NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì 10
 
giugno 1999
 
pagina 3
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia

 

SICUREZZA ALIMENTARE E SALUTE PUBBLICA : UN NUMERO VERDE ACU

Milano, 10 maggio 1999 - Alle ore 11.30 del 10 giugno, presso la sede dell'Associazione, ACU -Associazione Consumatori Utentipresenta alla stampa un numero verde (800 009955) messo a disposizione dei consumatori per segnalare prodotti sospetti, pubblicità ingannevole, etichette illeggibili o irregolari, prodotti transgenici, ecc. ACU assicura che a ogni segnalazione seguirà un intervento specifico verso le autorità e le aziende interessate. Il numero verde è già attivo per il prefisso 02 e viene ora esteso a tutti i prefissi italiani della rete fissa. Il servizio è disponibile dalle ore 8 alle 23 di tutti i giorni feriali e festivi fino al 30 giugno prossimo. Alla conferenza stampa, presentata da Gianni Cavinato, tecnologo alimentare e segretario generale ACU, interviene per telefono Beppe Grillo.

SPOT PUBBLICITARI: I LEONI DI CANNES
Milano, 10 maggio 1999 - Alle ore 21.30 del 15 giugno, presso il Cinema Anteo, la casa pubblicitaria Leo Burnett organizza una visione dei 50 migliori spot del mondo candidati ai Leoni del prossimo Festival della Pubblicità di Cannes. Gli intervenuti potranno votare per gli spot preferiti.

INTERNET EXPO 2000
Milano, 10 maggio 1999 - FilaForum 27-28-29 gennaio 2000 3a esposizione di tecnologie, servizi e professioni per il business on line. A quattro mesi dalla positiva chiusura della scorsa edizione, e-20 srl presenta Internet Expo 2000, 3a esposizione di tecnologie, servizi e professioni per il business on line. La manifestazione fieristica, che ha accolto nella scorsa edizione 88 espositori e oltre 7.000 visitatori interessati al business in Rete, si svolgerà al Filaforum Milano-Assago nei giorni 27, 28 e 29 gennaio 2000 su un'area ampliata a 6.500 mq. Internet Expo è l'unico evento fieristico del settore progettato al 100% per un pubblico di professionisti sempre più interessato ad un mercato in enorme espansione e trasformazione; una "tre giorni" durante la quale gli espositori avranno la possibilità di presentare efficacemente la propria offerta ad interlocutori qualificati. Coerentemente con le edizioni precedenti, l'organizzazione selezionerà esclusivamente espositori e relatori in grado di offrire soluzioni corporate Internet. Viene anche ampliata la sezione relativa alle conferenze e seminari: da un lato conferenze istituzionali alle quali parteciperanno i più illustri esperti dei vari settori di Internet, dall'altro corporate conference e seminari, momenti durante i quali ogni singola azienda avrà l'opportunità di comunicare le soluzioni offerte. Inoltre per la prossima edizione sono state identificate due aree di Internet che si stanno imponendo all'attenzione del mondo imprenditoriale per le grandi opportunità che possono offrire. Tali aree sono: Web Advertising Expo, area dedicata ai protagonisti della comunicazione on line e_Commerce Expo, area specializzata in soluzioni integrate per il commercio on line. Ulteriore sviluppo della manifestazione è rappresentata da Internet Expo Conference, versione light dell'evento espressamente richiesta dagli espositori, che nel mese di Giugno 2000 si svolgerà nelle città di Bari, Roma e Verona. Internet Expo Conference darà l'opportunità di realizzare seminari, workshop e conferenze stampa avvalendosi dell'organizzazione di Internet Expo.

IMAGE TIME CURA LA COMUNICAZIONE DEL PREMIO ERNST & YOUNG L'IMPRENDITORE DELL'ANNO SINERGIA
Milano, 10 giugno 1999 - Image Time curerà la comunicazione del premio Ernst & Young L'Imprenditore dell'Anno, che designa le sei migliori aziende italiane della stagione. Image Time collaborerà con Ernst & Young per sviluppare il progetto di comunicazione, relativo a L'Imprenditore dell'Anno edizione 1999, a partire dall'evento di presentazione del premio. Le aziende che intendono concorrere saranno verificate da una commissione di professionisti Ernst & Young, che svolgeranno un'attenta analisi dei requisiti utili alla vittoria finale. Le candidature meritevoli costituiranno una rosa di finalisti e saranno vagliate da una giuria d'altissimo livello. "In Italia, il premio Imprenditore dell'Anno ha spiegato Giovanni Aspes, Presidente di Reconta Ernst & Young è ormai diventato un punto di riferimento nel mondo dell'economia e dell'iniziativa d'impresa. Siamo convinti che la partecipazione di Image Time a questo progetto porterà un contributo di rinnovata freschezza alla comunicazione". Possono candidarsi al premio L'Imprenditore dell'Anno gli imprenditori, in attività da almeno tre anni, titolari di aziende con un fatturato compreso tra 50 e 500 miliardi di lire. Negli scorsi anni il prestigioso riconoscimento è andato a importanti realtà del panorama aziendale italiano, tra cui Illy, Bindi, Arquati e Rana. "Siamo orgogliosi ha commentato Myriam Koppel partner Image Time di essere stati scelti da un protagonista nel panorama della consulenza aziendale. Il nostro apporto alla strategia di comunicazione metterà in risalto il prestigio del premio L'Imprenditore dell'Anno". pbarrile@imagetime.it  Web site: http://www.imagetime.it

ACCORDO SULL'ENERGIA TRA EDISON (GRUPPO MONTEDISON) E PICCOLA INDUSTRIA DI CONFINDUSTRIA
Roma, 10 giugno 1999 - Razionalizzazione dell'uso dell'energia elettrica nelle imprese, abbattimento dei costi, miglioramento della competitività delle PMI attraverso i consorzi previsti dalla recente liberalizzazione del mercato elettrico. Sono questi i principali obiettivi dell'accordo Piccola Industria di Confindustria-Edison, siglato a Roma da Mario Casoni, presidente del consiglio centrale per la Piccola Industria di Confindustria e da Giulio Del Ninno, amministratore delegato di Edison. "Con questo accordo con Edison ha affermato Mario Casoni all'atto della firma la Piccola Industria di Confindustria amplia, nel campo delle utilities, i suoi servizi di tessuto. L'obiettivo di quest'intesa, che fa seguito ad altre che la Piccola Industria ha realizzato in diversi settori ha proseguito Casoni è diminuire alcuni gap competitivi di sistema che le imprese italiane hanno rispetto ai loro concorrenti esteri. Non resta che invitare le imprese che hanno i requisiti per consorziarsi ad attuare subito l'accordo". "Questo accordo è per noi di particolare importanza ha detto Giulio Del Ninno -. Da tempo Edison e Montedison sono impegnate a promuovere la valorizzazione del sistema italiano delle PMI e a sottolineare la necessità, per la competitività del Paese, che esso possa accedere ai benefici del mercato libero dell'energia. Scegliere il proprio fornitore è già possibile, tant'è che è di pochi giorni fa il primo contratto con un consorzio formato da sette PMI della provincia di Venezia che consumano 36 milioni di kWh l'anno. Già dal 1° di settembre, la prima di esse comincerà a ricevere energia elettrica da Edison". Nel quadro della progressiva liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica, Edison, secondo produttore italiano, e la Piccola Industria di Confindustria, che rappresenta 110.000 imprese, si impegnano inoltre a varare un progetto comune destinato, attraverso convegni, presentazioni e incontri, a far conoscere i contenuti dell'intesa e ad aggiornare le imprese associate a Confindustria sulle innovazioni tecniche e le nuove offerte relative alla fornitura di energia elettrica e servizi connessi. Tali iniziative saranno pubblicizzate attraverso uno specifico programma di comunicazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla illustrazione delle condizioni aggregative (Consorzi) previste dall'accordo attraverso le quali anche le PMI possono accedere al mercato libero dell'energia elettrica, conseguendo rilevanti risparmi.

AUTOTRASPORTO CONFERMA LO STATO DI AGITAZIONE DELLA CATEGORIA
Roma, 10 giugno 1999 - Confartigianato Trasporti conferma lo stato di agitazione della categoria degli autotrasportatori e, in vista del fermo proclamato dal 10 al 18 luglio, annuncia una serie di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica e le forze politiche sui problemi oggetto della vertenza. Il calendario della protesta inizia domani con la presentazione delle ragioni della categoria, a Lecco, sull'Autostrada del Brennero, a Villa San Giovanni, a Roma sulla Via Appia. Martedì 15 giugno, il vertice di Confartigianato Trasporti illustrerà i motivi della protesta in una conferenza stampa organizzata a Roma, alle ore 11, presso la Sede di Confartigianato. Giovedì 17 giugno, a Roma a Piazza Montecitorio, si svolgerà una manifestazione nazionale cui parteciperanno autotrasportatori provenienti da tutta Italia. Giovedì 24 giugno una delegazione di autotrasportatori incontrerà alcuni rappresentanti dei Gruppi Parlamentari. "Con le iniziative programmate per i prossimi giorni sottolinea il Presidente di Confartigianato Trasporti Elio Cavalli intendiamo richiamare l'attenzione sul grave disagio provocato agli imprenditori dai ritardi nell'attuazione della legge sulla ristrutturazione del settore con il blocco dei previsti 1.800 miliardi di finanziamenti e con la mancata riduzione dei costi, dal recupero imposto dall'Ue del bonus fiscale erogato agli autotrasportatori per gli anni dal 1992 al 1994 e che costerà oltre 20 milioni ad imprenditore per ciascun veicolo posseduto, dal mancato rimborso della carbon tax, da alcune norme di modifica sul sistema tariffario che, se approvate, costringerebbero gli autotrasportatori a lavorare fuori legge". "La nostra protesta si rende inevitabile prosegue Cavalli a fronte dei ritardi e delle inadempienze del Governo rispetto agli impegni sottoscritti con la categoria. Restiamo tuttavia disponibili al confronto con il Ministro dei Trasporti che ci auguriamo sappia comprendere le gravi difficoltà dell'autotrasporto italiano già penalizzato da costi superiori del 30% rispetto agli altri Paesi europei

WB00678_.gif (615 byte)      Pagina 3