NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Mercoledì  28
 
 
pagina 2
 
quotidiano di economia, finanza, politica e tecnologia

 

OLIMPIADI INVERNALI 2006: CANDIDATURA DI KLAGENFURT

Milano, 28 aprile 1999 - È stata annunciata la candidatura ai Giochi Olimpici Invernali 2006 di Klagenfurt, località austriaca della regione Carinzia. L'iniziativa è curata dal Comitato Promotore "Senza Confini", organizzazione che promuove la cooperazione tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia, presentato come un "territorio unitario, punto di incontro di tre etnie e ricco del patrimonio di tre culture". Klagenfurt offre il vantaggio di un unico comprensorio turistico e grande disponibilità di impianti in ogni disciplina invernale. La candidatura sarà sottoposta a giudizio finale il 19 giugno prossimo a Seul, insieme con altre cinque concorrenti.

FARMACEUTICA: MARINI PRESIDENTE ASTRAZENECA ITALIA
Milano, 28 aprile 1999 - Il gruppo farmaceutico internazionale AstraZeneca, nato dalla fusione delle due case Astra e Zeneca con effetto dal 30 marzo scorso, ha nominato i nuovi country managers affidando la presidenza in Italia, con deleghe operative, a Gianni Marini, già presidente e amministratore delegato di Zeneca Italia. AstraZeneca PLC diventerà pienamente operativa entro la prima metà di giugno: le autorità antitrust europee e USA hanno già dato il loro assenso. AstraZeneca Italia ha un fatturato di oltre 1000 miliardi di lire. Nel mondo il gruppo AstraZeneca è al vertice tra i produttori di farmaci etici con fatturato farmaceutico 1997 di 11, 5 miliardi di dollari e fatturato totale di 15, 9 miliardi. Gianni Marini, 53 anni, nato a Udine e laureato in Farmacia a Trieste, proviene da ICI Pharma e ICI Italia. Dal 1993 era presidente e amministratore delegato di Zeneca, società nata dallo scorporo da ICI PLC. Dal 1994 al 1997 è stato vice presidente di Farmindustria e di questo organismo è attualmente membro del Consiglio di Presidenza, del Consiglio Direttivo e della Giunta. È pure membro del Consiglio Direttivo e della Giunta di Federchimica e di questa federazione è anche vice presidente per i Rapporti Economici. È membro del Comitato tecnico Imprese Multinazionali e del Comitato tecnico Area Comunicazione e Immagine di Confindustria. Marini ha dichiarato di essere soddisfatto della nomina al vertice di AstraZeneca in Italia "anche se non mi nascondo la nuova grande sfida che ho di fronte: Astra e Zeneca sono due aziende eccellenti che offrono a medici e pazienti una gamma di prodotti farmaceutici innovativi e di provata efficacia. Astra e Zeneca hanno raggiunto sul mercato italiano dei buoni risultati e sono certo che insieme miglioreranno ancora la nostra offerta in termini qualitativi e quantitativi". "La strategia sviluppata senza cedimento in questi anni, che ha sempre visto al centro dei nostri processi lo sviluppo delle risorse umane, una delle leve del nostro successo, sarà ha aggiunto Marini un elemento fondamentale anche per la crescita di AstraZeneca in Italia"

MARCO MAIOCCHI DIRETTORE GENERALE DI I. NET
Milano, 28 aprile 1999 - I. Net, uno fra i principali service provider italiano indipendente per l'utenza business, ha annunciato oggi l'istituzione di una direzione generale, affidata a Marco Maiocchi, la riorganizzazione delle proprie attività commerciali che continueranno ad essere guidate da Stefano Quintarelli ed il potenziamento della struttura tecnica che fa capo a Marco Negri. Nato a Milano nel 1946 e laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano, Marco Maiocchi ha arricchito negli anni la propria professionalità nella consulenza aziendale grazie alle numerose esperienze in ambito accademico e scientifico. Docente presso l'Università e il Politecnico di Milano sin dal 1973, attualmente insegna Informatica presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Tra i soci fondatori di Etnoteam, una delle più prestigiose società italiane nel campo dell'Information and Communications Technology, nella quale ricopre tuttora la carica di direttore della pianificazione strategica, Maiocchi avrà tra l'altro il compito di consolidare la leadership aziendale in un momento di forte crescita delle attività , delle risorse umane e del fatturato. I. Net, che ha sedi a Milano, Roma, Torino e Napoli ed è stata fondata nel 1994, ha visto crescere costantemente il proprio fatturato passando dai 10 miliardi del 1997 ai 20 del 1998, con una previsione di un ulteriore raddoppio per il 1999. Allo stesso tempo il numero di dipendenti è passato dai 5 del 1994 fino a toccare i 90 di oggi, 29 dei quali assunti negli ultimi quattro mesi. Per far fronte alla rapida crescita della clientela, il consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato una nuova struttura organizzativa delle attività commerciali, che attualmente gestisce oltre 3.500 clienti: il nuovo vice direttore commerciale è Massimo Ferriani, 30 anni, laureato in Economia e Commercio presso l'Università Luiss, già responsabile vendite della sede di Roma e una significativa esperienza nel Marketing e nelle Telecomunicazioni. Ferriani, oltre a coadiuvare il direttore commerciale Stefano Quintarelli, sarà responsabile del servizio di customer marketing a cui fanno capo venti persone. Antonio Costantini, 42 anni, laureato in Scienze dell'Informazione è stato inoltre nominato responsabile dei grandi clienti. Costantini proveniente da Telecom Italia dove ricopriva, nell'ambito della direzione business, il ruolo di responsabile commerciale dei clienti Top di Milano, ha una lunga esperienza nell'area dei large account maturata prima in Sixcom poi in Italtel. Per fornire ai clienti un'assistenza sempre più accurata e far fronte ai nuovi servizi basati sul protocollo IP, è stata inoltre potenziata l'area tecnica con particolare riguardo al servizio di Help Desk (10 nuove assunzioni) ed al servizio di Ricerca e Sviluppo, che curerà in un prossimo futuro i servizi di Voice over IP. Web: www.inet.it

 WB00678_.gif (615 byte)pag 1                                                       pag 3   WB00678_.gif (615 byte)