NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Venerdì  30
 
 
pagina 1
 
quotidiano di economia, finanza, politica e tecnologia

 

QUALITÀ AMBIENTALE: ITALIA IN CODA. LA CERTIFICAZIONE EMAS

Milano - L'Unione delle Camere di Commercio della Lombardia ha affermato che l'Italia è all' ultimo posto nei confronti degli altri paesi europei per la certificazione di qualità EMAS: sono solo 13 le società certificate (di cui 4 in Lombardia). La Germania è al primo posto con 1876 imprese, pari al 75% del totale europeo di 2457 imprese. Al secondo posto vi è l'Austria con 158 e seguono Svezia (134), Danimarca (88), Regno Unito (67) e Francia (29). "Per questo- dice l'Unioncamere - promuovere prodotti ecoefficienti ed ecocompatibili con una politica locale cooperativa e incentivante è la strada che Unioncamere Lombardia e la Regione percorrono congiuntamente con una convenzione per garantire una migliore tutela e salvaguardia dell'ambiente. "Il programma di incentivazione alla certificazione EMAS delle imprese di gestione dei rifiuti - ha detto Vico Valassi, presidente di Unioncamere - permetterà di raddoppiare a breve termine il numero delle imprese italiane certificate che passeranno nell'anno a 27. L'iniziativa è stata presentata al convegno "Ambiente di qualità per la Lombardia", svoltosi presso la Camera di Commercio di Milano. Marco Citterio, presidente della Commissione Ambiente di Unioncamere Lombardia, ha detto che"lo scopo di questo programma è quello di incentivare le imprese di trattamento dei rifiuti urbani ad adottare il sistema EMAS per permettere alla Lombardia, che è già oggi la regione italiana da cui proviene la più alta percentuale di raccolta differenziata rispetto al totale italiano (con una quota del 27% del totale dei rifiuti urbani prodotti nel 1997) di ulteriormente migliorare la propria situazione ambientale. A supporto del programma di incentivazione EMAS, la Regione Lombardia e Unioncamere hanno realizzato il quaderno "Ambiente di qualità per la Lombardia" quale strumento di divulgazione sulla gestione ambientale, rivolto principalmente a Province e Comuni in quanto soggetti titolari di specifiche competenze per l'applicazione dei sistemi di gestione ambientale, oltre che per le imprese, soprattutto quelle piccole e medie.

WORLD BANK E FINANZIAMENTI A EST EUROPA, EURASIA E MEDITERRANEO
Milano - Alle ore 9. 15 del 5 maggio, presso la Villa Foscarini Rossi di Stra (Venezia), convegno sul tema "World Bank partner finanziario verso l'Est e l'area mediterranea", organizzato dalla Federazione dell'Industria del Veneto, Unindistria Venezia e Banco Ambrosiano Veneto (Gruppo Intesa), in collaborazione con Finest e Informest. Nella presentazione dell'iniziativa si dice che l'Italia e le regioni industrialmente più dinamiche hanno mostrato negli ultimi anni un un progressivo aumento degli investimenti diretti internazionali (I. D. I. ). La World Bank ha proposto questo convegno per esporre agli imprenditori una presentazione aggiornata delle iniziative e delle opportunità nei paesi dell'Europa Centro-Orientale, nell'Eurasia e nel Mediterraneo. Partecipano al convegno: Vincenzo Pontolillo, direttore centrale Banca d'Italia, Luigi Arsellini, Federazione Italiana del Veneto, Giancarlo Galan, presidente della Regione Veneto, Franco Passacantando, direttore esecutivo per l'Italia del gruppo World Bank, Vikas Thapar, Maxwell Aitken e K. Zamani dell'IFC ( International Financial Corporation), Luigi Dante, direttore generale Simest, Paolo Petiziol, presidente Finest, Luigi Guarda, presidente Informest, Giancarlo Zacchello, presidente Unindustria Venezia, Ugo Mazza, direttore Relazioni Internazionali Confindustria, Gianfranco Zoppas, membro delle giunta esecutiva di Confindustria. Conclusioni di Francesco Cesarini, presidente del Banco Ambrosiano Veneto.

LA CANTANTE MADONNA PROTAGONISTA CAMPAGNA PUBBLICITARIA MAX FACTOR
Milano - È stata presentata in anteprima mondiale a Milano la campagna pubblicitaria della casa di cosmetici Max Factor la cui protagonista è la cantante Madonna. Il prodotto in lancio è "Max Factor Gold Lipstick": la campagna a livello europeo inizia il 30 aprile con una serie di spot "sorprendenti", una campagna stampa e materiale per i punti vendita, e ruoterà intorno a quattro immagini ideate per Madonna. Nella prima appare come una vamp dipinta da Vargas, nella seconda come una diva, nella terza come un angelo etereo e nell'ultima si trasforma come un camaleonte grazie ad una serie di accessori. In uno di questi spot appare anche l'attore italiano Raoul Bova. Il nuovo look di Madonna, ispirato alle immagini più classiche di Hollywood e che Max Factor aveva ideato per star del calibro di Bette Davis, Jean Harlow e Rita Hayworth, è stato creato sotto la direzione della celebre "make-up artist" Sarah Monzani, e da un team di esperti di moda e bellezza composto, tra gli altri, dal "hair stylist" delle celebrità Luigi Murenu, dal modista Philip Treacy e dalla casa di moda Versace.

                                                            pag 2   WB00678_.gif (615 byte)