NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  22
 
 
pagina  3
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
MOSTRA ILLUSTRATORI: PARTECIPAZIONI INTERNAZIONALI RECORD

Bologna, 22 marzo 1999 - Oltre 2010 artisti di 58 Paesi partecipano con oltre 10.000 illustrazioni, alla Mostra degli Illustratori 1999 che si svolgerà dall'8 all'11 aprile a BolognaFiere nell'ambito della Mostra del Libro per Ragazzi. La Mostra degli Illustratori è organizzata in collaborazione con Itabashi Art Museum. Per la sezione Fiction hanno partecipato 1638 artisti da 58 paesi e ne sono stati selezionati 99 da USA, Turchia, Svizzera, Spagna, Slovacchia, Olanda, Lituania, Italia, Giappone Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna. Autore della copertina Annual Fiction 99 è Tomi Ungerer vincitore del premio Andersen 1998: a Ungerer, che sarà uno dei protagonisti del Caffè degli Illustratori, è dedicata anche la Mostra Il Giardino Segreto. Per la Non Fiction hanno concorso 372 artisti da 33 paesi: selezionati 76 da Australia, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lituania, Olanda, Filippine, Slovacchia, Svizzera, USA, Jugo slavia. Andrew Wood, del Blackpool and the Fylde College è stato scelto dalla giuria quale autore della copertina Annual Non Fiction 1999. La Giuria internazionale era composta da Caterina Longanesi per l'Italia, Mal Tootill per la Gran Bretagna, Laurent Corvaisier per la Francia, Karin Gruss per la Germania e Helena Rodarte per il Brasile. Al termine della Fiera del Libro di Bologna, la mostra Sezione Fiction verrà trasferita in Brasile, Giappone e Taipei. Michael Neugebauer è coeditore del catalogo che sarà distribuito a livello internazionale.

BOLOGNARAGAZZI AWARD : FRANCESI I LIBRI PER L'INFANZIA PIÙ PREMIATI
Bologna, 22 marzo 1999 - Si svolgerà nell'ambito della Fiera dei Libri per Ragazzi a BolognaFiere (8-11 aprile) "BolognaRagazzi Award con premiazione dei vincitori per le due sezioni, la "fiction", dedicata all'opera di fantasia, elemento essenziale delle fiabe e dei racconti, e la"non-fiction", rivolta ai libri di divulgazione scientifica e di attualità . Il concorso è riservato alle opere di "prima infanzia" (05 anni), infanzia (6-9 anni) e gioventù (10-16 anni) La Giuria internazionale si era riunita a Bologna a fine febbraio: Giona Maiarelli, grafico (Italia), Ulla Forsen, direttore di biblioteca (Svezia), Louise Fili, grafico (USA), Daniele Hirsinger, libraio per letteratura per l'infanzia (Francia), Flavia Cocchi, grafico (Svizzera). Tra i vincitori: per fiction infants "Les comptines de Grigrigrocha" di Pascale Estellon, Mila Editions, Parigi; per fiction children: "On ne copie pas" di Olivier Douzou e Frederique Bertrand, Editions du Rouergue di Rodez (Francia); per fiction young adults: "Histoire de l'art" di Paul Cox, Seuil Jeunesse, Parigi. Vincitore per Non fiction enfants: "Faut pas confondre" di Herve Tullet, Seuil Jeunesse, Parigi. Premio speciale novità : "Das Hexen-Einmal-Eins" di Johann Wolg. v. Goethe e Wolf Erlbruch, C. Hanser Verlag, Monaco di Baviera. Menzioni sono state assegnate a libri editi in Belgio, Giappone, e USA.

GIARDINI BOTANICI DI HANBURY: BANDO PER L'EDIZIONE 1999 DEL CONCORSO
Torino, 22 marzo 1999 - Premio Grinzane Cavour e Regione Liguria hanno annunciato il bando della VII edizione del Premio Giardini Botanici Hanbury che verrà assegnato nel prossimo luglio presso la Villa dei Giardini Hanbury a La Mortola-Ventimiglia. Il premio prevede tre sezioni: la prima premia un libro italiano o straniero di narrativa o di creatività nel quale prevalga in modo determinante il sentimento dell'ambiente e della natura; la seconda premia un libro italiano o straniero di botanica o architettura, dedicato alla "cultura" dei giardini e dei fiori, intesa anche in senso fotografico; la terza sezione intende segnalare una personalità che si sia distinta nello studio dei giardini e dei fiori, o un volume o una tesi di laurea, dedicati alla storia del giardino e del paesaggio mediterraneo in Liguria e fuori. Possono concorrere opere di italiani o stranieri pubblicate in Italia tra l'1 gennaio 1998 e il 15 febbraio 1999. Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Premio in Torino entro il 10 aprile. Per i vincitori delle prime due sezioni il premio è di lire 3.000.000. La manifestazione, che prende il nome dal complesso naturalistico del ponente ligure (La Mortola) creato nel 1867 da Sir Thomas Hanbury ed oggi affidato all'Università degli Studi di Genova, intende promuovere la cultura dei giardini, dei fiori e del paesaggio, segnalando testi di architettura, di botanica, di fotografia e testi di creatività dedicati alla letteratura dei giardini. L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto del Premio Grinzane Cavour volto alla realizzazione di un "parco culturale" che valorizzi luoghi letterari, paesaggistici, architettonici e storici in Piemonte, Liguria e altre aree italiane. Giuria presieduta da Marella Agnelli e coordinata da Giuliano Soria. Membri: Francesco Biamonti, Annalisa Maniglio Calcagno, Francesca Marzotto Caotorta, Giulio Einaudi, Massimo Venturi Ferriolo, Paolo Mauri, Nico Orengo, Paolo Pejrone, Ippolito Pizzetti, Paola Profumo.  

WB00678_.gif (615 byte)pag 2                                                       pag 4   WB00678_.gif (615 byte)