manifestazione, Salone Internazionale dell'Elettronica Home & Consumer, si é tenuta per la prima volta nell'agosto 1996 (é biennale) e presenterà l'offerta di circa 600 aziende di 22 Paesi su una superficie espositiva di 50.000 mq. Nel 1996 i visitatori furono 215.587, di cui 56.100 operatori specializzati. Il salone offrirà ai rivenditori specializzati, agli utenti di SOHO (Small Office/Home Office) e agli utenti privati una panoramica completa sulle nuove tecnologie digitali e sulle loro applicazioni per la casa, il tempo libero e il lavoro. Soprattutto i rivenditori di elettronica di consumo avranno così la possibilità di individuare le tendenze dei nuovi mercati e di conoscere le esigenze della clientela del mercato multimediale. Tra i temi principali della rassegna figurano: TeleWorking e TeleLearning, Electronic Banking ed Electronic Commerce, DigitalTV, DVD, Home Automation. Nei sei padiglioni saranno esposti PC e multimedialità, software, servizi in genere, servizi online e Internet, telecomunicazioni e automazione per la casa, elettronica di consumo e media. Un'altro settore espositivo é nato dalla mostra speciale dedicata nel 1996 al Digital entertainment: per la prima volta le aziende che propongono software interattivo di intrattenimento e didattico si presentano insieme presso un'unica manifestazione e presenteranno le novità di software e hardware per computer e videogiochi e software didattico. Per i rivenditori specializzati di Information & Communication Technology si terrà presso il Centro Congressi Fiera la seconda edizione del Forum Commercio-Artigianato, dove saranno proposti un negozio tipo, un laboratorio di assistenza, workshop, tavole rotonde e convegni aziendali. L'offerta espositiva sarà poi integrata da una serie di mostre collettive: "Chancen 2000 interaktiv" sarà dedicata agli aspetti sociali della multimedialità; "Guide & DriveCar Navigation e Sistemi di controllo del traffico" presenterà i vantaggi e le possibilità di impiego della telematica per il traffico; grandi magazzini virtuali e banche dati, servizi di viaggio e homebanking saranno i temi di "Internet Park"; il "City Center Public Services" illustrerà nuovi prodotti e servizi di ICT per cittadini come proposti da città e Regioni; "Casa del futuro" sarà dedicata alla casa del domani; lo sviluppo delle operazioni bancarie senza limiti di tempo e luogo sarà il motivo conduttore della collettiva "Virtual Banking"; "Scuole superiori interattive 1998" presenterà le nuove soluzioni di formazione per la futura società dell'informazione; "Multimedia home" proporrà una panoramica del mercato PC.

GRANDI ALBERGHI: MARRIOTT INTERNATIONAL IN ITALIA
Milano, 8 giugno 1998 - L'11/6 (ore 12. 30 Hotel Ramada) incontro stampa per annunciare l'ingresso di Marriott International Inc. in Italia. In particolare, viene presentato il cambiamento del Grand Hotel Ramada che diventa Milan Marriott Hotel. Intervengono: Karl Kirburg (Senior Vice President for Central Europe of Marriott Lodging Int. ), Franz Frescke (Vice President Marriott Int. ); Gabriele Marchiori (Direttore Generale Ramada Hotel Italia); Sebastiano Russotti (Amministratore Unico Russotthotels & Russottfinance); Pauline Graziani (Direttore Commerciale Milan Marriott Hotel).