NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
2

 

 

quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
ALLA BANCA POPOLARE BERGAMO-CREDITO VARESINO PRESTITO SOCIALE EUROPEO

Milano, 2 novembre 1998  - La Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino ha annunciato di avere ottenuto dal Fondo di Sviluppo Sociale del Consiglio d'Europa un prestito globale di 100 miliardi di lire per finanziare progetti e investimenti a carattere sociale. Nell'annuncio si rileva che si tratta del primo prestito che il Fondo accorda ad una banca popolare italiana. L'accordo è stato firmato a Parigi dal vice governatore del Fondo, Ignacio Garrido, e dal direttore generale della banca italiana, Guido Lupini. Il progetto è destinato al finanziamento di progetti per le infrastrutture relative alla protezione dell'ambiente, alla salute, all'istruzione, a progetti per la ricostruzione nelle regioni colpite da disastri naturali, progetti per infrastrutture di base relative all'aiuto per rifugiati ed emigranti, progetti per la protezione e il recupero dell'eredità storica, progetti per la creazione o conservazione dei posti di lavoro nelle piccole e medie imprese. I soggetti beneficiari possono essere Comuni, Consorzi di Comuni, Province, enti e associazioni privati, cooperative edilizie e sociali e, in certa misura e con certi parametri, anche privati cittadini e PMI. Il Fondo del Consiglio d'Europa fu costituito nel 1956 ed è ora composto da 32 Stati membri: si tratta di una banca di sviluppo posta sotto l'egida del Consiglio d'Europa. L'obiettivo principale è di par tecipare a progetti e programmi d'investimento a carattere sociale mediante finanziamenti a medio/lungo termine. Nel solo 1997 il Fondo ha approvato progetti per oltre 2 miliardi di ECU di cui il 20% per l'Italia.

COSA FARE SU INTERNET: CONVEGNO FERPI
Milano, 2 novembre 1998 - Nell'ambito del ciclo "Comunicazione e Nuove Tecnologie", promosso dal Comitato Lombardo Ferpi in collaborazione con Camera di Commercio/Promos e Unisource: martedì 24 novembre 1998, alle ore 18.00, Sala Colonne al Palazzo ai Giureconsulti Via Mercanti, 2 - Milano (MM - Duomo) si terrà l'ultimo incontro per il 1998 dal titolo:"Cosa fare in rete: E-business, E-commerce, E-trade, E-banking , E ... cosìvia" Interverranno:* Chiara Grosselli, IBM* Paolo Guadagni, Microsoft* Gianluca Ranzani, Unisource* Mauro Bonetto, Cedcamera. Con l'avvento di Internet la comunicazione e le tecnologie stanno diventando parti integranti dell'organizzazione di una impresa. Questa strategica simbiosi con la sua continua evoluzione si sta confermandosempre più un "Centro di Competenza e di Profitto" per sviluppare ilbusiness in modo innovativo.Si ringraziano:

SETTIMANA EUROPEA DEL TELELAVORO 1998
Roma, 2 novembre 1998 - Preceduta da una cerimonia di inaugurazione che si è tenuta Venerdì 30ottobre a Roma, comincia oggi la Settimana Europea del Telelavoro, iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del Progetto Etd (European Telework Development), che prevede una serie di appuntamenti e manifestazioni in tutti i paesi europei.Giunta alla terza edizione la Settimana Europea si è dimostrata capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e di creare un ambiente favorevole alla presentazione e alla promozione di nuovi progetti da parte delle aziende e delle organizzazioni interessate in tutta Europa. In Italiala Settimana Europea è stata preceduta dalla pubblicazione di un libro curato da Patrizio di Nicola, Pasquale Russo e Antonio Curti, Telelavoro. Tra legge e contratto (Ediesse, L. 15.000) e della versione italiana del RapportoTelework 1998 della Commissione Europea. Segnaliamo le iniziative più rilevanti che si terranno in Italia nel corso della Settimana: a Bologna il 4 novembre convegno su «Il telelavoro nella pubblica amministrazione italiana: esperienze e progetti», con la partecipazione del ministro del Lavoro Antonio Bassolino (informazioni: 051-6395698); il 5 novembre a Napoli convegno su «Telelavoro, flessibilità e sviluppo locale» (informazioni: 081-7952013); sempre il 5 novembre a Pila (Perugia) convegno su «Telelavoro e tempo scelto fra innovazione e solidarietà», con la partecipazione del ministro delle Politiche regionali Katia Bellillo (informazioni: 075-5447433); il 7 novembre a Monreale (Palermo) convegno su «Internet e le reti civiche: nuovi servizi ai cittadini, telelavoro e democrazia elettronica», con la partecipazione del sindaco di Palermo Leoluca Orlando (informazioni, fax: 091: 6564437). Informazioni: Etd Italia c/o Micromatica - Via di Donna Olimpia 195 ­ 00152 Roma Tel 06 5823 3583; fax 06 5327 2232; email: micromatica@mclink.it.Ufficio stampa: Carlo Gnetti - tel: 06- 44.888.214, fax 06-44.69.008 email: Rassegna@uni.net Ufficio Stampa ETD - Italia c/o MicromaticaVia di Donna Olimpia 195, 00152 RomaTel. 06 5823 3583Fax. 06 5327 2232 Email telelavoro.it@poboxes.com Coordinatore: Patrizio Di Nicola (GSM 0335 81.93.687) Responsabile: Carlo Gnetti(06 44.888.214, rassegna@uni.net) Web: http://www.mclink.it/telelavoro/press - Realizzato con il contributo di Telecom Italia.

VENEZIA-LONDRA NUOVO VOLO GO. SECONDO VOLO SU BOLOGNA
Milano, 2 novembre 1998  - La compagnia aerea a basso costo della British Airways, la Go, ha annunciato che dall'8 dicembre avranno inizio i voli Londra -Venezia e la rotta Londra-Bologna verrà potenziata con un secondo volo giornaliero (escluso il sabato). Annunciata anche la rotta Londra-Monaco (2 voli al giorno dal 25 novembre che diventeranno 3 l'8 dicembre). L'aeroporto Marco Polo di Venezia verrà collegato con quello londinese di Stansted tutti i giorni della settimana con un volo in partenza alle 12. 55 e arrivo alle 14. 15 (ora locale) con ritorno alle ore 9. 15 per arrivo a Venezia alle 12. 25. Per lanciare la nuova rotta, Go offre una tariffa "eccezionale" promozionale fino all'11 febbraio 1999 di lire 180. 000 andata/ritorno, tasse incluse. Questa tariffa si riferisce solo a voli andata/ritorno con prenotazioni non modificabili, non rimborsabili e con un soggiorno minimo di due notti. Le tariffe flessibili a disposizione di coloro che desiderano poter modificare la propria prenotazione una volta effettuata, sono fissate a 500. 000 lire per tutto il periodo della promozione. David Magliano, direttore marketing e vendite di Go, ha detto di essere certo che "i veneziani apprezzeranno molto l'opportunità offerta di collegamenti quotidiani e a prezzi interessanti con una città come Londra, destinazione amata soprattutto dai giovani. Inoltre, i viaggiatori per affari avranno l' opportunità di usufruire di un servizio aeroportuale conveniente. Infatti, Stansted è considerato il migliore aeroporto di Londra per coloro che volano per business:sia-mo la Swatch delle compagnie aeree europee, moderna, di classe e accessibile". La partenza del secondo volo dall'aeroporto Marconi di Bologna è fissata alle ore 18. 40 con arrivo a Stansted alle ore 20 locali. Viceversa, partenza da Stansted alle 15 e arrivo a Bologna alle 18. 10. Nei cinque primi mesi di operatività, Go è riuscita a espandersi fino a collegare Londra con otto città europee:Roma, Milano, Bologna, Venezia, Copenhagen, Lisbona, Edimburgo, Monaco.

PARTITA IVA:PRESSO LE CAMERE DI COMMERCIO PER LE NUOVE IMPRESE
Milano, 2 novembre 1998  - La Camera di Commercio di Milano ha ricordato che dal 2 novembre le società di persone e le ditte individuali, all'atto dell'iscrizione nel Registro delle Imprese in Camera di Commercio, possono ricevere anche il numero della Partita IVA e/o Codice Fiscale, senza doversi presentare agli uffici IVA del Ministero delle Finanze. Il servizio è attivato inizialmente presso le Camere di Comemrcio di alcune città, tra le quali Aosta, Como, Firenze, Lecco, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Sassari, Vicenza. Un secondo gruppo di Camere diverrà operativo entro il 15 novembre ed entro fine gennaio 1999 tutti gli uffici del Registro delle Imprese saranno in grado di offrire questo servizio supplementare all' utenza. Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano, ha detto che l'iniziativa potrebbe avvantaggiare circa 300. 000 imprese in Italia ( tante risultano le nuove imprese nate nel 1997 di cui circa 15. 000 a Milano): per ogni pratica l'utente avrà un risparmio di tempo di circa un'ora in spostamenti e perdite di tempo. Le Camere di Commercio avranno un carico maggiore di circa 15 minuti per spiegare all'utente, richiedere e immettere dati altrimenti non necessari".

SETTE BANCHE FRANCESI NEL "VISA OPEN PLATFORM" (CARTE A MICROCIRCUITO)
Parigi, 2 novembre 1998 - Sette banche francesi (BNP, Banques Populaires, Caisses d'Epargne, CCF, Credit Lyonnais, La Poste e Societe Generale) hanno annunciato la prossima collaborazione con Carte Bleue e Visa International nel programma Visa Open Platform, piattaforma aperta e comune per tutte le carte a microcircuito nel mondo. L'accordo è stato raggiunto quattro mesi dopo il primo progetto pilota basato sulla Open Platform di Visa, lanciato da Standard Chartered Bank a Singapore e mette in risalto il crescente impegno a livello globale a favore di un approccio aperto non esclusivo per lo sviluppo delle carte a microcircuito. I maggiori emittenti di queste carte che hanno già dichiarato il loro sostegno alla Visa Open Platform comprendono Citibank, Proton World International, Visa Espana e Carte Bleue (consorzio che riunisce gli istituti bancari soci di Visa in Francia). Il programma francese inizierà il prossimo anno e coinvolgerà in una prima fase le sette banche che parteciperanno in maniera attiva. Altre banche, coordinate da Carte Bleue, seguiranno da vicino l'esperimento prima di prendervi parte effettivamente. Visa Open Platform èstata sperimentata per la prima volta a Singapore: Standard Chartered Bank e Visa hanno messo a punto una carta multifunzione a microcircuito, che è stata offerta ai dipendenti e clienti della banca con una funzione di credito, un programma di fidelizzazione, un'applicazione per le operazioni bancarie e una funzione di sicurezza per lo shopping online. 28 istituti bancari nel mondo si sono già impegnati ad utilizzare le specifiche Visa Open Platform e a fare parte del Visa Open Platform User's Group. Visa ha reso le specifiche Open Platform disponibili gratuitamente e oltre 100 fornitori di software e hardware hanno impegnato le proprie risorse per incoraggiare ulteriori sviluppi. Il linguaggio Java è utilizzato ampiamente nelle applicazioni di una vasta gamma di settori che includono le telecomunicazioni e l'intrattenimento. Visa è il marchio di pagamento leader e il maggior sistema mondiale di pagamento al consumo con un volume di spesa maggiore di quello complessivo di tutte le altre carte di pagamento. Svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo avanzato di nuovi prodotti e di nuove tecnologie di pagamento, a vantaggio dei 21. 000 istituti finanziari soci e dei loro titolari di carta. Visa ha in corso oltre 70 programmi di carte a microcircuito in 33 paesi e su Internet, con 23 milioni di carte a microprocessore in circolazione tra cui 8 milioni di carte Visda Cash . Visa sta inoltre sperimentando programmi basati sulla specifica SET (Secure Electronic Transaction) per realizzare e perfezionare il commercio elettronico sicuro. Visa è accettata presso più di 15 milioni di punti di accettazione, compresi gli oltre 450. 000 sportelli automatici della rete Visa Global ATM. Visa Open Platform è costituita da una serie di specifiche e tecnologie che definiscono lo sviluppo di carte a microcircuito sicure e multifunzione. Sulla base di Visa Open Platform i produttori di software sono in grado di creare programmi compatibili con una vasta gamma di sistemi operativi e a microcircuito, permettendo alle banche e agli istituti finanziari di sviluppare prodotti da offrire ai clienti con una serie di funzioni di notevole valore aggiunto . Visa International, che promuove con impegno i sistemi aperti, ha reso le specifiche Visa Open Platform liberamente disponibili a tutte le parti interessate.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO CAFFÈ PER UFFICI DI MEDIE DIMENSIONI
Milano, 2 novembre 1998  - Illycaffè ha annunciato che alla Fiera Vending 'DA Expò, che si svolge a Parigi dal 4 all'8 novembre, presenta un nuovo distributore automatico di bevande per uffici di medie dimensioni (20-25 persone), così estendendo l'offerta del caffèilly già disponibile per gli uffici di piccole dimensioni (10-19 persone) con le macchine semiautomatiche Black Tower di Euromatik, e per uffici di 3-9 persone con la macchina manuale New Little Euromatik . La nuova macchina, chiamata "Brio E. S. E. "e prodotta da Electrolux Zanussi Vending, è realizzata secondo lo standard ESE, una innovativa tecnologia che semplifica la preparazione del caffè espresso e del cappuccino grazie al serving, singole dosi preconfezionate di caffè macinato, pressato e chiuso ermeticamente tra due sottili strati di carta filtrata. Andrea Illy, amministratore delegato di illicaffè, ha dichiarato che"è con duplice soddisfazione che presentiamo a Parigi la Brio E. S. E. :da un lato questo è il risultato della collaborazione avviata con Zanussi lo scorso anno e rappresenta un passo avanti per l'affermazione dello standard E. S. E. . Ma la seconda svolta è data da una macchina espresso che permetterà al nostro caffèdi erogare in uffici sempre più grandi e di contribuire quindi alla tendenza già in atto di accrescere la qualità della vita anche in ufficio". Nell'annuncio si afferma che i vantaggi di Brio ESE sono molteplici:"i serving illy preparati secondo gli standard ESE assicurano che la qualità e il gusto della bevanda rimangano inalterati per almeno dieci giorni dall'apertura della confezione. Il software all'interno della macchina impedisce l'erogazione del caffè qualora non siano rispettati i parametri di qualità predefiniti: inoltre, grazie all'utilizzo dei serving di caffè, le cicliche operazioni di manutenzione dovute alla produzione di caffè e normalmente richieste dai dosatori e dal macinino non si rendono più necessarie". Lo standard ESE fu brevettato oltre 10 anni fa da illicaffè e liberalizzato nel 1996 per consentire a produttori di macchine per caffè espresso e altri torrefattori di adottare la tecnologia ESE. Il sistema è oggi adottato da 21 aziende, torrefattori, produttori di macchine espresso e produttori di impianti industriali, riuniti nel Consorzio di Sviluppo e Tutela dello Standard ESE con l'obiettivo dfi affermarlo a livello internazionale come unico standard industriale. Partner di ESE sono Alessi, Brasilia, Briel, Cafe Castel, CaffèCorsini, Caffè Gioia, De Longhi, Electrolux-Zanussi, Euromatik, Fanes AG, Gaggia, Girmi, ICA, illycaffè, Little Italy, Moulinex Krups, Saeca, SGL, Starbucks, Unic, Vilding Coffee. Oltre al caffè espresso, la nuova macchina Brio è anche in grado di distribuire caffè lungo, caffè macchiato, cappuccino con o senza cioccolato, tè al limone, cioccolata e latte. Illycaffè, che ha sede a Trieste, produce e commercializza una unica miscela di caffèespresso con un unico marchio. Fatturato consolidato 1997: 232 miliardi. Il gruppo esporta in circa 60 Paesi e a livello globale impiega oltre 380 unità.

GIORNATA MONDIALE DELLA QUALITÀ: LE NUOVE FRONTIERE
Milano, 2 novembre 1998  - Alle ore 12 del 4 novembre, in occasione della 10ma Giornata Mondiale della Qualità (12 novembre), nell'ambito della 4a Giornata Europea della Qualità (15 novembre), il Gruppo Galgano - Consulenti di Direzione, organizza una conferenza stampa per anticipare le informazioni sulla Campagna '98 "Le nuove frontiere della qualità" Interviene il presidente del gruppo Alberto Galgano e sarà anche discussa l'iniziativa dell'Unione europea per promuovere la Qualità come fattore di competizione in un momento di grossa turbolenza finanziaria a livello mondiale. Nel corso dell'incontro, Marco Simonelli, amministratore delegato della GE Capital Finance ( gruppo General Electric), parlerà sul programma di "Eccellenza Competitiva 6SIGMA" in corso presso la sua società a livello mondiale e italiano.

DISCO TOUR HUGO BOSS: NUOVI PROFUMI E MUSICA D'AVANGUARDIA
Milano, 2 novembre 1998  - È in corso, dal 2 al 12 dicembre, lo Hugo Connecting innovators Disco Tour, un "viaggio cibernetico" organizzato per lanciare i nuovi prodotti Hugo Boss (Hugo e Hugo Woman) attraverso 20 tra le migliori e più innovative discoteche italiane, a partire da The Old Fashion di Milano fino alla Peter Pan di Riccione. Il tour vede l'animazione virtuale degli Hamra Prototype e la musica della compilation "Innovators" powered by Hugo e Hugo Woman, CD e MC realizzati in collaborazione con Sony Music. Le serate sono caratterizzate da performances eccezionali da parte di artisti "avveniristici"che si accompagnano al lancio dei nuovi prodotti Boss, tra i quali eau de toilette, aftershave, deostick, shower gel. La campagna promozionale prevede anche che in novembre e dicembre presso le profumerie concessionarie di tutta Italia chi acquista eau de toilette Hugo o Hugo Woman riceve in omaggio il CD della compilation Innovators contenente 3 brani musicali d'avanguardia.

TERAPIA NEONATALE: SIMPOSIO INTERNAZIONALE A MILANO
Milano, 2 novembre 1998  - Dal 4 al 10 novembre, presso l'Auditorium della Provincia di Milano, si svolge il 18mo imposio Internazionale di Terapia Intensiva Neonatale, organizzato dalla prof. ssa Iolanda Minoli, primario della Divisione di Neonatalogia, Patologia Neonatale e Terapia Intensiva dell'Ospedale Materno-Infantile Macedonio Melloni di Milano. Il convegno verrà inaugurato ufficialmente alle ore 19 del 5 novembre a Palazzo Isimbardi dal Sindaco di Milano, Gabriele Albertini, dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dall'As-sessore alla Sanità Carlo Borsani, dal Rettore dell' Università degli Studi di Milano e dal presidente della Facoltà di Medicina. Le più innovative tecniche di rianimazione e cure intensive neonatali saranno discusse dai più grandi esperti mondiali della materia, fra i quali George Cassady (Stanford University di San Francisco), Attallah Kappas ( Rockefeller University di New York), Jerry Lucey (Università del Vermont ed editore di Pediatrics), Erich Saling ( docente a Berlino e "padre" della medicina perinatale) e Errol Aldan (American Academy of Pediatrics) . Al convegno partecipano neonatologi provenienti da 22 Paesi. Nella presentazione dell'iniziativa si ricorda che ogni anno nascono nel mondo 22 milioni di bambini prematuri. In Italia, il 15% dei neonati necessita di terapie intensive: di questi il 9% nasce prima del termine della gravidanza e l'1, 5% pesa meno di 1500 grammi.