NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì  4
 
 
pagina  3
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
ACCORDO LOTUS/MINISTERO ISTRUZIONE PER LA SCUOLA IN RETE

Milano, 4 marzo 1999 - Lotus Development Italia, sussidiaria di IBM, leader nel software applicativo e servizi, ha annunciato una convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione per migliorare l'offerta educativa della scuola italiana, fornendo strumenti e contenuti innovativi nell'ambito delle tecnologie multimediali. La partnership rientra nel quadro del piano ministeriale quadriennale "Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997/2000" che prevede il coinvolgimento di 15.000 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il Ministero identificherà dei team di esperti che, lavorando a fianco di consulenti Lotus, parteciperanno alla definizione e alla coprogettazione delle specifiche iniziative. Si assumerà inoltre l'impegno di informare le scuole per offrire una adeguata visibilità alla convenzione e alle tecnologie dei prodotti Lotus per creare siti Web, per formare a distanza via Internet, per la comunicazione elettronica interna ed esterna.

LA FIERA DI VICENZA VISTA DA GIAMPAOLO VAJENTI
Vicenza, 4 marzo 1999 - È in corso dal 3 all’11 marzo, presso la Sala Borsa Merci, in Piazza dei Signori la mostra fotografica "Fiera della nostra storia La Fiera di Vicenza al Giardino Salvi dal 1946 al 1971 vista da Giampaolo Vajenti". Si tratta di un viaggio attraverso 200 immagini di uno dei padri della fotografia vicentina in un’epoca durante la quale sono state gettate le basi del "modello Veneto" attuale. Era il tempo in cui la Fiera viveva nel cuore della città, parte integrante del corpo urbanistico di Vicenza prima dello spostamento (avvenuto appunto nel ‘71) nell’attuale sede di via dell’Oreficeria. Era il tempo delle campionarie, delle folle di visitatori, delle famiglie con la colazione al sacco, degli scouts al posto delle hostess di oggi, del "Pozzo della morte" in cui si sfidavano in prove d’audacia centauri e ciclisti, dell’orchestra Angelini presentata da Nunzio Filogamo, di stands tanto creativi quanto improvvisati, di realtà economiche ancora "in nuce" ma già straordinariamente attive. L’occhio attento di Giampaolo Vajenti ha saputo cogliere l’evoluzione e la crescita di una fiera che insieme all’imprenditoria vicentina è oggi una realtà riconosciuta internazionalmente. Si tratta in ultima analisi di un tuffo nella storia recente di Vicenza per dare l’opportunità di ricordare a chi c’era e di capire a chi non c’era. La mostra, inaugurata il 2 marzo è realizzata in collaborazione con lo Studio Vajenti, l’Asssessorato ai servizi culturali del Comune di Vicenza e la Banca Popolare Vicentina.

L’ASSEMBLEA AEM HA RECEPITO LE NUOVE NORME DI CORPORATE GOVERNANCE DELLA LEGGE DRAGHI
Milano, 4 marzo 1999 - Si è tenuta il 27 febbraio scorso l’assemblea straordinaria degli azionisti di AEM SpA presso il Nuovo Piccolo Teatro di Milano; erano presenti circa una trentina di soci recanti la delega di 65 azionisti in rappresentanza del 61,73 % del capitale sociale. In apertura dell’assemblea il presidente Enrico Cerrai ha comunicato la situazione, nota alla Società, degli azionisti che risultano possessori di azioni AEM in misura superiore al 2%. L’assemblea ha approvato le modifiche e le integrazioni obbligatorie dello Statuto Sociale al fine di adeguarlo al Decreto Legislativo n. 58 del 1998 (Legge Draghi), come specificate nella relazione illustrativa degli amministratori, già messa a disposizione del pubblico lo scorso gennaio, e disponibile anche sul sito Internet di AEM all’indirizzo www.aem.it .

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI IDEE PER LA RIPROGETTAZIONE DI PIAZZA GRAMSCI
Cinisello Balsamo, 4 marzo 1999 - Il Comune di Cinisello Balsamo presenterà venerdì 5 marzo, nel corso di una conferenza stampa una nuova iniziativa che mira a riqualificare il centro storico della città. Si tratta del Concorso Nazionale d’Idee per la riprogettazione di P. zza Gramsci, rivolto a gruppi o singoli professionisti residenti in Italia. La Giuria del Concorso è composta di alcuni nomi di rilievo come Gae Aulenti, architetto di prestigio internazionale. L'incontro con i giornalisti avrà luogo alle ore 11. 30, presso Villa Ghirlanda (Sala degli Specchi), in via Frova, 10 a Cinisello Balsamo e vi parteciperanno: Daniela Gasparini, Sindaco di Cinisello Balsamo, Fabio Terragni, Presidente Agenzia Sviluppo Nord Milano eRenato Galliano, Direttore Agenzia Sviluppo Nord Milano. Maggiori informazioni si possono avere dall'ufficio stampa della segreteria tecnica del Concorso c/o ASNM (Pilar Sinusia Tel: 02-26266507)

MEDIA EXPO 99: I CONVEGNI DAL 4-7 MARZO
Roma, 4 marzo 1999 - Apre oggi la rassegna Media Expo '99, realizzata da Publica in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa, il Comune di Roma, la Camera di Commercio di Roma e Fita-Confindustria, che non sarà soltanto un'occasione per esporre e mostrare al pubblico i materiali e i prodotti più nuovi della "Information & Communications Technology", ma anche un momento di discussione sui temi delle tecnologie dell'informazione. Fra gli obiettivi della manifestazione è quello di diventare, per l'area romana, una rassegna di alto profilo dedicata alle applicazioni delle tecnologie dell'informazione nella vita quotidiana, che si rivolge agli operatori del settore, alle istituzioni e al pubblico. Per quest'ultimo è stata organizzata una rassegna di film di fantascienza Il Futuro di Ieri e una mostra Media Graffiti realizzata dalla Rai sulla storia della tv bianco e nero. Nel corso della manifestazione sono stati organizzati anche una serie di convegni che di seguito riportiamo. Il primo di questi ha come tema: "La via italiana alla società dell'informazione "e si svolgerà il 4 marzo 1999 , ore 9, 30, presso l' Aula Magna del Palazzo dei Congressi. Alle ore 15, sempre del 4 marzo, presso la Sala Seminari del Palazzo dei Congressi si svolgerà il convegno sul tema: "Network, lavorare nella società dell'informazione". Per il 5 marzo alle ore 9. 30 presso il Palazzo dei Congressi è previsto un convegno su: "Giubileo e comunicazione i cantieri sociali e culturali che vogliamo" alle ore ore 11. 30 Tavola rotonda "Comunicare il Giubileo" Da giovedì a domenica Media Expo '99 è anche su Internet sul sito: http: //www. mediaexpo. publica. it

WB00678_.gif (615 byte) pag. 2