NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì  25
 
 
pagina  3
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
DUCATI MOTOR HOLDING CHIEDE QUOTAZIONE IN BORSA

Bologna, 25 febbraio 1999 - Ducati Motor Holding, controllante di Ducati Motor, azienda bolognese che opera a livello mondiale nella produzione di motociclette sportive ad alte prestazioni, ha presentato domanda di iscrizione delle proprie azioni ordinarie alla Borsa Italiana. L'operazione prevede una offerta globale costituita da una OPVS (Offerta pubblica di vendita e sottoscrizione) rivolta al pubblico in Italia, nell'ambito della quale una quota sarà riservata ai dipendenti del Gruppo Ducati; una Offerta internazionale che comprende una Offerta Pubblica negli Stati Uniti, finalizzata alla quotazione delle ADS rappresentative delle azioni presso il New York Stock Exchange, e un Collocamento Privato rivolto ad investitori professionali italiani ed istituzionali esteri, con esclusione degli investitori istituzionali USA. L'OPVS sarà coordinata e diretta da Banca Commerciale Italia e Mediobanca. Coordinatori dell'Offerta Globale: Credit Suisse First Boston, Mediobanca e Comit. Il capitale di Ducati Motor Holding fa attualmente capo in via diretta e indiretta per il 72% a TPG Acquisition, società americana che svolge attività di investimento in società operative, per il 25% a Motorcycle Investmente, società interamente controllata da Deutsche Morgan Grenfell Development Capital Italy, e per il restante 3% ad altri investitori esteri. Nel 1998 i ricavi consolidati del Gruppo Ducati sono ammontati a 465 miliardi di lire (+22, 7% rispetto al 1997). Vi è stata una perdita di 2, 4 miliardi (utile di 5, 2 mld nel 1997) a causa di accantonamenti per oneri non ricorrenti pari a 17, 5 miliardi, legati a finanziamenti ottenuti per sostenere il programma di ristrutturazione e di investimenti realizzato dall'attuale management del Gruppo.

INPRINTING: EDITORIA ON DEMAND
Vicenza, 25 febbraio 1999 - Si svolgerà dal 15 al 17 aprile presso la Fiera di Vicenza l'edizione 1999 di Inprinting, mostra dell'editoria, promossa da Tecnoimprese/Asso. it. L'ultima edizione della manifestazione ha dato l'occasione di mostrare al pubblico anche il primo house organ di una fiera realizzato con "Print-on-Demand", iniziativa nata dalla collaborazione di alcune società che hanno partecipato come sponsor tecnici: Adobe, Canon, IDCM, Siemens Nixdorf, Trasma e Xerox. L'Imprinting PoD Journal era distribuito quotidianamente in due edizioni e conteneva notizie, relazioni e foto sugli eventi appena avvenuti. La realizzazione è avvenuta con un sistema digitale completo, composto da scanner, macchine fotografiche, pc, stampanti, sistemi di finishing. Per l'edizione 1999 è previsto "uno strumento ancora piu'dinamico e a colori". Tra i "New Entry" per il 1999: DIGI, Folex Sistemi di Film, Forgraf, Hewlett Packard, Master, Scitex, Indigo, High Technologies HT, Tosingraf. Per questa edizione gli organizzatori hanno proposto a espositori e visitatori una "Serata di Gala" in una tipica villa nei pressi di Vicenza.

MOSTRA JOHANNES PFEIFFER A FORMA LIBERA DI TORINO
Torino, 25 febbraio 1999 - Alle ore 19. 30 dell'11 marzo, presso "Forma Libera" di Torino, inaugurazione della mostra di disegni di Johannes Pfeiffer. La mostra, che sarà aperta fino al 16 aprile, è articolata in tre sezioni che rappresentano altrettante tappe di una "riflessione sul concetto di civiltà".

ANTICO EGITTO: ARTE SUBLIME A FIRENZE DAL MUSEO DEL CAIRO
Firenze, 25 febbraio 1999 - Alle ore 11. 00 del 6 marzo, a Palazzo Vecchio di Firenze, il Ministro egiziano della Cultura, Farouk Hosny, e il Ministro italiano della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, inaugurano la Mostra "Arte Sublime nell'Antico Egitto. Capolavori dal Museo del Cairo". Vernice per la stampa alle 11. 30 del 5 marzo a Palazzo Strozzi, dove la mostra rimarrà aperta fino al 4 luglio.

WB00678_.gif (615 byte)  pag. 2