NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Lunedì  31
 
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

TABACCO: 31 MAGGIO GIORNATA MONDIALE ANTIFUMO

Milano, 31 maggio 1999 - Presentata al Circolo della Stampa di Milano la "Giornata Mondiale senza tabacco", tradizionale manifestazione che si svolge il 31 maggio, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sotto l'egida della Organizzazione Mondiale della Sanità . Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla nocività del fumo di sigaretta: il 31 maggio si svolgeranno in tutto il mondo iniziative condotte dagli organismi istituzionali e dalle organizzazioni di volontariato. Gianni Ravasi, presidente della Lega contro i Tumori di Milano e vice presidente nazionale, il professor Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Farmacologico Mario Negri, e il dottor Giovanni Baldi, membro del Comitato Centrale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, hanno illustrato la situazione nazionale e internazionale: ogni anno il fumo provoca nel mondo 4 milioni di morti, uno ogni otto secondi, 10. 000 vittime al giorno. Si prevede che nel 2020 la mortalità annuale salirà a 10 milioni/anno, un morto ogni tre secondi. Nel 2020 almeno 100 milioni di fumatori saranno uccisi dal tabagismo. In Italia (90. 000 morti/anno) il Piano Sanitario Nazionale 1998/2000 ha dato come priorità la lotta al fumo con l'obiettivo di tentare di ridurre la prevalenza dei fumatori del 20% per gli uomini e del 10 per le donne. Quest'anno si è costituita in Italia una "Coalizione Nazionale contro il Fumo" con lo scopo di sensibilizzare un impegno legislativo in materia. I fumatori italiani sono il 25, 3% della popolazione : a pochi è chiaro che la metà di loro morirà prima dei 70 anni di età a causa del fumo. L'esempio dei medici sarebbe fondamentale, ma il 24, 3 % dei medici sono fumatori abituali e solo il 57% ha affermato di avere seriamente tentato di smettere. Quest'anno la Giornata Mondiale antifumo è sponsorizzata dalla Kellogg's, società che produce cereali per la prima colazione. La Kellogg's intende "coniugare" il sano principio del non fumare con quello di una più sana alimentazione. Il 31 maggio saranno allestiti in 150 piazze italiane stand della Lega contro i Tumori con distribuzione di una t-shirt, di altri gadgets e di un opuscolo informativo sui danni del tabacco.

IDROTERMOSANITARI: RISULTATI DI MERCATO E PROSPETTIVE
Rimini, 31 maggio 1999 - Nel corso del Convegno ANGAISA-Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti ed Arredobagno(Rimini 26-29 maggio) sono stati presentati risultati e prospettive del settore idrotermosanitario. Nel 1998 il fatturato complessivo del comparto è stato pari a 16. 235 miliardi di lire con 5. 936 aziende, 6. 841 punti di vendita e 26. 238 addetti. Il mercato italiano rappresenta il 13, 5% di quello dei 15 Paesi dell'Europa dell'Ovest, stimato in 113. 000 miliardi (dati 1997). Gli altri mercati più importanti sono: Germania (26, 9% del totale), Francia (13, 2%) e Inghilterra (11, 6%). Dall'Osservatorio Potenziali di Mercato che ANGAISA ha elaborato con il CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato per l'Edilizia) sono emersi alcuni dati particolari che evidenziano le potenzialità enormi del settore: ad esempio, nella sola Provincia di Milano esistono 2. 839. 229 lavabi, mentre a Campobasso vi sono 110. 055 vasche, a Rieti 2. 952 caldaie autonome ed a Trapani 180mila mq di pavimenti posati.

DIRECTA: COMPRAVENDITA AZIONI CON TELEFONINO GSM
Torino, 31 maggio 1999 - Directa, società di intermediazione mobiliare interamente telematica, ha annunciato l'avvio del servizio "GSM trading", che permette di effettuare operazioni di compravendita azionaria in tempo reale tramite telefono cellulare. Il cliente Directa deve disporre di GSM con accesso a Internet, come il Nokia 9110 Communicator: con esso si può collegare con il sito Directa e operare sulla Borsa telematica. Il tutto senza costi aggiuntivi rispetto alle normali condizioni praticate da Directa.

ELEZIONI: LISTA "CONSUMATORI-PADRONI IN CASA NOSTRA"
Milano, 31 maggio 1999 - Alle ore 11. 00 dell'1 giugno, presso il Circolo della Stampa di Milano, presentazione stampa della lista elettorale "Consumatori-Padroni in Casa nostra". Motto dei candidati, che si presentano alle elezioni europee del 13 giugno per la Circoscrizione Nord Est, è : "Noi consumatori in Europa per difendere le nostre tasche e imporre i nostri diritti". Si tratta di una alleanza tra Partito Sardo d'Azione, diversi movimenti federalisti, il Movimento del Nord, e importanti associazioni di consumatori, tra le quali ACU Associazione Consumatori Utenti, Codacons, Adioconsum, Adusbef, Assoutenti, Confconsumatori, Verdi Ambiente e Società , Unamulti. Tra i firmatari di un appello anche Anna Bartolini, consulente della Commissione Europea Consumatori

                                                                       pag 2   WB00678_.gif (615 byte)