NOTIZIARIO

MARKETPRESS
 
26

 

 

quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
FRODI IN INTERNET: CONVEGNO ITALO-TEDESCO

Milano, 26 ottobre 1998 -"Frodi in Internet - Betrug im Internet" è il titolo di un convegno che si svolge a Milano il 27 ottobre (dalle ore 09.00) presso l' Università Cattolica di Milano, promosso dal Servizio Formazione Permanente dell'Università stessa e da DeD Communication. Nella presentazione dell'iniziativa si dice che lo sviluppo del commercio elettronico comporta sempre maggiori problematiche relative alla pirateria informatica con ogni utente esposto a una serie di pericoli: da un lato l'opera degli hackers, i pirati informatici capaci di violare i sistemi di sicurezza di un server collegato alla rete, accedendo alle informazioni contenutevi, dall'altro la diffusione accidentale di informazioni. DeD ha già realizzato due seminari sul tema della sicurezza in Internet lo scorso maggio nell'ambiente della TeleComnet '98, svoltasi a Milano. Altri convegni sull'argomento si terranno in novembre/dicembre presso le Università di Milano, Brescia, Piacenza, Bologna, Bari, Napoli e Pescara. Sulle frodi elettroniche si parlerà anche allo Sport d'Hiver di Montecarlo il 22 e 23 aprile 1999. Tra gli interventi dell'attuale convegno di Milano, quelli di Maddalena Sorrentino dell'Istituto di Economia Aziendale dell'Università Cattolica di Milano, di Dieter Bartmann, dell'Institut fur Bankinformatik und Bank strategie dell'Università di Regensburg, di Margaret Fagnani, manager of security della IBM, di Cristina Ascenzi, dirigente del Nucleo Operativo Polizia delle Telecomunicazioni, di Erhard Petzel, dell'Istituto di Informatica Bancaria e Strategia Bancaria dell'Università di Regensburg, di Giampaolo Corabi, consigliere delegato della Adiuncta di Rimini, e di un rappresentante di Computer Associates.

COMMERCIO ELETTRONICO SICURO: CARTE VISA CARIVERONA
Milano, 26 ottobre 1998 - In occasione dello SMAU, Cariverona Banca ha illustrato l'operatività del suo sito (Internet webmarket.cariverona.it sul quale si possono acquistare i prodotti di quattro negozi (alimentari, vino, cravatte e dischi) utilizzando il protocollo SET per le transazioni VSEC (Visa Secure Electronic Commerce). Cariverona ha anche presentato i suoi servizi di banca telematica già attivati (Caribanking Corporate, Caribanking Family on web, biglietteria elettronica). Cariverona ha riferito di avere completato la sperimentazione del servizio di pagamento VSEC (Visa Secure Electronic Commerce) sviluppato da Visa International sulla base delle specifiche SET. Grazie all'applicazione VSEC, Cariverona Banca offrirà ai propri titolari di carta Visa e agli esercenti convenzionati per l'accettazione delle carte Visa, il certificato digitale, cioè lo speciale software di codifica e identificazione che consentirà loro di concludere affari nel mondo virtuale con lo stesso livello di sicurezza e di fiducia presente nel mercato reale. Il commercio elettronico consente di acquistare prodotti sulla rete Internet, il più grande negozio esistente oggi nel mondo: i navigatori del web già conoscono il servizio offerto da Cariverona a sul suo sito
www.arena.it sul quale è possibile prenotare i posti per gli spettacoli dell'Ente Lirico Arena di Verona e pagare on line con carta di credito grazie alla gestione della biglietteria dell'ente realizzata dalla banca. Alla luce di questa esperienza nel settore informatico bancario e nel commercio elettronico in particolare, Cariverona è divenuta uno dei protagonisti del più importante progetto pilota europeo per il commercio sicuro, coordinato da Visa International, che coinvolge 45 istituti bancari di 18 paesi. L'obiettivo del progetto è la sperimentazione di VSEC, la realizzazione commerciale di Visa basata su SET 1.0, lo standard globale e aperto per il commercio elettronico sviluppato da Visa e Mastercard con la collaborazione di Microsoft, IBM, NetScape, SAIC, OTE, Terisa Systems, VeriSign, Hp, Verifone. Massimiliano Naef, condirettore generale di Cariverona Banca spa, ha affermato che la partecipazione di Cariverona al progetto VSEC "non è casuale bensi' è il frutto di un impegno pluriennale: abbiamo investito da tempo, infatti, su un modello di banca multicanale, che, accanto al tradizionale riferimento della filiale sul territorio, consenta agli imprenditori e alle famiglie di operare con noi rimanendo comodamente nel proprio ufficio o nella propria abitazione. Tutto ciò si è concretizzato dapprima nel servizio Caribanking Corporate, grazie al quale oltre 12.000 imprese clienti hanno disposto, nei primi nove mesi dell'anno, incassi e pagamenti per via elettronica per oltre 13.000 miliardi: è stata poi la volta del Caribanking Family che sul sito consente di ricevere informazioni e impartire disposizioni alla banca: oltre 10.000 persone 'dialogano' con Cariverona in questo modo ". "La collaborazione con partner di assoluto rilievo ha proseguito Naef quali l'Ente Lirico Arena di Verona, IBM e ora Visa International ci ha aperto le porte al commercio elettronico, la nuova frontiera dell' information technology. Anche in questo settore stiamo svolgendo un ruolo di protagonisti per fornire quel servizio avanzato, comodo ed efficiente che la clientela richiede oggi più che mai alle banche". Davide Steffanini, vice president di Visa International e responsabile per il mercato italiano, ha espresso "le più sentite congratulazioni" a Cariverona per il raggiungimento di questo traguardo". Secondo le nostre stime - ha poi detto il volume delle transazioni effettuate con carte Visa su Internet a livello mondiale potrà crescere ad un tasso approssimativo del 67% annuo nei prossimi cinque anni e raggiungere i 100 miliardi di dollari americani entro il 2002. Sono certo che Cariverona e tutti gli altri nostri soci attualmente impegnati nella sperimentazione di VSEC sapranno dare un importante contributo allo sviluppo di questa nuova modalità di pagamento, garantendo ai titolari di carte Visa un ambiente in cui le transazioni abbiano lo stesso grado di sicurezza di quelle che avvengono nel mondo fisico".

CONGIUNTURA MILANESE
Milano, 26 ottobre 1998 - Alle ore 11. 30 del 29 ottobre, presso la sede di Apimilano, conferenza stampa per la presentazione della "Indagine congiunturale per il terzo trimestre nel milanese". L'incontro, al quale partecipano il presidente di Apimilano Mario Jacober e il vice segretario Francesco Petringa, servirà anche per fare il punto sull'andamento dell'economia e sulle aspettative delle piccole e medie imprese della provincia di Milano.

SCULTURE OPEN AIR DI GIDON GRAETZ A FIRENZE
Firenze, 26 ottobre 1998 - Alle 10 del 6 novembre, conferenza stampa a Firenze, promossa dall' Assessore alla Cultura, Belle Arti e Musei del Comune di Firenze, per presentare l'esibizione open di sculture di Gidon Graetz, artista israeliano che vive a Firenze. Quelle di Graetz sono le prime opere di artisti contemporanei che sono esposte all'aria aperta a Firenze: nel prossimo futuro verranno esposte sculture anche di altri artisti, tra cui Guasti, Nivola, Botero e diversi altri.

PERIODICI FEMMINILI: L'EVOLUZIONE IN ITALIA
Milano, 26 ottobre 1998 - Alle 14. 30 del 27 ottobre, presso il Centro Congressi Assolombarda, secondo Convegno sulla stampa femminile dal titolo "Evoluzione dei femminili in Italia: trend e scenari futuri", promosso da Mediapolis, un centro media con amministrato di 800 miliardi, in collaborazione con Mondadori, Manzoni, RCS e Rusconi. Al convegno si intende rispondere alle domande: "Le donne italiane sono ancora interessate alla stampa femminile? Se si', il comparto dei femminili risponde alle loro attese? Esistono delle informative e di carattere qualitativo che le testate femminili non soddisfano?". Il primo convegno organizzato da Mediapolis sul tema della stampa femminile si svolse nel novembre del 1996 con il titolo "Ruolo e futuro dei settimanali femminili in Italia: aspetti economici e sociologici". A quell'epoca il settore attraversava un momento "critico" essendo stati lanciati da pochi mesi allegati settimanali femminili dei due quotidiani Il Corriere della Sera (Io Donna) e di Repubblica (D-La repubblica delle donne). Il campione rappresentativo delle testate considerate in occasione del convegno attuale comprende le riviste Amica, Anna, D-La repubblica delle donne, Donna Moderna, Gioia, Grazia e Io Donna. Si cercherà di dare risposta ai quesiti attraverso un filmato sullo scenario quantitativo dei femminili italiani, confrontandolo con quello internazionale, analizzando l'andamento della diffusione, della lettura e delle promozioni. Dal punto di vista qualitativo l'analisi è affidata ad una ricerca realizzata da Eurisko, presentata da Giuseppe Minola e Luisa Arrigoni. Mario Mele, amministratore delegato di Mediapolis darà vita ad un dibattito con Paolo Dal Pino (Manzoni), Gianni d'Angelo (RCS), Ernesto Mauri (Mondadori) e Piero Mezzanzanica (Rusconi). Presenti anche i direttori delle testate esaminate

A NOVEGRO PITTURA LOMBARDA DELL'OTTOCENTO
Milano, 26 ottobre 1998 - Comis Lombardia ha comunicato che nell'area "Top class Antiques" di Brocantage, manifestazione che si terrà l'1, 2 e 3 dicembre al Parco Esposizioni di Novegro (Linate Aeroporto), sarà allestito anche un "percorso artistico" con una speciale installazione ideata dall'architetto Mario Rivolta, con esposizione di 30 dipinti del pittore milanese Pompilio Seveso (1877-1949).

ANIMA E VOLTO: RITRATTO E FISIOGNOMICA DA LEONARDO A BACON
Milano, 26 ottobre 1998 - Alle ore 11. 30 del 29 ottobre inaugurazione a Palazzo Reale di Milano della mostra "L'Anima e il Volto: ritratto e fisiognomica da Leonardo a Bacon", promossa dagli assessorati alla cultura del Comune di Milano e della Regione Lombardia. La mostra è ideata e curata da Flavio Caroli e sarà aperta dal 30 ottobre 1998 al 14 marzo 1999.

GIACOMO CASANOVA
Milano, 26 ottobre 1998 - Dal 27 ottobre all'1 novembre al Castello Sforzesco-Sala Viscontea mostra documentaria "Giacomo Casanova", promossa dall'assessorato cultura e musei del Comune di Milano e dalla Associazione Mare Magnum Libri. Gli stessi sponsor hanno promosso il 24 e 25 ottobre, sempre allo Sforzesco, la mostra "Libri antichi a Milano".