NOTIZIARIO
 
MARKETPRESS
 
Giovedì 2
 
settembre 1999
 
pagina 1
 
quotidiano di:
economia
finanza
politica 
e tecnologia
 

 

EMOFILIA: BIOTECNOLOGIE. UN RICOMBINANTE SENZA ALBUMINA UMANA

Firenze , 2 settembre 1999 - Alle ore 10. 30 del 9 settembre, presso lo Sheraton Firenze Hotel, conferenza stampa di presentazione del X Congresso Triennale sui Problemi Clinici e Sociali dell'Emofilia in programma al Conference Center del Sheraton dal 10 al 12 settembre. Durante il Congresso è prevista la presentazione da parte della società chimico-farmaceutica americana Wyeth-Lederle del "primo fattore ricombinante VIII ad essere prodotto senza aggiunta di albumina umana". Si tratta dice la casa -di un traguardo notevole nella terapia dell'emofilia di tipo A poichè offre una risposta valida al rischio di trasmissione di malattie virali da prodotti emoderivati. Sarà pure presentato un"Progetto di Emo-Card per Refacto". Alla conferenza stampa, moderata dalla dott. ssa M. Lucchini del TG1 della RAI, partecipano il prof. P. M. Mannucci, direttore del Centro Emofilia e Trombosi dell'Ospedale Maggiore di Milano (Emofilia: patologia e trattamento con il fattore VIII ricombinante); dott. M. Morfini, vice presidente della Associazione Italiana Centri Emofilia AICE (su "Il Progetto EmoCard") ; A. Buzzi, segretario della Federazione delle Associazioni Emofilici (Il paziente emofilico: bisogni e richieste); dott. C. Tassini, amministratore delegato della Wyeth-Lederle.

AMBIENTE: NORMAZIONE, CERTIFICAZIONE E GUIDA VERDE E NATURALE
Bologna , 2 settembre 1999 - Dalle ore 10 del 13 settembre, presso il Centro Servizi della Fiera di Bologna, convegno sul tema"La legge nazionale sulla normazione e la certificazione: a che punto siamo?". Il Convegno, che si propone di dibattere il tema relativo al "Documento Italiano della Certificazione e della Qualità " in ambito ambientale, è promosso da "Guida Verde e Naturale 2000" in collaborazione con l'11mo Salone Internazionale dell'Alimentazione Naturale, Salute, Ambiente" in corso di svolgimento a Bologna e con il contributo e il patrocinio rispettivamente dell'Associazione Consumatori Utenti (ACU) e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU)presso il Ministero dell'Industria. Nella presentazione dell'iniziativa si riferisce che sul tema delle norme volontarie e della certificazione dei prodotti e dei processi produttivi alla luce del dibattito sulla esigenza di avere una legge in materia, il Ministero dell'Industria ha avviato una ampia consultazione e ha già messo a disposizione il documento premessa della futura legge in materia. All'iniziativa partecipano i protagonisti del sistema di normazione e certificazione ed esponenti dei settori dell'ecolabel, dell'agricoltura biologica e dei settori di largo consumo. Tra i relatori: Sergio Allulli, direttore del Sistema Nazionale per l'Accreditamento dei Laboratori di Prova (SINAL); Lino Nori, presidente del Consorzio per il Controllo dei Prodotti biologici (CCPB); Sandro Pasquini, marketing management della Cartiera Lucchese spa; Paolo Foglia, responsabile del settore non food dell' Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB); Gianfranco Laccone, presidente Agrisalus. Richiesti anche gli interventi del Ministero dell'Industria, del Ministro dell'Ambiente Edo Ronchi e del senatore Umberto Carpi, sottosegretario al Ministero dell'Industria. Al dibattito, coordinato da Gianni Cavinato, direttore di Guida Verde e Naturale, segretario generale della ACU e consigliere del CNCU, intervengono anche Walter Ganapini, presidente dell'Agenzia Nazionale Protezione Ambiente (ANPA), Roberto Morandi, direttore tecnico dell'Ente Italiano di Unificazione (UNI) e Roberto Perissi, direttore SINCERT (Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione).

APPUNTAMENTO CON MACEF AUTUNNO
Milano, 2 settembre 1999 Dal 3 al 6 settembre 1999 si svolgerà a Fiera Milano una fra le più importanti vetrine mondiali dedicate al "sistema casa": MACEF Autunno ‘99 esposizione internazionale di articoli per la tavola, casalinghi e da regalo, argenteria, oreficeria, orologeria. Per quattro giorni Fiera Milano presenterà il meglio della produzione italiana ed estera dei settori di riferimento suddivisi in nove microaree: oro/argento, cultura della tavola, cucina, casa & housing – bomboniereartigianato, quadri, cornici, specchiere, stampe, miniature, fiori e piante artificiali, cesterie, cererie, trade. Macef riservato agli operatori professionali, ha l’ingresso a pagamento che costa Lit. 25. 000, la tessera per 2 ingressi; Lit 35. 000 e quella per 4 ingressi Lit. 70. 000. Per la stampa la reception si trova a Porta Giulio Cesare (Porta n° 13), dove i giornalisti potranno ritirare un biglietto omaggio per l’ingresso, presentando la tessera dell’Ordine dei Giornalisti o la lettera di incarico del direttore responsabile della testata/radio/tv. È facile arrivare a Macef basta affidarsi a Pollicino: la mascotte ideata per segnalare agli operatori i percorsi più idonei per raggiungere la Fiera e per muoversi poi all’interno di essa. Pollicino comparirà su tutte le indicazioni all’interno e all’esterno del recinto fieristico. Chi arriverà in aereo troverà, seguendo la mascotte, il pullman che fa da spola tra l’aeroporto di Linate e l’ingresso al Macef, inoltre, Pollicino segnalerà anche il nuovo servizio Malpensa Express che collega il modernissimo aeroporto internazionale alla stazione Ferrovie Nord. Un comodo e veloce percorso con il metrò unisce questa stazione e le stazioni ferroviare Centrale e Garibaldi con le fermata della linea rossa Ml vicine al quartiere espositivo Amendola Fiera e Lotto 2. Bus-navetta regolari collegheranno queste due fermate del metro con tutti gli ingressi di Macef e il grande parcheggio di San Siro. Per chi arriva in auto sono infatti disponibili 4. 000 posti nei parcheggi di interscambio delle fermate del metrò Cascina Gobba, San Donato, Famagosta, Bisceglie e Lampugnano, altri 4. 000 nel parcheggio Portello e ancora 2. 500 nel grande parcheggio in prossimità dello stadio San Siro.

LOGISTICA: FORUM EUROPEO A GENOVA
Genova , 2 settembre 1999 - È in programma dal 23 al 25 settembre , presso la Fiera di Genova, la terza edizione di ELF European Logistics Forum, manifestazione sponsorizzata da Commissione Europea, Ministero Esteri, Ministero Trasporti e Navigazione, Unioncamere, Confetra, Confindustria, Federtrasporto, dedicata alla logistica integrata e dei trasporti. Partecipano le maggiori aziende operanti sul mercato italiano ed europeo, associazioni di categoria, authority portuali e interporti. Nella sezione convegnistica, i massimi esperti internazionali si confrontano sui temi di attualità quali l'outsourcing industriale, le concentrazioni logistiche, i finanziamenti di infrastrutture, distribuzione, liberalizzazione delle ferrovie e cabotaggio. È prevista tra l'altro una tavola rotonda alla quale partecipano esponenti dei porti di Alessandria d'Egitto, Buenos Aires, Genova, New York e Singapore. Ospite d'onore di quest'anno è il Cile con il distretto portuale di Valparaiso.

EDI E INTERNET: COME OTTIMIZZARE
Milano, 2 settembre 1999 - In programma il 26 e 27 ottobre, presso l'Hotel Hilton di Milano, un convegno dal titolo "Come ottimizzare EDI attraverso Internet", promosso dall'Istituto di Ricerca Internazionale. Testimoniano rappresentanti di Merli e Partners (Ricewaterhousecoopers), QUIL, Intesa, Università Cattolica, Telecom Italia, GE Information System, Unisource, ECR Italia, Siosistemi, IBM, Alitalia. In particolare saranno illustrati i temi: "in quali casi, oggi, conviene implementare una soluzione WEB-EDI; quali sono i costi per estendere il WEB-EDI a clienti, fornitori, banche, operatori logistici; quali sono le potenzialità del WEB-EDI rispetto all'EDI con VAN; a quali aspetti giuridici fare attenzione nell'utilizzo di EDI e dell'e. commerce; quali sono le soluzioni offerte dal mercato riguardo a WEB-EDI e a e. commerce.

CREDITO SVIZZERO: SEMESTRALE PRESENTATA A ZURIGO E LONDRA
Zurigo , 2 settembre 1999 - Rispettivamente alle ore 10 e alle ore 15. 15 dell'8 settembre, conferenze stampa a Zurigo (CS Forum) e Londra (CSPB, One Cabot Square), degli esponenti del Credit Suisse Group Lukas Muhlemann, chief executive officer, e Philip K. Ryan, chief financial officer, per presentare i risultati del primo semestre 1999 del Credit Suisse Group e del Credit Suisse First Boston.

                                               Pagina 2