NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì  11
 
 
pagina  3
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
MARR (GRUPPO CREMONINI): FATTURATO +14% NEL 1998

Modena, 11 febbraio 1999 - Marr, società del Gruppo Cremonini specializzata nel settore della distribuzione alimentare al catering, ha chiuso il 1998 con un fatturato consolidato di 793 miliardi di lire (410 milioni di Euro), pari ad un incremento del 14% rispetto al 1997. Marr detiene la leadership in Italia nel settore della distribuzione in cui serve oltre 26. 000 clienti. Recentemente, ha inaugurato il più grande cash & carry italiano dedicato esclusivamente agli operatori della ristorazione, ossia il "Marr SuperCash&Carry" di Rimini, su una superficie di 7. 500 mq. Tratto 8. 000 referenze e ha un fatturato previsto per il 1999 di 35 miliardi.

RECORDATI PERFEZIONA ACQUISTO DELLA FRANCESE DOMS-ADRIAN
Milano, 11 febbraio 1999 - La Recordati ha annunciato di aver perfezionato l'acquisizione della società francese Doms-Adrian, già resa nota lo scorso 12 gennaio. Doms-Adrian costituirà la base dello sviluppo nel mercato francese della Recordati che potra così lanciare direttamente in Francia, tra l'altro, il farmaco originale "Zanidip", calcioantagonista di ultima generazione ad attività antiipertensiva.

PHARMACIA & UPJOHN: RISULTATI 1998 IN CRESCITA
Bridgewater (New Jersey-USA) , 11 febbraio 1999 - Pharmacia & Upjohn, azienda farmaceutica multinazionale ha annunciato che il fatturato del quarto trimestre 1998 è stato di 1, 8 miliardi di dollari, pari a +9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La crescita delle vendite è stata prevalentemente determinata dai farmaci di prescrizione che hanno avuto un incremento del 21% negli Stati Uniti, dell'8% in Europa e del 23% nella regione Asia-Pacifico. In Giappone le vendite dei farmaci da prescrizione sono aumentate del 30%, in parte anche a causa del positivo andamento dell'ormone somatotropo biosintetico, dopo la decisione di commercializzare direttamente il prodotto su quel mercato, escludendo il precedente licenziatario. L'utile netto del quarto trimestre è stato di 235 milioni di dollari (+29%). Per l'intero esercizio 1998, il fatturato è stato di 6, 7 miliardi di dollari, con incremento del 6% rispetto al 1997, non considerando le vendite della ceduta Biotech. L'utile netto è stato di 830 milioni di dollari (+12%).

LENTI A CONTATTO: LA MODIFICA DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE. LEGGI OBSOLETE
Milano, 11 febbraio 1999 - È indetta per il 22 marzo presso la sede milanese del Comitato Nazionale Ricerche (CNR) una giornata di studio dal titolo: " Lenti a contatto: dalla prescrizione di un dispositivo medico di Classe I alla prescrizione di un dispositivo medico invasivo di Classe IIA o su misura". L'iniziativa, promossa dal Gruppo Scientifico Studi e Ricerche in collaborazione con Istituto di Microbiologia, Università degli Studi di Brescia e Associazioni Italiane di Ottica, è coordinata scientificamente da Alberto Frigerio, presidente del GSISR, e da Mario Giovanzano, presidente ANCIEO Milano. Nella presentazione della Giornata di Studio si dice che la stessa si propone di fare chiarezza sul problema che scaturisce nel momento in cui l'ottico modifica la prescrizione medica di un dispositivo di classe I in una prescrizione di un dispositivo di classe IIA o su misura, quale può essere la lente a contatto sulla base delle definizioni contenute nel DL 93/42 CEE art. 1 d) . Il R. D. 31 maggio 1928 n. 1334 e il Testo Unico delle Leggi Sanitarie R. D. 27. 7. 1934 n. 1265 non trattano dei problemi derivanti dalla progettazione di lenti a contatto in quanto questo tipo di dispositivo non esisteva ancora all'epoca della emanazione di queste disposizioni di legge. "Tale carenza normativa, ancora presente si dice nella presentazione deve essere colmata al più presto al fine di garantire la salute dei cittadini ametropi. Nel corso della Giornata si discuterà anche di ampliare le competenze degli ottici o di istituire una nuova figura professionale abilitata a modificare la prescrizione del medico-oculista con possibilità di operare in tutti i Paesi della Comunità europea.

WB00678_.gif (615 byte)  pag. 2