NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Mercoledì  19
 
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

L’UOMO AL CENTRO DELL’UNIVERSO.

Venezia, 19 maggio 1999 – Appuntamento il 20 maggio a Venezia per un convegno organizzato da Telecom Italia e Cisco Systems. Con l’obiettivo di dimostrare come la tecnologia possa consentire di creare un’unica struttura di telecomunicazione aziendale, ottimizzando le risorse e risparmiando sui costi di gestione, Telecom Italia e Cisco Systems hanno organizzato il Finance Executive Summit, un convegno rivolto al top management degli istituti bancari ed assicurativi del Nordest, che si svolgerà a Venezia presso il Centro Studi San Salvador di Telecom Italia il 20 maggio 1999. La realizzazione di infrastrutture di comunicazione flessibili, tecnologicamente affidabili ed economicamente sostenibili, in grado di trasportare comunicazioni telefoniche, dati e immagini video è il tema dominante del convegno, al quale interverrano tra gli altri Lorenzo Grandesso, Direttore Territoriale Business Nord Est di Telecom Italia, e Stefano Venturi, General Manager della filiale italiana di Cisco Systems. La tecnologia al servizio del fare, del migliorare e dell’ottimizzare è la ragione che ha spinto Telecom Italia e Cisco Systems a lavorare insieme per rendere disponibili alle aziende soluzioni avanzate e a presentare in questo incontro le potenzialità di nuove applicazioni come Voice over IP, la trasmissione di immagini televisive su IP e la Videocomunicazione su IP. Comunicazioni vocali, trasmissioni di file, videocomunicazioni, immagini televisive che prima viaggiavano su infrastrutture parallele possono oggi, grazie alle capacità di banda delle reti Telecom Italia e alle soluzioni Cisco Systems, convergere su di un unico portante rendendo il desktop uno strumento di comunicazione completo ed integrato. Nel corso del convegno saranno inoltre presentati alcuni casi concreti di integrazione voce-dati.

RAPPORTO ANNUALE ISTAT
Roma, 19 maggio 1999 "Il rapporto annuale dell'Istat "fotografa" una realtà che la piccola impresa denuncia da tempo e ripropone l'urgenza di accelerare i tempi di decisione per superare i gravi ritardi accumulati dal Paese, soprattutto per quanto riguarda due aspetti fondamentali per lo sviluppo: la formazione e l'innovazione". Il Presidente di Confartigianato Ivano Spalanzani sottolinea l'urgenza di "passare dalla "descrizione" dei problemi all'attuazione degli annunciati cambiamenti". "Ad esempio, le riforme nel campo della formazione scolastica e professionale sono ancora molto distanti dall'essere completate. Così come, per quanto riguarda l'innovazione tecnologica, le scarse risorse e gli strumenti oggi a disposizione rimangono ancora estremamente lontani dalle piccole imprese che, come rileva l'Istat, sono le più impegnate nell'innovazione di processo ma non possono contare su un sistema pubblico attento alle loro esigenze di crescita e di qualità competitiva". "Non stupisce - sottolinea Spalanzani - che, una volta messi in luce questi ritardi, l'Istat rilevi anche la crescita del sommerso. Un fenomeno che spesso, per quanto riguarda la quota presente nel lavoro indipendente, è la conseguenza inevitabile degli ostacoli e della complessità normativo-burocratica che frenano la propensione a fare impresa e ad avviare un'attività "regolare"".

 

SIGLATO UN PROTOCOLLO D'INTESA PER LO SVILUPPO TURISTICO ITALO-ARGENTINO.
Roma, 19 maggio 1999 - Confcommercio e Enit realizzeranno nei prossimi mesi iniziative comuni per potenziare l'interscambio turistico italo-argentino. La collaborazione tra le due organizzazioni è stata annunciata durante un convegno nell'ambito della manifestazione "Argentina y Italia: Paises en movimiento" in corso di svolgimento a Buenos Aires. In particolare, l'impegno reciproco di Confcommercio e Enit prevede la realizzazione di due eventi: una visita di tour operator italiani in Argentina nell'autunno prossimo, al fine di effettuare un monitoraggio del territorio e delle strutture ed opportunità turistiche, e l'organizzazione di una "Giornata del turismo italo-argentino" da effettuarsi in Italia nel mese di maggio 2000. Le due iniziative, che saranno realizzate anche con il contributo della Camara de Turismo Argentina e della Fiera Internazionale del Turismo Argentina, nascono dall'esigenza di sfruttare le ampie opportunità offerte dal mercato turistico argentino per gli investimenti italiani e di consolidare ulteriormente l'interscambio turistico tra i due Paesi. Italia e Argentina già registrano un notevole interscambio di flussi turistici: da un lato l'Italia, con 250.000 presenze annue, è il secondo Paese di destinazione europea per i turisti argentini, e dall'altro l'Argentina, con la sua tradizione culturale italiana, che accoglie ogni anno circa 120.000 italiani.

OFFERTA PROMOZIONALE PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI ITALIANI
Torino, 19 maggio 1998 - Network Computing Devices Inc. (NASDAQ: NCDI) ha annunciato un’offerta speciale per gli istituti scolastici italiani. In concomitanza con una circolare ministeriale a riguardo e nell’ambito del progetto 1B, l’offerta NCD prevede sconti per le scuole fino al 20% sul listino ufficiale riguardante i terminali thin client NCD e comprende: base unità logica del thin client mouse, tastiera e alimentatore 3 anni di garanzia, di cui il primo on-site La NCD, insieme ai propri partner di canale, è anche in grado di fornire consulenza per la fornitura completa (server ed infrastruttura di rete) di un’aula informatica di 15 postazioni. Il costo complessivo, salvo situazioni particolari, non supererà i 40 Milioni di lire previsti come finanziamento dal progetto ministeriale 1B. Inoltre nel caso di acquisto di almeno 10 unità thin client verrà offerto al responsabile del progetto un corso di formazione relativo all’implementazione di soluzioni thin client. Il thin client è sostanzialmente un terminale intelligente, che si collega a qualunque tipo di server ed al quale è possibile installare delle utilities di visualizzazione Internet (browser locale), o una java virtual machine (network computer) o Microsoft Windows CE (Windows terminal). Sul server è possibile installare qualsiasi sistema operativo di rete come: Unix, Microsoft Windows NT, proprietario IBM ed altri.

WB00678_.gif (615 byte)  pag. 2