NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  29
 
 
pagina  1
 
quotidiano  di
economia, finanza
politica
e tecnologia
COMPAQ COMPUTER : NOVITÀ

Milano, 29 marzo 1999 - Compaq Computer Corporation ha annunciato numerose novità delle sue produzioni, tra le quali nuovi Deskpro, un nuovo Palmare a colori, nuovi server, nuovi monitor a schermo piatto. Nel corso di una conferenza stampa presso la sua sede milanese, Compaq ha inoltre reso noto che, secondo stime IDC (International Data Corporation) nel quarto trimestre 1998 ha venduto quasi un milione di PC in più rispetto ai tre mesi precedenti, conquistando una quota del 15, 3 % del mercato mondiale. Negli ultimi tre mesi, Compaq ha consolidato la sua leadership sia nel mercato mondiale sia in quello USA per le vendite complessive di desktop e PC server, confermandosi al primo posto anche nei principali segmenti del mercato business. Secondo Enrico Pesatori, senior vice president for Corporate Marketing, nel quarto trimestre la società è riuscita a sfruttare pienamente il suo nuovo modello di interazione con i clienti, il "Customer Choice", per fornire i prodotti, le soluzioni e i servizi migliori esattamente come, quando e dove i clienti lo desiderano". Compaq, fondata nel 1982, è una delle prime 100 società della classifica Fortune Global ed è la seconda società di information technology a livello mondiale e leader assoluto nella produzione di personal computer. In Italia dal 1986 con sede a Milano, commercializza e supporta prodotti e servizi attraverso una rete di oltre 300 partner marketing. I nuovi Deskpro con processori Pentium III di Intel si aggiungono alla famiglia Deskpro fornendo migliori combinazioni di qualità , coerenza nel tempo e longevità dei prodotti per i clienti enterprise. Sono tra l'altro dotati di un programma PC Lifecycle Management per gestire l'intero ciclo di vita dell'apparecchio con flessibilità per quanto riguarda i cambiamenti. Annunciata anche l'immediata disponibilità di Deskpro e Presario e di Professional Workstation AP con processore Intel Pentium III. Presentati pure i server ProLiant basati sul nuovo processore Intel. Tra l'altro, il Presario 5200 è descritto come "ideale" per navigare su Internet e il ProLiant è ancora più potente con il Pentium III. Il nuovo palmare, Compaq Aero 2100, è un "rivoluzionario" dispositivo handheld a colori che segna l'ingresso della Compaq nel cosiddetto "Palm-size PC". Si tratta del terzo palmare con sistema operativo Windows CE realizzato da Compaq per gli utenti professionali, in particolare per chi viaggia o comunque si trovi lontano dall'ufficio. Il nuovo palmare conferma "la forza" che lega Compaq e Microsoft con tecnologie all'avanguardia ed è praticamente un "ufficio mobile". Pure descritti come "rivoluzionari" i nuovi monitor a schermo piatto 5000 e (15 pollici) e 8000 (18, 1 pollici). Alla presentazione milanese sono intervenuti Alessandro Spaccarelli, Business Manager Desktop, Paolo Canepa, Marketing Consumer, Carlo Disegni, direttore Divisione PC, Carlo Palitti, busines manager Palmtop, e Manuele Spangaro, direttore divisione Consumer.

AIDS: FORSE IN ARRIVO IL VACCINO. IN UGANDA LA SPERIMENTAZIONE SULL'UOMO
Milano, 29 marzo 1999 - Nel corso del convegno internazionale intitolato "AIDS alle soglie del 2000: alla ricerca di una sinergia tra l'esperienza occidentale e la realtà africana", organizzato dalla Fondazione Piero e Lucille Corti, è stato annunciato che entro "breve tempo" verrà sperimentato anche sull'uomo il vaccino per l'AIDS messo a punto dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) italiano. Barbara Ensoli (Laboratorio di Virologia, ISS, Roma) ha affermato che "il vaccino somministrato a cinque scimmie sembra funzionare: infatti, sono trascorse 33 settimane dopo l'infezione indotta e questi animali stanno ancora bene e non mostrano segnali di malattia". Nel corso dell'incontro è stata illustrata la dura realtà africana: dall'inizio dell'epidemia sono state contagiate 34 milioni di persone di cui 12 milioni sono già morte. L'Uganda è una delle nazioni più colpite dal virus con 1, 8 milioni di morti dall'inizio dell'epidemia, di cui solo 160. 000 nel 1997 e 930. 000 sieropositivi. Nel Paese opera l'ospedale St. Mary's Lacor di Gulu (Nord Uganda) fondato dai coniugi Corti: esso è diventato un centro di riferimento per le migliaia di ammalati di AIDS e partecipa ad un progetto avviato dal governo ugandese, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri Italiano e dell'Istituto Superiore di Sanità , all'interno del quale potrà essere sperimentato sull'uomo, dopo il consenso delle autorità ugandesi, il vaccino italiano.

LASTRE RADIOLOGICHE DIGITALI: IL SISTEMA KODAK
Bologna, 29 marzo 1999 - Nel corso di un incontro su "Sanità e industria nel corso del terzo millennio", svoltosi all'Università di Bologna, è stato presentato il primo sistema europeo di completa informatizzazione in radiologia, attivato presso la Neuroradiologia dell'Ospedale Bellaria-Maggiore diretta dal prof. MArco Leonardi. Il progetto, messo a punto con la collaborazione di Kodak, consente il definitivo superamento della vecchia lastra radiografica: le immagine radiologiche saranno ora memorizzate su supporto digitale e come tali archiviate. I dati verranno quindi gestiti in maniera informatizzata e le immagini potranno essere stampate su un normale foglio di carta. La duplicazione del referto sarà quindi a portata di mano sia all'interno dell'ospedale sia a domicilio del malato. Il sistema prevede che l'immagine radiologica venga visionata sul monitor, con la possibilità di richiamare in tempo reale anche esami precedenti per eventuali confronti. Il malato può portare con sè le immagini archiviate su floppy-disk e mostrarle al medico di famiglia e altri medici senza problemi.

MARRIOTT: 50 MILIONI DI DOLLARI LE VENDITE VIA INTERNET
Milano, 29 marzo 1999 - Marriott International, la maggiore catena alberghiera mondiale con 1. 686 hotels per un totale di 324. 400 camere, ha annunciato che nel 1998 le vendite effettuate via Internet hanno raggiunto i 50 milioni di dollari con incremento del 200% rispetto all'anno precedente. Il sito ( http://www.marriott.com ) ha registrato 10 milioni di visite nel 1998 (2 milioni l'anno prima). Esso consente di prenotare direttamente dal PC una camera in qualsiasi albergo Marriott nel mondo.

                                                                        pag 2   WB00678_.gif (615 byte)