NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Martedì  22
 
 
pagina  1
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
TURISMO D'AFFARI: FIRST ITALIA SRL (BUON VIAGGIO NETWORK-UVET)

Milano, 22 dicembre 1998 - Buon Viaggio Network e UVET hanno annunciato di avere costituito congiuntamente un "nuovo colosso" nel settore del turismo d'affari, First Italia srl con 260 punti di vendita, 1620 dipendenti e un volume d'affari globale di oltre 1500 miliardi di lire. First Italia è filiazione italiana di First Travel Management International, una delle maggiori imprese mondiali del turismo d'affari, presente in 38 paesi con 2200 centri operativi e 11. 500 dipendenti. A livello mondiale, il gruppo First T. M. I. ha un fatturato globale di 15. 800 miliardi. La nuova società associa in Italia la preesistente struttura First-Uvet (50 travel management center, 25 sedi distaccate presso grandi aziende, 320 dipendenti ed un volume di affari 1998 di 500 miliardi) e Buon Viaggio Network (210 punti di vendita di cui 30 specializzati in bussiness travel, 1300 dipendenti ed una stima complessiva del volume di affari 1998 di circa 1000 miliardi ). Adriano Biella e Luca Patanè , rispettivamente presidente e amministratore delegato di First Italia, hanno detto che le dimensioni di questa nuova società "rappresentano la garanzia concreta che la nuova azienda sarà protagonista del mercato turistico italiano ed europeo e assicurerà su scala mondiale una rete di servizi efficienti e convenienti. Biella e Patanè hanno anche indicato alcuni dati economici della sinergia della nuova azienda: 800 miliardi di biglietteria aerea con 1. 500. 000 biglietti emessi e 2. 300. 000 tratte prenotate tramite CRS, 500 miliardi di vendite di viaggi organizzati da T. O. , 52 miliardi di biglietteria ferroviaria, 23 miliardi di trasporti marittimi, 45 miliardi di alberghi, autonoleggi turistici, 80 miliardi di intermediazione varia.

INNOVATIVO PRESTITO TIER 3 PER BANCA INTESA

Milano, 22 dicembre 1998 - Caboto Holding SIM ha riferito che Banca Intesa è tornata sul mercato domestico con un innovativo strumento subordinato di raccolta di capitale, denominato Tier 3 la cui caratteristica essenziale è la breve durata (due anni), giustificata dalla sua funzione di incrementare il Patrimonio di Vigilanza della Banca ai fini della copertura del rischio proprio del mercato. Capofila dell'operazione sono state Caboto, Deutsche Bank, JP Morgan e Rasfin per un importo nominale di Ecu/Euro 200 milioni. La cedola semestrale è indicizzata al parametro del Libor Ecu/Euro 6 mesi +0. 60% (base Act/360) e gode di un rating BBB da parte di Standard and Poor. Il livello di subordinazione di un prestito Tier 3 è pari passo con quello di un prestito Lower Tier 2, cioè il livello più basso di subordinazione: ciò vuole dire che il Tier 3 sarà "senior" rispetto all'Upper Tier 2 e al Tier 1, sia ai fini di una possibile sospensione del pagamento delle cedole (comunque cumulabili e recuperabili in sede di rimborso del prestito) che del suo concorso 'temporaneo’ all'assorbimento delle perdite di capitale. Questo vuol dire che l'eventuale sospensione del pagamento delle cedole o del rimborso del capitale può sopravvenire solo in caso di un' eventuale riduzione dei Fondi Patrimoniali dell'Emittente al di sotto del livello minimo richiesto dalla Banca d'Italia, limitatamente al periodo necessario per il ripristino dei Fondi stessi sopra la soglia minima. In sostanza - si conclude nel comunicato - tutto ciò si traduce in un elevato grado di sicurezza per gli investitori che potranno contare su uno spread elevato (+60 bps) rispetto al parametro di indicizzazione, per un prestito a breve termine di un emittente di prestigio quale Banca Intesa.

BICENTENARIO DELL'INVASIONE RUSSA IN SVIZZERA PER CACCIARE I FRANCESI: UNA PUBBLICAZIONE RIEVOCA L'EPOPEA DEL GENERALE SUVOROV

Lugano, 22 dicembre 1998 - Gli enti turistici svizzeri hanno annunciato una pubblicazione intitolata: "1799-1999: I cosacchi sulle Alpi. L'epopea del generalissimo Suvorov in Svizzera", a cura di Luca M. Venturi (40. 000 copie in quattro lingue - italiano, tedesco, inglese e russo- "Edizioni La Regione Ticino" di Bellinzona). Si tratta di un volume che rievoca "l'invasione" russa in Svizzera avvenuta nel 1799 con il passaggio attraverso le Alpi elvetiche del generalissimo Aleksandr Suvorov (1729-1800) per combattere gli eserciti della rivoluzione francese che aveva occupato la Confederazione. Viene considerata una delle più poderose imprese della storia militare per le difficoltà affrontate e per la risolutezza e l'intuizione tattica dimostrate. I festeggiamenti per questo particolare bi-centenario coinvolgeranno le località toccate dal passaggio dell'esercito russo che hanno annunciato apposite manifestazioni, mostre, escursioni e la posa di targhe ricordo. Lo stesso Esercito Svizzero ha promosso varie celebrazioni ufficiali. Alla realizzazione dell'evento partecipano: Svizzera Turismo, Ticino Turismo e gli uffici del turismo del Malcantone, di Bellinzona, dei Cantoni di Uri, Svitto, Glarona, Grigioni e Andermatt. Il volume comprenderà offerte di soggiorno mirate e sarà distribuito dalle organizzazioni turistiche in Svizzera e sui mercati internazionali, in particolare quello russo.

                                                                          pag 2   WB00678_.gif (615 byte)