NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì  18
 
 
pagina  3
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
PROGETTO "ESPERANTO" PER EDITORIA SCOLASTICA E MULTIMEDIALE

Milano, 18 marzo 1999 - Il 19 marzo (ore 14. 00 Fast) seminario di presentazione di "ESPERANTO", progetto di assistenza e formazione per le imprese editoriali del settore educativo-scolastico, nonchè multimediale, che operano prevalentemente in Lombardia. L'iniziativa è promossa dalla Fast -Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecnichein collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori) e alcuni partners europei, nell'ambito della parallela iniziativa comunitaria "ADAPT".

HILTON APRE NUOVO ALBERGO A ROMA
Roma, 18 marzo 1999 - Hilton International ha annunciato l'apertura, prevista per il primo novembre 1999, di un nuovo albergo situato nelle immediate vicinanze dell'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il nome è : Hilton Rome Airport. Hilton gestirà il nuovo albergo per conto di Icarus Spa, società proprietaria che ha ottenuto la concessione dell'area da parte delle autorità aeroportuali. L'Hilton Rome Airport avrà 519 camere, otto piani e 12 sale Riunioni

MIFUR -SALONE INTERNAZIONALE DELLA PELLICCERIA
Milano, 18 marzo 1999 - A Fiera Milano, dal 18 al 21 marzo, edizione 1999 di MIFURSalone Internazionale della Pellicceria e della pelle, organizzato dall'Ente Fieristico MIFUR con il patrocinio dell'Associazione Italiana Pellicceria e della International Fur Trade Association. 191 espositori, di cui 21 stranieri, provenienti da Belgio, Canada, Germania, Spagna, Francia, Finlandia, Hong Kong, Ungheria, Corea e Russia, espongono su 15. 700 mq netti le loro collezioni di pellicce confezionate e pelli da pellicceria, abbigliamento in pelle, modelli, bottoni, foderami e accessori, concerie di pelli per pellicceria e macchinari. L'Associazione promotrice afferma che "nonostante il clima generale presenti forti tensioni per la congiuntura economica negativa in diversi paesi, gli operatori del settore si presentano al Salone forti del fatto che la pelliccia è stata la indiscussa protagonista delle passerelle degli stilisti più famosi". Il fatturato complessivo 1998 a prezzi di mercato del settore pellicceria è stato di 3973 miliardi (+0, 3%) con valore della produzione prezzi di fabbrica (+1, 6%) e consumo apparente del prodotto pari a 2486 miliardi (+1, 6%). Le pellicce quindi, sostenute dal mondo della moda, sono state vendute in Italia abbastanza bene mentre la crisi del mercato russo e in Asia ha penalizzato l'export (-17, 9% a 364, 9 miliardi). Le unità produttive sono scese del 6, 6% a 4159: il settore, formato da unità produttive medio-piccole, spesso a carattere famigliare, risente pesantemente delle difficoltà collegate alla politica del lavoro in vigore nel Paese. Tra le manifestazioni collaterali, il "MIFUR in Passeralla " antologica di orientamento agli acquisti per le tendenze inverno 1999/2000. Vi sarà poi una mostra Further Fantasy, promossa dall'International Fur Trade Federation, e si festeggerà il 50mo anniversario dell'Associazione Italiana Pellicceria (con Liza Minnelli in concerto). Prima dello show verranno consegnati i Fur Fashion Awards agli stilisti della Camera Nazionale della Moda che si sono distinti per la moda in pelliccia.

WB00678_.gif (615 byte)  pag. 2