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MARKETPRESS
 
Lunedì 20
 
settembre 1999
 
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RADIOFONIA: INIZIATIVA IL SOLE 24 ORE (RADIO 24 TUTTA PARLATA)

Milano, 20 settembre 1999 - La società Nuova radio spa (partecipata al 64% dal Gruppo Editoriale SPER e al 36% dal giornale Il Sole 24 Ore), ha annunciato l'avvio, dal 4 ottobre prossimo, delle trasmissioni radiofoniche di "Radio 24". Le trasmissioni, 24 ore su 24, sono irradiate su tutto il territorio nazionale grazie alla disponibilità di numerose frequenze che coprono il 70% del territorio con l'80% della popolazione. Definendola "la prima radio italiana tutta parlata", nell'annuncio si precisa che, escludendo la musica, Radio 24 introduce per la prima volta in Italia il formato radiofonico che in altri paesi, in particolare negli Stati Uniti, riscuote da tempo grande successo: la nuova radio è interamente dedicata all'informazione con giornali radio ogni mezz'ora, aggiornamenti continui sulle notizie, rubriche di servizio, programmi su argomenti diversi, sempre legati all'attualità . Sono anche previste cronache radiofoniche in tempo reale di eventi anche imprevisti, "all'americana". Nel corso della presentazione stampa dell'iniziativa è stato ricordato che in USA la radio è un mezzo straordinariamente importante per ascolti, sviluppo industriale e raccolta pubblicitaria. L'offerta è fortemente diversificata in una ampia serie di formati che si rivolgono a bisogni e segmenti di pubblico differenziati. Tra i vari formati presenti in America, quelli parlati (all news, talk, news/talk, sports) hanno registrato nell'ultimo decennio il più alto tasso di crescita per numero di stazioni (sono 1240 sulle 12. 840 operanti nel paese, con aumento di 600 unità negli ultimi 5 anni). La crescita ha riguardato soprattutto le all news e le news/talk. In Italia, invece, solo la radio pubblica ha sviluppato una programmazione centrata sul parlato e su una significativa offerta di informazione. Le radio private, invece, hanno puntato soprattutto sull'offerta musicale, salvo alcune realtà locali. La formula adottata da Radio 24 è quella news/talk . La nuova radio, per la quale sono stati investiti 110 miliardi di lire, impiega 70 dipendenti e 300 collaboratori in Italia e all'Estero con corrispondenti esteri a Bruxelles, Francoforte, Londra, Los Angeles, New York, Madrid, Mosca, Parigi, Pechino, Tokyo. Alla presentazione stampa sono intervenuti il presidente della Nuova Radio spa Maurizio Galluzzo, amministratore delegato de Il Sole-24 Ore; gli amministratori delegati Gianni Miscioscia e Renzo Francesconi; il direttore editoriale Ernesto Auci, direttore responsabile del Sole 24 Ore; e il direttore responsabile della nuova radio Elia Zamboni. Radio 24 conta di acquisire nel breve periodo almeno un milione e mezzo di ascoltatori.

PRESENTATI I PROGRAMMI DEI CORSI ALL' ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE
Milano, 20 settembre 1999 - Nel corso di un incontro tenutosi presso l' Istituto Superiore della Comunicazione ( www.isc.it ) il direttore Gianni Lombardi ha reso noto il calendario dei corsi che si terranno prossimamente. Obiettivo principale che distingue questi che vengono definiti "Corsi intesivi di specializzazione" è quello di offrire una formazione completa nel mondo della comunicazione e della pubblicità a coloro che intendono intraprendere un percorso formativo mirato all'aggiornamento e alla specializzazione in orario serale. E quindi per questo motivo che i corsi, che sono bisettimanali, possono essere svolti alla sera, dalle 19 alle 21. 30 e pertanto risultano particolarmente comodi per quanti eventualmente hanno già una loro occupazione. Le sessioni previste sono complessivamente quattro; Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche; Trade and Sales Marketing Communication; Graphicart Direction e Copywriting. All'interno della sessione Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche saranno svolte delle analisi delle diverse tecniche di comunicazione alle nuove tendenze del marketing e delle pubbliche relazioni. Il corso affronta in 32 moduli il ruolo del Marketing nella progettazione dei prodotti/servizi, il ruolo della comunicazione d’impresa e fornisce gli strumenti principali per la comunicazione integrata e le P. R. Obiettivo del corso è quello di sviluppare o potenziare le abilità ormai fondamentali per lavorare con competenza in un mercato sempre più globale e competitivo. Il Marketing svolge un ruolo centrale in questo processo di ricerca della sintonia con il mercato attraverso la definizione delle aspettative dei consumatori, la progettazione dei prodotti/servizi, la comunicazione e promozione dell’offerta e dell’immagine. Il corso insegna inoltre a mantenere alta l’immagine della propria azienda nell’ambiente del mercato mondiale e si propone di sviluppare nei partecipanti la capacità comunicativa necessaria per presentare con efficacia le proprie idee a potenziali clienti ed interlocutori. Coordinatore è stato designato: Gianluigi Cattaneo: titolare di "Studio Cattaneo", consulente per marketing strategico e di analisi di mercato. Ha lavorato come marketing manager per diverse multinazionali tra le quali: Nabisco, Brends e Henkel. Altri docenti sono: Franco Perugia: attualmente amministratore unico di PR Help Comunicazione d’impresa, Ufficio Stampa Alfa Romeo e Snam. Collabora come consulente dell'agenzia Mavellia MS & L Relazioni Pubbliche. Claudio Maffei: presidente della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e dell’ ICI. Membro del consiglio direttivo di IRP (Istituto per le Relazioni Pubbliche) e del Consiglio Europeo della CERP (Confederation des Relations Publiques). Giornalista e direttore della rivista "Comunico". Trade and Sales Marketing Communication è un'altra sessione all'interrno della quale vengono trattati: Il trade-marketing, il product management, il merchandising e la gestione di spazi pubblicitari al fine di dare una formazione specifica e qualificata nell’area dell’attività commerciale. Ai moderni operatori commerciali, oggi, sono richieste conoscenze ampie e nuove capacità, come conoscere gli stili di acquisto e le preferenze del consumatore; sviluppare nuovi e più efficaci sistemi di contatto; accattivanti di presentazione e negoziazione, così come comprendere e saper offrire i migliori servizi pre e post-vendita. All'interno del percorso formativo, l’approccio di trade-marketing fornisce gli strumenti per la comprensione e la gestione della domanda acquirente, per la comprensione del significato strategico-competitive del servizio proposto ed è utile per cogliere le differenze esistenti tra i vari settori, per familiarizzare con le dinamiche dei principali canali distributivi e, non ultimo, favorire l’integrazione del venditore nell’assetto organizzativo aziendale. Il merchandising management offre supporti operativi mirati all’organizzazione e alla gestione delle attività e delle risorse del punto vendita secondo concetti ispirati alla valorizzazione degli spazi espositivi, ai miglioramento della visibilità dei prodotti e allo sviluppo di adeguati servizi alla clientela. Le tecniche di vendita, infine, illustrano i metodi e gli strumenti per gestire la clientela, per formalizzare contatti, programmare e controllare le attività negoziali di compra-vendita. Particolare attenzione è data poi all’area media-buyer e media-seller come formazione di base per la gestione distributiva, per l’acquisto e la vendita di spazi pubblicitari e relativa trattativa negoziale con le imprese utilizzatrici. Coordinatore è Antonello D’Egidio: attualmente strategic marketing manager e consulente aziendale in strategie di marketing e commerciali, pianificazione e project management. Al suo attivo numerose collaborazioni con aziende leader tra cui: Gruppo Guzzini, Artemide, Bayer, Philips, Gruppo R. A. S. , Telecom Italia. Altri docenti sono: Antonino Corso: responsabile sales-technalogy e merchandising presso la (CirioSpa). Adalberto Horak: direttore vendite italia della Fontana spa. Tra le sue esperienze precedenti più recenti responsabile vendite Nord Italia della Vaillant Gmbh e assistente al direttore vendite della Ford italia S. p. A. All' interno della sessione riguardante la Graphicart Direction è previsto lo sviluppo di un piano completo che va dalla creazione di strategie creative alla realizzazione di campagne pubblicitarie. Alle soglie del terzo millennio lo scenario professionale della comunicazione non vede più il monopolio delle grandi agenzie pubblicitarie ma, al fianco di esse, vi sono sempre più realtà che operano a differenti livelli e che richiedono professionisti che abbiano una preparazione ad ampio spettro, che sia al contempo strategica e pratica. Il linguaggio tipico dell’art director, esperto di comunicazione prevalentemente legata al linguaggio pubblicitario, e la ricerca semiologica del grafico mirata ama creazione di elementi di identificazione visiva, si stanno sempre più integrando delineando una figura poliedrica: il graphicart director. Una figura professionale in grado di creare strategie di comunicazione, di trasformare concetti in immagine, di articolare il below-the-line di un prodotto. Di esprimere attraverso segni e strumenti l’immagine di un’azienda. A coordinare il tutto è stata chiamata: Barbara Pietrasanta: art directr contitolare e direttore creativo dell’agenzia Anyway MCR. Vanta anche collaborazioni con varie agenzie pubblicitaria tra le quali: Odg, Tbwa, Advertising Center. Altri docenti sono: Andrea Passoni: grafico, attualmente associato alle studio Glp per la realizzazione creativa di campagne stampa packaging, layout. Tra i suoi clienti: l'Oreal Cinzano Renault, Plasmon. Metta (Maxibon). Alessandro Petrini: art director Ha lavorato per le più famose agenzie pubblicitaria tra le quali: Young & Rubicam, Mc Cann-Erikson, Erikson, Benton & Bowies, Cenquest Europe come vicepresidente. Tra i suoi clienti 3M Italia, 3M Europa, Timberland, Dunlop, Rover e Sperlari. Nell' are Copywriting saranno considerate le tecniche per lo sviluppo della creatività relative alla professione del copywriter e le sue applicazioni el publigiornalismo e nella sceneggiatura. Il corso è rivolto agli aspiranti copywriter che per la prima volta si affacciano a questa professione (prima parte) e a quanti abbiano già maturato esperienza in ambienti del settore e desiderino specializzarsi (seconda parte). A tal fine verranno impartiti tutti gli insegnamenti che possono concorrere ad urta formazione completa e competente direttamente trasferibile nel mondo del lavoro. Il Copywriter, che insieme all’art Director ha la responsabilità creativa di una campagna pubblicitaria, deve avere solide nozioni di marketing, di psicologia e sociologia della comunicazione, conoscere a grandi linee il lavoro dell’art e soprattutto essere in grado di elaborare strategie creative vincenti usando al meglio il linguaggio pubblicitario e deve essere in grado di scrivere testi di campagne stampa, sceneggiature per spot radio e televisivi, publiredazionali e relazioni chiare. Coordinatrice è Franca Parazzoli: copywriter ha realizzato numerose campagne pubblicitaria (Fondiaria, Ministero dei beni culturali, Biblioteca Apostolica Vaticana. Saras Raffinerie). business to business. Istituzionali e sociali, attivate come strumenti di comunicazione tradizionali e con i media. Ha collaborato con diverse aziende e agenzie, tra le quali. Agip, Apt, M6C, Marketing e Comunicazione, Events. Altri docenti sono: Margaretha Capobianco: copywriter, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, il diploma parauniversitario in giornalismo e quello in copywriting, inizia la sua carriera come copywriter collaborando con l’agenzia pubblicitaria Publicis-Fcb e successivamente con Dmb & B. Attualmente lavora presso l’agenzia di pubblicità Bddp di Milano come copywriter. Ermanno Neri Vigano: giornalista professionista dal 1981. Odg della Lombardia. Tra le varie esperienze professionali: autore, realizzatore ‘Immagine dal mondo" per Rai Tv Milano Roma; conduttore produttore giornalista per Chanel 13, New York, Cbc, Toronto; produttore esecutivo per Rete 4 e Odeon Tv.

COMUNICAZIONE PUBBLICITÀ E NUOVE TECNOLOGIE
Milano, 20 settembre 1999 - Coordinati e organizzati da Carmelo Stancapiano (Ferpi) presso lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2 a Milano si terranno una serie di convegni dedicati al rapporto sempre più stretto che si va delineando fra la comunicazione e le nuove tecnologie. In particolare il 26 ottobre, alle ore 18, si parlerà de " L' Ufficio stampa nell' era di Internet: informazione e comunicazione a confronto". Martedì 30 novembre, sempre presso lo Spazio Oberdan, alle ore 17. 30 si discuterà di "Pubblicità on line: come sopravvivere tra Hit, impression e click through. Per il 24 gennaio del 2000, alle ore 18, è previsto un convegno dal titolo " Va dove ti porta il Portal".

PRESTAZIONI E LOOK RINNOVATI PER LA GAMMA DI DRIVE SUPERDISK 120 MB DI IMATION
Segrate, 20 settembre 1999 – Imation Corp. ( www.imation.com )  ha annunciato il lancio in Europa di tre nuovi drive SuperDisk, caratterizzati da elevate prestazioni, peso e dimensioni contenute, design accattivante e semplicità di installazione: drive SuperDisk USB per PC e Macintosh; drive SuperDisk USB per Macintosh (iMac e Power Macintosh G3/G4) e drive SuperDisk IDE interno. La generazione precedente di drive Imation SuperDisk era in grado di leggere i dati a velocità 10 volte superiori rispetto ad un normale drive per floppy disk. Oggi, i nuovi drive SuperDisk possiedono prestazioni ancora più elevate: sono infatti fino a 27 volte più veloci di un drive floppy. I nuovi drive sono in grado di gestire applicazioni multimediali come le registrazioni audio e video, mantenendo l’affidabilità e la compatibilità che hanno permesso alla tecnologia SuperDisk di superare i floppy disk. I nuovi drive SuperDisk, come pure la generazione di prodotti precedente, sono compatibili in lettura e in scrittura con i floppy disk tradizionali, oltre che con i dischetti SuperDisk da 120 MB. "La domanda di prodotti storage è in forte accelerazione ed alimenta la costante crescita di SuperDisk", ha dichiarato Dave Ferraresi, Managing Director di Imation Data Storage and Information Management in Europa. "La famiglia di drive Imation SuperDisk offre oggi agli utenti una vastissima gamma di opzioni per il backup. Oggi, la tecnologia SuperdDisk consente di superare praticamente ogni limitazione di spazio per l’archiviazione di immagini, video e audio, in modo rapido, economico e con qualsiasi tipo di computer". Imation SuperDisk USB per PC e Macintosh è un nuovo drive portatile e sostituibile a sistema avviato. Questo prodotto offre totale compatibilità PC e Mac, legge i dati con una velocità 22 volte superiore rispetto a un normale floppy ed è ideale per un utilizzo su porte USB, in particolare per i computer privi di drive per floppy disk. Il nuovo drive è disponibile in Italia a partire da ottobre 1999 ad un prezzo consigliato di 338. 000 Lire (IVA esclusa). Il nuovo drive Imation SuperDisk USB è uno dei più diffusi drive per iMac e Power Macintosh G3 ed oggi è in grado di trasferire dati ad una velocità 22 volte superiore rispetto ai comuni drive per floppy disk. Inoltre l’installazione su porta USB plug-and-play avviene in pochi secondi anche a sistema avviato. Il nuovo design "all-ice", perfettamente coordinato con gli innovativi prodotti Macintosh, in particolare i nuovi G4, consente l’abbinamento del nuovo drive SuperDisk a tutti i nuovi colori. Il nuovo drive, distribuito con un dischetto SuperDisk e con il potente software Retrospect Backup, è disponibile in Italia a partire da ottobre 1999 ad un prezzo consigliato di 338. 000 Lire (IVA esclusa). Il nuovo drive SuperDisk interno è stato ulteriormente migliorato ed offre una soluzione di backup ad alta capacità installabile per effettuare il boot del sistema in sostituzione del drive a: sulla maggior parte dei PC, grazie alla sua totale compatibilità con i floppy disk tradizionali. Le prestazioni sono 27 volte superiori rispetto ad un drive per floppy disk. I drive interni SuperDisk sono distribuiti con tre dischetti SuperDisk da 120 MB, di cui uno dotato di sistema di crittografia per la protezione dei dati riservati. Il software Imation per la crittografia dei dati è preinstallato sul dischetto e risulta totalmente trasparente nell’utilizzo, garantendo sicurezza e rapidità nell’accesso ai dati. Questa nuova soluzione di storage è disponibile in Europa a partire da ottobre 1999 ad un prezzo consigliato di 260. 000 Lire (IVA esclusa). Tutti i nuovi drive Imation SuperDisk comprendono i driver software, gli alimentatori, i cavi e le istruzioni per una semplice installazione. La linea di prodotti Imation SuperDisk comprende anche il dischetto SuperDisk 120 MB e il dischetto SuperDisk 120 MB con tecnologia Secured Encryption. I drive SuperDisk sono anche offerti come dotazione standard od opzionale sui nuovi pc desktop e notebook di oltre 100 fornitori leader. Sono inoltre disponibili i drive SuperDisk con tecnologie SCSI e PCMCIA. Progettata come evoluzione del floppy da 1, 44 MB, la tecnologia SuperDisk 120 MB è perfettamente compatibile con i diffusissimi dischetti da 1, 44 MB e 720 KB. La tecnologia SuperDisk è stata sviluppata da Imation in collaborazione con Compaq, O. R. Tecnhology, (oggi parte di Nexus Technology) e Matsushita-Kotobuki Electronics (MKE). Fra le aziende che offrono o stanno per offrire prodotti basati su questa tecnologia troviamo Dell, IBM, NEC, Hewlett-Packard, Toshiba, Gateway, Acer, Siemens Nixdorf, Panasonic, Vobis, Mitsubishi Electric, Hi-Val, Hitachi-Maxell, Samsung, Fujitsu ICL, Twinhead, Everex. Per ulteriori informazioni sulla tecnologia SuperDisk web : www.superdisk.com

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