NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
MARTEDI' 24
 
 
pagina  1
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
NUOVO MILLENNIO: GERUSALEMME E ROMA. CONVEGNO EBRAICO-CRISTIANO A MILANO

Milano, 24 novembre 1998 - Dalle ore 17. 00 del 30 novembre, presso la Sala Convegni Cariplo, tavola rotonda sul tema "Gerusalemme e Roma verso il nuovo millennio: ipotesi e prospettive per il futuro". Il convegno, che ha il patronato della Regione Lombardia, è organizzato dal Gruppo Ecumenico Cristiano -Ebraico di Milano. Nella presentazione si dice che "venendo incontro al desiderio ripetutamente manifestato sia dal mondo ebraico che da quello cristiano che si arrivi a un superamento delle incomprensioni, dei malintesi, degli stereotipi e dei pregiudizi, si intende offrire un'altra occasione di dialogo e di reciproca conoscenza, fattori indispensabili per una vicendevole comprensione, apprezzamento e auspicabile collaborazione conforme alla missione dei due mondi nella società contemporanea". "Lo spessore delle due entità - prosegue la nota - sia in campo religioso che in quello storico, culturale, politico ed economico, non solamente è stato fondamentale per la storia della civiltà , ma si profila ancora più importante per il futuro date le potenzialità insite in ognuno di essi". L'occasione è il cinquantenario della nascita dello Stato d'Israele e mira a individuare e concretizzare quei fattori di conoscenza dei reciproci desiderata e cerca di prospettare uno scenario positivo per il nuovo millennio. Saluti introduttivi del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e del presidente del G. E. X. E. p. Sergio M. Katunarich S. I. . Relatori: Mons. Giuseppe Pittau, segretario Pontificia Congregazione dell'Educazione Cattolica; Aharon Lopez, Ambasciatore d'Israele presso la Santa Sede; prof. cav. Giuseppe Laras, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano; Cristina Muscardini, membro della Commissione Esteri Parlamento europeo; dr. Emmanuele Fiano, presidente della Comunità Ebraica di Milano; prof. Pier Francesco Fumagalli della Biblioteca Ambrosiana; prof. Angelo Caloja, ordinario di economia politica Università Cattolica di Milano; prof. Franco Cardini, ordinario di Storia Medioevale all'Università di Firenze; prof. Andrea Riccardi, presidente della Comunità S. Egidio di Roma; prof.ssa Mariolina Marzotto de Zuliani Doria, già Direttore dell'Istituto di Slavistica dell'Università di Bologna. Partecipano Mons. Francesco Coccopalmerio, presidente della Commissione per l'Ecumenismo della Diocesi di Milano; prof. Roberto Busa S. I. , Emerito della Facoltà di Filosofia di Gallarate, dell'Università Cattolica di Milano e dell'Università Gregoriana di Roma.

ALLIANZ SUBALPINA: MODIFICHE STATUTO E AUMENTO GRATUITO PER DIRIGENTI
Torino, 24 novembre 1998 - L'assemblea straordinaria della Allianz Subalpina spa, presieduta da Giulio Baseggio, ha approvato alcune modifiche dello Statuto Sociale e un aumento del capitale gratuito riservato a dipendenti della società con posizioni direttive o di particolare responsabilità . Le principali modifiche regolamentano l'informativa periodica del CdA al Collegio sindacale, le modalità di nomina dei Sindaci, compreso il "voto di lista" per l'eventuale nomina di un Sindaco effettivo e di uno supplente da parte della minoranza. L'aumento del capitale prevede l'emissione gratuita, con utilizzo della quota di utile 1997 accantonata alla riserva straordinaria, sino ad un massimo di 225. 000 azioni ordinarie, in tranches annuali di massime 45. 000 azioni, nel quinquennio 1999/2003.

RISTORAZIONE MILANESE: PROBLEMI E PROSPETTIVE
Milano, 24 novembre 1998 - Presso l'Unione del Commercio di Milano si è svolta la tavola rotonda intitolata: "Ristorazione milanese: una, due o tre stelle?. Problematiche, attese, progetti", alla quale hanno partecipato fra gli altri: Maurilio Sioli (Capo Ufficio Stampa Unione del Commer- cio); Pierfrancesco Gamba (Assessore al Commercio Comune Milano); Marco Meletti (responsabile relazioni esterne Mc Donald's); Aimo Moroni (ristoratore titolare "Aimo e Nadia"); Davide Paolini (giornalista); Lino Enrico Stoppani (Presidente Epam-Associazione dei Pubblici Esercizi Milanesi). Nel corso dell'incontro è emerso che a Milano esistono 2005 esercizi della ristorazione con oltre 12. 000 addetti e un fatturato annuo di 1. 400 miliardi di lire. Nella Guida Michelin sono segnalati 134 ristoranti milanesi di cui uno con due stelle e 5 con una stella: il dibattito si è sviluppato sulla carenza di nuove iniziative cittadine nei confronti di altre città come, ad esempio, Roma dove stanno nascendo numerosi locali e dove si registra un notevole supporto pubblico alle iniziative di promozione della cultura gastronomica locale.

                                                                 pag 2   WB00678_.gif (615 byte)